la mummia regia di Stephen Sommers USA 1999

la mummia (1999)

locandina del film LA MUMMIA

Titolo Originale: The Mummy

RegiaStephen Sommers

InterpretiBrendan Fraser, Arnold Vosloo, Corey Johnson, John Hannah, Rachel Weisz, Jonathan Hyde

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Stephen Sommers

•  Link al sito di LA MUMMIA

Trama del film La mummia

Un gruppo di spericolati archeologi, risvegliano la terribile forza malefica del sacerdote Imothep, sepolto vivo con un tremendo rito migliaia di anni prima.

Film collegati a LA MUMMIA

•  LA MUMMIA: IL RITORNO, 2001

Voti e commenti su La mummia, 154 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

John Carpenter  @  10/05/2009 21:58:57
Film visto milioni di volte, gli do un 7 per alcune scene molto affascinanti per merito degli effetti speciali, altrimente come storia e come attori non è un granchè.
Comunque da vedere almeno una volta.

John.

Ultima risposta 10/05/2009 22.01.33
david briar  @  04/05/2009 19:17:26
il miglior film della saga.avvincente e intrigante, non annoia nonostante le 2 ore di visione.fraser è perfetto per i film d' azione, meglio di ford.

VikCrow  @  16/04/2009 22:05:50
Mamma mia che p.a.l.l.e sto film. Na noia mortale. Non mi è piaciuto proprio.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:16:07
Indiscutibilmente il migliore della saga..avventuroso,divertente,la storia d'amore c'è..non manca niente!

Ciaby  @  18/03/2009 21:58:47
Sinceramente sopravvalutato e alla gran lunga noioso....molto meglio il secondo capitolo

DDJgirl  @  07/02/2009 21:43:04
eccezionale...mi ha colpito soprattutto l'amore che unisce i 2 protagonisti: lui rude ma dolce, lei tenera ma determinata...stupendo mix!

kalin_dran  @  23/01/2009 10:20:14
Visto il grande successo, mi aspettavo qualcosa in più.
La prima parte è troppo lenta, pochi dialoghi, poca azione, poche emozioni.
Meglio nella seconda parte quando finalmente la storia inizia ad andare avanti. Più battute e maggiore azione.
Buona la prova del cast.
Sono rimasto molto sorpreso nel sentire che la colonna sonora è opera di Jerry Goldsmith. Forse il cancro iniziava già a debilitarlo.
"La mummia" resta un buon film d'avventura.

Alone  @  12/01/2009 10:48:57
A contrario del seguito, questo film è molto più scorrevole e reale. Buon Film.

topsecret  @  08/12/2008 21:28:33
Quando un film d'avventura è avvincente, emozionante e divertente, bisogna proprio non essere appassionati del genere per non apprezzarlo.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:23:38
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:52:24
margò  @  14/10/2008 19:32:37
Ma solo io trovo irritante Brendan Fraser? Comunque il film è piacevole anche grazie al divertente personaggio di John Hannah, alla bella, e in parte, Rachel Weisz e allo sgardo magnetico di Imhothep!

shish  @  08/10/2008 21:57:05
Ciò che emerge da un arido deserto di sabbia, o più precisamente dal deserto più grande al mondo, il Sahara, è un oasi con tanto di palma e laghetto: un posto dove riposarsi e rilassarsi.
Questo pilastro del regista, Stephen Sommers, celebre per la creazione di questa avventura, ricrea un film spassoso e godibile fino alla fine, ambientandolo in Egitto.
Colonna portante per lo sviluppo del film è il prologo: un'antica leggenda su un sacerdote del faraone, Imhotep, maledetto e seppellito vivo dopo aver sedotto la regina Anck Su Namun, colpevole dell'omicidio dello stesso faraone, Seti I. Tale leggenda viene custodita e segregata dalla tribù nomade degli Horas per impedire a tutti coloro di risvegliare dal perenne sonno una mummia in cerca della sua amante e capace di procurare la piaga più grande dell'intera storia dell'umanità, fino ad oggi…
1923 un gruppo di profanatori di tombe verrà calamitato dai misteriosi fenomeni che avvolgono le antiche rovine di Hamunaptra, mitica città dei morti, e delle sue antiche leggende…
Solida avventura tra le dune dell'Egitto, all'insegna di magnifiche evocazioni faraoniche e delle sue usanze, che saranno strumento di una storia convincente e ben strutturata. A fare da maglia a questa sarcastica avventura è appunto l'ironia che si adegua perfettamente allo stile intraprendente della pellicola, con scene irriverenti che si dilungano per tutto il film.
Ambientazione ed effetti scenici più che buoni (pensare che si sta parlando del "lontano" 1999), che sanno riprodurre le antiche ed odierne vicissitudini egiziane.
Questa perla ricordata e blasonata da molti, sa ripagare la giusta fiducia che gli si da, promette humour, azione e spettacolarità ed un pizzico di macabro.
Bravissimi tutti gli attori, a ricoprire perfettamente il loro ruolo: dallo svampito all'antagonista
Con ciò Sommers sa dimostrare così, che anche non forzando troppo la storia e scendere troppo nel particolare, si riesce a ricavare un'avventura originale nata da un leggendario sogno.

simonssj  @  02/10/2008 18:50:24
visto 8 anni dopo la prima visione, il giudizio un pò annebbiato che conservavo è rimasto più o meno lo stesso: un buon film d'azione, ironico e furbo quanto basta, con personaggi ben caratterizzati ed una Rachel Weisz in formissima; buonissimi anche gli effetti speciali, attualissimi al'epoca ed anche oggi, così come il susseguirsi degli eventi, non così veloce e fracassone come purtroppo sarà quello dei sequel ma con un buon ritmo, abbastanza sostenuto; in più strappa spesso e volentieri qualche risata.
Non un capolavoro ma un gioiellino nel suo genere, questo si

DarkRareMirko  @  01/10/2008 23:51:52
Film furbetto (prendi il ragazzone belloccio e simpatico e la donna bella e brava, ci ricami attorno un pretestuoso filmetto e ti fai una campagna pubblicitaria multimiliardaria) e tutto sommato quasi discreto.

Ottima la presenza dell'indicatissimo Vosloo, che dà quel certo non so che che non guasta mai e buono tutto l'apparato tecnico (fotografia, effetti speciali, etc.); solo sufficienti invece sceneggiatura e regia.
Comunque bravi, come già detto, gli attori.

Tutto sommato consigliato.

Sgt. Pepper  @  30/09/2008 19:52:29
Quando ero più piccolo l'avrò visto circa un milione di volte... La Mummia è una pellicola piacevole e ben fatta, la trama è semplice ma abbastanza interessante... Insomma fra qualche battuta di O'Connor (si scrive così?) qualche ******* di Jonathan, e un pò di mummie le 2 ore passano velocemente fino al finale

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  30/09/2008 19:03:36
rivedendo ora questo filmetto, in occasione dell'uscita del terzo abort.. ehm... film della saga, non si può non sorridere e dargli un voto positivo..
simpatico, autoironico, coinvolgente

minoidepsp  @  27/09/2008 00:10:54
Diverte e riesce a mantere un buon livello di suspense, e quindi di attenzione dello spettatore. Imhotep, Imhotep...

anthony  @  07/09/2008 12:05:50
divertente,leggero,avventuroso,ottimi effetti speciali...insomma,film "da classica serata in casa..possibilmente con amici o derivati vari". La Mummia non si prende sul serio..è una pellicola così..un po'scemotta e allegruccia. Attori simpatici e un paio di sequenze mozzafiato. Assolutamente il migliore della serie. Voto: 7!....mezzo punto regalato!

pinhead88  @  04/09/2008 16:09:22
l'ho visto e rivisto e alla fine nn mi dispiace.una buona pellicola con grandi effetti speciali

TheSorrow  @  31/08/2008 14:32:24
un classico ormai questo film dai toni spiritosi e largamente influenzato da indiana jones per carattere dei personaggi e tono della pellicola...Un grande successo e una buona trama rendono questo film pù che piacevole!!

butterfly74  @  29/08/2008 15:03:58
L'ho visto al cinema e non mi è dispiaciuto...film che solo su grande schermo può essere godibile, dato che gli effetti visivi e sonori perdono la metà dell'efficacia in televisione (infatti rivisto non è stata la stessa cosa).

Da vedere in spensieratezza senza aspettarsi niente di nuovo; comunque discreta l'interpretazione degli attori.

Per rilassarsi.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  30/07/2008 14:17:32
Molto bello e divertente...sulla riga dei vari Indiana Jones. Poi Rachel Weisz alza il voto e non solo quello..

Ultima risposta 20/10/2008 14.59.39
Adremingineb  @  30/07/2008 14:09:29
il film e' bellissimo, non capisco questa media bassa

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/07/2008 23:00:31
Tralasciando gli innumerevoli errori storici di questo film, sui quali si potrebbe scrivere un vero e proprio trattato, la pellicola è piacevole e divertente, con anche buone dosi di azione. Si ride spesso e volentieri. Bravo Brendan Fraser.

spockino  @  21/07/2008 00:21:06
stupendo, molto superiore all' originale con boris karloff, che risultava forse troppo lento e prevedibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/04/2008 16:08:00
Ma personalmente non l'ho trovato cosi scadente, una bellissima trama, una bellissima intepretazione da parte degli attori con dialoghi e battute che, in molti casi, fanno veramente ridere.
Insomma un film d'avventura con qualche skizzo di humor che si lascia guardare senza pretese.

fio81  @  10/04/2008 08:34:25
Film d'azione divertente e spensierato che punta molto sulla storia avventurosa e una comicità derivata da personaggi quanto più particolari e variegati. Ben fatti gli ambienti e storia, un pò meno per i dialoghi che risultano a volte banali. In sostanza un lavoro non male per un genere fatto esclusivamente per divertire.

gabbo  @  07/04/2008 23:50:13
Infantile, dialoghi assurdi e personaggi stereotipati.

Proprio sgrauso

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  07/04/2008 23:23:16
Lo vidi al cinema qualche anno fa. E' un film che si fonda essenzialmente sull'azione e sugli effetti speciali, lasciando spazio più al divertimento che alla suspance. Piacevole nel suo genere. Indicato per una serata all'insegna della spensieratezza.

Ultima risposta 22/07/2008 23.01.46
Qualcuno  @  24/03/2008 01:17:57
Regia:7
Trama:8
Ambienti:10
Recitazioni:5
Note: Molto bello per fotografia musica ed effetti speciali , dialoghi un pò troppo demenziali .
Discreto.

giumig  @  24/01/2008 10:20:12
Un film d'azione carino e ben fatto, senza troppe pretese.

Soulbringer  @  14/01/2008 21:49:23
Carino, storia avvincente e interessante. Inoltre Fraser è molto bravo e ha quell'aura di comicità che alle volte riesce a far sorridere.

Invia una mail all'autore del commento bender89  @  24/12/2007 15:17:36
storia avvincente ed ottimi effetti speciali...da vedere senza troppe pretese

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  09/12/2007 13:47:53
L'ho visto quando è uscito al cinema, ricordo che mi era piaciuto. L'ho rivisto da poco, ma questa volta non mi ha entusiasmato affatto. Belli gli effetti speciali, non male la prova degli attori, però rimane sempre il solito filmetto banale, con una trama carina, ma scontata. Un film senza molte pretese dunque, da vedere per passare una serata, ma veramente nulla di più. E' godibile solo se in compagnia. 6 e mezzo, perchè quando l'ho visto mi era piaciuto, se no avrei dato 5.

Ultima risposta 29/08/2008 16.11.16
STE91  @  01/11/2007 14:49:50
bello...mi è sempre piaciuto. divertente e coinvolgente con grandi effetti speciali

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 18:49:22
Piccola perla del cinema di fine millennio!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/09/2007 12:38:59
un film mal riuscito.
la Mummia mi piacque da piccolo, ma adesso mi rendo conto di che prodotto scadente sia. è divertente certo e questo salva il mio voto, però non toglie che sia una ciofeca in grande stile.

Ultima risposta 29/09/2008 12.59.06
werther  @  02/09/2007 12:27:22
Film con molta azione e ottimi effetti speciali che cattura lo spettatore, non manca qualche battuta di spirito e qualche scena divertente.

cinemamania  @  16/08/2007 13:51:11
Idea che funziona alla perfezione, maglifica coppia Brendan Fraser e Rachel Weisz, storia avvincente.

sweetyy  @  21/06/2007 11:56:24
Un film con effetti speciali carucci e scenografie da videogame...
La trama è sempliciotta ma coinvolgente e con un buon ritmo che non fa annoiare lo spettatore.

Dick  @  01/06/2007 03:25:01
Film carino supportato da dei bei effetti speciali.

Ultima risposta 05/08/2014 15.05.03
Howler  @  09/05/2007 22:56:28
Un film molto carino.
ottimi effetti speciali ed estremamente esilarante.

da vedere.

ThaPhenomenal  @  07/05/2007 14:18:40
Un buon film, vale la pena di vederlo....
la trama è comunque bella e può coinvolgerti...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  29/04/2007 21:56:47
Carino, ma troppo parente minore di Indiana Jones. Blockbuster per le famiglie dove gli elementi horror sono annacquati dall'atmosfera leggera che si respira per il film. Può sembrare strano, ma Fraser ha fatto anche film più seri.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 17:13:32
Mi fa letteralmente schiattare dalle risate.
E nn esagero... la scena in cui Kevin si accoda alla fila di "assatanati" e inizia a dire Imothep è solo una di quelle che mi fanno morire...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/04/2007 20:11:05
Decisamente un bel film.La trama.la recitazione e il finale non sono da meno.Consigliata la visione..

Bourne  @  12/04/2007 08:23:26
Non male come film, belli gli effetti speciali e anche la trama. pure il finale è bello...un bel lieto fine.

peppe87  @  11/04/2007 23:33:29
Jumpy  @  10/04/2007 19:27:39
Solita pappa, belli gli effetti speciali, ma, francamente, mi è sembrato un film comico riuscito male, troppo sopravvalutato

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/03/2007 10:42:39
Una scanzonata avventura con un B. Fraser che però strizza troppo l'occhio a Indiana Jones.
Buoni effetti speciali, alcune trovate divertenti, ma in fin dei conti è il solito copione.

The Monia 84  @  09/03/2007 15:15:16
Una delle più divertenti scemate mai realizzate dalla fabbrica dello spettacolo hollywoodiano. Menomale che almeno qui su FilmScoop abbiano messo questo film sotto la categoria di "cinema d'azione".

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 17:21:48
ha ragione req: chi è a caccia di brividi lasci perdere, ma se ci si vuole divertire con un po' di azione e il cervello in stand-by è il film perfetto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/03/2007 17:00:21
Nella suo idiozia "la mummia" di Sommers mi era piaciuto.
E' un blockbuster divertente, che nulla ha a che vedere con il genere horror, come si potrebbe pensare dal titolo. I classici americani o Hammer non centrano niente.
Qui invece si procede come in un film alla "Indiana Jones", con molti rimandi a "L'armata delle tenebre" e molto esotismo stile genere avventuroso americano anni '30.
Molte risate, molta azione, una marea di effetti speciali.

larcio  @  22/02/2007 08:36:49
divertentissimo, con una bella regia e dei buoni effetti speciali.....molto bravi anke gli attori...sicuramente merita la visione

Alex89  @  21/02/2007 20:38:36
massiccissimo, gli metto 8 xke lo rivedo sempre con piacere.. la prima volta kiaramente mi ha colpito di brutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/02/2007 02:47:23
Piu'humor e avventura che horror,La Mummia di Sommers e'un prodotto dannatamente debitore allo Spilberg di Indiana Jones,con creature e mostri trampiantati dal Raimi di "L'Armata Delle Tenebre"....campione d'incassi in America il film presenta una serie interminabile di cliche',risultando cmq un gradevole passatempo.

HypnoDisk  @  29/12/2006 16:02:31
Sembrerebbe quasi ispirato ad Indiana Jones, in ogni caso è abbastanza riuscito come film.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:10:16
Un bel film! Vedetelo!

Scream89  @  13/07/2006 21:10:52
Gran bel film dove suspence e azione regnano. Ottima l'ambientazione,Hamunaptra, dove rivive la mummia e semina morte. Bello l'inizio, le interpretazioni ecc.. Belli gli effetti speciali.

carlitos  @  14/06/2006 19:48:53
Che dire...hanno voluto creare un nuovo indiana jones,ma questo non ha davvero nulla a che vedere con il mitico Ford!La trama è sconclusionata,eccessiva in molti punti e ridicola in altri...insomma si salva solo la bellezza di R. Weisz.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 20:25:46
Solita americanata tutta effetti speciali e poca storia. Tutto già visto e rivisto. Comunque, qualche scena divertente la possiamo trovare. A livello dei film di Emmerich.

nwo pozz  @  22/05/2006 21:24:51
bello,ma manca di adeguati riferimenti storici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2006 14:03:51
Buon film, senza pecche. Cmq non è horror, è avventuroso, e mi è piaciuto xkè l’ho trovato attraente ed emozionante, e in alcuni momenti fa un po’ sghignazzare. Mi ha fatto ridere la parte ke la mummia si spaventa qnd vede il gatto sopra il pianoforte!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 22:08:15
Vabbe', allegra boiata senza pretese piena di botti e rumori strani. Tutto sommato diverte pure, ma è di quei film che già al passaggio televisivo perdono quasi tutto l'interesse destato al cinema. Bella e brava Rachel Weisz.

valerio1989  @  13/03/2006 20:33:34
Bello bello ma sinceramente m è piaciuto d + il secondo x un pelo... come stranamente mi capita con tutti i sequel !!Buona recitazione, buoni effetti speciali e belle le donne(patricia velasquez e rachel weisz)....Arnold perfetto x la parte!

enter  @  23/02/2006 20:40:06
un bel film con grande effetti speciali,buona la trama la storia e bravi gli attori

No Mercy  @  19/02/2006 03:39:58
La cultura egizia,il fascino delle piramidi e antiche maledizioni viste in chiave ironica....effetti speciali,azione e interpreti azzeccati al servizio di una pellicola da vedere senza troppe pretese!

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  18/02/2006 23:12:32
Al protagonista manca solo il bazuka,la molotov e la makarov ed è come Rambo,il film è una vera comica complimenti!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/02/2006 17:15:46
Ma cos'è 'sta roba!?
Ma che schifo quando quell'essere apre la bocca! E uno scarabeo gli sale su per la faccia e lui che fa? Ma se lo mangia! E poi ha paura di un micio.
I morti non mancano, lo shifo neppure.
Riesce a farti fare qualche sorriso stiracchiato.
"Imoteb... Imoteb... Imoteb" o quel cavolo di parola che era.
L'unico vero sorriso mi è scappato quando quel povero diavolo, pur di salvarsi la vita, va sciorinando tutti i simboli sacri che gli riesce di trovare.
Vabbé, probabilmente è stato girato pe far sorridere un po', ma non è che mi abbia poi fatta scompisciare.

Ultima risposta 30/08/2014 18.32.33
regista  @  18/02/2006 13:18:34
capolavoro anche se la mummia il ritorno mi è piaciuto di più comunque bello l'ho visto un miliardo di volte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/01/2006 09:51:36
l'ho visto parecchie volte questo film e devo ammettere che mi ha sempre divertito...effetti speciali innovativi,protagonisti azzeccati e tanto humor che non guasta mai...diciamo che la mummia ha portato avanti un genere che non vuole solo spaventare ma in molte occasioni anche far sorridere...complimenti

lupin 3  @  25/01/2006 13:48:31
Carino, si lascia guardare senza annoiarti!

Ch.Chaplin  @  25/01/2006 13:35:56
raga nn prendetemi in giro ma a me sto film è piaciuto...moltissimo la prima volta ke l'ho visto..d meno tutte le altre (e sn molte!)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2