la polizia brancola nel buio regia di Helia Colombo Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la polizia brancola nel buio (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO

Titolo Originale: LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO

RegiaHelia Colombo

InterpretiGabriella Giorgelli, Elena Veronese, Joseph Arkim, Francisco Cortez

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1975
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Helia Colombo

Trama del film La polizia brancola nel buio

Una fotomodella viene uccisa in una villa dove era stata chiamata per un servizio dal proprietario, individuo minorato fisicamente e piuttosto laido. Giorgio, giornalista e amico della vittima, si reca sul luogo del delitto per scoprire il colpevole che non è, come tutto farebbe supporre, il frustrato padrone di casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (3 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La polizia brancola nel buio, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

KOMMANDOARDITI  @  30/05/2010 17:03:08
   4 / 10
Altro cimelio di inestimabile valore collezionistico, alla cui direzione troviamo tal Elio Pasquale Palumbo, noto in ambito musicale per aver prodotto alcuni dischi della beat-band italiana I Giganti. L'unica copia disponibile in circolazione è il riversamento in digitale di uno scassatissimo Super8 al limite dell'inguardabile...ma personalmente è più che sufficiente !
Non è un poliziesco, come il titolo farebbe facilmente presagire, bensì un thriller abbastanza violento con degli incongrui risvolti da fantascienza alla vaccinara.
Brevissimamente : il solito casale di campagna isolato con l'immancabile successione di delitti che coinvolge esclusivamente giovani pulzelle indifese.
Nel cast di ignoti signor nessuno, spunta con sollievo la simpatica faccina di Gabriella Giorgelli, che i più accorti ricorderanno come disinibita pescivendola nel felliniano LA CITTA' DELLE DONNE (Negli annali resta impressa l'incitazione che le fece quella gran sagoma di Fellini, insoddisfatto della maniera in cui lei maneggiava le anguille : "Fallo come quando lo fai a me !".... :-O)
Per il resto la strampalatezza dei personaggi tracima da ogni singolo fotogramma : uno scienziato/fotografo impotente su sedia a rotelle, la sua consorte costretta a soddisfarsi ricorrendo ai favori della bella nipotina nubile, un figlio gobbo e minorato, un medico di famiglia con la fissazione per il vivaismo che pontifica e declama massime una dietro l'altra... Le assurdità di sceneggiatura, poi, si sprecano, come dimostrano anche alcuni esempi :
- Il protagonista si reca nella villetta di campagna per cercare disperatamente la fidanzata scomparsa ma, appena un secondo dopo averci messo piede, già si è bello che dimenticato tutto, pronto a gettarsi a pesce sull'ingenua biondina di casa come anche sulla provocante cameriera (ninfomane ed ex-prostituta !!!)
- L'alchimista/fotografo ha costruito un complesso macchinario in grado di scattare istantanee del pensiero umano (!), posizionando però il teleobiettivo nell'occhio di una kitchissima statuetta di Buddha da bassa cianfrusaglieria finto-orientale...!!!
Oltre che manifesta incompetenza tecnica, Palumbo dimostra anche assoluta ignoranza delle norme basilari della sintassi cinematografica : macchina da presa sistemata un po' a caso (tanto per acquisire un vacuo tono arty), lunghi tempi morti con sotto-bergmaniane inquadrature fisse alle spalle degli attori, montaggio alla Kim Arcalli "de noantri", dialoghi inverosimilmente aulici e tronfi.
Tirando le somme però, LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO si lascia stranamente seguire fino al termine senza oggettivamente stancare; questo sia per le musiche di Aldo Saitto, incalzanti e coinvolgenti al punto giusto, sia per un finale che rivaleggia, per follia esorbitante, con quello del frediano ESTRATTO DAGLI ARCHIVI (SPOILER).
Un 4 più che meritato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2010 18.40.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net