la partita lenta regia di Paolo Sorrentino Italia 2009

NazionalitàItalia 2009
Generecorto
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La partita lenta

Per il progetto cinematografico ôPer fiduciaö, Sorrentino ha filmato La partita lenta, un incontro di rugby come metafora popolare e sportiva impiegata per raccontare la fiducia che, pur in una situazione di difficoltÓ, consente di avanzare verso una meta, neanche troppo distante.

Voti e commenti su La partita lenta, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/03/2016 10:48:08
Per Sorrentino un corto in cui l'estetica sopravanza il contenuto. Davvero notevole l'introduzione, sembra quasi un thriller, con due loschi figuri che non si capisce bene cos'abbiano in mente.
Poi la rivelazione: una partita di rugby con relativa tensione prima del match, quindi fango, muscoli e sofferenza in bella evidenza, colti dalla sempre illuminata mdp del regista partenopeo a nobilitare ulteriormente uno sport da sempre decantato. Si perseguono binari quasi surreali con lo scontro agonistico che diventa metafora di vita, in cui il gioco di squadra e la presenza degli affetti diventano determinanti per andare in meta. Ho apprezzato molto la regia e l'utilizzo del bianco e nero. Tutto sommato però l'ho trovato abbastanza "freddo".

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/01/2014 17:13:57
Più formale e dettagliatamente programmato di 'L'amore non ha confini' che ho trovato più genuino con tutti quei difetti di un'opera 1° ma già Sorrentino al 100%.
9 minuti di immagini suggestive che hanno il compito di comunicare senza contemplare le parole, ottimo comparto tecnico, la fotografia in b/n supporta il rallenty, avvertibile il richiamo felliniano, il tema è indubbiamente pregevole poi chiamare in causa uno sport nobile come il rugby facilita l'allegoria dell'aiutarsi gli uni con gli altri per raggiungere il medesimo scopo.

DarkRareMirko  @  22/10/2012 23:23:12
Fa parte di un insieme di corti che anche altri registi han realizzato per una campagna benefica sponsorizzata da una nota banca italiana (eh eh, e già qui ci sarebbe da fare gli ironici riguardo a quanto una banca possa essere benefica...).

Stile quasi da Ciprì e Maresco (senza rutti), bianco e nero elegante, pochi suoni, molta simbologia e poesia.

Non è magari il miglior lavoro del regista napoletano e non innova molto (il nobile sport che è sempre un gran modo di rimandare alla vita, visto come nei due mondi attese, sconfitte e vittorie si eguaglino), ma per i 10 minuti che dura vale senza dubbio la visione.

everyray  @  22/08/2010 16:30:49
A Paolo Sorrentino non piacciono le cose facili ed anzi le complica anche per lo spettatore...devo dire la verità non ho recepito il messaggio meta-fiducia che doveva essere colto!
Ho riguardato il corto un'altra volta,ma anche la seconda volta non ho colto il messaggio del regista...non sono rimasto colpito!

topsecret  @  03/12/2009 09:59:29
Se una cosa non la capisco e non mi piace, non significa che è realizzata male.
Stilisticamente è un corto interessante è ben confezionato, anche se il messaggio non mi è del tutto chiaro. Forse la scelta di uno sport maschile e muscolare ma leale ed improntato più che mai sullo spirito di squadra come il rugby, non è stata fatta a caso e dovrebbe indirizzare lo spettatore verso l'interpretazione che nella vita, così come nello sport è importante il sacrificio e la voglia di emergere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/11/2009 09:16:47
Ho detto mille volte di amare lo stile di Sorrentino e di considerarlo il miglior regista italiano attualmente. Questo corto è bello da vedere,ottima scelta del b/n e musiche molto interessanti. L'inizio è veramente Lynchiano comunque.
Ma a parte la tecnica registica il messaggio finale è facilmente prevedibile.
Ora sono in attesa di vederlo con Sean Penn.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2009 00:39:50
Lo sport del rugby è forse lo sport di squadra dove più di ogni altro contano la passione e il sacrificio. Sorrentino lo passa in rassegna attraverso il suo carattere più amatoriale, nell'attesa prima della partita, nello sforzo profuso sul campo e nell'invisibilità del grande pubblico. L'importante è raggiungere la meta.

Tuonato  @  17/11/2009 17:53:04
Sì, il messaggio alla fine è quello meno riuscito, a me non è sembrato forte e chiaro. Anzi forse è proprio un flop per il contenuto, era lecito attendersi di più.
Ma dal punto di vista artistico questo B/N senza alcun dialogo trasuda un fascino notevole, Sorrentino è un grande.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa