la prima volta di mia figlia regia di Riccardo Rossi Italia 2015

la prima volta di mia figlia (2015)

locandina del film LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA

Titolo Originale: LA PRIMA VOLTA DI MIA FIGLIA

RegiaRiccardo Rossi

InterpretiRiccardo Rossi, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Stefano Fresi, Benedetta Gargari

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Riccardo Rossi

Trama del film La prima volta di mia figlia

Alberto (Riccardo Rossi) è un medico della mutua, maniaco dell'ordine, separato da dieci anni e totalmente dedito - emotivamente ed affettivamente - alla figlia quindicenne, Bianca (Benedetta Gargari). Un giorno uguale a tutti gli altri della sua vita completamente organizzata, metodica e ordinata, arriva un fulmine a ciel sereno: legge di nascosto sul diario di Bianca che la sua bambina sta per fare l'amore per la prima volta! Alberto è nel panico, non aveva ancora immaginato che potesse arrivare quel giorno anche per sua figlia: l'angelo della sua vita...

Voti e commenti su La prima volta di mia figlia, 7 opinioni inserite

soren28  @  05/11/2017 19:35:43
Stranamente, la reputo una delle migliori commedie italiane degli ultimi 15 anni. Certo, non è un gran complimento, ma il film non è affatto male. E' leggerino ma mai sciocco, gli attori bravi, e alcune scene divertenti. Manca un vero ritmo e una regia più sapiente(ma che ormai non esiste comunque più) ad elevarlo, ma l'atteggiamento teatrale del film lo porta ai miei occhi su un gradino superiore rispetto alla massa informe di commedie italiane che escono di continuo, con regia da fiction e comicità da sit-com.

Un film da vedere in tranquillità, in un calmo pomeriggio autunnale senza pretese; perchè è questa una qualità fondamentale del film, molto rara nel cinema attuale: l'umiltà. E personalmente la premio molto volentieri.

K-Changes  @  17/04/2017 22:37:13
Ottima commedia italiana che affronta una tematica (un po' superficialmente) in modo divertente. Il cast non eccelle ma è piuttosto adatto a questo tipo di pellicola. L'unica cosa sono i dialoghi un po' forzati, un po' troppo da messa in scena teatrale

fabio57  @  20/06/2016 13:19:09
Pur senza essere un capolavoro, è una commedia passabile e a tratti divertente, tenendo conto che è l'opera prima di Rossi, si può essere generosi nel giudizio confidando nel prossimo lavoro, quando ci sarà un po' di esperienza in più.

eruyomè  @  18/02/2016 00:53:00
Filmetto banale e abbastanza sconclusionato, che affoga nei cliché. E pure nella noia. 80 minuti, eppure continuavo a guardare l'orologio. Non si veda l'ora che finisca!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2016 23:53:11
Una commedia che mi ha lasciato sostanzialmente indifferente, con qualche punta di amarezza per un cast che sulla carta è buono ma non sfruttato a dovere. Rossi sinceramente alla cabina di comando non mi sembra all'altezza, con un inizio da fiction tv di qualità bassa. Lo spostamento della messa in scena al ristorante denota una certa impostazione teatrale, ma il film rimane abbastanza anonimo malgrado una tematica che in teoria prometteva bene. Il personaggio di Rossi è irritante e odioso, i racconti in flashback poco efficaci sul lato comico e con qualche clichè di troppo. Nulla di particolare.

topsecret  @  18/12/2015 22:23:23
La prima volta di Riccardo Rossi dietro la macchina da presa è una commedia scritta con una certa sobrietà ma lontano dall'essere originale e ficcante senza sembrare un po' troppo schematica e stereotipata.
Una commedia dai toni nostalgici che mette in evidenza l'inadeguatezza generazionale tra padre e figlia sull'incapacità di relazionarsi su argomenti importanti come la sessualità. Non è un film che fa della battuta e della risata il proprio marchio distintivo, anzi si ride molto poco, ma secondo me non è neanche così malaccio da essere snobbata a priori. Il ritmo della narrazione è cadenzato, il cast fa la sua parte in maniera diligente e la sceneggiatura pur non avendo grandi picchi riesce a non accentuare troppo quella banalità che si nasconde tra le pieghe della storia.
LA PRIMA VOLTA (DI MIA FIGLIA) non ha grandi meriti da vantare ma almeno riesce ad intrattenere senza essere fastidiosa o troppo melensa...certo è che si poteva fare qualcosa in più per meritare una sufficienza piena.

Trixter  @  25/03/2015 09:23:48
Caro Riccardo cosa mi combini? Rossi è un comico eccellente ed un bravo attore ma stavolta sono uscito deluso dalla sala. La storia è molto superficiale, si ride poco (o meglio, pochissimo) e non c'è praticamente nulla di esilarante.
Gli attori si muovono a proprio agio attraverso dialoghi un pò forzati, eccezion fatta per i giovani protagonisti, tutti coinvolti in momenti insipidi rispetto ai quali, sinceramente, lo spettatore resta distaccato e tutt'altro che coinvolto. Insomma, alla fin fine, non c'è nessun motivo per cui "la prima volta" dei protagonisti possa suscitare un sorriso, un ricordo, una risata.
Il film scorre banale fino alla scontata conclusione, nella consapevolezza che di esso, sin dai titoli di coda, non resterà nulla.
E ringraziamo, come al solito, le pubbliche istituzioni (stavolta la Regione Lazio) che sperperano soldi finanziando tali filmetti e, al contempo, chiudono ospedali per mancanza di fondi.