la notte su di noi regia di Timo Tjahjanto Indonesia, Usa 2018

la notte su di noi (2018)

locandina del film LA NOTTE SU DI NOI

Titolo Originale: THE NIGHT COMES FOR US

RegiaTimo Tjahjanto

InterpretiIko Uwais, Julie Estelle, Joe Taslim, Zack Lee, Sunny Pang

NazionalitàIndonesia, Usa 2018
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Timo Tjahjanto

Trama del film La notte su di noi

Ito, un ex scagnozzo della Triade, al suo ritorno a casa dopo un periodo all'estero deve proteggere una giovane ragazza. Dovrà tentare così di tenersi lontano dal mondo criminale di cui faceva parte e dalla violenta guerra che si sta combattendo tra le strade di Giacarta.

Voti e commenti su La notte su di noi, 8 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  08/01/2023 03:51:53
"The night come for us" con la sua sottotrama di fratelli (di sangue e non solo) che si tradiscono e si scontrano, ha nelle vene qualcosa del cinema di John Woo, è la prova che il cinema indonesiano di menare è in grande forma, che Timo Tjahjanto con le sue parti uguali di botte e sangue senza tirar via la mano è seriamente intenzionato a portare avanti la tradizione. Immenso come sempre (nel menare) Iko Uwais, da citare la prova di Julie Estelle (ve la ricorderete come Hammer Girl in The Raid 2) che è forse il personaggio più tosto della storia.,

zerimor  @  03/01/2022 15:25:15
Action estremo simile ai due "The Raid" sebbene in questo caso i combattimenti siano inutilmente eccessivi e monotoni. Pochi scontri corpo a corpo (quasi nulli) e molti con armi di vario genere (praticamente tutti) tra mutilamenti, sgozzamenti e urla infinite. Dunque c'è molta ripetitività e davvero pochissima originalità nelle scene di lotta, dove le più interessanti sono probabilmente quelle al femminile sul finale.
La sceneggiatura inoltre è assai banale e povera. Pessime anche le interpretazioni in generale... per dire, la prova migliore è quella della bambina, il che è tutto dire.
Sufficienza per il rotto della cuffia.

Scuderia2  @  01/01/2022 11:28:12
Io capisco che non sia neanche facile provare a scrivere una storia originale a base di scopaccioni.
La Triade (arbitri, tremate!)
I sei Mari
Lotus
Tutte queste fantomatiche e straordinarie organizzazioni che manovrano scagnozzi e sicari.
Mai una volta che ci sbatta per le quote latte, gli alberi e la salvaguardia dei Draghi di Komodo.
Si lotta solo e sempre per la troga, le ******* e i night club. Al massimo per gli affetti e la vendetta.
Quando uno vuol poi solo vedere delle mazzate ben fatte, in ambienti smontabili senza star lì tanto a preoccuparsi per quale motivo la gente si sta smembrando.
E niente.
Una carneficina.

Only god forgives that the night comes for us

giopunte  @  06/12/2020 00:07:23
Interessante lavoro indonesiano. Ottime le scene d'azione e belle inquadrature. Secondo me appare anche abbastanza buona la caratterizzazione dei personaggi. Le scene di lotta sono veramente ben fatte e vale pena vederlo solo per questo in quanto danno una impronta rilevante alla struttura del film.

Budojo Jocan  @  27/07/2020 18:05:41
Ringrazio il cielo di non essere nato in Indonesia, quel posto dev'essere l'inferno in terra, lì la gente non aspetta altro che ti abbassi a odorare una margheritina per la via che subito ti caricano di calci in quel posto, tanto per passare il tempo. Il film parla di questo, mazzate su mazzate, lì dove non arrivano le parole. Dopo un rompe la balle.

Jokerizzo  @  28/01/2020 19:30:52
IL FILM D'AZIONE PER ANTONOMASIA!

popoviasproni  @  17/05/2019 11:51:16
Iperbole action marziale violentissima sulla falsa riga dei 2 "the raid".
Soggetto consumato e trama all'osso anche se si prova a dare una minima caratterizzazione dei personaggi.
Ritmo mozzafiato e grandi sequenze di botte alcune girate veramente bene.
Montaggio mai invadente.
Una mattanza.

VincVega  @  11/01/2019 19:06:21
Sulla scia dei due "The Raid" di Gareth Evans, ecco un nuovo action/gangster movie indonesiano, violentissimo, girato benissimo e godibile. Peccato manchi un po' profondità nelle caratterizzazioni, in questo senso si poteva realizzare qualche combattimento in meno e fare un po' meglio in fase di sceneggiatura. Spettacolare ed esageratissimo, non brilla per realismo (i protagonisti prendono una valanga di botte ma non muoiono mai e quando a volte basterebbe una revolverata, si allunga il brodo a dismisura), ma le scene sono talmente fatte bene che gli si perdonano anche i difetti. Personalmente, ripeto, preferisco qualche combattimento in meno e profondità di sceneggiatura in più, ma per i cultori dei "The Raid", sarà una gioia per gli occhi. C'è anche qualche citazione del "Drive" di Refn.
Sarebbe stato un grande secondo o terzo capitolo, dopo aver introdotto i personaggi, le loro storie, le motivazioni. Una buona idea sarebbe un prequel (o più), il quale migliorerebbe anche questa pellicola.