l'anno prossimo vado a letto alle dieci regia di Angelo Orlando Italia 1995

l'anno prossimo vado a letto alle dieci (1995)

locandina del film L'ANNO PROSSIMO VADO A LETTO ALLE DIECI

Titolo Originale: L'ANNO PROSSIMO VADO A LETTO ALLE DIECI

RegiaAngelo Orlando

InterpretiAngelo Orlando, Ricky Memphis, Claudia Gerini, Barbara Cupisti

NazionalitàItalia 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Angelo Orlando

Trama del film L'anno prossimo vado a letto alle dieci

E' il tramonto dell'ultimo giorno dell'anno e Poldo si sta preparando a trascorrere la serata in una tranquilla intimità. Improvvisamente gli piomba in casa l'amico Rosario, in preda alla disperazione perché la fidanzata l'ha lasciato. Impietosito, anche se controvoglia, Poldo si rassegna dapprima a portare con sé l'amico a una festa, poi ad accompagnarlo fuori città dai genitori. Un favore da amico dà il via ad una serie di avventure rocambolesche, al termine delle quali Poldo e Rosario non potranno far altro che ripromettersi una fine d'anno meno movimentata per il futuro.

Voti e commenti su L'anno prossimo vado a letto alle dieci, 12 opinioni inserite

VincVega  @  31/12/2017 16:18:45
Commedia grottesca e pulp, un po' il fratello maggiore de "L'Ultimo Capodanno" (ne accomuna il tono e anche il fatto di svolgersi nell'ultimo giorno dell'anno), anche se meno riuscito rispetto al film di Risi, ma comunque godibile. Ci sono diversi attori agli esordi, tipo Giallini e Mastandrea, che si ritroveranno spesso e volentieri in altre pellicole.

fabio57  @  01/01/2016 23:14:43
Vado controcorrente e traccio un giudizio modesto su un lavoro che malgrado si avvalga di uno stuolo di attori di primo piano,non riesce a divertire più di tanto. I toni della commedia nello sviluppo della storia, si trasformano in quelli grotteschi della farsa surreale,Orlando alla sua prima da regista,farebbe bene a fare solo l'attore

Project Pat  @  16/09/2015 01:31:25
Si può fare una commedia spassosa, splatter e surreale al tempo stesso, senza combinare un mezzo pasticcio ma al contrario, realizzando un prodotto valido? Sembra proprio di sì.
Una larga carrellata di tutti i nostri volti più noti (Giallini, Zingaretti, Mastrandrea, la Gerini, Memphis e anche Ninetto Davoli, questi attore feticcio di Pasolini), la maggior parte dei quali però allora non lo era ancora, per un film vero e proprio cult.

enigmista  @  29/06/2015 13:00:31
Carino, divertente, e praticamente pulp! A me è piaciuto molto. :-)

Niko.g  @  31/12/2014 11:15:59
Commedia dai risvolti surreali, scritta e diretta con perizia da un ometto simpatico e talentuoso che merita un obiettivo giudizio positivo.
Una sarabanda che vede coinvolti, tra gli altri, nomi all'epoca in rampa di lancio: Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Luca Zingaretti.
Teso e imprevedibile come un film di Tarantino, con tanto di colonna sonora ad hoc. Coraggioso, folle, divertente.

"Buon anno".

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  26/12/2013 11:59:38
Film gradevolissimo che ricordo sempre con simpatia. Grottesco al punto giusto senza mai essere stucchevole. Ricordo mi sorprese positivamente. E comunque andrebbe visto soltanto per le musiche del grandissimo Roberto Ciotti.

dagon  @  18/03/2013 00:02:48
Sarebbe apprezzabile, in teoria, il tentativo di realizzare una commedia italiana nero-surreale, ma il risultato è talmente modesto sia sotto il profilo tecnico che di sceneggiatura, da lasciar sconcertati. Orlando dopo 10 minuti diventa insostenibile a furia di mossette e nevrosi.

topsecret  @  16/05/2012 10:46:47
Angelo Orlando debutta alla regia con questo film che lui stesso scrive ed interpreta.
Dotato di una simpatia particolare, l'attore campano, memore dell'esperienza con Troisi, ripropone quella sua ingenuità comica imbastendo una storiella semplice ma gradevole e capace di far sorridere con sincera partecipazione.
Il cast è composto da attori che all'epoca non avevano ancora ricevuto il consenso del pubblico, ma che col tempo hanno saputo conquistare, partecipando con convinzione ad una pellicola che intreccia il thrilling alla comicità, risultando così grottesca da essere credibile e molto simpatica.
Personalmente mi sono divertito, merito di dialoghi ironici e scenette frizzanti prive (o quasi) di balità troppo evidente, anche se criticabili sotto alcuni aspetti, che mi hanno convinto a dare un voto positivo.
Una commedia che merita una chance.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/02/2011 18:47:19
bello rivedere dopo tanto tempo Ninetto Davoli...il film è molto grottesco e non facile da fare qui in Italia,infatti poteva essere molto ma molto meglio di come è stato fatto, però la pellicola è abbastanza noiosa

Dam182  @  15/08/2009 02:11:19
commedia che strappa qualche sorriso e si lascia seguire..

metafisico  @  05/08/2007 19:32:45
KANE  @  28/04/2006 17:48:38
film bello quanto introvabile!!!
una storia intricate, divertente e a tratti pulp. una generazione di attori che si sono un po persi per strada ma che in questo film mettono tutta la loro passione per un cinema italiano "diverso" dalle stupide commedie o dai drammi famigliari.
il film è se vogliamo semplice nella sua struttura narrativa ma è elaborato nella regia e nella capacità degli attori.
un film molto bello che non rivedo da parecchio, lo danno in media una volta ogni tre anni!! :(

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora