l'aquila solitaria regia di Billy Wilder USA 1957

Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film L'aquila solitaria

Charles A. Lindbergh è un giovane aviatore che sogna di compiere la grande impresa: la traversata dell'Atlantico su un aereo monoposto. Il 20 maggio 1927, dopo vari fallimenti di eroici ma sfortunati piloti, parte da New York con pochi viveri e senza radio, ma con il carburante sufficiente per arrivare alla sua destinazione: Parigi. Sarà un viaggio lungo e rischioso, durante il quale la fatica lo porterà sul punto di crollare: ma alla fine...

Voti e commenti su L'aquila solitaria, 12 opinioni inserite

topsecret  @  25/07/2021 14:40:08
Un'impresa epica raccontata da Wilder in maniera abbastanza calibrata e impreziosita dalla performance, sempre precisa e puntuale, di James Stewart nei panni di Charles Lindbergh.
Non è uno dei film più belli nella filmografia dei due ma si merita la visione anche, e soprattutto, per una confezione realizzata in maniera più che discreta.

Goldust  @  21/08/2019 17:31:31
Solo Wilder poteva riuscire nell'impresa di non annoiare lo spettatore trattando un argomento così anti-cinematografico come una traversata aerea solitaria! Il film, pur rientrando tra i minori del regista, vale la pena di essere visto almeno per conoscere la storia dell'audace aviatore Charles A. Lindbergh: chi adora Stewart come me poi non rimarrà deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 01:42:52
Piuttosto agiografico questo film minore di Wilder, anche se onestamente è girato benissimo. Non ha pecche rilevanti anzi è quasi perfetto ma comunica poco. Lo trovo piuttosto noioso

BlueBlaster  @  22/01/2018 14:54:20
Una palla di film come poche...mi stupisco che Billy Wilder non sia riuscito a rendere più piacevole questa storia.

gemellino86  @  04/01/2016 19:50:32
Insolito film biografico che pecca con l'essere prolisso ma ha dalla sua parte un grande attore come Stewart. Però il ritmo è troppo lento. Si poteva fare meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/05/2010 19:36:50
Wilder è il primo, e fin'ora l'unico, regista ad aver portato sul grande schermo l'impresa di Lindbergh fondamentale per il proseguio dell'aviazione Mondiale...del resto qualcuno prima o poi ci doveva riuscire!
Perche a provarci furono in molti e molti perirono tragicamente!
Questo film premia il coraggio di quest'uomo interpretato in modo eccellente da James Stewart che rimarra' "solo" sullo schermo per quasi tutta la durata del film e solo i grandi riescono nell'impresa di non annoiare il pubblico(grazie anche agli sceneggiatori e al regista) come Spencer Tracy in "il vecchio e il mare" o Tom Hanks nel piu' recente "Cast away"!
Film-documento riuscito!

LoSpaccone  @  09/08/2009 21:05:47
Non è il solito Wilder, quello irriverente e travolgente dei suoi capolavori, ma va detto che sarebbe stato anche difficile esserlo visto l’argomento e il chiaro intento celebrativo del film. Buona la ricostruzione ambientale e bravo come al solito James Stewart. Si lascia guardare con piacere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/05/2009 19:32:06
Anche se m' è capitata 'na specie di versione SuperDabbliùScreen con tutti i menti tagliati, anche se è contro lo spirito del buon cinefilo, "L' Aquila Solitaria" me lo sono guardato lo stesso. E mi è piaciuto moltissimo nonostante una sceneggiatura abbastanza fragile ed una forma ben lontana dal modo di fare cinema di Billy Wilder, tant' è che, a vederlo per caso ignari della sua esistenza, difficile sarebbe riconoscerlo come un suo film. Documento storico e film drammatico che per questo autore insolitamente va' a finire bene per il protagonista, ma, tuttavia, se vogliamo la condizione psicologica in cui versa durante il lungo viaggio ha senz' altro qualche cosa di noir, e la fine ricorda molto la corsa del pubblico "all' evento" dell' Asso nella Manica. Avvincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 16:30:31
Mi è davvero piaciuto questo film di Wilder che racconta la spettacolare e incredibile traversata dell'atlantico compiuta nel 27' quando altri prima avevano fallito. James Stewart un attore straordinario, uno dei miei preferiti di tutti i tempi, regge metà film da solo. Fenomenale!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/12/2008 21:18:25
L'uomo che sfida i suoi limiti... un film difficile in cui un grande Stewart deve recitare praticamente da solo per mezzo film in uno spazio minimo!

Beefheart  @  24/08/2007 10:47:50
Un film storico/biografico/documentaristico che narra l'impresa di Charles Linbergh che nel Maggio del '927 effettuò il primo volo trans-oceanico in solitaria, da New York a Parigi in 33 ore senza scalo, a bordo dello "Spirit of St.Louis": pionieristico monomotore attrezzato allo scopo e ridotto ad un "essenziale" che non comprendeva nemmeno la radio di bordo al fine di ottenere il massimo alleggerimento! Un film firmato Wilder con un taglio insolitamente serio, che lo rende più simile ad un reportage, omaggio ad uno dei più importanti eventi della storia dell'umanità, che non alla solita ironica irriverenza che ne contraddistingue la filmografia. Se la narrazione è precisa nei dettagli e frutto di un'attenta ricostruzione dei fatti, la scelta di affidare il ruolo del protagonista ad un ormai attempato James Stewart (ai tempi dei fatti Lindbergh aveva solo 25 anni), poco credibile nella sua chioma tinta di giallo oro, appare meno felice. A parte alcuni flash-back riepilogativi, l'intera storia si svolge all'interno dell'angusto abitacolo dell'aereoplano, in compagnia dei pensieri dell'ardito pilota, alle prese con le difficoltà che via via gli si presentano innanzi. Nel complesso direi che il film non è imperdibile (nemmeno, o tanto più, se contestualizzato nella nutrita produzione del regista), ma non è nemmeno inguardabile. Quasi solo celebrativo ma non eccessivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  11/07/2007 12:07:54
Ottimo film sull'aventura aerea nell'atlantico. Nel 1927 i forti interessi commerciali spingevano folli piloti a tentare la traversata atlantica. Molti muoiono a causa di imprevisti non calcolati.

Lindberg ci riesce usando di più il cervello, rinuncia a tutto, anche alla radio pur di aumentare il volume della benzina, Punta sull'agilità che può dare un monomotore. Evita praticamente l'oceano fino all'isola di Terranova andando verso nord, si inoltra per l'oceano da San Giovanni in poi, compiendo sopra l'insidiosa acqua oceanica solo 1800 KM. Due grossi rischi: il sonno e i ghiacci sulle ali...