la promessa regia di Sean Penn USA 2001

la promessa (2001)

locandina del film LA PROMESSA

Titolo Originale: THE PLEDGE

RegiaSean Penn

InterpretiJack Nicholson, Aaron Eckhart, Benicio del Toro, Helen Mirren, Robin Wright Penn, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke, Sam Shepard, Patricia Clarkson

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "La promessa" di Friedrich Dürrenmatt
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Sean Penn

Trama del film La promessa

Un crimine terribile. Una promessa di quelle che ti cambiano la vita. Il giorno del suo pensionamento, Jerry Black, ispettore di polizia, si attarda in ufficio per il party a sorpresa organizzato in suo onore. Quando si viene a sapere che è stato trovato il cadavere di una bambina di otto anni, davanti alla disperazione della madre Black farà la promessa di trovare l’assassino,costi quel che costi.

Voti e commenti su La promessa, 106 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  21/08/2006 18:18:31
Ottimo poliziesco atipico tratto dall'omonimo capolavoro di Durrenmatt, diretto con maestria dall'ottimo Penn ed interpretato con passione da Jack Nicholson, appesantito come richiesto dalla parte. Il rapporto di causalità è demolito in favore dell'approfondimento psicologico dei personaggi e della tortura psicologica inflitta a Nicholson,

Un ottimo prodotto purtroppo mal distribuito e poco pubblicizzato.

sixx  @  05/08/2006 17:53:11
mi aggiungo a quelli che son rimasti perplessi. Ancora non ho molto le idee chiare. Film di grande impatto psicologico.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/07/2006 17:01:40
Questo è uno dei film che mi ha lasciato perplesso.
Sembra quasi che il regista volesse stabilire una qualche sorta di legame extrasensoriale tra il buono e il cattivo, ma non convince.
Mi è piaciuto moltissimo il finale, che quasi fa assomigliare questo film ad un noir.
Non mi è risultata molto credibile la progressiva 'malattia mentale' del protagonista Nicholson, quasi guistificata, ma mai del tutto convincente.
Il contorno di vita del poliziotto che va in pensione è invece realistico e azzeccato, lievemente a.
Uno di quei film in cui è solo lo spettatore, alla fine, a capire tutto e ad essere al corrente di tutto, come se avesse assistito alla scena dall'alto, da un punto di vista 'superiore'.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/03/2006 16:48:39
Questo non è un brutto film, solo che è troppo lento. Molto bravo Jack Nickolson, atipico il finale, ma tutto questo non basta a farne un bel film: mi aspettavo di più.

No Mercy  @  27/02/2006 02:43:06
Sinceramente non ho colto la bellezza di questo film...lento,con un Jack Nicholson che da solo non basta a sorreggere una trama piatta con un finale dai risvolti molto inquietanti ma abbastanza prevedibili(non banali ma molto prevedibili).Forse provero' a rivederlo....chissa'.....

Ultima risposta 25/11/2006 14.28.51
Brando90  @  25/02/2006 20:08:47
A mio parere uno dei migliori film di Jack,coronato dalla regia del grande Sean Penn. Nicholson-Penn: dovrebbe bastare.

benzo24  @  01/06/2005 18:59:19
Sean Pean ha molto gusto sia per le storie che per la scelta degli attori, infatti Nicholson con questo filn rasenta la perfezione.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/04/2005 00:24:02
poliziesco a tinte forti diretto da un ottimo sean penn qui nella sua prima prova da regista, un esordio non facile se si considera il tipo di storia raccontata.
aiutato dalle buone scelte del direttore della fotografia e soprattutto da un sempre grandissimo jack nicholson, che nella sua immensa bravura riesce a passare da folle nevrotico a stanco e disilluso ex poliziotto. cast di contorno e produzione di serie A ,una nota di merito a un irriconoscibile benicio del toro(nella parte dell'indiano).
un 9 alla sceneggiatura che finalmente ci propone qualcosa di nuovo con un finale inaspettato e completamente diverso dai soliti schemi hollywoodiani.

Ultima risposta 25/03/2009 17.47.39
lapatti  @  30/03/2005 13:42:13
Film veramente originale soprattutto nel finale, per niente scontato. Una storia come molte che però si sviluppa e termina in maniera imprevista. Bravo Jack nei suoi cervellotici deliri.

Raistlin  @  17/02/2004 11:34:42
M'è piaciucchiato fino agli ultimi 5 minuti in cui ho avuto l'impressione che si volesse chiudere a tutti i costi la produzione in poco tempo...
Comunque m'ha deluso solo il finale, per il resto non c'è male.

Ultima risposta 25/12/2004 18.51.40
#Ashram#  @  02/02/2004 18:37:08
Grande interpretazione di Nicholson.. ma il film mi ha lasciato l'amaro in bocca.. anche se immagino dovesse essere questo uno dei messaggi da comunicare.. Non è un thriller, ma un film d'introspezione

sanfrancisco  @  18/09/2003 12:22:35
certamente uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni. Profondo,introspettivo, di altissimo livello sia per la regia sia per gli attori. Un discorso a parte per Nicholson,che qui fa vedere come si fa l'attore. Per me è sempre stato il n.1 , anche se negli ha attraversato periodi poco brillanti. Ma con questa interpretazione ( e qualche altra pellicola tipo "tre giorni x la verita' " ) da veramente lezione di cinema. La regia di Penn , per molti eccessivamente pesante , è una delle piu' originali nel panorama di oggi. Un film da vedere , davvero.

uccellino  @  17/07/2003 23:03:32
immenso jack nicholson bello il film e soprattutto finale da...non ve lo dico ^_^ guardatelo ne vale la pena sicuramente

salvo  @  27/05/2003 01:29:17
non mantenuta

Ultima risposta 09/04/2005 02.42.21
Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  26/05/2003 21:19:41
Scusate la mia deficentaggggggine ma io non ho capito alla fine chi era il maniaco!!! qualcuno mi puo mandare un e mail e me lo può spiegare?grazie ps do 9 a questo film xkè nn ho capito l'assassino altrimenti avrei dato 10

Ultima risposta 31/10/2004 11.09.51
Invia una mail all'autore del commento Marco Sa  @  17/05/2003 22:31:24
Stiamo parlando di un grande film e di un Jack Nicholson in splendida forma, in una delle sue migliori prove di attore della sua carriera. E' una vergogna vedere commentato questo film come se si parlasse di Two Weeks Notice o di altre ****** simili. Quando si parla di un Nicholson che è decrepito e di un film lento e noioso, bisognerebbe prima informarsi e non leggere davanti al Grande Fratello!

Invia una mail all'autore del commento Marino  @  20/04/2003 23:05:57
dalla lettura dei commenti si evidenzia coma il pubblico, quasi tutto formato da giovani, non abbia la capacità di focalizzare il vero senso del film: la promessa non è un thriller, un film di genere che vuole narrare una storia, ma un film che parla di un uomo e del destino. La storia è un pretesto per evidenziare il concetto della ineluttabilità degli eventi. Imparate a non esprimere giudizi affrettati, provate a leggere prima il libro, utilizzate bene internet per cercare ulteriori informazioni.
E poi, riguardo la presunta decrepitezza di Nicholson, qualcuno ha mai pensato che un grande come lui (ed altri grandi attori come lui) si trasformano volontariamente anche fisicamente per entrare nel personaggio? Forse che oggi Nicholsono ha lo stesso aspetto che ha nel film? Siete proprio superficiali, evitate di imbrattare gli spazi liberi con le vostra pseudo critiche. Leggete di più prima di andare al cinema.

Il Busca  @  30/03/2003 21:20:39
L'ho visto stasera su telepiù. Nicholson è un grande, chi pensa che sia decrepito vada pure a vedere gli X-men e i loro mille effetti speciali. Questo è un gran film.

Invia una mail all'autore del commento ANDREA  @  28/01/2003 13:38:55
REGIA MERAVIGLIOSA,SCENEGGIATURA BELLA E (FINALMENTE!!)NON PREVEDIBILE. E NICHOLSON....

Aragorn  @  17/01/2003 23:30:53
Noia dall'inizio alla fine.
Nicholson vecchio decrepito!!!

Ultima risposta 16/06/2003 16.45.49
Invia una mail all'autore del commento 'nstefano  @  17/11/2002 02:27:10
x me, numero 1 dei circa 60 visti nel 2001: teso, profondo, cresce con lo scorrere della pellicola, perfetto, perfetto

Invia una mail all'autore del commento Lollo  @  12/08/2002 18:44:50
Molto deludente, la sceneggiatura è molto lenta, azione pari a zero. Peccato perchè la storia è molto accattivante. Mi dispiace dirlo ma in questo film si vede un Nicholson davvero vecchio decrepito. Mi ha fatto pena la povera Vanessa che in una scena ci va a letto, penso per pietà! Vai in pensione Jack!!!

Ultima risposta 17/05/2003 22.32.55
conte  @  28/03/2002 19:37:46
Un buon thriller,molto piacevole,ben diretto e con un buonissimo Nicholson...tuttavia la trama potrebbe essere considerata geniale, ma lascia un pò di amaro in bocca perchè tiporta al culmine della tensione e ti lascia cadere troppo bruscamente...se si riesce a capire la bravura di Penn,lo si può considerare tranquillamente un piccolo capolavoro...io invece sono rimasto un pò perplesso...

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 20:41:24
un ottimo film.come sempre un grande nicholson

Invia una mail all'autore del commento Alba  @  14/11/2001 16:06:36
strano film, con un grandissimo Jack Nicholson. Mi è piaciuto molto sebbene in certi tratti sia poco scorrevole, ma questa è una caratteristica di Sean Penn (regista): essere a volte troppo introspettivo... Ma forse questa volta serve ancora di + per caratterizzare al massimo il personaggio principale. Secondo me è un gran film!!! Soprattutto perchè inaspettato.

Mattia  @  26/10/2001 17:22:44
Anche se sono andato a vederlo di domenica pomeriggio, la sala era piena per metà. Pensavo che ci fosse più gente e questo mi ha un po' intimorito. Invece il film mi ha sconvolto. Così bello e spiazzante nello stesso momento. Jack, come al solito è un grande e Penn è un bravo regista. Di solito vado al cinema sapendo già come vanno a finire i film. In questo, non lo sapevo. E il finale mi ha spiazzato totalmente. Comunque, lo ribadisco, è stato un grande film!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2