l'appartamento spagnolo regia di Cédric Klapisch Francia, Spagna 2002

l'appartamento spagnolo (2002)

locandina del film L'APPARTAMENTO SPAGNOLO

Titolo Originale: L'AUBERGE ESPAGNOLE

RegiaCédric Klapisch

InterpretiRomain Duris, Cécile De France, Judith Godrèche, Audrey Tautou, Kelly Reilly, Xavier De Guillebon

NazionalitàFrancia, Spagna 2002
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Cédric Klapisch

Trama del film L'appartamento spagnolo

Durante un anno di progetto Erasmus in Spagna, amori e amicizie, incontri e scontri, sogni e desideri, di un gruppo di ragazzi e ragazze europei che si trovano che si trovano a convivere in uno scalcinato appartamento di Barcellona.

Film collegati a L'APPARTAMENTO SPAGNOLO

•  BAMBOLE RUSSE, 2005

Miglior attrice debuttante (Cécile De France)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice debuttante (Cécile De France)

Voti e commenti su L'appartamento spagnolo, 166 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DarkRareMirko  @  19/10/2021 22:04:50
Volgarotto, superficiale, di immeritato successo, alterna momenti cazz.oni ad altri di filosofia spicciola sinceramente un pò fasulli.

E' quasi un American pie corale, alla francese, esuberante e farfallone.

Cast solo medio, dove spicca solo la brava Tatou (che si vede poco); praticamente il film sembra un lungo spot pubblicitario che cerca di dare risalto all'Erasmus (20 anni fa magari non del tutto diffuso come ora, ma comunque frenato dal Covid del cavolo), vedibile per carità, ma assolutamente nulla di più.

Di Klapisch molto meglio Parigi, mentre di Bambole russe non ricordo quasi nulla.

K-Changes  @  16/03/2017 10:35:03
Uno dei film peggiori che abbia mai visto, peggio della famiglia belier e di La Vita è bella.
Storia senza senso con 7 personaggi uno più stereotipato con l'altro (che secondo me appena ritornano nei loro paesi come minimo i loro connazionali li fucilano), sulla recitazione sorvolo che è meglio.
Poi i personaggi: xavier il protagonista è irritante come pochi e insopportabile, Anne sophie ninfomane senza pietà in confronto la protagonista di nynphomaniac è una suora ecc...

7219415  @  11/06/2013 21:14:06
Commediola simpatica...che bella Barcellona

Oskarsson88  @  11/06/2013 17:31:21
carino sto film, anche sa metà in poi mi son mezzo assopito!

marimito  @  26/05/2013 23:17:35
Una commedia carina.. una barcellona sempre strepitosa, che costituisce una grossa parte del film.. una sceneggiatura che, aldilà degli aspetti più nostalgici per chi ha avuto la fortuna di sperimentare l'erasmus, non ha grossi spunti su cui elevare ponti..

djciko  @  29/01/2013 18:47:46
Un film che ti riporta alla spensieratezza dei tempi universitari, ed al fascino di vivere all'estero nel periodo unico di Erasmus.
Per me questo film è un CULT, un perfetto dipinto dell'amalgamarsi di personalita' di nazionalita' diverse, intorno allo scenario di Barcellona e di un appartamento con angoli e stanze che riflettono esattamente le personalita' degli abitanti.
Da non perdere, insieme al seguito "Bambole Russe" dello stesso regista.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/10/2012 13:46:29
Pensavo meglio da come me lo avevano descritto. Una sceneggiatura alla fin fine banale e anche poco logica per quanto concerne il finale,

una regia noiosa in alcuni punti e un'eccessiva durata non lo rendono un capolavoro. Resta comunque un film riflessivo e veritiero in molti suoi aspetti.

Ultima risposta 29/01/2013 18.49.29
desertoceano  @  12/09/2012 23:58:25
Nulla di eccezionale, da vedere solo per ricordare i tempi dell'erasmus, ma la regia e la recitazione non sono dei migliori.

Ultima risposta 13/09/2012 00.01.07
Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  05/09/2012 00:05:32
mooolto carino.
di per se può sembrare una commediuccia ma fa riflettere molto!

Arizona  @  01/05/2012 21:50:41
Ma si, una commediola che scivola via, nonostante la lentezza, piena zeppa di stereotipi, e sicuramente non esilarante. Qualche scena strappa un sorriso ma nulla più.
Si sarebbe potuto fare meglio, soprattutto sui dialoghi e sull'espressività del protagonista, deprimente e depresso per tutto il film.

sandrone65  @  08/02/2012 08:43:02
Commedia piacevole e scorrevole, con buoni spunti ma anche qualche (perdonabile) clichè di troppo. Messosi a confronto con la tipica situazione legata al progetto Erasmus un ragazzo fa le sue prime esperienze importanti di giovane adulto e deve prendere atto della complessità delle vicende relazionali della vita, che sono liquide, mutevoli e mai realmente schematizzabili. Questa presa di coscienza aiuta il ragazzo a trovare il proprio percorso. Regia frizzante e curata, interpreti adeguati. Splendidi e molto intensi gli scorci di Barcellona.

guidox  @  22/01/2011 16:08:14
senza infamia e senza lode, è una commedia che si lascia vedere abbastanza bene, alla quale si può dedicare una visione e poi tirare avanti.
ci sono un po' tutti i clichè che uno spettatore si potrebbe aspettare avendo di fronte un prodotto che parla di un ragazzo che va a stare in Spagna un anno causa Erasmus, privilegiando quel che succede nella convivenza dell'appartamento in affitto.
vista la media, decisamente sopravvalutato.

charles  @  22/01/2011 15:23:38
Film leggero e divertente, ben sceneggiato a dispetto di una trama piuttosto semplice. Forse un "Tempo delle mele" post-adolescenziale, ma accattivante (chi non vorrebbe aver fatto parte di quella allegra combriccola?) e con molte gag spassose.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2010 02:49:11
Simpatica commedia, probabilmente con personaggi solo abbozzati, ma tutto sommato divertente.
Chi ha fatto l'Erasmus a Barcellona, ricorderà piacevoli momenti...

Jumpy  @  19/06/2010 02:12:17
un film godibilissimo e frizzante che, con i toni della commedia, affronta con leggerezza varie tematiche di "passaggio" all'età adulta, mi ha ricordato molto gli anni dell'università: l'atmosfera è quella tipica delle comitive affiatate di "fuorisede" ;)

Bono Vox  @  15/03/2010 12:49:52
Commedia molto divertente! Da un aspetto interessante come l'Erasmus vengono sviluppate delle vicende divertenti e allegre, proprio come succede nella realtà ai giovani che si trovano in giro per l'Europa a studiare. Film adatto per tutti i giovani, da vedere preferibilmente in compagnia...

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  04/01/2010 23:35:16
Certo, l'eterogeneità dei componenti l'appartamento è un po' troppo "studiata a tavolino" (sembra una di quelle barzellette dove c'è il tedesco, il francese, l'italiano...). Tutto sommato però il film ha una sua freschezza, scorre bene e la psicologia di alcuni interpreti è bene evidenziata. Si poteva fare di più? Sì, ma anche di peggio.

LionelCosgrove  @  12/12/2009 13:29:49
ad Audrey Tautou hanno fatto fare una parte di *****... peccato!!! sprecare così un ottima attrice.
Il film non mi ha perniente convinto, come hanno gia detto altri, ottimi certi spunti però sviluppati malaccio...!!!

Fa sorridere e pensare, però non ha quel qualchecosaaa da farlo diventare un film indimenticabile!

marco1309  @  26/05/2009 16:08:53
commedia carina, alcune trovate divertenti, ma nel complesso sufficiente

krypton  @  26/05/2009 15:51:26
Rivisto dopo anni, devo ammettere che me lo ricordavo più divertente.

Nota positiva, il fatto che sottolinea bene emozioni e tristezze di un viaggio di studio; Erasmus in questo caso!

topsecret  @  29/03/2009 16:10:56
Una commedia fresca, frizzante e molto piacevole. Storia e protagonisti simpatici e discretamente divertenti. Un piccolo inno alla libertà di vivere le proprie esperienze senza lasciarsi incatenare da un futuro certo ma incolore.
Consigliato.

cinemamania  @  11/12/2008 18:48:19
Simpatico film Erasmussiano.

pinnazza  @  22/10/2008 20:49:49
mi ero scordato di votarlo.
bel film. simpatico e poco impegnativo.
particolarmente apprezzabile da chi ha fatto esperienze Erasum!

mainoz  @  24/09/2008 12:13:45
Film che fin dal principio ricorda "I sognatori", ragazzi spensierati che vivono nello stesso appartamento, che parlano di sesso, sogni ed ideali, ecc..Rispetto a quello, questo è più comico. Discreta prova degli attori e alcune scene ben congeniate.

Alex2782  @  20/09/2008 23:12:18
a me sinceramente non è piaciuto. troppo confusionario. un ragazzo che va a fare l'erasmus e conosce gente nuova. ecco il film. mi spiace ma non trasmette emozioni. e non fa ridere. per il resto trama lineare quindi voto non esageratamente negativo.

kinghomer  @  20/09/2008 18:57:51
Lento e noioso.

greeg979  @  14/05/2008 20:03:10
Indubbiamente chi non ha mai vissuto un'esperienza come l'erasmus, puo' solo in parte capire cio' che invece gli altri (quelli che l'hanno invece fatto) percepiscono e quanto si possano emozionare nel rivedere, attraverso storie degli altri, la propria storia, il proprio viaggio, le proprie esperienze.
a me il film è piaciuto molto , eppure non sono mai stato a barcellona.
per me c'e' una certa intensità, ed ho rivissuto le emozioni come le difficolta' iniziali, il frigo compartito, le difficolta' linguistiche ed il magone del ritorno...

serrano  @  30/03/2008 16:25:36
diciamo che è la versione stereotipata (e non poco) della vita erasmus, che tuttavia potrebbe essere anche abbastanza veritiera!
è cmq una "commedia" agile e interessante....in certi punti anche riflessiva,ed inoltre analizza una famosa esperienza in modo buono,ma anche troppo superficiale!
in questo preciso istante sto di erasmus a Granada....e, dipenderà certamente dalla eterogeneità delle perosne, ma, non è che la vita erasmus sia sempre e solo quella ritratta in questa pellicola!
cmq film molto buono e che globalmente mi è piciuto!

da vedere, ma da non prendere come riferimento unilaterale!

plackbull  @  22/02/2008 16:40:03
Parola d’ordine, ERASMUS
Film goliardico che tratta l’avventura che parecchi universitari intraprendono al estero, in questo caso a Barcellona vista dagli occhi di un francese che lascia la sua ragazza a Parigi ed intreccia la sua vita con colleghi di altre nazioni.
Da vedere.

Flea85  @  22/02/2008 11:04:59
Un film che mi è piaciuto tantissimo e che mi ha fatto venire voglia di partire per la spagna...una simpatica commedia accompagnata da un ottima storia...bello anche il finale...

Lory_noir  @  17/02/2008 02:21:27
Finalmente una commedia che pur di far sorridere (riuscendoci raramente) non cade nell'oblio del cattivo gusto. Molto molto molto carino! Lo cosiglio. Bravi gli attori, storia e vicende fresche ma allo stesso tempo per niente vuote, finale che riunisce tutti i fili presi e lasciati un pò in asso e li annoda per bene tra loro... molto bello.

InSaNITy  @  13/01/2008 14:22:29
Un filmetto che può rimanere impresso soltanto a chi sia stato in erasmus a Barcellona, o può emozionare chi abbia intenzione di andarci.

Cardablasco  @  04/01/2008 17:49:46
Bel film che parla della vita universitaria,simpatica la trama e bravo il protagonista

vitocortesi  @  29/12/2007 11:27:38
Film molto divertente.

lampard8  @  13/12/2007 19:45:18
Il film esplica alla perfezione il vero senso dell'Erasmus.

giusss  @  17/11/2007 04:32:58
Film molto carino,con momenti piacevoli e altri un po' noiosi.
Ma tutto sommatto piace perchè il film rispecchia la realta' della convivenza,in questo caso tra ragazzi erasmus,che sembrano differenti per la nazionalita',ma che alla fine risultano molto simili e uniti.
Il messaggio del film insegue il sogno di liberta' e spensieratezza.
Poi mi piace molto che si veda Barcellona,che adoro.
Un film molto giovanile.

tavullia86  @  17/10/2007 15:09:50
piacevole, ma non troppo. un pò confuso(come il protagonista) e tutto sommato senza una vera trama...non mancano le situazioni comiche, e le risate non sono banali...beh dai...dato che studio economia come il protagonista un pò mi vien voglia di fare l'erasmus, anche se l'idea che ne passa è che poi non finisci più l'università...no vabbè è un luogo comune...

Psyko86  @  24/09/2007 00:05:29
non capisco il grandissimo successo di questo film.... è divertente ma non esageratamente....e in alcuni punti scivola nel volgare. Questa volta le grandi aspettative hanno portato un po' di delusione....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/09/2007 17:40:37
Un film visto nel lontano 2003 di cui conservo un ottimo ricordo.
Non ho (stupidamente) mai partecipato ad un Ersasmus ma devo dire che il modo in cui il regista ci presenta questa esperienza è credibile e divertente al tempo stesso.
I ritratti dei ragazzi sono un pò superficiali e tendono al clichè (certo se fossi britannico mi incavolerei un pò per il ragazzo che rappresenta la Gran Bretagna, veramente idiota), ma alla fine ne viene fuori un film fresco e allegro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 21:35:07
Beh io mi sono davvero molto divertito, un film senza pretese ma davvero gustoso e godibile... si direbbe che klapisch faccia come seconda professione l'agente turistico, ma poco importa: situazioni à la Almodovar, studente belloccio e con i piedi per terra nonostante tutto, un'adorabile Tautou, il film è talmente brioso da reggere anche l'improbabilità del contesto linguistico, dove tutti amabilmente comunicano nella loro lingua senza problemi... qualche profondità in più nel personaggio del tedesco, beffeggiato nei suoi aspetti più retrivi (il nazismo i riferimenti a Hitler etc.).
Sarà anche un filmetto costruito a tavolino, ma infonde davvero una sensazione di freschezza che forse mancava al cinema europeo

ThaPhenomenal  @  02/07/2007 14:10:25
Un buon film, soprattutto che riflette la vita spessa difficile di giovani universitari

ivaverro  @  24/03/2007 18:50:38
classico film che ti fa venire la voglia di partire.abbastanza superficiale e senza un filo conduttore.l'idea è bella ma non realizzata bene

Angle  @  18/01/2007 11:41:07
Non mi è piaciuto per niente...sapevo che fosse un filmetto senza pretese ma non fino a questo livello...Poi c'è il fatto che quelli che fanno l'erasmus, già non mi stanno simpatici per motivi miei, in più vi siete resi conto del ruolo che danno al ragazzo italiano? é il più scansafatiche e l'unico che solleva problemi all'arrivo del protagonista...è ovvio che gli italiani non piaciono al regista.

Invia una mail all'autore del commento The engineer  @  28/12/2006 03:15:42
In pieno accordo con Zurlistuta...
Dai ke andiamo in erasmus e...
Cmq bel film...
Da nn perdere, sopratutto x ki ama la vita complicata, fatta di viaggi e intraprendenza.

Zurlistuta  @  15/12/2006 18:33:20
Voglio fare l'Erasmus!!!!!! Viene voglia di partire per Barcellona o qualunque altra città.
Tutte quelle esperienze da fare e chissà quante altre nn fatte nel film...
Descrive bene i sentimenti della partenza dal vecchio paese e del ritorno dal nuovo, si vede la vita disordinata dei ragazzi universitari e per quello non c'è bisogmo di andare in Erasmus.
L'ideale serebbe vederlo prima di partire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/12/2006 00:29:00
bella l'idea, ma il film non mi è piaciuto particolarmente
...non immagino il seguito...

risikoo  @  26/11/2006 08:00:20
Non capisco la media così alta per un banalissimo filmetto. Unica cosa da salvare gli stupendi scenari che offre Barcellona. Il protagonista mi fa prudere le mani da quanto odioso risulta.

Ultima risposta 02/08/2007 21.36.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/11/2006 19:06:15
Io non ho fatto l'erasmus ma mi è piaciuto lo stesso!Ok, è sicuramente un film leggero, però a mio parere inquadra bene un certo periodo della vita di uno studente universitario che si trova a vivere in uno paese diverso con gente diversa di culture diverse. I personaggi sono volutamente stereotipati con le loro nazioni di appartenenza: l'italiano "stanco", il tedesco "preciso", gli spagnoli "calienti" etc., a dimostrare come le differenze culturali non contino nell'amicizia che si instaura tra gli inquilini dell'appartamento. Commedia divertente destinata ad un pubblico giovane.

sweetyy  @  18/11/2006 21:49:35
Questo film in parte mi è piaciuto ma in parte no...cioè la storia è carina,quasi ci si immedesima nel protagonista (odioso a mio parere...) che vive un'esperienza interessante e unica..
Nonostante ciò ho trovato alcuni particolari che me lo hanno fatto apprezzare meno..ad es. il doppiaggio fatto alla ragazza inglese era fastidiosissimo e poi il tipo che alla fine va a salutare il protagonista che è stato con la sua donna come se non fosse successo niente...questo secondo me è ridicolo!!!
Il voto che sento di dare è 6 nè più nè meno!

win87  @  31/07/2006 13:08:57
Il film è carino e ricco di situazioni divertenti, ma la trama a volte è banale come molti dialoghi,.... E' bello specie per chi si rivede in alcuni episodi, ma certamente non un film da oscar...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  28/07/2006 23:17:30
Volendo farmi MOSTRUOSAMENTE del male.....stasera me lo sono rivisto......e...uff.....
Non ke il film sia brutto, anzi.......è parekkio divertente, fresko e allegro, ma.........uff.......KE NOSTALGIAAAAAAAAAAAAAAA........uff..........
è vero ke mo' ho un po' la testa in Skandinavia, ma.......Barcelona resterà sempre nel mio kuore......impossibile dimentikare gli anni traskorsi lì.....IMPOSSIBILE !!!!!!!!!!!!
E voglio solo aggiungere un'altra kosa: l'Erasmus è la più bella esperienza ke una persona possa fare......e quando si torna.......bhe, NIENTE sarà più lo stesso :-)

mago di segrate  @  03/07/2006 13:52:28
stupendo!l'ho visto ieri sera e mi è rimasto nel cuore. Mi sa che l'anno prossimo vado anch'io a fare l'ERASMUS A BARCELLONA! intrighi e amori mai banali x un film che tiene incollato lo spettatore allo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/06/2006 12:59:25
magari non posso capirlo io pienamente non avendo fatto l'erasmus,ma dire che mi ha fatto pena è riduttivo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 09:47:37
E' innocuo e di primo acchitto pure divertentucolo, ma i (troppi) personaggi sono solo dei pretesti abbozzati e macchiettistici, e la trama è pressochè inesistente. Troppo poco per essere anche solo una commediuccia sufficiente.
La Tatou conferma, ove ce ne fosse bisogno, la sua inutilità. Macchecciavrà sempre da sgranare 'sti occhi?

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/06/2006 12:20:55
Che carino questo film, con le sue storie "piccole" ma intrecciate in modo divertente e molto reale. Chi è stato in Erasmus non può non riconoscersi.
Godibile.

KANE  @  28/04/2006 19:45:29
simpatica commedia nel mondo dei giovani europei in una delle città più belle d'europa, al grido di siamo europei e ne siamo fieri!
sicuramente da valorizzare a discapito delle commedie amricane ambientate nei campus e college, tutt'altri posti, tutt'altra gente.

gei§t  @  22/02/2006 12:02:16
Speravo meglio

Alcune scene molto divertenti

Ultima risposta 21/11/2006 20.42.47
carlinho82  @  23/12/2005 15:45:11
bel film,che ti fa venire voglia di avere esperienze all'estero e conoscere nuova gente

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  13/12/2005 16:57:09
film senza troppe pretese.Da vedere in ogni caso cn amici e se non si ha molto da fare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/12/2005 18:40:48
Filmetto senza grosse pretese. Da vedere se una sera non si ha niente nient'altro da fare. La media è troppo alta!

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:30:38
orrendo..nn c'è una storia vera e propria..l'erasmus è preso sotto gamba..nn c'è profondità..ho proprio dormito..e pensare ke mi era stato perfino consigliato da amici!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/11/2005 22:48:30
Davvero una commedietta... ci sono l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco con i suoi rimorsi sul nazismo, poi c'è la solita storiella d'amore, le corna, le crisi esistenziali. Uauh, che cinema. Ne abbiamo visto davvero molto meglio del genere "adolescenziale". Soliti luoghi comuni, cosa c'è di nuovo? L'Erasmus è solo un pretesto, facevano meglio a costruirci su una bella storia.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  06/11/2005 10:00:21
Un film molto carino, recitato bene e diretto altrettanto bene. Vale la pena di vederlo! Sarebbe un 7 e mezzo ma arrotondo all'otto, se lo merita abbastanza...

Ultima risposta 06/11/2005 10.01.00
Sauron00  @  23/09/2005 12:15:03
Questo film mi è piaciuto tantissimo... le riprese sono eccellenti, gli attori recitno benissimo e la storia mi ha colpito particolarmente... sono dell'idea che questo film, al pari di altri o lo si ama o lo si odia...

Heyitsmeuthere  @  16/06/2005 13:42:16
Goliardia, approcci, feste varie in questa commedietta Erasmus della lievità di una piuma ambientata in una delle città più trendy d'Europa

genni  @  10/06/2005 21:07:05
Oltre che un film mi sembra un documentario sui giovani studenti dell'Erasmus...nell'insieme la pellicola non colpisce,nè abbonda di significati ideologici nè tanto meno può interessare per una serata soft d'inverno.
Banale.

tupolevv  @  09/04/2005 11:29:43
penoso.lento,troppo lento e retorico...i classico filmetto da noleggiare se nn ne trovate altri....7,7 di media è da pazzi ma che film ha visto la gente???

vale46  @  11/02/2005 16:15:05
onestamente ha deluso le mie aspettative, non fa ridere e non lancia nemmeno messaggi forti. e poi sarà una mia impressione ma dal ruolo dell'italiano traspare uno s****to...

Kr0nK  @  06/01/2005 01:38:27
Ottimo..davvero molto carino in tutte le sue sfaccettature. Descrive dettagliamente una convivenza studentesca come può essere quella di un progetto erasmus. Commedia realistica a mio avviso, impeccabile. Peccato solo per le troppe chiacchierate in spagnolo e inglese. (la versione che ho visto io era senza sottotitoli)

norah  @  13/12/2004 11:57:41
A me ha fatto impazzire...davvero carino lo consiglio vivamente per passare qualche ora in allegria

lookass  @  16/10/2004 07:58:36
Mi sembra strano dover dare un voto così alto ad un film francese,ma lo merita per davvero. Ci prende molto bene con lo spirito Erasmus!

Allende77  @  10/09/2004 23:52:27
Ho letto commenti molto molto positivi da parte di ragazzi che sono stati in erasmus...mmmmmmmmmmh...sarà che io non ci sono andata, però il film non mi è piaciuto. A parte un paio di considerzioni fatte dal protagonista, ho trovato tutto il resto molto scontato e pieno di luoghi comuni e non ho riso come mi aspettavo...peccato...l'idea era buona ma forse poteva esser sviluppata meglio.

Ultima risposta 21/09/2004 10.51.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  29/08/2004 22:12:45
idea carina realizzata con un bel tuffo nei luoghi comuni...
bella Barcellona come sfondo...
niente di che... sarebbe un 5 e mezzo.....
ma anche un 4... e mezzo..

wallabe  @  20/08/2004 17:33:15
Lo so, non è un giudizio oggettivo (il film in sè vale meno.. diciamo 7..) ma ho un grossissimo debito di riconoscenza verso qst pellicola, che ha cambiato la mia vita!!!

Ultima risposta 07/02/2006 11.07.40
Rocco81  @  26/03/2004 00:07:11
Film molto simpatico, divertente e leggero... rispecchia magnificamente quella che è la vita ERASMUS... e per chi l'ha fatta questa esperienza assicuro che è a dir poco nostalgico e commovente... Ve lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Camai  @  26/01/2004 09:18:16
Un buon film, sinceramente dai commenti mi aspettavo qualcosa di più, cmq mi e' piaciuto, io adoro Barcellona e quindi vedere Park Guel, la Sagrada Familia, ect, mi ha fatto piacere.. Ps: Il fratello della ragazza inglese e' veramente un personaggio.. ciao a tutti.

BallerinaPunk  @  01/01/2004 12:59:46
Quanto bello è questo film???é stupendo..davvero bello!!ti fa venir voglia di mollare tutto e partire alli'insegna della spensieratezza e del divertimento!!Le scene in cui la lesbica(ke tra l'altro è davvero molto ****.. =) )sono memorabili..il mio Erasmus sarà cosi!!!

goodfeeling  @  23/12/2003 14:37:17
Semplicemente un gran bel film !!! Divertente ma che fa pensare e sognare e che ricorda che siamo liberi di fare ciò che vogliamo nella vita...
Fa venir voglia di uscire subito di casa alla scoperta del mondo!!!
Indicato a chi ha ancora vent'anni, una normale (e stupenda) incoscienza e un futuro incredibilmente incerto davanti...
Veramente ricco di spunti di riflessione...

sestogrado  @  12/10/2003 13:36:19
fresco, divertente e giovane. quello che ci vuole per ora!

Il Messere  @  10/10/2003 16:14:48
Film generazionale. Leggermente sopravvalutato, rimane tuttosommato efficace come confronto di usi e costumi tra giovanissimi di differente provenienza (anche se in gran parte di paesi della UE), per scoprire poi che... in fondo hanno tutti qualcosa in comune.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»