l'anima gemella regia di Sergio Rubini Italia 2002

Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film L'anima gemella

Un assolato paesino del sud Italia. Teresa si sente rifiutata e brutta rispetto alla cugina Maddalena, fidanzata di Tonino. Pur di sottrarre il ragazzo all'invidiata cugina, Teresa ricorrerà all'aiuto di una fattucchiera e di suo figlio Angelantonio, uno scalcagnato barbiere.

Voti e commenti su L'anima gemella, 42 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

aztsn38  @  10/04/2012 12:50:48
Film di Sergio Rubini ben fatto. Voto 7 per la scelta dei personaggi e per l'ambientazione: Gallipoli. E' un film "folkloristiko" i personaggi parlano in dialetto, c'è il mare, l'amore, riti di magia e fattucchiere. Perfetta interpretazione di Valentina Cervi e ovviamente il rozzo personaggio di Sergio Rubini rendono il film davvero divertente. Vale la pena vederlo

DarkRareMirko  @  20/07/2011 10:32:33
Un Rubini solo discreto questa volta, in uno dei suoi film meno ben riusciti.

Ambiente ed attori sono ok, ma la sceneggiatura è sin troppo fantasiosa e limitata, tutta incentrata com'è sulla magia (!?) e sul trito argomento dell'invidia amorosa.

Troppo parlato, spiegato, limitato; buona comunque la regia e riuscite le musiche di Donaggio.

Uno spunto originale ma infantile che poteva essere realizzato con maggiore brio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/02/2010 14:38:44
Favola pittoresca, almeno nella prima parte molto piacevole. Poi Rubini non sa più dove dirottare la vicenda e si abbandona al sentimentalismo e ai luoghi comuni. Filma però una Puglia rigogliosa e fiammegiante, superstiziosa e sopra le righe, meravigliosa e irresistibile! Nota dolente per il cast: le due protagoniste sono fisicamente pertinenti al ruolo ma la recitazione è pietosa, la Cervi sempre esagerata e con dizione inappuntabile, la Placido totalmente imbambolata. Ottimo invece il cast di contorno pieno di caratteristi pugliesi.
Un film ibrido e non pienamente riuscito ma che regala scampoli di autentica veracità sanguigna, dote rara nel fittizio ed edulcorato cinema italiano dell'era 2000.

Ultima risposta 30/11/2010 17.21.05
gide  @  28/07/2008 18:43:49
commediola leggera ma carina
niente di accezionale ma si lascia guardare

John Carpenter  @  28/07/2008 16:20:12
Bellissimo, uno dei film italiani che si dovrebbe vedere subito.
Bravi tutti i 3 attori protagonisti, fantastiche le locations e le musiche.

John.

style  @  02/06/2008 21:51:46
bella commedia-favola di Rubini,
essendo pugliese alzo di mezzo voto, bravissima Cervi, meno Violante Placido, nel complesso comunque tutti gli attori fanno la loro parte, ottime le scenografie e gli interni.

everyray  @  05/04/2008 16:18:26
Molto carina l'opera di Rubini,davvero originale ed inaspettata!
Il finale è un pochino inaspettato..

Phelps  @  31/10/2007 17:37:02
Da vedere..... TRoppo originale

SANDROO  @  04/11/2006 02:53:57
Questi sono i bei film italiani. Bravissimo Sergio Rubini e gli attori. Bella musica e perfetta ambientazione con uma morale finale. Ragazzi la scena di Violante che si guarda nuda allo specchio secondo me è un capolavoro del cinema.... ORIGINALISSIMO....

sweetyy  @  30/09/2006 19:43:47
Dai non è per niente male questo film...ok non è reale però non si può dire che sia brutto! Anzi fa anche riflettere...Consigliato a chi da troppa importanza alla bellezza!

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  12/09/2006 15:44:04
Ottima la regia e la fotografia.
Attori veramente bravi, in particolar modo Valentina Cervi, Rubini e la madre maga.
L'ambientazione ed i dialoghi in dialetto sono spassosi, il finale come è già stato detto nel forum è forse un pò troppo affrettato.

larcio  @  04/09/2006 11:22:40
buonissimo film di rubini che ci offre una pellicola dawero frizzante, inverosimile e molto drammatica. la regia è ottima così come la fotografia la colonna sonora e la scenografia. rubini attore è un qualcosa di eccelso...il resto degli attori se la cava. da vedere

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/03/2006 15:09:59
Pellicola frizzante e divertente, con la solita bella fotografia cui Rubini ci ha abituati ed un soggetto che esalta la dimensione magica e misteriosa di una terra piena di contraddizioni quale è la puglia. Ottimo anche il Rubini attore, mentre sugli altri protagonisti meglio stendere un velo pietoso: la Cervi è odiosa e starnazza come una gallina dall'inizio alla fine, il tipo (di cui non ricordo neanche il nome) è poco più di un pesce lesso. Violante Placido, bella come non mai, si mostra con generosità, e lo spettacolo è più che lodevole (bravo Michele!); se poi sapesse anche recitare, sarebbe perfetta.

markos  @  07/09/2005 17:44:31
IL film non è male,scorre molto bene e poi ci sono dei posti di mare molto belli.

norah  @  17/10/2004 21:26:26
A me è piaciuto davvero molto,divertente,originale,grottesco con un pizzico di nostalgicità.Bravo Rubini.

Claudio  @  23/01/2004 19:55:13
Che film carino, Valentina Cervi è proprio brava!

Invia una mail all'autore del commento antonio  @  10/08/2003 15:19:43
Be'... è la versione pugliese, sentimentale e al femminile di
"Face off" con J.Travolta e N.Cage. Comunque... sì, merita.

Invia una mail all'autore del commento pina  @  01/07/2003 12:22:24
simpatico,divertente e capace di illustrare situazioni ancora radicate nel sud

Margherita  @  01/06/2003 13:07:00
Ho conosciuto una della protagoniste del film...è veramente una persona stupenda dedico a lei questo voto...

Invia una mail all'autore del commento daniele  @  17/05/2003 17:16:07
complimenti a sergio rubini, riesce a farci ridere e sperare che quest'alone di superficialità che ci circonda potrà essere scacciato!

Invia una mail all'autore del commento perla  @  12/05/2003 15:28:30
...mi è piaciuto tanto! poi la fotografia:una puglia da vivere! P.S.Non sono pugliese eh,ma campana!

Invia una mail all'autore del commento Claudio   @  08/05/2003 12:08:43
Secondo me il film non e' malaccio... Grande Vlentina e Grande Sergio... Pero' il finale l'avrei scritto meglio io

VIVI  @  30/04/2003 20:09:57
bello e pugliese come me...e come sergio rubini...
la trama era irreale,ma il film si teneva in piedi lo stesso

Invia una mail all'autore del commento Alberto  @  23/04/2003 23:29:33
come riappacificarsi col Sud. La fotografia è stupenda, come le due attrici e il tono è "drammaticamente leggero"

Lauretta  @  22/04/2003 13:03:19
personaggi ben marcati,buona scenografia,musiche ok...apparentemente merita un 10,ma trama un pò ripetitiva...non so se esista davver o l'anima gemella e il fatto che alla fine la persona che rappresenta la vita e la gioia e la libertà finisca col farsi suora ne é la riprova. o no?

Ultima risposta 01/03/2004 22.04.46
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  18/04/2003 15:40:04
SANGUIGNO lo definirei !!! Un "SUD" ben delineato che può essere un "SUD" di qualsiasi parte del mondo.....BRAVO ! Sergio RUBINI (ve l'ho ricordate nel "VIaggio della Sposa" ?) Le due "RIVALI" molto BRAVE anche se a mio parere prefersico Valentina CERVI.. è proprio un dramma Shakspariano dove cìè tutto: AMORE, PASSIONE, LUSSURIA, INTRGIHI E FATTUCCHIERE....

Cohiba1972  @  16/04/2003 23:26:10
Simpatico, accattivante, solare, curioso, fantasioso, una ventata di novità, una favola d'amore. Fattucchiere e dame, sorttilegi e magie, cavalieri ed intrighi, l'onore offeso della famiglia, la trama degna di un'opera di Shakspeare ambientata nel ridente e soleggiato meridiano italico.

Maddalena  @  14/04/2003 14:24:40
Molto molto molto carino, peccato il finale :O

Ultima risposta 14/09/2003 00.09.44
Loriana  @  13/04/2003 12:27:53
Carino, sufficientemente bello, ma con qualche parte pesante!

cassyda  @  13/04/2003 08:34:08
é un film pieno di amore e va sottolineata la capacità di non arrednersi davanti al primo ostacolo insormontabile e anche la forza di tornare indietro per fare qualcosda di mgliore. il rischio é grande ma il rischio più grande é non rischiare!