la radice del male regia di Silvana Zancolò Italia 2006

la radice del male (2006)

locandina del film LA RADICE DEL MALE

Titolo Originale: LA RADICE DEL MALE

RegiaSilvana Zancolò

InterpretiGiancarlo Previati, Petra Keslerova, Zora Kerova, Luca Elmi, Peter Sheperd, Lionello Gennero

NazionalitàItalia 2006
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Silvana Zancolò

Trama del film La radice del male

Andrea Spiegelman è una pittrice segnata da un terribile incidente, nel quale ha perso la memoria e metà del volto. Incapace di riprendere la propria vita sociale si rifugia con il marito in una villa isolata, ereditata da un eccentrico zio. Nel giardino della villa si trova una grande serra tropicale, in cui Andrea scopre che lo zio coltivava ogni genere di piante psicoattive, molte delle quali sconosciute alla scienza. Il diario in cui lo zio annotava le sue esperienze con le piante e le indicazioni per utilizzarle spinge Andrea a sperimentare a sua volta queste droghe; dapprima per combattere il dolore che le procura il suo volto sfregiato, poi per ritrovare l'ispirazione e ricominciare a dipingere. Quasi senza accorgersene, viene trascinata in un vortice di allucinazioni in cui la realtà diviene indistinguibile dall'incubo.

Voti e commenti su La radice del male, 3 opinioni inserite

DankoCardi  @  18/07/2019 13:26:16
Ok, è una produzione indipendente realizzata in video e con un budget esiguo quindi le carenze tecniche sono evidenti. Tuttavia per me non è affatto da buttare: la storia ci mette un pò ad entrare nel vivo e nella prima parte è alquanto lenta, però il plot ricorda i thriller italiani di un tempo. Scene di sangue ci sono ed ho trovato intrigante ed originale l'idea di coinvolgere la botanica e le piante (con i loro vari effetti psicotropi) nella vicenda. Benchè con pochissimi personaggi si riesce a giungere ad una soluzione finale interessante e poi ci sono degli effetti speciali e delle scene oniriche e psichedeliche che non sono affatto male. Salvabile, poi, la recitazione dei protagonisti. Ripeto, bisogna chiudere un occhio sulle fattezze tecniche, ma la trama risulta per lo meno sufficiente, in fin dei conti mi ha soddisfatto! Onesto!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  25/01/2012 12:19:25
Non mi ricordo di film così brutti e noiosi neanche negli anni '80.....

topsecret  @  30/09/2008 17:02:16
IN UNA SCENA SI VEDEVA LA CAMERIERA CON DUE CHIODI NEGLI OCCHI.NON POTETE IMMAGINARE QUANTO L'HO INVIDIATA.EVITATELO COME LA PESTE BUBBONICA.