la principessa e il ranocchio regia di Ron Clements, John Musker USA 2009

la principessa e il ranocchio (2009)

locandina del film LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

Titolo Originale: THE PRINCESS AND THE FROG

RegiaRon Clements, John Musker

InterpretiAnika Noni Rose, Keith David, Jenifer Lewis, Jim Cummings, Bruno Campos, Peter Bartlett

Durata: -
NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

•  Link al sito di LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

Trama del film La principessa e il ranocchio

Una storia d'amore ambientata sulle sponde del Mississipi, a New Orleans. Un principe, Naveen, arriva a New Orleans in cerca di jazz, ma capita nelle mani del cattivo Dr. Facilier, uno stregone voodoo che lo tramuta in una ranocchia. L'unico modo per tornare umano è quello di essere baciato da una principessa. La principessa di New Orleans è Tiana, la quale però è abbastanza riluttante a baciare anfibi. Quando alla fine si decide, anche lei viene tramutata in rana. In queste sembianze sono costretti a vivere nella palude, dove però incontreranno qualche simpatico personaggio, come l'alligatore Louis che suona la tromba (ha imparato seguendo le imbarcazioni che attraversano il fiume), e la lucciola Ray. La situazione sembra senza speranza, ma i nodi verranno al pettine durante le celebrazioni del carnevale...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La principessa e il ranocchio, 83 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

the saint  @  04/03/2019 12:40:21
non mi ha entusiasmato

krypton  @  24/02/2016 18:40:58
Film d'animazione "vecchio stile", ispirato dalla celebre favola dei fratelli Grimm. I personaggi sono ben riusciti (grande la lucciola Ray!) e la trama è davvero divertente. Buono il doppiaggio.

Un solo punto negativo; i troppi momenti musicali che si susseguono e sembrano non finire mai.

marcogiannelli  @  04/11/2015 18:33:10
Vorrebbe assumere toni classicheggianti, ma non ci riesce e cade nell'essere un prodotto di mezzo

simonssj  @  09/08/2015 11:54:35
Atmosfera e genialità sono il filo conduttore di questo 49o classico Disney, tornato per l'occasione ai favolosi disegni a mano.
Atmosfera per la bellissima New Orleans anni 20, il jazz, le leggende woodoo, le differenze sociali e velatamente razziste, i mezzi di trasporto.
Genialità per aver preso, ribaltato e completamente rimodernato una classica favola per bambini, anche piuttosto antipatica, inondandola di bellissimi messaggi non solo positivi e di insegnamento, ma che esplorano l'intera gamma delle emozioni umane; e queste stesse emozioni si riflettono nei diversi personaggi (disegnati benissimo) che reagiscono ad esse in modi completamente diversi, ridisegnando il concetto di "bene" e "male" assoluti e sostituendolo con l'importanza delle scelte.

In definitiva un bellissimo prodotto, che soffre troppo forse di un'eccessiva velocità nella sua parte centrale con l'introduzione troppo rapida di troppi personaggi importanti, che forse andavano amalgamati e distribuiti meglio.
Da vedere, piacerà a tutte le età

topsecret  @  27/05/2015 16:02:50
Classico Disney con animazione vecchio stile, animato da musica jazz orecchiabilissima e colori sgargianti che vivacizzano una favola piena di ritmo e scene simpatiche.
Buon cartone che piacerà ad ogni tipologia di pubblico, piccoli e grandi.

horror83  @  01/11/2013 10:25:53
Molto bello questo cartone, mi è piaciuto tantissimo. i disegni sono stupendi, i colori pure e la storia anche. questa è una vera principessa, col carattere, e non come Biancaneve e company senza carattere, che aspettavano di esser salvate dal principino (che poi anche i principi non avevano carattere), mentre in questo cartone la Disney ha finalmente fatto due personaggi con del carattere, e belli tosti (specialmente lei). è così che si fanno i cartoni. Meraviglioso! da vedere!

ValeGo  @  01/04/2013 12:54:29
Carino, belli i disegni ma niente di eccezionale.

Ale-V-  @  29/08/2012 13:00:29
Sicuramente non tra i più bei film della disney, anzi.... Una sufficienza stiracchiatissima perchè qualche risata riesce a strapparla. Storia un po' bruttina e personaggi che non sono un granchè.

Dom Cobb  @  26/05/2012 12:47:26
La cosa strana è che, finché non ho saputo che sarebbe uscito al cinema, non mi ero reso conto di non aver mai visto un Classico Disney sul grande schermo, ed è stato principalmente questo a convincermi ad andare a vedere La principessa e il ranocchio, cioè la voglia di provare nuove esperienze. Quel pensiero è stata un'autentca illuminazione.
Quando si ha più di quindici anni, ormai si è entrati in quel periodo in cui ben poco riesce ancora ad impressionarti, perché si è visto fino a quel momento tutto ciò che poteva risultare interessante...ovviamente, mi sbagliavo: la visione di questo cartone animato, segno di una potenziale rinascita dell'animazione a mano che poi non è avvenuta (sic!) a causa di un successo non esaltante, ha significato forse il momento migliore di tutta la mia vita.
Per un'ora e mezza sono tornato un bambino alla scoperta di un nuovo mondo fatto di immagini e...immaginazione, per un'ora e mezza mi sono letteralmente goduto un raro spettacolo per gli occhi e per il cuore. Sono uscito dalla sala di proiezione ammaliato, estasiato, entusiasta, richiamando alla memoria vari spezzoni di film e canticchiando le cosiddette "canzoncine" che ho memorizzato praticamente subito. E se anche voi vi sentite così dopo aver visto questo film allora vuol dire che ciò non è altro che l'effetto della magia Disney. La magia Disney che si risveglia di fronte alla semplicità dell'animazione, di fronte ai messaggi che ci vengono comunicati, di fronte a una fiaba che ha il sapore classico ed eterno della migliore tradizione della casa del topo.
Ne La principessa e il ranocchio, dai registi de La sirenetta John Musker e Ron Clements, tutto è perfetto e perfettamente incastrato: la storia modifica la fiaba originaria in modo semplicemente geniale, tutti i personaggi, specie quelli secondari, sono teneri, simpatici e assolutamente memorabili (incluso un ottimo villain che, con un po' di spazio in più e una ancora maggiore cattiveria, sarebbe stato eccellente), l'ambientazione nella New Orleans degli anni '20, garante di sequenze visivamente notevoli (ad esempio gli incantesimi voodoo del Dr Facilier), permette al compositore Randy Newman di imbastire una colonna sonora come non se ne sentivano da anni a questa parte, stessa cosa per quanto riguarda le canzoni.
Queste rappresentano una delle numerosissime punte di diamante del film: non sono ingombranti, ma funzionali alla storia, definiscono i personaggi, aiutano a far progredire la storia e generano scene che fanno palpitare il cuore per la tenerezza che suscitano

Potrei continuare a dilungarmi per ore sui pregi di questo film, ma le parole non servono quando si può tranquillamente andare al più vicino videonoleggio e gustarsi questo (quasi)capolavoro in santa pace, quando si ha intenzione di tornare bambini per un po'.
Nonostante la mia età, questo film mi ha profondamente segnato, mi ha emozionato, commosso, divertito come ben pochi altri sono stati in grado di fare.
Per questo, non posso che dare a La principessa e il ranocchio il massimo dei voti, considerando che molto probabilmente, sarà l'ultimo film animato a mano che quei geni della Disney avranno deciso di produrre (ormai anche loro pensano solo ai soldi).

Ultima risposta 16/11/2014 23.29.52
TheShadow91  @  10/02/2012 20:38:53
Film che parte benissimo nelle fasi iniziali,per poi perdersi nella noia e nella banalità,dalla trasformazione di Tiana in rana,dove il film diventa un susseguirsi di un viaggio in una palude con eventi al massimo fini solamente alle troppe canzoni cantante,neanche quelle indimenticabili.Ridicola poi la sconfitta del cattivo,che è l'unico personaggio che solleva il film

Ultima risposta 15/04/2012 22.18.21
m@ssì  @  29/12/2011 21:56:28
non ho mai sopportato i cartoni con le canzoni ogni 5 minuti ma devo dire che nonostante cio' il film e molto gradevole e se ci fosse stato meno musical avrei dato un voto migliore

Testu  @  18/12/2011 12:41:44
Mmmh a costo di apparire ipercritico, come disegni, animazioni e ambientazione ci siamo, ma la storia non mi ha particolarmente intrattenuto. A parte il cattivo, l'amica zitella e il coccodrillo gli altri non sono obbiettivamente giostrati al meglio. La morale lavorativa della ragazza è troppo rinfacciata, il povero maggiordomo cambia fazione come niente fosse divenendo un cattivo ingiustamente e il principe è odioso sempre e comunque. La vodoo lady e la lucciola non sono male, ma la prima, già usata nei pirati dei caraibi come madrina del nuovo millennio poteva fare di più mentre l'insetto luminoso ricorda personaggi di altre case.
Il film scivola via velocemente, ma nella parte centrale se non fosse per il rettile trombettista sarebbe stata una rottura.

Se tecnicamente la disney ha dimostrato di saperci ancora fare quando vuole, a livello di sceneggiatura ci è andata leggera o non ha i talenti di un tempo.

Rockem  @  13/12/2011 20:28:13
Come cartone animato Disney, è sicuramenteuno uno dei migliori degli ultimi anni. Pecca probabilmente un po' sulla trama - consueta e pronosticabile facilmente - ma eccelle decisamente sui disegni (lo stregone ciarlatano e le sue ombre sono splendide) e, soprattutto, sulla colonna sonora jazz. Finalmente un buon cartoon Walt!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/11/2011 15:44:41
Se a distanza di poche settimane dalla visione, l'ho già quasi completamente dimenticato, una ragione ci sarà: qualche sketch divertente c'è senz'altro, ma siamo ben distanti dai canoni abituali Disney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2011 13:49:36
La Disney torna alle origini portando al cinema un cartone animato vecchio stile,e non solo, raccontando la piu' classica delle storie...Il risultato è piu' che sufficiente perche malgrado non sia originale è facile emozionarsi e divertirsi in compagnia di questi nuovi personaggi...
La coppia di registi è la stessa che ha creato "la sirenetta" e "aladdin"!

YourBestEnemy  @  04/09/2011 11:24:16
Ero convinta di aver già commentato questo carinissimo film d'animazione che mi ha piacevolmente stupita perchè devo ammettere non mi aspettavo un grande film. Insieme a Rapunzel questo è uno dei film Disney di questi ultimi anni che preferisco. Certo La principessa e il ranocchio non spicca tra le trame originali, anzi è più che prevedibile dall'inizio alla fine però c'è quell'umorismo e quei personaggi che ti fanno quasi affezionare al film che lo guardi tranquillamente. Le musiche ovviamente non si avvicinano neanche a quelle stupende de Il re leone o Aladdin, ma per quello mi sa che dovremmo farci un'abitudine per chi ama i Classici e vorrebbe risentire anche nei cartoni di oggi canzoni belle come una volta. Comunque nel complesso a me questo film è piaciuto molto (ribadisco, non a livello dei Classici di una volta) che può tranquillamente intrattenere in una giornata dove si ha voglia di vedere un bel cartone animato.

.Kia90.  @  21/07/2011 23:25:37
Questo La principessa è il ranocchio fonde elementi vecchi e nuovi... Tuttavia un bellissimo ritorno al disegno a mano, due protagonisti di colore e una degna morale non bastano a etichettare questo disney un capolavoro anche solo parogonabile ai vecchi classici... In buona parte risulta noiosetto, banale, prevedibile, non mi è piaciuto il passaggio quasi netto da un mondo fin troppo normale

a un mondo "magico", fatto di incantesimi e animali parlanti... sembra quasi di assistere a due storie diverse, no, non mi ha convinta. Il principe Naveen inoltre appare irritante e il più delle volte un mezzo idiota, non è per niente all'altezza dei vecchi principi.
Devo ammettere però che ci sono anche personaggi interessanti e divertenti, come il coccodrillo e la lucciola, specie quest'ultimo.
Nel complesso il film raggiunge la sufficienza, anche se per essere un disney un 6 è veramente poco, avrebbe potuto meritare di più. Rapunzel è decisamente superiore.

P.s. Il cattivo sembrava essere uscito dal cartone "la famiglia Proud", che anni fa davano su Disney Channel.

trickortreat  @  04/07/2011 19:51:34
Non è possibile che la Disney, giunti nel 2009, continui a riproporre le solite identiche fiabe principesche! O almeno, potrebbe cercare di cambiare la storia che è sempre la stessa! Di una banalità assurda, spiaccicato ai suoi predecessori, questo film d'animazione si regge solo grazie alla simpatia di tre personaggi: il coccodrillo, la lucciola e la sciamana, oltre alla qualità della pellicola stessa. L'antagonista, esteticamente simile a Jafar, non coinvolge minimamente. La Disney si sta veramente scavando la fossa da sola e se continua così (poverella che diventa principessa, innamoramento, cattivo che cerca di mettere i bastoni tra le ruote, fraintendimento tra i due piccioncini, morte del cattivo, bacio e tutti felici e contenti) beh, scaverà molto, molto a fondo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/02/2011 15:34:32
Caruccio, certamente non ai livelli dei capolavori della Disney. Per un non amante di musical, sono un pò troppe le musichette presenti. L'inizio è un pò noioso, poi di riprede col passare del tempo.

xtrinix  @  08/02/2011 22:17:43
Splendido cartone della disney...con una principessa fuori dal comune, atmosfere e musiche travolgenti, personaggi simpatici e grafica super come al solito! non mi ricordo il motivo per cui ho aspettato cosi tanto nel vedere questo bel film d'animazione! :)

maione24  @  12/01/2011 18:15:12
Carinissimo film d'animazione, tuttavia ho trovato superiori alcuni grandi Classici come "Biancaneve" o "La sirenetta" o ancora "La bella e la bestia".
Non c'è male comunque, anche se Rapunzel è sicuramente meglio.

fdimolfetta  @  09/12/2010 15:18:31
Molto molto carino! I Disney non mi sono mai piaciuti, ma questo è godibile!!!!

kalin_dran  @  17/11/2010 09:52:41
La Walt Disney ritorna alle origini e tira fuori un prodotto davvero godibile sotto ogni aspetto, anche se comunque inferiore ad alcuni grandi capolavori del passato.

maxpower  @  16/11/2010 13:15:33
Complimenti alla di Disney!!!
Cartone vecchio stampo molto ben riuscito!!

DDJgirl  @  10/10/2010 12:48:54
non al livello della Disney?? io direi che è oltre il livello dei soliti classici Disney!
Un nuovo genere (con la prima principessa di colore) però con il classico metodo dei disegni, che secondo me danno un tocco in più. I colori poi sono stupendi, così come le parti cantate che sottolineano il blues di New Orleans e i personaggi sono unici, dal coccodrillo suonatore all'amica viziata ma simpatica di Tiana, la protagonista
Un nuovo capolavoro Disney che come fa sognare grandi e piccini
10 pieno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/07/2010 17:00:37
Carino, non ai livelli dei capolavori Disney, comunque abbastanza divertente ed avvincente! Però c'è da dire che… ci sono troppe canzoni! Ce n'è una ogni due minuti, e sono uno smaronamento continuo sinceramente! Inoltre i personaggi non sono originali, nel repertorio Disney ce ne sono di più carismatici. Sufficiente +.

PS: ho apprezzato tantissimo il personaggio della principessa delle fiabe, che per la prima volta nella storia (credo) è di colore… un inno all'amicizia e un abbasso al razzismo… anche se non credo proprio che nella New Orleans dei primi anni del ‘900 fossero tutti così comprensivi con i neri! Ma sarebbe chiedere troppo il contrario per un cartone…

Kyo_Kusanagi  @  11/06/2010 12:06:23
Complimenti alla Disney...mi ha stupito; Ormai pensavo che il 2D fosse stato abolito,invece ritorna in maniera strepitosa! L’animazione è, come sempre, di altissimo livello, con colori caldi e linee morbide accompagnati dalla musica jazz,giusto ritmo per una storia ambientata a New Orleans, una storia con tutti gli ingredienti classici del marchio Disney : l'eroina,il bel principe,il cattivo senza scrupoli e i simpatici amici animaletti.Bel tentativo della Disney di ritornare ai classici e una piccola perla da regalare ai più piccini e non solo...Consigliatissimo

calso  @  25/05/2010 15:33:40
Carino, ma nulla di più...storia ben trattata anche se chiaramente prevedibile, apprezzabilissimo però il ritorno verso cartoni vecchio stile tipo bella e la bestia e simili...peccato che non sia coinvolgente come i classici; resta però piacevole e ben curato.

vale1984  @  25/05/2010 09:27:34
Carino, divertente anche se mi aspettavo ancora di più dalla disney visto che era tanto che non usciva un cartone "classico"...comunque divertente con canzoni in stile libro della giungla e una storia divertente e dolce...buon cartone...

Aztek  @  19/05/2010 20:57:21
Simpatico film della Disney, con una trama molto carina e dei disegni molto belli, anche se personalmente non lo ritengo paragonabile ai grandi classici Disney; lo ritengo più adatto per i bambini.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/05/2010 15:41:42
La Disney torna finalmente allo stile dei Grandi Classici ma il risultato non regge minimamente il paragone.
Sono, a mio avviso, molti anni che la Disney non sforna un grande classico, purtroppo non ci riesce nemmeno con questo 49º classico Disney.
Molte le citazioni presenti (anche troppe forse) ad altri film Disney e non.
Ambientare la storia a New Orleans con annessa musica jazz poteva pure essere carino, ma la storia non è gran cosa e le musiche non sono certo esaltanti.
Purtroppo riuscito solo in parte.

adrmb  @  29/04/2010 19:18:58
Cartone stupendo!!!!!!!!
Era ota, filnalmente è tornata la Disney!!!!!
Non che non mi piaccia la Pixar, anzi sforna secondo me anche dei bei cartoni, ma mai paragonabili ai classici Disney (con l'eccezione di WALL-E).
Ma il 2D... i disegni a mano. Questa è pura magia.
Sono un amante dei film d'animazione e questi mi ha colpito e commosso. Ha una morale importante, e lo trovo al livello di capolavori come "La sireretta" o "La bella e la bestia", anzi, forse anche migliore di altri, come "Cenerentola" o "Aladdin".
E la fine? Pura poesia.
Finalmente i bambini potranno sognare con cartoni veri, e non con Gormiti Winx Ben Ten e altro...
BENTORNATA DISNEY!!!!!
Ora aspetto Raperonzolo!!!!!!

Ultima risposta 05/06/2015 23.40.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  24/04/2010 16:46:36
"Lui le insegnò a ballare, lei a triturare funghi." Il lavoro degli artisti è stato eccezionale, d'altronde sono i migliori al mondo, mica i primi venuti! Tanti sani principi e valori, dietro una trama ch a tratti è un po' scontata ma è anche moooooolto divertente, d'altronde bisogna tener conto che è un film per bambini! per il resto mi ha divertito e i personaggi di duedita e co, mi hanno fatto morire.

Englishbear  @  16/04/2010 22:17:19
Ho comprato il dvd e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Sarà per il ritorno al 2d (scelta giustissima) o per l'amore per i film in vecchio stile con storie romantiche e canzoni. Bello. Lo consiglio a tutti... Il personaggio che mi è piaciuto di più? Louis l'Alligatore ovviamente!

gemellino86  @  05/04/2010 07:40:36
Un cartone animato spensierato che vorrebbe essere la classica favola Disney ma non ci riesce. Sarebbe stato migliore senza qualche canzoncina di troppo.

Gui80  @  07/03/2010 02:25:25
Che dire, gli regalo la sufficienza soltanto perché mi ha riportato, con i suoi disegni non sofisticati, ai vecchi film Disney di una volta.
Per il resto... abbastanza noiosetto.
Niente di eccezionale...

popoviasproni  @  22/02/2010 17:18:06
"Vintage" e "generoso" come solo i vecchi Disney sanno fare.
Contenuti genuini anche se un po' squadrati.
X tutti.

sweetyy  @  22/02/2010 17:14:41
Ci voleva una pausa dal solito 3d per tornare a un classico Disney.
Davvero carino.

Ghigo73  @  21/02/2010 14:48:03
Mamma mia che noia.............
Mai divertente , quasi fastidioso.
Troppa musica e poca storia.
Deluso e' dir poco......

Ryshin  @  18/02/2010 19:04:37
Prima di cimentarmi con la visione di questo film mi sono rivisto i classici disney, per poterli apprezzare finalmente con occhio critico e adulto, e cio non ha fatto che peggiorare la situazione, se le punte di diamante della disney sono il re leone, aladin, peter pan e robin hood, gli unici paragonabili ai film di Miyazaki, trasmettendo emozioni anche quando si è adulti e altri come la sirenetta, la bella e la bestia e biancaneve si riescono ad apprezzare solo da bambini, questo è davvero un prodotto scadente.
Prendete tutti i cliche piu scontati della disney frullateli e otterrete questo film, tristezza.

Disney RIP
Ad oggi solo la lampada della pixar da un minimo di garanzia anche se anch'essa con risultati ultimamente altalenanti.

Unico consiglio da dare a chiunque legga questa recensione, è uscito da qualche settimana il dvd de "il mio totoro" di Miyazaki, per gli ignoranti in materia ricordo l'oscar la città incantata(come se gli oscar centrassero davvero qualcosa con la bellezza di un film, woody Allen docet); ecco compratelo, quello è cio che dovrebbe essere un film di animazione adatto a tutte le eta, e se avete dei figli preparatevi perche vorranno un totoro^^

TheLegend  @  16/02/2010 05:31:37
Non mi è piaciuto!
Nessuna nuova idea e ironia molto scarsa.
Storia abbastanza banale.
Mi ha annoiato abbastanza.

dils  @  15/02/2010 13:15:53
essendo un appassionata dei film vecchio stampo della Disney non ho potuto che adoralo!carino e divertente le canzoni piacevoli e la storia nella sua classicità fiabesca ha una sua originalità.

camifilm  @  07/02/2010 00:35:25
Principessa di colore. Prima volta in un racconto, in una favola. Si rifà a tante altre favole, ne riprende i passaggi più noti. Belli i colori e la storia.

Franceschiello  @  31/01/2010 22:56:31
Splendido. Energia, colore e belle musiche! Da vedere!

corvo4791  @  30/01/2010 08:08:22
Solita storia Disney con la poveraccia che incontra finalmente il principe azzurro. Niente di nuovo sotto al sole. Ritornano le odiose, inutili, irritanti canzoncine che non piacciono a nessuno, nemmeno ai bambini, ma dalla quale la Disney non ci dispensa mai. Ormai la Disney, da questo punto di vista, non ha veramente più nulla da dire.

Grazie Pixar per averci liberato da tutto ciò.

valerio1989  @  27/01/2010 14:29:04
Devo ammettere che non ho saputo resistere al tanto decantato ritorno della Disney al 2D e che, quindi, non mi sono fatto scappare La principessa e il ranocchio, un cartone animato molto carino e, come vuole la tradizione, pieno zeppo di pezzi cantati. Quindi sono rimasto piuttosto soddisfatto ma l’assenza della Pixar a spalleggiare la Disney si è fatta sentire. Non posso farci niente, ultimamente parto sempre prevenuto nei confronti di film che non vantano la lampada saltellante della Pixar all’inizio e in parte ho avuto ragione. Bei personaggi, bella storia e trama piuttosto interessante ma manca quel qualcosa che fa dei film Disney/Pixar dei capolavori.

james  @  25/01/2010 20:30:53
abbastanza scontanto.carino per i bambini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/01/2010 09:35:25
Gli dò un sette perchè ne ho apprezzato la morale, la cura nei dettagli delle ambientazioni e la voglia di spezzare i canoni tradizionali della fiaba. Sinceramente però trovo che La Principessa e il Ranocchio non abbia il respiro dei Grandi Classici in 2D di Disney. Si vede che il 2d è un business secondario ormai per Disney.

Enry!!!!  @  22/01/2010 10:33:20
Davvero un ottimo film!!

--Pio--  @  21/01/2010 22:41:21
Finalmente un cartone come si deve! Disegni "vecchia scuola" e trama godibilissima...serve altro?

Uninvited79  @  18/01/2010 23:22:29
Finalmente si torna quasi al classico con un cartone che non fa solo ridere e basta!

Gimmy88  @  18/01/2010 17:12:52
Un film che ogni bambino (e adulto) non deve perdersi! Un ritorno al passato per la Disney, anche se qualche concetto e qualche ambientazione sono stati un po ripresi da altri capolavori.

maria carolina  @  18/01/2010 08:35:39
Una vera delizia di film!
Disney alla "vecchia" maniera, adatto a tutte le età

everyray  @  15/01/2010 18:33:10
Il vero cartone animato come non ne vadevo da tanto,anche se devo dire che non mi ha entusiasmato come certi grandi classici,ma è normale e difficile riuscire ad arrivare a capolavori come "Pinocchio","Biancaneve" o "La spada nella roccia"!
Supera comunque la sufficienza piena!

Dragon 85  @  11/01/2010 21:48:50
Dopo anni di buio, finalmente la disney ha ritrovato le sue origini.
L'animazione e i disegni come sempre fantastici.... la storia non è affatto scontata con momenti di massimo divertimento. So che un film con animazione tradizionale costi di più e abbia bisogno di più tempo per essere prodotto ma alla fine il risultato è sempre eccezionale. Spero di vedere un 'altro classico il prossimo natale e che finalmente si capisca che i film tradizionali possono convivere con l'animazione 3d.

Ultima risposta 13/01/2010 15.03.57
Violabianca  @  11/01/2010 19:20:11
Ho portato i miei nipoti a Natale confidando di vedere un'altra Cenerentola ma l'abbiamo trovato tutti un po' noioso, con troppe musiche e privo di quell'ironia che sempre ha caratterizzato i migliori Disney. Bello pero' il ritorno al disegno bidimensionale.

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  08/01/2010 01:18:24
Carino, sciocco, dolce, scontato.
Storia divertente ma un po' ovvia anche per un cartone, qualche musica di troppo (specie nella prima parte), molto ben musicato negli spinti jazz. Divertente specie per chi si sente un ranocchio e va al cinema con la sua principessa...

Ultima risposta 13/01/2010 15.01.55
Kaijin  @  06/01/2010 23:43:09
Aspettavo con ansia il ritorno del cartone in vecchio stile da parte della Disney! Il film in generale mi e' davvero piaciuto, solo che speravo in una colonna sonora piu' ricercata, essendoci stato anche il ritorno del caratteristico musical che era andato a perdersi nelle produzioni in computer grafica.

rob.k  @  05/01/2010 17:00:15
Cartone vecchio stile Disney, che tuttavia non mi ha entusiasmato piu' di tanto. Troppe le parti musicali.

carriebess  @  05/01/2010 10:38:01
I disegni come quelli di una volta non rendono questo cartone bello come quelli di una volta, tuttavia si lascia guardare, la trama è abbastanza classica ma con qualche variante ironica. Un pò troppo stile musical a mio avviso. E un pò troppo jazz forse.

Ultima risposta 05/01/2010 10.58.31
muza  @  04/01/2010 20:49:55
la disney non è più come una volta , non riesce più a rapire i nostri cuori da un bel pezzo .... purtroppo

h.chinaski  @  04/01/2010 01:14:11
che sorpresona!!! l'ultimo film in 2d della disney è davvero belllissimo!!!bello il messaggio(scava fino in fondo dentro di te,non sempre ci che desideri è quello di cui hai bisogno),comuovente e originale
grande ritmo,grande colona sonora e tupende le citazioni ai grandi del jazz e blues...
un film d'amare

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/01/2010 20:50:01
Anch'io ho apprezzato molto questo ritorno al "vecchio stile" disney..molto molto bella questa favola

The Cinema  @  03/01/2010 19:58:59
un buon cartone animato di solido impianto classico quasi retrò e con un tratteggio in pieno stile disney. la storia nonostante ricalchi i consueti stilemi del genere fiabesco è costruita in modo assai piacevole. il ritmo è poi ottimamente calibrato e si sposa bene con un riuscito apporto comico. i personaggi di contorno sono infatti sufficientemente ridicoli da strappare risate o quatomeno buonumore.
non si notano pesantezze o momenti stucchevoli poichè moralismi e patetismi eccessivi sono tenuti a distanza di sicurezza. la scontatezza della trama e la facilità di lettura è controbilanciata dal maggior pregio di questo lavoro,che è poi quello di non prendersi troppo sul serio. l'ambientazione in louisiana è sfacciatamente stereotipata ma tutto sommato efficace. calzanti i consueti intermezzi musical,un marchio di fabbrica disney da sempre rispettato.

generalmente dunque un buon prodotto particolarmente indicato ai bambini ma anche i più grandi godranno di 90 minuti pienamente evasivi grazie a un ritmo veloce,una manciata di personaggi azzeccati,una comicità efficace,totale assenza di lungaggini seriose,predicozzi didascalici ampiamente sopportabili e,cosa forse migliore in assoluto,un po' di zucchero ma pochissimo miele.

pak7  @  28/12/2009 23:16:40
Bello!

Mi è piaciuto davvero tanto, questo che è destinato a diventare un classico.

Finalmente il 2d è tornato al cinema, e speriamo che sia solo l'inizio di una nuova era 2d (il 3d è bello però solo quello pixar, il 3d ad esempio di piovono polpette è inguardabile).

La storia è molto bella, con una morale fantastica, quella del lavoro e della forza di volontà per guadagnarsi qualcosa. Molto bello il finale.
Straordinaria la scena in cui.....

Adremingineb  @  28/12/2009 19:06:19
L 'uno lo do paragonando questo cartone animato alle produzioni come il re leone e la sirenetta!!
Quelli si che erano capolavori!!

Ultima risposta 30/12/2009 11.09.38
someone else  @  28/12/2009 00:28:30
Ecchechez! Disney Is Back!

Questi sono i film Disney, belli, divertenti, originali e disegnati.

Trama non scontata, protagonisti in evoluzione, personaggi di supporto degni di queesto nome, cattivo memorabile "perchè io ho amici nell'aldilaaaa!", canzoni fantastiche...
Quello che ci si aspetta da un film Disney, inossidabili cartoni senza tempo.

Tra l'altro credo che questa sia la prima principessa di colore nella storia Disney...

Ultima risposta 02/01/2018 00.55.26
docafass  @  27/12/2009 23:41:41
Il gusto di ritrovare il cartone animato della Disney, di ritrovare il 2d, di rivedere la favola disneiana......finalmente !!! La principessa e il ranocchio non sarà il più bel film della Disney ma sicuramente è uno dei più colorati, divertenti che si siano visti. Forse manca qualcosina per renderlo bellissimo , ma sicuramente vale la pena di vederlo

MisterX  @  27/12/2009 14:31:18
...bella l'idea del ritorno al "classico" walt disney... mezzo voto in meno per i ripetuti "stacchetti" musicali (giusto un po' eccessivi... )

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  27/12/2009 09:57:18
Animazione classica,Disney style.Bello,niente male per un film "old-style" che deve vedersela con il 3-D e CGI in voga in questo momento.

acompagn  @  26/12/2009 12:55:11
mi è piacioto molto di più di "a christmas carol" in 3d... questo vuol dire che il Cinema è ancora vivo, non è vero?
Fantastico il personaggio della lucciola Ray

DannyTheDog  @  24/12/2009 12:35:38
Film alla "vecchia maniera": animali parlanti che fungono da macchietta comica, canzoni e musica che spiegano emozioni e pensieri dei protagonisti, cattivo di turno, happy end trionfante. Niente da dire, è un film Disney ed è ben fatto, ma gli manca qualcosa per essere allo stesso livello degli Aladdin o degli Aristogatti...
Non è facile da capire cosa manca... bisognerebbe analizzare fino in fondo tutte le caratteristiche di questo genere di film ma questo non è il posto adatto!
Bellissima New Orleans e il Jazz!

Piccola nota: vedendo questo film si capisce come la politica e la sociologia possono essere veicolate anche attraverso mezzi non ufficiali, come il cinema appunto. Perché dico questo? In un periodo che tutti chiamano "di crisi" vediamo qui una ragazza che fa due turni di lavoro e canta "solo lavorando posso realizzare i miei sogni"/"solo il lavoro mi renderà felice"; il principe fannullone sanguisuga capisce l'importanza di fare qualcosa e canta "ce la faremo" (un'evoluzione del "Yes, we can"); chi pensa di avere soldi facili con l'inganno finisce male; il padre della protagonista assomiglia molto ad un presidente afroamericano eletto di recente...
La cosa buona è che almeno questa morale è una morale giusta, ma mi viene da riflettere su come negli anni sono cambiati i messaggi dati allo spettatore... (immaginatevi un Aladdin che dice "il mio paese deve essere una democrazia! abbattiamo il tiranno Jafar e chiediamo aiuto agli americani!" eh eh eh...)

dagon  @  24/12/2009 10:36:09
da un punto di vista estetico il film è veramente al livello dei famosi classici del passato. Manca forse qualcosa, non saprei dire con esattezza cosa, per renderlo davvero straordinario. Rimane comunque un ottimo film per tutti, da vedere senz'altro, che fa sperare che la "vecchia" animazione 2D abbia ancora vita davanti.

obywan  @  24/12/2009 10:01:08
consiglio veramente a tutti, grandi e piccini di andare a vedere questo film, I grandi faranno un tuffo nel passato ricordando quando andavano con mamma e babbo a vedere "la bella e la bestia" o "Alladin" ritroverete le stesse sensazioni ed emozioni. I piccoli rimarranno incantati dalla storia e dai personaggi.
Viva il ritorno Dei classici in 2d!!!

Lory_noir  @  23/12/2009 14:25:58
Finalmente un nuovo Disney stile classico che non delude per niente, anzi...

eletar  @  23/12/2009 11:03:41
veramente molto ma molto carino! da vedere e rivedere per grandi e piccini.. simpatico spiritoso dolce romanitico e pure istruttivo !!! bello bello bello

Wark0  @  21/12/2009 23:54:03
Noiosoooo mi stavo addormentando, di solito adoro i cartoni disney ma questo proprio scarso.
Non dò 3 solo per la morale: bisogna lavorare per ciò che si vuole, e capire cosa si vuole veramente che non è sempre ciò che crediamo.

Ultima risposta 23/12/2009 13.04.55
mastino  @  20/12/2009 21:21:31
La storia a modo suo è anche un pò diversa dai soliti classici della Disney, ma c'è da dire che il prodotto è allo stesso modo splendidamente riuscito. Indiscutibilmente piacevole e divertente.

Cecchino  @  20/12/2009 11:44:39
Eccellente! Diverte dolcemente e intrattiene nel migliore dei modi...un ritorno ai classici, azzeccato e imperdibile!
Non perdetelo!

marlin  @  19/12/2009 19:11:11
Niente da dire, ennesimo capolavoro... già un classico.
w la disney con il disegno 2d

Pagina di 2   Commenti Successivi »»