la notte brava del soldato jonathan regia di Don Siegel USA 1971

la notte brava del soldato jonathan (1971)

locandina del film LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN

Titolo Originale: THE BEGUILED

RegiaDon Siegel

InterpretiJo Ann Harris, Geraldine Page, Clint Eastwood, Darleen Carr, Elizabeth Hartman, Pamelyn Ferdin

NazionalitàUSA 1971
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film La notte brava del soldato jonathan

Durante la guerra di Secessione, un soldato nordista, ferito e abbandonato dai suoi in territorio nemico, è accolto in un collegio femminile dove scatena rivalità e gelosie che gli saranno fatali.

Voti e commenti su La notte brava del soldato jonathan, 33 opinioni inserite

Serge  @  21/04/2022 13:03:31
Pellicola vuota, pretenziosa, artificiosa, squallida, inutile, al limite del comico involontario. La fiera dell' inverosimiglianza, nonostante la capacità indubbia del regista. Quest' ultimo credo sia doveroso ricordarlo per altre opere:Fuga da Alcatraz, Caso Scorpio, Invasione degli ultracorpi, il pistolero,Charlie Varrick, l' uomo dalla cravatta di cuoio, il tesoro di Vera Cruz. Insomma, tra grandi film e capolavori ci si sguazza nella sua filmografia. Ma stavolta mi ha parecchio deluso.

CyberDave  @  25/01/2021 09:02:15
Vedendo i commenti che mi precedono ho sicuramente la colpa di non aver colto tutti i significati di questo film.
Una storia che parte quasi come una commedia, per poi andare sul dramma, sia fisico che psicologico, è vero che si cerca di porre luce sul mondo femminile che arriva a far di tutto per gelosia e vendetta, però nel complesso non ho trovato abbastanza spunti per farmelo apprezzare maggiormente, inoltre Eastwood in questo ruolo non mi ha convinto molto.

Sicuramente la venatura erotica pensando all'anno di produzione è riuscita abbastanza bene e ti lascia abbastanza spiazzato.

VincVega  @  01/06/2020 18:48:24
Clint Eastwood qua mette a tacere tutti e sforna una grande interpretazione, alle prese con un personaggio non facile in un contesto particolare. Bravissime anche le attrici. Un film molto avanti per l'epoca, soprattutto per la parte morbosa (infatti negli States è stato un flop).

Goldust  @  24/02/2020 17:22:00
Già dalla prima sequenza nel bosco, che vira dal bianco e nero al colore, si vede che non siamo di fronte ad un prodotto propriamente convenzionale.. La forza di Siegel è quella di saper trasformare strada facendo una storia semplice da romanzo d'appendice in un viaggio senza ritorno dentro un incubo ad occhi aperti, tramutando la prima parte da commedia in una seconda da dramma nero. Inutile dire che i temi classici dell'individualismo, dell'avidità e della violenza tanto cari al regista fanno di nuovo capolino; oltre a quelli c'è anche un insospettabile cast ( se si esclude Eastwood tutto al femminile ) tutto tremendamente efficace. E le ultime sequenze si seguono con il cuore in gola per il destino di un predatore diventato preda. Forse la pellicola migliore di Siegel, da recuperare a tutti i costi.

DarkRareMirko  @  14/10/2019 23:28:58
Buono, ma la Coppola, devo dire, ha saputo riattualizzarlo al meglio, rendendolo più veloce e preciso.

Bene gli attori (Eastwood fa un personaggio pure un pò ambiguo), buona l'atmosfera favolistica, ma un pochino magari il peso degli anni il film lo sente.

Siegel, con lo stesso attore, ha anche fatto di meglio.

BlueBlaster  @  07/05/2018 19:31:30
Film piuttosto particolare nonché atipico nella filmografia di Eastwood...
Non saprei dire se mi è piaciuto o no, credo sia un film molto femminile e non a casa Sofia Coppola ne ha fatto un remake da poco.
Certo è che Clint ci offre una buona interpretazione ed alcuni momenti sono davvero "pesanti" a livello psicologico.

topsecret  @  22/03/2018 18:37:10
C'è un non so che di morboso in questo film di Siegel, molto accentuato nelle sfaccettature dei protagonisti, capace di rendere la visione intrigante e inquietante allo stesso tempo. Molto del merito va alle interpretazioni del cast: Clint Eastwood, Geraldine Page ed Elizabeth Hartman offrono ottime prove, precise e puntuali, così come il resto delle giovani interpreti che mostrano un'abilità degna di nota.
LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN è un buonissimo film, riesce a coinvolgere e intrattenere senza punti morti, mostrando un certo cinismo, una durezza e una forza non indifferenti.
Da premiare, senza dubbio, con un buon voto.

dagon  @  18/06/2017 13:03:10
Molto particolare questo film di Siegel, dominato da una fortissima componente erotica, veramente forte per l'epoca. Regia molto moderna, bella fotografia di Surtees, con un incipit virato seppia veramente efficace, quasi Grimmiano, che stabilisce il tono della pellicola. Molti i livelli di lettura di una sceneggiatura stratificata e piena di finezze.
Film di un tempo veramente ricco di menti e di coraggio; impietoso il paragone con la serialità e l'incapacità/non volontà di osare o di uscire dai binari del cinema odierno, anche d'autore.

DogDayAfternoon  @  23/03/2014 14:58:56
Una storia originale dalla grande portata che a mio avviso non viene però sfruttata come avrebbe dovuto. Il film è molto lento, soprattutto la parte centrale è ripetitiva e molto poco interessante, adatta forse più ad un pubblico femminile; quasi tutti i personaggi poi risultano abbastanza irritanti, l'unica per cui ho provato un briciolo di simpatia è forse la bambina più giovane che salva il soldato Jonathan. Nessuno degli attori mi ha fatto impazzire, pure Clint Eastwood mi è parso sottotono. Nel finale il film recupera in ritmo e interesse, ma forse è troppo tardi.

Lucignolo90  @  26/07/2013 15:27:38
Titolo italiano incomprensibile per un film (The Beguiled) davvero profondo e complesso, che mette in mostra realmente il genio di Siegel, capace di andare oltre il solito film western ambientato nella guerra di secessione. In effetti questo è tutto tranne un western o un film di guerra, non è un film ascrivibile facilmente ad un genere: è la storia di un soldato nordista (Clint Eastwood), ferito e abbandonato dai propri compagni in territorio nemico, là verrà trovato da una bambina che lo condurrà in un collegio femminile composto da 7-8 donne, la cui proprietaria Martha (Geraldine Page) dopo aver preso la decisione di consegnarlo ai soldati locali, ci ripensa per le sue cagionevoli condizioni di salute, l'uomo verrà fatto centro delle attenzioni di un paio delle ragazze più grandi, che non hanno mai visto in vita loro un uomo da così vicino, restando comunque inizialmente in conflitto con la superiora.
Film morboso e claustrofobico, a luogo interamente dentro al collegio per la scarsa mobilità dell'uomo, rinchiuso dentro prima come ospite (sgradito) poi come vero e proprio prigioniero alla "Misery non deve morire" (che avrà sicuramente ispirato King per questo film, basta pensare all'immobilità che costringe alla reclusione e a una particolare scena della gamba nel film), Eastwood è alla migliore o quasi prova recitativa della sua carriera, per chi pensasse fosse solo buono a portare il toscanello in bocca e la pistola in mano e digrignare i denti con aria truce. Geraldine Page è magnifica e si riconferma come una delle più grandi attrici americane, il suo personaggio è eccellente sin nei minimi dettagli. Grande film da riscoprire.

vieste84  @  15/12/2012 15:19:36
Non so cosa c'entra il titolo italiano con la trama di questo film, essendo militare mi credevo di vedere un collega che durante le uscite si andava a divertire e fare cose "brave", invece mi trovo in un film ambientato in un altra epoca, Clint Eastwood fa di tutto tranne che divertirsi ahahah
Vedo una sfilza di 9 e di 10 forse influenzati dal finale drammatico, il mio voto personale è 7,5, ma non dubito che possa valere 8 o 9!!! Dico solo che l'epilogo è splendido e fa piacere vedere che qualcuno ha il coraggio di osare pure a hollywood..... spietato!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:32:30
C'è una sorta di intelligenza fotografica in questo strepitoso film di Don.
La fotografia funge da "anello compositivo" dell'intera vicenda, partendo con colori foschi e onirici, e ricomponendo ermeneuticamente la scena attraverso la sublimazione del protagonista, la sua morte-catarsi, come ritorno all'equilibrio psicologico e sociale della scuola femminile sudista. Alla fine comprendiamo il perché di quelle tinte artificiose e inquietanti della primissima scena, quella in cui Amy raccoglie spensieratamente i funghi, appena prima di incontrare il suo Mcby. La strana luce di quegli attimi prelude alla luce offuscata e psichedelica che vedranno gli occhi del caporale, senza sapere con chiarezza le cause della sua morte.
Quattro anni dopo questo gioiello uscirà "Picnic at Hanging Rock", una pietra miliare del femminino nel cinema.
Nel 1996 uscirà "Infinite Jest".

Ultima risposta 31/08/2012 00.09.19
ValeGo  @  05/06/2012 15:35:09
Probabilmente era meglio se il povero McB. finiva nelle prigioni nemiche...

7219415  @  05/06/2012 14:45:31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/04/2012 13:33:08
Un insolito Siegel ed un insolito Eastwood insieme per un dramma crudo ed emozionante. Soldato nordista e carogna arriva in fin di vita in un collegio femminile situato in territorio sudista. Per paura di essere consegnato al nemico (ma anche per proprio piacere personale) comincia a fare il galletto un pò con tutte le ragazze. Queste, all'inizio diffidenti verso il nemico, cominciano a stare al gioco e a credere a tutte le fandonie del soldato. Ma gli impulsi sessuali repressi delle ragazze cominceranno presto ad emergere scatenando così gelosie e rivalità che si ripercuoteranno sul soldato con risvolti sempre più pericolosi...

Forte, torbido, tesissimo, morboso, onirico, cattivo: i migliori aggettivi per descrivere questa folgorante opera di Siegel che davvero non assomiglia a niente a nessuno. Storia originalissima, sceneggiatura brillante (i dialoghi sono molto ambigui e i personaggi quasi tutti negativi), attori in gran forma (Eastwood a parte, quasi irritante nei panni del dongiovanni, vanno perlomeno segnalate la giovane Elizabeth Hartman e la magnifica Geraldine Page) e messa in scena veramente da brivido (a un certo punto, il protagonista si immagina una threesome che, difficile spiegare il perchè, appare eccitante e rivoltante allo stesso tempo). Dulcis in fundo, uno stile registico pieno di virtuosismi tecnici (flashback bugiardi o passaggi repentini da realtà a fantasia, giusto per dirne due) talmente impressionanti da rendere la visione un'esperienza singolare e decisamente indimenticabile.

Inquietante, molto inquietante. Un film che non si scorda facilmente.
Recupero obbligato!

Ultima risposta 18/04/2012 18.58.48
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/07/2011 17:41:48
Un piccolo gioiellino firmato Don Siegel.
Non ci sono personaggi positivi o negativi, tutto è molto torbido. un giovane Clint Eastwood crea lo scompiglio in un collegio femminile, un intruso che destabilizza l'apparente normalità.
Un vecchio film praticamente sconosciuto che merita senz'altro di essere visto.

Larry Filmaiolo  @  03/01/2011 15:59:35
uno dei miei film preferiti... Stranissima pellicola del mestierante d'azione Don Siegel, che lancia il suo attore preferito, mitico Clint, in una storia nera come il carbone, un'escursione nei meandri più bui e pericolosi dell'animo femminile.
Un film molto psicologico il cui pregio assoluto è

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/10/2010 12:36:15
Il film preferito da Siegel: una storia davvero insolita magistralmente recitata da un Eastwood davvero bravo ma anche da 2 protagoniste (la Paige e la Hartman) davvero indimenticabili (ma anche sfortunate: morte tutte e 2 in una settimana.. vabbè, la Hartman si è suicidata). L'atmosfera è torbidissima e pensare che è un film del 1971 mi lascia ancor più colpito. Chissà se oggi farebbe ancor più scalpore?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2010 16:14:35
Uno dei migliori film del sodalizio Siegel-Eastwood. Riesce ad essere duro ma allo stesso tempo raffinato e sottile. La fotografia di Surtees è da applausi ed accentua il tono tono cupo e inquietante della vicenda giocata molto sulla psicologia dei singoli personaggi, tratteggiati con grande acutezza.
Molto bravo inoltre Eastwood in una delle sue migliori prove d'attore. Assolutamente da recuperare.

Cardablasco  @  23/07/2010 19:53:30
Ottimo film,psicologico,crudo e folle,ottima la caratterizzazione dei personaggi e l'originalità della trama,Clint sempre molto bravo a cimentarsi in qualsiasi ruolo.
Mitico regista Siegel

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/06/2010 11:30:11
Durante la guerra di secessione un soldato yankee gravemente ferito resta bloccato in territorio nemico.Accolto all’interno di un collegio femminile e curato sino a guarire, diventerà ben presto figura sovvertente perfetta per demolire il perbenismo fasullo del luogo e mostrare quanto sordida può essere la natura umana anche in un ambiente isolato dagli orrori bellici.
Siegel gira un film scorretto,in cui la presunta purezza viene travolta da bisogni impellenti che rendono ogni personaggio,a suo modo,colpevole di gesti condannabili.Il soldato, per cercare di salvare la pelle e non essere consegnato a qualche pattuglia sudista,irretisce tutte le ragazze più vulnerabili sino ad ammaliare anche la direttrice del collegio,inizialmente la più determinata a consegnarlo a chi di dovere.Mosso quindi da un comprensibile istinto di sopravvivenza una volta guadagnata la fiducia delle ragazze finirà con l’esagerare mostrando il suo lato più vizioso.Anche la parte femminile non ne esce bene,donne rinchiuse in un ambiente rigido e sessualmente inibito ravvisano nell’ospite un’allettante e umana trasgressione,stimolatrice di appetiti sessuali o spiraglio liberale verso prospettive meno rigorose.L’invidia reciproca e le gelosie finiranno con il determinare una situazione altamente drammatica con conseguente esito violento.Pellicola molto curata nella messa in scena e dall’esemplare indagine sulla definizione caratteriale dei personaggi,il letale ribaltamento dei ruoli che va in scena attraverso una continua alterazione dei punti di vista è congegnato con grande mestiere imbastito su dinamiche interpersonali molto credibili.Regia e stile visivo adottati quantificano l’elevata professionalità di Siegel.Flop al botteghino è un film da rivalutare anche per la bravura degli attori,soprattutto Geraldine Page appare in gran forma.

Clint Eastwood  @  19/02/2010 17:33:51
Quasi quasi e mi scappava il nove per questa terza collaborazione Siegel-Eastwood, memorabile film così come anche il personaggio e l'interpretazione de Il Biondo.
Trama alquanto originale, ricca di spunti e significati, la guerra, aver cura del nemico, l'amore e il piacere, il calore umano, ecc. Un plot d'oro con risvolti ben concepiti soprattutto nell'ultima parte, caratterizzazione acenttuata dei personaggi e la regia abile di Siegel fanno di questo film un gioiello.

Ne vale la pena di dare una spolveratina.

...
- Mi stanno aspettando ... al catechismo.
- Dì una preghiera per me perfavore.
- Volentieri, tanto lo immagino che cosa vuoi chiedere a Signore.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  05/01/2010 23:36:43
Un'opera atipica per il vecchio Clint...
Da eroe cinico ed imperturbabile di leggendarie epopee western, Eastwood si trasforma in un umile portantino yankee ferito ed accudito (o meglio... recluso) da un amorevole congrega di fanciulle sudiste.
Ne nasce un affresco nitido, sorprendente e, quanto a crudezza delle scene ed analisi introspettiva, violentissimo, incentrato con maestria sull'animo umano.
Ecco, allora, rivelarsi in tutta la loro proprompenza i crudi sentimenti dell'uomo, fra misantropia, brutalità della guerra, egoismo e lascivia; ecco che si disvela la volubile passione della donna, tanto amorevole, bramosa e fervida compagna, quanto brutale, asettica, gelida nel suo cinismo.
Attualissimo nella sua portata simbolica, il film di Siegel regala un geniale disegno dell'ambigua natura umana, mai sottacendo richiami ai più nascosti ed inconfessati desideri dell'inconscio.
Una perla finanche della psicanalisi.
..... ma io mi domando e dico.....

Delfina  @  18/08/2009 14:33:06
Film davvero inquietante... da un'iniziale atmosfera quasi da commedia, si passa gradatamente ma inesorabilmente verso il dramma.
Eastwood magnifico interprete, sceneggiatura ottima, regia strepitosa supportata da una fotografia altrettanto valida, fanno di questo film un torbido noir che vi farà accapponare la pelle.

Molte staffilate, quasi misogine, di humour nero sul mondo femminile, apparentemente angelico ma in realtà perfido, infido e pronto a giocare sporco nella lotta per conquistare la preda. Eppure, come non sentire pena per il povero Clint, yankee prigioniero di un collegio sudista tutto femminile?!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/06/2009 16:05:37
E' forse il film più "artistico" di questo grande "artigiano" del cinema. Efferato e onirico. Un intreccio di passioni, menzogne, gelosie e ripicche, dal quale non si salva nessuno dei personaggi.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2008 22:58:40
Grande lavoro di Siegel con un ottimo Eastwood. Un vecchio classico...

popoviasproni  @  19/05/2008 12:12:37
Beffardo e amaro epilogo per un farabutto disertore che "gioca" scorrettamente con l'universo femminile ...
Ottima prova di Eastwood che dà vita ad un personaggio viscido e scomodo.
Gran lavoro di Siegel che crea divinamente un'atmosfera d'invidia e sospetto nella casa.

Dick  @  05/07/2007 22:09:54
Film sulla violenza e la frustrazione che sono sempre presenti anche se dissimulate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/09/2006 20:58:58
Film dedicato a tutti i critici che per anni hanno sparato m.er.da su Eastwood e sulle sue qualità di attore: il soldato Jonathan è di quei personaggi entrati nella storia del cinema. E poi, un cineasta come Siegel...
Indimenticabile l'atmosfera torbida del collegio, con l'uomo che scombina il rigore anche sessuale (o assessuato) dell'istituto.
Performance sorprendente e (come spesso accade) perfida di Geraldine Page, di cui consiglio anche un piccolo capolavoro horror come "La terza fossa".

daniele10  @  03/10/2005 11:45:30
Non aggiungo altro film veramente bello e girato soprattutto a livello psicologico.
Mi ha inquietato il cinismo delle donne che riescono a passare da amore a odio con una facilita disarmante.
Perche in italia non e disponibile ancora il dvd ,rispondetemi vi prego.

benzo24  @  25/05/2005 18:42:57
Questo è sicuramente il più bello del binomio Siegel - Eastwwod, quest'ultimo è autore di una performance incredibile come attore. Dire che questa pelliccola sia inquietante è dire poco. Un vero è proprio cult movie. Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/01/2005 19:59:11
Un film particolare, molto inquietante ed effettivamente molto strano per essere un film del 1971.
E' un Siegel diverso dal solito e molto poco conosciuto rispetto ai filmoni del regista interpretati dal suo attore feticcio Eastwood.
Forse meriterebbe 9 ma gli do il massimo, mi è piaciuto particolarmente, secondo me è un capolavoro, ancora giovane per gli anni che ha.

Ultima risposta 08/10/2005 03.12.24
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 09:10:50
Film atipico per la coppia Eastwood-Siegel.
Un film inquietante e bellissimo.