l'angelo dei muri regia di Lorenzo Bianchini Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'angelo dei muri (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANGELO DEI MURI

Titolo Originale: L'ANGELO DEI MURI

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiPierre Richard, Iva Krajnc Bagola, Gioia Heinz, Paolo Fagiolo, Alessandro Mizzi, Franko Korošec, Andrej Rismondo, Zita Fusco, Arthur Defays, Adriano Giraldi

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film L'angelo dei muri

Trieste. La quotidianità regolare e solitaria di Pietro viene interrotta da un’ordinanza di sfratto dal suo vecchio appartamento. L’anziano non vuole andarsene e mette a punto una strategia per continuare a vivere segretamente dentro casa: un muro in fondo al lungo corridoio dell’appartamento, un vero e proprio nascondiglio verticale dietro cui sparire. Un giorno, però, una madre disperata arriva a stravolgere i suoi piani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'angelo dei muri, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  28/01/2024 16:28:34
   6½ / 10
Dopo 8 anni di inattività Bianchini(co-sceneggiatore,montatore e scenografo) torna a dimostrare indubbio talento con un'altra opera minimalista e personale.Non un horror ma un insolito racconto introspettivo(quasi senza dialoghi)che si svolge quasi del tutto in interni dal ritmo dilatato e qualche tocco fiabesco su un'anima solitaria che da un lato vuole disperatamente tenersi ciò che è suo(e che aldilà del bene materiale rappresenta la sua vita trascorsa)e dall'altro vorrebbe regalare un pò di gioia a chi osserva di nascosto finendo inconsapevolmente per diventare parte di un tragedia annunciata.Efficace nell'ambientazione e con un'ottima fotografia(di Peter Zeitlinger,collaboratore di Herzog)sa creare un'atmosfera mesta e dimessa al pari del protagonista(il bravissimo Richard,muto per tutto il film)ma patisce qualche forzatura e l'ultima parte tra sprazzi onirici e un'evitabile chiusura poetico-surreale risulta un pò confusa.Non per tutti data la sua natura,ma comunque notevole.

fedewarrior  @  06/08/2023 12:35:26
   9 / 10
"Sono solo gli angeli che volano, hanno le ali grandi..."


Il miglior film di Bianchini. Immenso Pierre Richard.

topsecret  @  26/05/2023 13:55:50
   6 / 10
Per buona parte prevedibile, vira nel malinconico e inaspettato nel finale, palesando una certa ricercatezza nel visualizzare i sentimenti del protagonista e il suo trascorso.
Sceneggiatura però che non mi ha convinto del tutto, principalmente nei dettagli e nei contorni, di una storia all'apparenza semplice ma non ordinaria. Dialoghi quasi inesistenti ma i protagonisti non sembrano aver bisogno di tante parole.
Film apprezzabile ma abbastanza lento narrativamente, difficile da rivedere ancora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2023 18:19:33
   8 / 10
Bianchini è un regista italiano che meriterebbe più visibilità. I suoi film dimostrano che con la macchina da presa non è certo un principiante, riuscendo a costruire atmosfere agosciose ed inquietanti. L'angelo dei muri è un lavoro leggermente diverso, più virato al dramma psicologico con qualche sfumatura horror dato dall'ottimo lavoro scenografico di questo appartamente che più che incutere paura è una dimora di ricordi misteriosi legati al passato del protagonista. Il vecchio Pietro, una volta avuta la notifica di sfratto non vuole andare via e grazie all'espediente di un finto intecapedine riesce a rimanere all'interno della casa, instaurando un rapporto a distanza con i nuovi inquilini, specialmente la figlia che ne intuisce la presenza chiamandolo appunto L'Angelo dei muri. Girato quasi tutto in interni, un altro valore aggiunto è l'interpretazione di Pierre Richard. L'attore francese pronuncia una battuta in tutto il film ma compensa con un'espressività del viso da far vedere in ogni scuola di recitazione. Buono anche il twist finale, non imprevedibile a livello narrativo, ma non è tanto il "cosa" quanto il "come" che a mio pare è più importante. Commovente senza essere sdolcinato.

Jumpy  @  09/01/2023 13:43:58
   7 / 10
Piccolo gioiello del cinema italiano, su uno spunto neanche particolarmente originale (un po' alla Parasite

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) la trama si dipana in modo particolare, tra il thriller, il drammatico.
I temi portanti sono solitudine, isolamento, affetti familiari, in uno svolgersi della storia


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Una lezione su come fare cinema senza effetti speciali (e dialoghi ridotti al minimo) ma giocando di ambientazioni, struttura, atmosfere, taglio delle inquadrature.
Straordinario Pierre Richard: porta avanti il film praticamente da solo, usando quasi esclusivamente la mimica e l'espressività del viso, resa più marcata dal gioco di luci e ombre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net