la musica nel cuore - august rush regia di Kirsten Sheridan USA 2007

la musica nel cuore - august rush (2007)

Trailer Trailer LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH

locandina del film LA MUSICA NEL CUORE - AUGUST RUSH

Titolo Originale: AUGUST RUSH

RegiaKirsten Sheridan

InterpretiRobin Williams, Freddie Highmore, Keri Russell, Terrence Howard, William Sadler, Alex O'Loughlin

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Kirsten Sheridan

Trama del film La musica nel cuore - august rush

Un orfano dallo straordinario talento musicale si ritrova a esibirsi per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui. Ritrovare i suoi genitori è il suo principale obiettivo...

Voti e commenti su La musica nel cuore - august rush, 74 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/12/2007 02:07:16
Non serve a nulla chiederci quanto sia retorico ed edificante questo film se il risultato complessivo supera di gran lunga i territori del mainstream made in Usa più consueti. E' facile dire che la storia mi abbia emozionato, e del resto la regista implode, gratuitamente, con una serie di immagini e situazioni atte a far facilmente presa sullo spettatore (compreso il stucchevolissimo finale). I genitori Jonathan Myers e Keri Russell sono (giustamente?) belli e patinati, e sembrano usciti da un party mondano, lui intona Moondance guardando le stelle (imbarazzante come si possa s.p.u.t.t.a.nare un capolavoro di Van Morrison dopo lo scempio già offerto da M. Bublè) e certi momenti suonano falsissimi, vere e proprie markette concesse all'edonismo hollywoodiano (il padre e il figlio che si trovano a suonare nel parco senza sapere di essere imparentati).

Tuttavia, l'idea di trasportare Dickens e Collodi nel contesto Usa, e precisamente in una New York di emarginati e ragazzini smarriti, non è male.
E lo stesso Robin Williams, Fagin contemporaneo con una mise stile Bono Vox sarà gigione, ma adorabile. Senza contare il bravissimo Highmore, finalmente un bambino che "recita" senza enfasi.

Insomma, il film è gradevole, e dà l'impressione di essere (nonostante i suoi alti e bassi) più sincero di tanti altri film del genere. Il titolo, che fa perno alla "magia" della risonanza e dell'armonia (un tema che, affrontato meglio, stuzzica qualche dibattito in più) ricorda quello del lagnoso "music of my heart" di Craven e rispetto a quel film si nota un progressivo miglioramento, un'interesse sociale meno prefabbricato.
Ma è soprattutto il modo in cui è girato che fa pensare a un'ottima occasione perduta: le esibizioni sovrapposte dei due (occasionali) amanti, il bambino smarrito nel fragore della grande città, e perchè no? la fauna variegata ed eccentrica che conosce.

Intendiamoci: siamo sempre su un climax buonista (cfr. il nostro Muccino sembra l'abbia conosciuto bene) dove orfanelli veri e presunti e accattoni da strada sembrano usciti dal giardino della felicità.

E purtroppo questo trionfo della Favola Borghese a tutti i costi, questo spreco di emozioni rimosse e consegnate all'happy end conciliatorio tolgono respiro a un film che avrebbe potuto essere ben diverso dal campionario di certezze affettive che ambisce a creare

Ultima risposta 08/01/2008 20.05.32