la notte dei morti viventi regia di George A. Romero USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dei morti viventi (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: NIGHT OF THE LIVING DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiDuane Jones, Judith O'Dea, Karl Hardman, Keith Wayne

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1968
Generehorror
Tratto dal libro "La notte dei morti viventi" di Richard Matheson
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Trama del film La notte dei morti viventi

Il film Horror per eccellenza che ha dato il via al genere degli Zombies. Un film Cult che ci proietterà in una ridente cittadina dove un virus traforma le persone in mostri assetati di sangue e da li...

Film collegati a LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

 •  ZOMBI, 1978
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  LA TERRA DEI MORTI VIVENTI, 2005
 •  SPECIALE LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (209 voti)8,47Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dei morti viventi, 209 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/07/2006 17:12:28
   10 / 10
Non lo avevo mai visto prima e finalmente ho avuto l'occasione di godermi questa pellicola. Sicuramente il mio voto è un po' esagerato, ma comunque devo ammettere che, almeno parzialmente, è giustificato. E ora vi spiegherò le ragioni.
Per prima cosa, bisogna evidenziare che con questo film viene creato un genere, quello appunto, sugli zombie. Da "La notte dei morti viventi" è iniziato un processo che ha portato alla realizzazione di tre sequel, un remake e innumerevoli imitazioni.
Oltretutto Romero, con dei mezzi finanziari davvero carenti, realizza uno dei più grandi capolavori della storia del cinema horror riuscendo a incutere timore anche con una sola immagine. Infatti, a distanza di 40 anni, questa pellicola riesce ancora a spaventare molto di più rispetto a molti film horror che vengono prodotti in questi anni. Pensate solamente a "Cabin Fever": tanta violenza fine solo a se stessa. Invece, nel capolavoro di Romero, assistiamo a pochissime scene di violenza o di morte, ma che fanno sempre impressione. Purtroppo, come ho già accenato pocanzi, i mezzi finanziari erano quelli che erano e in qualche sequenza è impossibile non notarlo: si pensi solo alle scene di lotta in cui i personaggi non colpiscono mai con forza gli zombie.
"La notte dei morti viventi", oltre ad avere creato il genere degli zombie, ha anche inaugurato un modo di fare cinema che spesso e volentieri è stato criticato (anche dal sottoscritto), vale a dire il "trash". Questa infatti è per antonomasia il film di serie B, ma che riesce accuratamente a evitare tutte le trappole che ne derivano.
Quindi lasciatemi evidenziare che questa pellicola muove anche un certa critica politica: quindi, senza ombra di dubbio, il regista muove anche delle sentenze pungenti ed aspre nei confronti degli USA, in particolar modo (a mio modestissimo parere) contro il pionierismo spaziale (che proprio in quegli anni si stava affermando) e perfino contro l'energia nucleare (le cui radiazioni causano l'infestazione). Questa però è un interpretazione personale che, forse, non c'entra veramente niente.
Splendide le musiche che contribuiscono, anche solo con dei suoni, ad accrescere la tensione.
Il finale stesso ha avuto innumerevoli imitazioni e plagi.
Credo anche che se il cinema horror fosse un "triangolo" i tre vertici sarebbero "La notte dei morti viventi", "Gli uccelli" e, ovviamente, "Shining".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net