la notte del demonio regia di Jacques Tourneur Gran Bretagna 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte del demonio (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DEL DEMONIO

Titolo Originale: NIGHT OF THE DEMON

RegiaJacques Tourneur

InterpretiDana Andrews, Peggy Cummins, Niall MacGinnis, Maurice Denham

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 1957
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1957

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film La notte del demonio

Uno psicologo americano si reca in Inghilterra per partecipare ad un congresso di parapsicologia e viene a sapere che un suo collega, il dr.Arlington è morto da poco folgorato dai fili della corrente elettrica, in un incidente molto misterioso. Qualche giorno prima di tenere il congresso conosce anche il dr. Karswell, sostenitore dell'esistenza del demonio, le cui idee sono esattamente l'opposto di quelle da lui sostenute. Quest'ultimo, non riuscendo a farlo desistere, gli predice la morte entro quattro giorni. Holden, inizialmente molto scettico, è costretto a rivedere ciò in cui crede...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (25 voti)8,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte del demonio, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  17/02/2014 03:21:07
   7 / 10
Jacques Tourneur è un regista che ho sentito spesso nominare quando si parla di Storia del Cinema dell'orrore per via di tre suoi lavori negli anni 30 ma di cui ho visto solo questa pellicola in cui ritorna all'horror dopo 15 anni.
E' indiscutibile che sotto il profilo tecnico questa sia una grande opera con una fotografia eccellente, suggestive scenografie sia negli interni che negli esterni nebbiosi e ovviamente una regia precisa con delle scene gustose.
E' anche indiscutibile però che al giorno d'oggi un film in cui l'orrore è solo suggerito non colpisca lo spettatore con poteva avvenire quasi 60 anni fa...per quanto il climax sia angosciante ed intrigante manca del ritmo e della paura a cui la mia generazione è stata abituata, posso così apprezzare questa sceneggiatura e questa messa in scena ma non posso reputarlo un valido esempio di film dell'orrore!
Ha più il gusto di un giallo-paranormale ed il fatto che lo sceneggiatore lavorasse con Hitchcock ne è la conferma...si susseguono dialoghi e ricerche ma solo negli ultimi 30 minuti (oltre che all'inizio) si entra nel vivo.
La cosa meno riuscita del film è il pupazzo Demonio che appare all'inizio e alla fine e guarda caso fu inserito dalla produzione contro la volontà del regista e dello sceneggiatore.

Una cosa da dire è che Sam Raimi con il suo "Drag me to Hell" raccoglie a piene mani da questa pellicola facendone quasi un remake...
Un film dimenticato (considerato il miglior film di genere di quel decennio) che merita di essere visto ma che non mi fa urlare al capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net