la nave dei folli regia di Stanley Kramer USA 1965

NazionalitàUSA 1965
Tratto dal libro "La nave dei folli" di Katherine Anne Porter
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Stanley Kramer

Trama del film La nave dei folli

Prima metÓ degli anni '30. Tra i passeggeri di un'imbarcazione in partenza da Vera Cruz e diretta a Brema c'Ŕ chi tenta di cambiare i propri destini. Mary vive con l'incubo di rimanere sola; una nobile spagnola, deportata perchÚ fautrice di una rivolta popolare, tenta di avere una storia d'amore con il medico di bordo; Bill, un fallito giocatore di baseball, Ŕ costretto a rientrare nell'anonimato; Lowenthal, un ebreo tedesco viene dileggiato dai suoi compatrioti...

Miglior fotografiaMiglior scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia

Voti e commenti su La nave dei folli, 6 opinioni inserite

Goldust  @  29/08/2019 18:32:20
Esco dal coro dei voti positivi: per me il film è un polpettone interminabile di drammi ed isterie, dove troppi personaggi cercano invano il bandolo delle proprie vite, cadendo ripetutamente vittime delle proprie debolezze. Aperto e chiuso strumentalmente dalle parole di un nano che si improvvisa grillo parlante, è un cinema da camera molto raffinato e che, a tratti, vorrebbe farsi filosofico. Ma pecca nelle intenzioni e solo a sprazzi riesce ad essere veramente coinvolgente ( come nell'amicizia affettuosa tra la nobile deportata e il dottore di bordo ). Da ricordare comunque la solitudine inquieta della Leigh - alla sua ultima interpretazione sul grande schermo - e l'incapacità di Lee Marvin di abbordare una femmina, neanche quelle a pagamento. Sempre elegante Kramer dietro alla macchina da presa, ma questa volta serviva qualcosa di più.

DogDayAfternoon  @  07/11/2017 13:28:17
Mi è sembrato più vecchio di quello che è e sinceramente nel complesso sono rimasto abbastanza deluso. Un film di evidente stampo teatrale basato tutto sui dialoghi e le performance degli attori: ma se queste ultime non mancano, non posso dire di essere rimasto soddisfatto dei dialoghi, spesso lunghi e prolissi e fini a sé stessi oltre che poco interessanti.

Manca un po' di verve, una miccia che faccia accendere l'interesse nello spettatore; manca anche uniformità, le storie dei vari personaggi a bordo (tra l'altro anche troppe a mio avviso) sono troppo distaccate e separate tra loro, in un film del genere mi aspettavo più intreccio e relazioni tra i vari protagonisti.

Rimane comunque un film da vedere, trattasi in ogni caso di cinema di qualità, ma che non mi ha colpito come mi sarei aspettato.

Lory_noir  @  03/09/2013 18:58:08
Ben fatto ma i personaggi sono davvero troppi e sono approfondite solo poche storie malgrado l'importante durata.

tati  @  06/01/2009 10:18:08
si si si e' un CAPOLAVOROOOOOOOOO..e' uscito il dvd e mi sono precipitata a comprarlo.........PROVE D'ATTORI SUPERBE.e' meraviglioso scoprire certe perle in mezzo a tanto cinema inutile.superba vivien ma anche simone signoret ha detto la sua !!!

Teixl  @  04/10/2006 09:44:27
Era una scarpa che V.L. usava per picchiare Lee Marvin non una spazzola, e la scena non era stata prevista esattamente cosi', V.L. doveva limitarsi a schiaffeggiare l'ignaro intruso ma l'attrice si lascio' prendere dall'entusiasmo ed uso' anche una scarpa causando alcune lievi ferite all'attore. Altra scena memorabile con V.L. e' quella del monologo di fronte allo specchio -che da sola avrebbe meritato un oskar-.

Ultima risposta 14/11/2007 21.15.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 21:20:22
L'addattamento migliore dell'ononimo romanzo, soprattutto grazie alla prova superba degli attori.
Un Oskar Werner da antologia e una Vivien Leigh, tanto sfiorita negli anni e psicologicamente fragile da azzeccare un titolo (e un personaggio, cfr. memorabile quando aggredisce un uomo a colpi di spazzola) come questo a chiusura della sua tormentata vita e carriera. Morirà un anno dopo