lancillotto e ginevra regia di Robert Bresson Francia, Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lancillotto e ginevra (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LANCILLOTTO E GINEVRA

Titolo Originale: LANCELOT DU LAC

RegiaRobert Bresson

InterpretiLuc Simon, Laura Duke Condominas, Humbert Balsam, Vladimir Antolek

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Italia 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Lancillotto e ginevra

Dopo due anni di ricerche del Santo Graal, costati molte vittime, Lancillotto del Lago, il più valoroso dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e i suoi compagni tornato sconfitti alla Corte di Re Artù. Convinto che il falimento dell'impresa sia un castigo divino, per la sua relazione con Ginevra, moglie di Re Artù, Lancillotto tenta di spezzare quel legame. Costretti all'ozio forzato i Cavalieri si abbandonano a rivalità e inimicizie. Uno di loro Mordred ostile a Lancillotto rivela al re il segreto del suo ex compagno d'armi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (4 voti)8,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lancillotto e ginevra, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/09/2022 23:53:47
   7 / 10
Adoro Bresson e il suo stile asciutto nel raccontare storie, dove l'azione principale è spesso fuori all'immagine semplicemente perche...non serve a descrivere cosa stia succedendo. Fa cosi nella scena dei duelli e nel finale.

Protagonisti anche i suoni dell'ambiente e in particolare delle armature, il loro cigolio copre spesso i dialoghi dei protagonisti...tutti molto ingessati nella recitazione come sicuramente richiesto.

Malgrado questo brillante modo di dirigire il film credo sia uno dei minori del grande regista Francese. Non mi ha emozionato come in altre occasioni, forse perche piu' o meno la storia la si conosceva.

Italo Disco  @  14/02/2022 18:17:39
   8½ / 10
Anti-spettacolare visione della saga della Tavola Rotonda. Lontano da qualsiasi parametro commerciale, è un avvolgente alchimia mistica dal rigore freddo ma alquanto angosciante, proprio perché racconta di Uomini devoti all'autodistruzione senza che ci sia un qualcosa su cui aggrapparsi, neanche alla bella musica di Philippe Sarde, usata poco, sovrastata dal mortifero rumore delle armature. Impegnativo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/09/2009 19:05:37
   9½ / 10
"Lancillotto e Ginevra" è l' opera più ambiziosa di Robert Bresson, e, sbilanciandomi, pur essendo presente la mdp a spalla e una velocissima carrellata laterale, è il Bresson più essenziale in assoluto. Credo l' unica opera dell' autore che si basa su un suo soggetto, la Storia è solo un pretesto per riportare le tematiche a lui care, soprattutto dell' ultimo periodo a colori. La fame di gloria e la Cerca del Sacro Graal prendono il posto sostenzialmente del denaro, e la compagnia dei cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù (che è rotonda per non dare privilegio a nessuno..interessante, mica lo sapevo) su qui grava la tremenda Maledizione al ritorno della spedizione, ovviamente fallita, è mossa da una forza oscura (la Maledizione appunto) che ha tutti i connotati del Diavolo tanto enunciato nel film successivo "Le Diable Probablement". Fotografia di Pasqualino De Santis e straordinario sonoro in un film leitmotivato dal nitrire dei cavalli e il secco cingolìo degli snodi delle armature.

eizenstein  @  24/03/2009 10:37:02
   8 / 10
Innanzitutto non si può dire che non sia un grande film perchè lo è. Il marchio di fabbrica di Bresson, cioè il suo stile asciutto, concreto e distaccato, offre una maggiore drammaticità agli eventi. Non vi sono eroismi, romanticismi, ideali, solo guerrieri stanchi che si lasciano andare a tradimenti, gelosie, assassini. La scena del duello vista dal punto di vista dei cavalli resta impressa per i fantastici suoni del trotto, della tromba e dei brevi ma violenti scambi di colpi tra cavalieri. L'azione ed il fatto sempre sopra tutto.
Quello che però mi fa dire molto bello ma non capolavoro è il fatto che secondo me epopea storica e Bresson non si conciliano perfettamente, come avevo notato con Giovanna d'Arco. Per come lo vedo io, aggiungere al distacco dellla regia un altro salto nella Storia medievale è un po' troppo, diciamo che preferisco "Il diavolo probabilmente".

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2009 08.52.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net