l'anima e il volto regia di Curtis Bernhardt USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'anima e il volto (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ANIMA E IL VOLTO

Titolo Originale: A STOLEN LIFE

RegiaCurtis Bernhardt

InterpretiWalter Brennan, Glenn Ford, Bette Davis

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1946
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1946

•  Altri film di Curtis Bernhardt

Trama del film L'anima e il volto

Due sorelle gemelle, Pat e Ketty, sono innamorate dello stesso uomo che, alla fine, sposa Pat. Durante una gita in barca Pat muore annegata, Ketty si sostituisce a lei e conquista l'amore di Bill.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (9 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'anima e il volto, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Romi  @  22/06/2018 12:27:20
   8½ / 10
Film artisticamente e tecnicamente assai pregevole, affascinante. Quasi un giallo. Molto fine ed efficace l'interpretazione di Bette Davis nella doppia parte di Kate e Pat."

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/04/2016 21:52:25
   7 / 10
Soggetto che doveva avere enorme presa nella Davis tanto da produrlo in un primo momento, interpretarlo (sdoppiandosi) e re-interpretarlo 20 anni dopo con qualche modifica qua e là ma pur sempre sdoppiandosi. Sceneggiatura non solidissima in entrambi i casi, incappa in alcuni topici momenti di evidente forzatura, regie entrambe poco brillanti tranne per questo artifizio ottico della doppia presenza in scena che per quanto innovativo Bernhardt sembra accontentarsi di questo e non giocare sul suo retaggio europeo, un soggetto simile in mani del maestro Hitch o di un Lang avrebbe rasentato il capolavoro, resta invece un saggio di quel che era lo straordinario talento della Davis, in grado di costruire con la sua interpretazione 2 personalità distinte mai equivocabili nonostante le sembianze analoghe, una Davis ambiziosa di mettersi alla prova, incurante degli ostacoli del testo, di registi raramente al suo livello capaci si di mettersi al servizio ma incapaci di tenere in piedi un film esulando la prova dell'attrice.

steven23  @  20/06/2014 20:37:55
   8 / 10
Ci sono tutti gli elementi per un buon melò, anche se l'intreccio presenta parecchie coincidenze alquanto forzate. In più ho trovato assolutamente azzeccata l'ambientazione, in particolare quella del faro.
Ma, al di là di tutto questo, il voto è quasi interamente giustificato dalla presenza della Davis e da un comparto tecnico che permette di vederla in panni doppi nelle stesse inquadrature. E così eccola accendere la sigaretta alla sorella gemella, camminare a braccetto e fare la gita in barca insieme. E quanto sono realistiche queste scene!!
Beh, da suo grande fan quale sono non posso che rimanere incantato da queste scene. Poi lei è, al solito, superba! Tratteggia alla perfezione le due personalità delle sorelle tanto che si capisce chi delle due si sta guardando senza neanche il bisogno di sentire il nome.
Interpretazione impeccabile ma che, allo stesso tempo, fa passare in secondo piano quella di un Ford un po' sottotono.

Goldust  @  07/06/2014 10:37:29
   7 / 10
Più che il dramma, vagamente scontato ed accomodante nella seconda parte, sbalordisce la sua fattura tecnica, con degli effetti speciali per l'epoca strabilianti. Vedere Bette Davis che accende una sigaretta a... Bette Davis nella stessa inquadratura è un qualcosa che ha del miracoloso, così come vedere le due gemelle che passeggiano sul molo spalla a spalla in totale nonchalance. La scelta dell'ambientazione isolana, che dona una dimensione avventurosa alla vicenda, è un altro punto a suo favore.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/02/2010 16:39:56
   6½ / 10
Melodramma tutto al femminile, che rielabora senza particolari guizzi creativi il principio greco del kalòs kagathòs con una storia a tratti banale e faziosamente forzata. il film è, tuttavia, nobilitato dalle ottime atmosfere e dall'eccellente interpretazione di Bette Davis.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/11/2009 00:11:47
   8 / 10
Un classico melodramma in puro stile hollywoodiano d'epoca, con un grande amore tormentato, una suggestiva location e una messa in scena raffinatissima e tecnicamente ineccepibile. Sublime interpretazione doppia di una splendida Bette Davis. Più statico invece Glenn Ford.
Il colpo di scena centrale sarà alla base del successivo "Chi giace nella mia bara" di Paul Henreid e sempre con la Davis.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/06/2009 15:44:45
   7 / 10
Un bellissimo lavoro che mostra una Bette Davies sempre più in forma, stavolta impegnata nel doppio ruolo. D'impatto e dark le scene e molto curato il montaggio e la fotografia. Dello stesso regista però, preferisco "Anime in delirio" più intenso.

tati  @  21/06/2007 14:49:55
   9 / 10
grandissima bette davis.................memorabile nel primo dei due films ove interpreta due gemelle...........

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/04/2007 18:22:30
   7 / 10
Drammone a tratti delirante, ma ghiotta occasione per ammirare la strepitosa Bette Davis nel duplice ruolo di due sorelle gemelle, due caratteri opposti, vittima e carnefice, Jekyll § Hyde al femminile.
Memorabili le sequenze delle due sorelle mentre mimano le stesse azioni... da rivedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net