la musica del cuore regia di Wes Craven USA 1999

la musica del cuore (1999)

locandina del film LA MUSICA DEL CUORE

Titolo Originale: MUSIC OF THE HEART

RegiaWes Craven

InterpretiMeryl Streep, Aidan Quinn, Angela Bassett, Gloria Estefan

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film La musica del cuore

Roberta Guaspari, abbandonata dal marito, si installa in un quartiere difficile di New York e, come supplente, insegna ai piccoli alunni di una scuola multietnica, le gioie e i dolori dell'archetto, degli accordi, della postura dei piedi e del corpo, degli esercizi, delle melodie infantili. Le diffidenze (di alcuni genitori e di altri docenti) si sciolgono e si infrangono contro la tenacia, l'entusiasmo e i rimproveri coloriti di Roberta.

Voti e commenti su La musica del cuore, 9 opinioni inserite

camifilm  @  20/06/2018 11:50:06
Brava Meryl Streep. Il film segue un classico percorso. C'è una storia principale e poi altre di contorno. Buona regia. Un film semplice da seguire con una buona storia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2016 22:54:12
Non avevo ancora visto questo atipico film di Craven, atipico nel senso lontano dalle sue corde abituali. Devo dire che si adegua bene al genere, storia di riscatto e di determinazione che si adegua ad un tipo di narrazione già preimpostata e che non suscita particolari sorprese. E' un normale film di intrattenimento retto bene dalle spalle della Streep e dalla Bassett, ma devo aggiungere che è meno strappalacrime di come lo immaginavo. La protagonista stessa è determinata ma non si pone di fronte al contesto sociale come una salvatrice o Madrfe Teresa di Calcutta e lo stesso contesto pur evidenziandone le difficoltà è più tenue di come immaginassi riguardo l'esposizione di stereotipi.

StIwY  @  26/10/2015 22:36:38
Questo film rientra nella categoria "film da vedere nel pomeriggio di domeniche brumose ed uggiose con la famiglia".

Il canovaccio e il proseguo è quanto di più convenzionale ci si possa aspettare, giù dopo il primo quarto d'ora. Si intuisce subito tutto. L'atmosfera dapprima di delusione e smarrimento,poi di rivalse e infine il successo tanto attesa, con happy ending pressochè totale. Tutto sommato comunque non è da disprezzare.

topsecret  @  05/10/2015 17:22:40
Craven nella sua vita fece il musicista e l'insegnante prima di dedicarsi al cinema thriller-horror e questo film, evidentemente, deve aver risvegliato in lui pensieri e passioni mai sopite, tanto da spingerlo a lasciare per un attimo il genere con cui ebbe tanto successo, e che ancora oggi nonostante la sua recente dipartita viene riconosciuto e identificato, per dirigere una Meryl Streep sempre credibile e puntuale in ogni suo ruolo.
La storia credo prende spunto da fatti reali ed è imbastita forse con un po' troppa retorica, anche se onestamente l'aura dolciastra che si respira non infastidisce e consente una visione più che degna e godibile. Il cast ovviamente si difende bene, grazie anche a caratterizzazioni lineari e senza grandi pecche, il ritmo degli eventi sembra ragionato da non consentire cali di attenzione e la storia coinvolge ed intrattiene in maniera discreta, senza annoiare o sembrare troppo enfatica. Forse la durata poteva essere un pochino più contenuta, ma va bene così e LA MUSICA DEL CUORE assicura una visione interessante e fruibile a tutti.

Lory_noir  @  13/04/2012 19:47:59
NON SI PUO' DOPPIARE MERYL STREEP IN QUESTO PIETOSO MODO. Detto questo il film a parte le interpretazioni è senza infamia e senza lode.

maitton  @  13/04/2012 09:34:48
smielato all'inverosimile, si fa fatica ad arrivare alla fine.
ma soprattutto si fa fatica a credere che l'autore del film sia il creatore di freddy krueger!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 10:02:38
Uno dei maestri dell'horror moderno si cimenta con un dramma sentimentale fuori dalla sua portata. Gli ingredienti non sono ben dosati, ci sono molte lungaggini e tanta melassa. Ma è impossibile non farsi travolgere sia nel finale trionfale sia dalla grandissima e coinvolgente prova della Streep (che per questo ruolo ha imparato a suonare il violino da professionista!). Il film ebbe notevolissimi problemi distributivi e ancora oggi resta semisconosciuto. Una visione la merita tutta.

florisd  @  30/11/2008 22:15:56
Davvero un bel film per cimentarsi in tutt'altro genere Wes se l'è cavata dignitosamente.
Poi la streep ... è mitica geniale, la migliore attrice del secolo.
Grande Meryl.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/12/2007 00:21:32
Wes Craven ma cosa mi combini?Anche se credo sia una storia vera sono situazioni viste e riveste.Deludente.