la notte dei dannati regia di Filippo Maria Ratti Italia 1971

la notte dei dannati (1971)

locandina del film LA NOTTE DEI DANNATI

Titolo Originale: LA NOTTE DEI DANNATI

RegiaFilippo Maria Ratti

InterpretiPierre Brice, Patrizia Viotti, Angela De Leo, Mario Carrè

NazionalitàItalia 1971
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Filippo Maria Ratti

Trama del film La notte dei dannati

Una maledizione pesa sulla casata dei Saint-Lambert: sono tutti destinati a morire a trentacinque anni. Il giornalista Jean Duprey e sua moglie si recano appunto al castello dell'amico Guillaume Saint-Lambert, ormai morente, e svelano il mistero…

Voti e commenti su La notte dei dannati, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2018 23:36:45
La notte dei dannati è un film che evidenzia bene i suoi difetti. Eppure qualche intuizione giusta riesce ad offrirla specialmente nella prima parte. Mi ha incuriosito il modo in cui ad un ambientazione tipicamente gotica (genere piuttosto in declino) che sfrutta abbastanza bene gli ambienti interni molto suggestivi, in cui maledizioni, streghe la fanno da padrone, si incrocia con un'altra trama tipica della detective story con rebus ed enigmi da risolvere, oltre naturalmente a degli omicidi inspiegabili. Se le pietanze sono sulla carta intriganti, purtroppo lentamente questo film scivola persino nel trash. Prende sempre più piede una forte connotazione erotica che tuttavia ha il respiro corto. La seduzione saffica nella parte centrale del film di erotismo ne ha veramente poco: ad una De Leo che perlomeno ci mette impegno, c'è una Viotti rigida come uno stoccafisso. Poi indubbiamente c'è qualche inserto nella parte finale sull'erotico molto spinto senza travalicare nell'hard, ma sono quelle piccole manomissioni che si facevano all'epoca per le edizioni estere. Purtroppo la compagine attoriale non aiuta di certo ed il loro apporto è veramente scarso come la qualità complessiva dei dialoghi. Peccato perchè qualche buona intuizione c'era, ma il prodotto finale è quello che è.

alex94  @  06/08/2016 14:34:40
La notte dei dannati di Filippo Maria Ratti è un tardo gotico che sulla carta risulterebbe assai intrigante,una trama che mescola maledizioni,antichi castelli e sesso non può far altro che attirare l'attenzione di qualunque amante del genere.
Purtroppo però lo sviluppo troppo lento,è l'assoluta mancanza di ritmo rendono la storia potenzialmente interessante noiosa.
La recitazione ed i dialoghi (parecchio mediocri) contribuiscono logicamente a rendere ancora più pesante la visione di questa pellicola,che come ho già detto avrebbe diverse frecce al suo arco,oltre alla trama,infatti troviamo un ottima location,piuttosto classica certo ma sempre piacevole per coloro che amano il gotico.
Una pellicola riuscita solamente per metà,l'atmosfera c'è, una storia intrigante anche,purtroppo però lo sviluppo degli eventi e una recitazione da quattro soldi la penalizzano parecchio,consigliato solo agli amanti sfegatati del genere.

gianfry  @  04/04/2011 14:05:25
Uno degli ultimi horror-gotici di nostra cinematografia, visto che risale al 1971, in cui cominciavano a predominare i gialli argentiani e simili. Il clima di quegli anni però si nota, soprattutto per le forti scene erotiche per l'epoca, presenti nel corso della pellicola: primis su tutte quella lesbo tra la "legnosa" Patrizia Viotti e la diabolica Angela Di Leo, vera "Elena Marcus anti-litteram". Le scene gore sono praticamente nulle, relegate agli incubi che la Viotti vive riguardo alle sataniche cerimonie messe in atto dalla Di Leo, troneggiante tra candelabri e altari da olocausto, ai danni di ragazze nude che uccide graffiandole i seni. L'interno del castello riporta invece il classico clima gotico degli anni '60, le stanze dai toni caldi, tra quadri e oggetti antichi attorniati da tende color rosso vermiglio. Va detto che a parte i suddetti squarci citati sopra, la trama si dilunga troppo in momenti dove non succede niente e la recitazione è statica. Nel complesso è comunque un prodotto godibile e merita una visione se si è appassionati del filone: primo, per una certa somiglianza con altre opere del periodo quali "La Terrificante Notte del
Demonio" di Jean Brismeè e "Estratto Dagli Archivi Segreti della Polizia di una Capitale Europea" di Freda, ma girato al 90% guarda caso dallo stesso Ratti. Secondo per la scena finale, che in un certo senso porta alla mente"Suspiria". Curiosità: esistono al momento due versioni del film, la vhs italiana della shendene uscita una decina di anni fa e una vhs francese intitolata "La Nuit des Damnés" contenente particolari erotici ancora più abbondanti, ma con una durata minore rispetto alla versione italiana. Il film era passato in tv anni fa, naturalmente tagliato delle scene erotiche più spinte. Per ora in dvd ancora niente.