l'anima gemella regia di Sergio Rubini Italia 2002

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film L'anima gemella

Un assolato paesino del sud Italia. Teresa si sente rifiutata e brutta rispetto alla cugina Maddalena, fidanzata di Tonino. Pur di sottrarre il ragazzo all'invidiata cugina, Teresa ricorrerà all'aiuto di una fattucchiera e di suo figlio Angelantonio, uno scalcagnato barbiere.

Voti e commenti su L'anima gemella, 42 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  27/07/2021 17:36:33
Una specie di fiaba con risvolti grotteschi. Si può fare di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/06/2019 19:48:33
Fiaba nera di Rubini che però manca di pathos e brio nella seconda parte dove uno script da telenovela rovina quando di buono succede nella prima mezz'ora ..
Attori così le due ragazze ancora acerbe , cresceranno con gli anni soprattutto Violante Placido.

DankoCardi  @  12/03/2019 18:27:09
Occasionissima...sprecata! Ricordo che, appena uscito, corsi al cinema a vederlo pieno di entusiasmo ma ne rimasi alquanto deluso; si, perchè il bravo Sergio Rubini ha una idea di base fantastica che per una volta tanto (c'è di mezzo la magia) potrebbe uscire dai soliti schemi italiani della commediola o del dramma. E invece inspiegabilmente manda tutto all'aria lavorando su una sceneggiatura piatta, scialba e priva di ritmo che si trascina stancamente sino ad un finale che anzichè sorprendere lascia del tutto indifferenti. Anche la recitazione degli attori ne esce svogliata. Probabilmente il suo film meno riuscito.

gemellino86  @  07/09/2017 22:34:38
Non ci siamo. Sicuramente uno dei peggiori film di Rubini. Troppi luoghi comuni e Violante Placido è davvero imbarazzante. Finale troppo frettoloso.

faluggi  @  02/12/2013 00:14:26
Ragazzi non fatevi ingannare da sti film d'autore da 4 soldi. Sono le classiche fetecchie che al cinema si vedono massimo 3 persone, e lodano il capolavoro, e poi vanno a stroncare grandi film comici come quelli di Zalone.

Un film assolutamente palloso e inutile, peccato per i due attori baresi che si sprecano in queste cacate. Aveva ragione Ezio Greggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  07/11/2011 22:01:11
Sicuramente tra i meno riusciti del buon Sergio Rubini.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/11/2011 13:06:44
Inizio promettente, prima parte passabile, poi però emergono tutti i buchi di una sceneggiatura poco curata. Peccato perché l'idea di partenza e la morale sono apprezzabili.

KANE  @  28/04/2006 17:44:05
filmetto divertente, niente di eccezionale.
da rubini ci si poteva aspettare di più. ingombrante la presenza della placido che distrugge quel poco di buono che rubini stava cercando di tirare fuori dai giovanissimi attori.
la cervi brava! ormai si sa, e poi vicino a la placido tutti soni bravi.
bella la fotografia e la regia, ma molto scarsa la sceneggiatura.
un filmetto da ridere ma niente di più.
ps la placido è talmente odiosa che la sua bellezza nel nudo integrale non basta per accettarla come attrice ;)

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/07/2005 19:48:54
Di originalità, assolutamente zero, dato che la sostituzione di soggetti è vecchia come il cucco. Inoltre, il passaggio delle personalità è fatto malissimo e difficile da seguire per tutto il film. La conclusione poi è tanto affrettata da non far capire alla fine chi la spunta delle due.
Dopo Sliding doors che ha fatto scuola, era ovvio che gli italiani scopiazzassero il soggetto, ma ovviamente fatto male.
Violante Placido farebbe meglio a stare muta, poiché recita come un merlo indiano. Sergio Rubini era meglio nel Conte di Montecristo, e forse è meglio ricordarlo per quello. Tutto il resto è una noia pazzesca, poiché essendo del tutto flebile la trama e la bravura degli attori, un'ora e passa è davvero dura da trascinare. Non mi sono certo sognato di pagare per vederlo al cinema, ma se da ubriaco ci fossi andato, sarei uscito dopo circa un quarto d'ora, poiché tanto era il tempo massimo da concedergli.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/08/2004 22:30:25
L'unico spunto degno di nota sono le tette della Placido. Ma 'sta Puglia ('sto sud) assolata è stereotipo (come la pizzica che si celebra a Melpignano). Qua in Puglia piove sempre e fa freddo come in Val Padana e ci si diverte pure molto meno...
Per il resto, che cinema di mer...

Ultima risposta 22/12/2009 17.28.14
Invia una mail all'autore del commento asan fan**** amed  @  19/05/2003 20:08:34
teo  @  18/04/2003 11:32:21
ma come si fa a fare una trama così frivola? lui aveva due belle donne e se le lascia scappare tutte due...che allocco!!! non riesco a capire cosa il film deve comunicare,qualcuno me lo spiega??? grazie!!

Ultima risposta 22/05/2003 14.38.00