la piccola principessa (1995) regia di Alfonso Cuarón Usa 1995

la piccola principessa (1995)

locandina del film LA PICCOLA PRINCIPESSA (1995)

Titolo Originale: A LITTLE PRINCESS

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiLiesel Matthews, Eleanor Bron, Liam Cunningham, Rusty Schwimmer, Arthur Malet, Vanessa Lee Chester, Errol Sitahal, Heather DeLoach, Taylor Fry, Darcie Bradford

NazionalitàUsa 1995
Al cinema nel Maggio 1995

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film La piccola principessa (1995)

La piccola Sara Crewe frequenta un collegio esclusivo, ma è costretta a entrare a servizio per mantenersi quando il patrimonio del padre, disperso in guerra, viene confiscato dal governo britannico.

Voti e commenti su La piccola principessa (1995), 5 opinioni inserite

zerimor  @  10/01/2024 17:10:43
Una favola carina adatta ai più piccoli. Un film che usa un linguaggio delicato e che possiede una bella ambientazione.

Filman  @  07/03/2022 11:18:40
Già con questo secondo film, asseriamo che Alfonso Cuaron non è un autore. E neanche il primo regista messicano ad essere tanto versatile quanto ruffiano, quando si tratta di adattarsi ad Hollywood.
Il regista mette in scena A LITTLE PRINCESS con assoluta naturalezza e infatti non poteva non uscirne un film insopportabile, probabilmente divertente se si è dei bambini, perché parla de valori dell'amicizia, dell'innocenza, dell'amore contro i valori della borghesia, ma lo fa non parlando attraverso i bambini ma parlando esclusivamente ai bambini, ovvero con semplicità materna che si traduce in qualità televisiva.
Troppi i problemi etici alla base (bambinelle viziate e perfettine spacciate per anticonformiste) per un film costruito su moralette da quattro soldi. Buono, invece, il personaggio dell'adulta antagonista. Ma tante le trovate che non hanno alcun senso e servono ad allungare drammaticamente di trenta secondi in più questa fiaba insulsa.

Jokerizzo  @  27/03/2020 08:51:30
Ho trovato molto più brillante e coinvolgente questa versione, diretta da Alfonso Cuaròn, che l'originale pellicola targata Walter Lang del 1939, con protagonista una govanissima Shirley Temple.
Seppur non siano assenti momenti di buoni sentimenti e "mielensi", devo dire che a fine visione sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso da questo, quindi consiglio di recuperarlo se ancora non l'avete visto.
Consiglio anche di dare un'occhiata al film originale datato 1939.

eruyomè  @  18/05/2015 14:08:15
Una piccola e delicata favola, per ragazzi soprattutto, da vedersi senza pretese.
Zucchero e buoni sentimenti, ma senza nausea, e ogni tanto un po' di candida bontà ci sta pure...

topsecret  @  24/04/2015 19:33:57
Remake del film con la Temple del 1939 e adattamento del romanzo della Burnett, l'opera prima di Alfonso Cuaron su suolo americano è una favola dai toni delicati ed ingenui, destinato ad uso e consumo di un pubblico di ragazzini e dove la magia dei sentimenti prende vita in maniera leggera e senza grossi cedimenti, regalando una visione innocua e sufficientemente coinvolgente.