la ragazza che giocava con il fuoco regia di Daniel Alfredson Danimarca, Svezia 2009

la ragazza che giocava con il fuoco (2009)

locandina del film LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

Titolo Originale: FLICKAN SOM LEKTE MED ELDEN

RegiaDaniel Alfredson

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre, Peter Andersson, Jocob Ericksson, Sofia Ledarp, Yasmine Garbi, Johan Kylén, Paolo Roberto, Georgi Staykov, Tanja Lorentzon

NazionalitàDanimarca, Svezia 2009
Generethriller
Tratto dal libro "La ragazza che giocava con il fuoco" di Stieg Larsson
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Daniel Alfredson

•  Link al sito di LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

Trama del film La ragazza che giocava con il fuoco

La rivista Millenium sta per uscire con un servizio dedicato al mercato del sesso in Svezia e due giornalisti vengono uccisi. Sull'arma del delitto vengono ritrovate le impronte di Lisbeth che ora è ricercata dalla polizia. Mikael Blomqvist naturalmente non crede che sia colpevole e inizia a cercarla. Nel frattempo appare all'orizzonte un criminale che si aggira con tanto di motosega...

Film collegati a LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

•  UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, 2009
 •  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA, 2010

Voti e commenti su La ragazza che giocava con il fuoco, 68 opinioni inserite

CyberDave  @  11/08/2021 10:25:14
Leggermente inferiore al primo capitolo, però gran bel lavoro anche con questo secondo film, si scopre il passato di Lisbeth e tutto quello che lo ha portata ad essere com'è ora, nel mezzo tutta la vicenda intrecciata tra Mikkel, la polizia e appunto Lisbeth per cercare il vero colpevole degli omicidi iniziali.
Azione e tensione non mancano e si arriva ad un finale concitato ma che riesce ad essere anche credibile per come viene gestito.
Un buonissimo film da vedere assolutamente.

Niko.g  @  14/07/2019 17:27:30
Leggi il titolo e pensi che sia un biopic su Benedetta Parodi, poi metti il dvd e ti accorgi che non è vero.
Mezzo punto in più rispetto al primo capitolo lo si può concedere, non tanto perché sia così originale, ma perché è più frizzante e dal punto di vista registico c'è maggiore dinamismo, con un accostamento al poliziesco a sfavore del thriller.
Sempre intatta la forza dei personaggi e sempre brava Noomi Rapace.

Ultima risposta 14/07/2019 18.01.44
Paolo70  @  01/01/2019 19:11:18
Thriller che non è equiparabile al primo della trilogia ma che comunque e ben fatto. Trama e regia discrete (ottimo il messaggio che trasmette sulla difesa per la violenza sulle donne). Buone le interpretazioni dei protagonisti. Da vedere precisando che non è assolutamente adatto ai bambini.

biagio82  @  21/11/2018 22:16:15
giusto un capellino inferiore al primo dato che questo seguito presenta una trama più lineare e per alcune cose, più banale.
la storia si concentra soprattutto sul passato di lisbet, chiarendo alcuni indizi presentati nel film precedente e prepara il terreno per il terzo.
nel complesso un film di passaggio, ma che si lascia guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/02/2018 18:01:15
meno mistero e suspense rispetto al primo ,ma più azione e un finale adrenalinico e violento .
Bene come al solito la Rapace .
Trama abbastanza intuitiva da metà film in poi , ma comunque ben girato e alla fine si ci arriva in scioltezza

barone_rosso  @  04/04/2017 21:08:15
Un po' peggio del primo, così come il libro. Non c'è la vicenda articolata del primo episodio ma è tutto incentrato sul personaggio di Lisbeth, obiettivamente anche con qualche esagerazione...

william sczrbia  @  11/01/2015 11:10:55
buona trilogia

uzzyubis  @  23/04/2012 11:24:39
L'ho trovato decisamente meno coinvolgente del primo..peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/03/2012 13:35:34
L'errore principale di Alfredson è stato quello di dare un taglio troppo televisivo ai due capitoli da lui diretti. Questo resta il peggiore dei tre, anche se il finale è girato in maniera decente.

marfsime  @  21/02/2012 17:30:27
Non raggiunge i livelli del primo..ma si lascia guardare..anche se si fa un passo indietro..sufficiente.

gemellino86  @  13/02/2012 20:36:49
Buon secondo episodio della trilogia di Larsson. C'è più azione ma viene a mancare il mistero del giallo che c'era nel primo. Bei costumi e dialoghi curati al punto giusto. Consigliato.

Sbrillo  @  10/02/2012 15:58:42
gradino sotto al primo capitolo.... in teoria aumenta l'azione, ma dimunisce il coinvolgimento... e ho trovato qualcosa di forzato nella trama....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERnonostante tutto, non mi va di bocciarlo questo 2 capitolo della saga!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2011 12:55:39
Pensavo peggio, francamente, mentre in realtà il secondo film della trilogia Millenium è addirittura meno noioso del primo, anche se meno crudele e violento e meno bello sotto tanti altri aspetti.
Non so, è come se il regista (non lo stesso del primo) sia partito col freno a mano tirato e non bastano scene lesbo o di violenza per risollevare il tutto. Ma forse la colpa è anche del romanzo, non all'altezza di "Uomini che odiano le donne".
Però la Rapace è bravissima ancora una volta e il cast anche.

Quello che davvero non ho gradito è stato il finale sospeso, come nel romanzo. Però si poteva escogitare una chiusa meno esplicita, tanto che il sequel ci dovesse essere già si sapeva.

Trixter  @  01/09/2011 09:25:06
Se 'Uomini che odiano le donne' si è dimostrato un giallo intrigante e ben costruito, questo secondo capitolo della trilogia mi è parso molto fiacco e noioso. La prima ora regge dignitosamente, poi la terra comincia a franare sotto i piedi ed il regista, mantenendo un ritmo altamente soporifero, non riesce a salvare quanto di accettabile costruito in precedenza.
Non avendo letto il romanzo, poi, ho trovato oscuri alcuni passaggi. Certi frangenti, ai fini della vicenda, mi sono sembrati inutili e l'atmosfera ha costantemente mantenuto una codizione atona e monocorde. Nel complesso, non mi sento di assegnare la sufficienza a questo film benchè sia consapevole che, in giro, vi sia di molto peggio. Un'ultima considerazione: la Rapace sarà pure brava ed azzeccata nel ruolo di L.S. però.... ammazza quant'è brutta!!

Febrisio  @  22/07/2011 22:44:49
In quattro e quattrotto il film costruisce la sua solida trama. Dopodichè diventa molto lineare, mancando di far vivere della buona suspance ciò che c'era nel primo capitolo. Le prerogative per continuare a guardarlo diminuiscono man mano. Non c'è qualcosa che lo renda realmente piacevole. Se nel primo c'era una buona affinità e aiuto tra i protagonisti, qui non sarà così evidente tenendoli sempre separati. Il finale si riprende buona parte dell'attenzione persa, esagerando anche un pochino con l'intreccio famigliare, e

bucanto  @  06/07/2011 14:15:17
Non PERFETTO come il primo ovvero UOMINI CHE ODIANO LE DONNE ma a suo modo molto bello.
Interessante la storia della malattia dell'uomo che non può sentire dolore...e soprattutto fantastico il modo in cui la protagonista riesce ad avere sempre la meglio su tutto e tutti.
Voto 9 e mezzo anche perchè mis ono davvero appassionata alla trilogia Millennium.

Jumpy  @  07/06/2011 00:31:26
Si è perso molto del fascino e della particolare atmosfera del primo della serie, regia priva di mordente e trama piuttosto lineare e, almeno per sommi capi, prevedibile. Unica nota positiva è che aggiunge alcuni dettagli sul misterioso passato della protagonista... dettaglio però irrilevante per chi non ha visto anche "Uomini che odiano le donne"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/04/2011 11:05:52
Il primo capitolo di "Millenium" mi aveva favorevolmente colpito, qui si ha un vertiginoso calo della qualità. Film noioso e perdibile, l'unico spunto interessante è dato dal fatto che a differenza del precedente capitolo viene svelato parte del passato di Lisbeth.

topsecret  @  08/03/2011 18:07:28
Al pari del primo episodio, il film mantiene una certa dose di tensione che non permette allo spettatore cali di concentrazione o accenni di stanchezza. La storia risulta essere interessante per merito di alcuni colpi a sorpresa discretamente congeniati, anche se non mancano delle piccole ingenuità che però non inficiano, a parere mio, il giudizio positivo che si ha di questa pellicola.
Anche questa volta il cast se la cava bene e il ritmo fluido promette e mantiene un discreto coinvolgimento.
In attesa di vedere il terzo capitolo.

guidox  @  09/01/2011 18:31:27
continua la saga cinematografica di Millennium e ovviamente si scende di un bel gradino, come fra l'altro era già successo con il libro, inferiore al primo.
solo che il romanzo rimane buonissimo, specie perchè i personaggi principali sono gli stessi di Uomini che odiano le donne e quindi si crea una certa aspettativa nel seguire le vicende che spieghino di più il personaggio di Lisbeth e il suo passato.
purtroppo continua la piattezza di tutti i protagonisti e anche per quanto riguarda Lisbeth, c'è un passo indietro rispetto al primo film, anche per alcune scelte incomprensibili di regia, con tagli a parti interessanti e con l'insistere a non relazionare i personaggi fra loro come accade nei libri.
Laza poi sembra uscito dal ricovero...veramente pessimo.
la sufficienza gliela dò perchè comunque si riesce ancora una volta a mantenere intatto il senso della storia (e chi ha letto il libro sa che non è comunque facile spiegare tutto entro certi limiti di tempo nella durata della pellicola), ma niente di più.

7219415  @  07/12/2010 20:17:28
ribadisco...avendo letto il libro è inguardabile..

ValeGo  @  21/11/2010 16:34:57
Forse quando i libri sono così avvincenti e ben scritti sarebbe meglio non cercare nemmeno di farne dei film..se poi i film sono realizzati i questo modo è ancora più deludente..dopo questo secondo capitolo il terzo non l'ho nemmeno visto.

BraineaterS  @  08/11/2010 19:56:40
Anche in questo caso film fedele al romanzo e molto ben fatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2010 18:46:48
Rispetto al primo episodio cambia la regia che diventa piu' asciutta e sempliciotta mentre rimane invariato il cast...avrei fatto sicuramente a meno del protagonista maschile che ritengo un attore di basso livello!
Stavolta i due "amanti" del primo film non vengono quasi mai a contatto e di Lisbeth conosceremo finalmente gran parte della sua storia!
Un thriller che non appassiona piu' di tanto,quello che importa di piu' sono le vicende della protagonista...

somberlain  @  25/09/2010 18:15:05
Degna continuazione del primo capitolo, seppur con qualcosina in meno, probabilmente nelle atmosfere e nel ritmo. Vale comunque la visione reiterata anche solo per contemplare la strepitosa caratterizzazione e interpretazione dei due personaggi principali, Lisbeth/Noomi in primis.

fedestip  @  15/09/2010 18:46:32
veramente bello!!!

giraldiro  @  13/09/2010 01:46:34
Buon sequel del primo capitolo, a mio avviso con qualcosa in meno.

Tutto sommato vale la pena di vederlo. Non è così male come altri dicono.

despise  @  07/09/2010 07:55:29
Seguito mal fatto di "Uomini che odiano le donne", che già di per sè non è che desse interessanti spunti cinematografici... ma questo secondo capitolo riesce addirittura ad essere peggiore del primo: un riassuntino alla meglio del libro, senza infamia e senza lode, raffazzonato e confusionario oltremodo, così banalizzato e superficiale che di sicuro chi non ha letto il libro poco capirà del fulcro della storia...
ci voleva ancora una volta un regista dal tocco personale.
Thriller oltretutto senza un minimo di pathos e di tensione....
leggetevi il libro che è bellissimo!

claudio54  @  26/07/2010 00:11:07
Esattamente come il primo film. Un risssuntino mal fatto dal libro. Anche questo secondo episodio è totalmente privo di tensione emotiva.

TopoXL  @  20/07/2010 10:39:22
ovviamente e' gran bel film,ma da come me ne avevano parlato pensavo meglio.
I difetti che gli trovo sono la mancanza di pathos accostata alla lungheza forse eccessiva.
Forse un po scontato pero' tutto sommato bello.

viagem  @  14/07/2010 10:36:50
Film con trama più lineare del suo predecessore, ma anche più banale e con un finale poco credibile. In ogni caso il thriller tine desto l'interesse sino alla fine. Sufficiente.

musicparade85  @  31/05/2010 21:05:07
come direbbero gli inglesi..BORING!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2010 16:50:00
Questo secondo capitolo è inferiore al primo in quanto non porta nulla di nuovo e resta nell'anonimato.

Cianopanza  @  26/05/2010 14:40:25
Secondo capitolo, decisamente inferiore al precedente.
Se nel primo, tra le righe, si dava uno sguardo su luci e ombre
della Svezia: il passato nazista non del tutto risolto e la violenza sulle
donne che, a quanto pare, sembra essere una vera e propria piaga sociale,
in questo secondo non c'e' nulla di tutto ciò. Thriller senza guizzo.

dave90  @  23/05/2010 12:15:00
buon seguito del primo film.
sono curioso di vedere il terzo!
consigliato.

Suskis  @  20/05/2010 22:29:54
Non è che il primo fosse un capolavoro, anzi, era un film veramente banale e già visto per certi aspetti. La protagonista non mi dispiace affatto, mentre altri comprimari sembrano tanti pupazzi impagliati. La storia è intricata più del dovuto e anche se la pellicola è saggiamente più corta della precedente, la produzione è molto misera. Di azione ce n'è poca, di tensione anche. Alcune scene "meh" ed altri "mavalà".

FurFante9  @  07/04/2010 12:32:50
Come sotto: Come sempre il primo film è quello che lascia il segno.
Da dvd!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/04/2010 17:18:59
Niente da aggiungere a ciò che è stato detto in precedenza. Niente di entusiasmante....

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  27/03/2010 20:58:51
Il Secondo capitolo della trilogia Millenium.
Il secondo passaggio cinematografico, in questo thriller dalle atmosfere fredde e rarefatte, sembra promettere qualcosa di buono (gli ingredienti ci sono tutti), prima nella presenza di interessanti personaggi e poi, nell’approfondimento psicologico (i traumi del tormentato passato) della sua androgena protagonista ..peccato però che lo sviluppo risenta di eccessi e passaggi a vuoto (ad es. nessun reale approfondimento delle persone che ruotano nel racconto), il tutto condito da un finale inverosimile ..la storia diventa un affare personale, ogni traccia si interseca con ricordi e sospetti che riaffiorano nella mente della giovane Lisbeth ..da cui potrebbero partire svariate e intriganti sottotracce invece, come non ci si aspetterebbe, il regista prende la strada più convenzionale per condurci ad un epilogo costruito in modo assolutamente deludente ..lontano dall’essere un capolavoro (come peraltro il primo episodio), il thriller sfiora la sufficienza solo grazie a qualche buon spunto iniziale e all’indubbio fascino che trasuda dalla pelle tatuata della sua eroina ..in attesa dell’ultimo capitolo!!

Lory_noir  @  22/03/2010 00:09:54
Molto meno intrigante del primo. Perde tono e volume.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/02/2010 13:48:39
Cambia regista ma non il risultato,il secondo capitolo della trilogia “Millenium” è ancor più deludente del primo.Da Oplev si passa ad Alfredson e il nuovo arrivato si mostra ancora meno efficace del predecessore,causa insulso taglio televisivo adottato e un’incapacità totale nel gestire i tempi narrativi.La storia è decisamente scialba,noiosa,al servizio di un thriller mai appassionante,molto simile qualitativamente a tanti altri.
La necessità di comprimere gli avvenimenti conferisce alla pellicola un aspetto sbrigativo,la sceneggiatura è mal studiata,abbastanza lineare nello svolgimento e con degli evidenti buchi comprensibili solo a chi si è immerso nella lettura del romanzo.
Altro elemento in calando è rappresentato dai personaggi.Almeno nel primo capitolo Lisbeth era figura invogliante,capace di generare mistero,in questo film viene ridotta ad una supereroina da operetta,molto meno complessa di quel che si vorrebbe dimostrare e autrice di azioni mai supportate da giustificazioni plausibili, quindi da considerarsi a dir poco avventate,se non ridicole.
Anche Noomi Rapace esce sminuita da questo pasticcio,le indubbie doti recitative dell’attrice versione mignon non vengono mai sfruttate a dovere come invece accadeva nel primo episodio.La mancanza di interazione fisica tra lei e il sempre imbalsamato Michael Nyqvist lascia molto desiderare,il rapporto tra i due, ben illustrato da Oplev e in questo caso inesistente,finisce con il far perdere ancora un po’ di vivacità alla pellicola.
A lasciar l’amaro in bocca è anche l’ambientazione,pregevole in “Uomini che odiano le donne”,un ritratto borghese corrotto,pervaso da rigurgiti neo-nazisti e da una sgradevole misoginia di fondo,la cornice di questo film è invece impalpabile,troppo sullo sfondo.
Poi Alfredson non riesce a tener desta l’attenzione dello spettatore,l’argomento principale dell’indagine viene eluso,preferendo scavare tra importanti pieghe del passato che potevano (e dovevano) essere affrontate con maggior dimestichezza.
Il finale sospeso apre la via per il capitolo conclusivo nella speranza che sia un pochino migliore…non che ci voglia molto.

dagon  @  24/01/2010 10:10:13
se l'adattamento di "uomini che odiano le donne", pur senza brillare, era abbastanza funzionale ed abbastanza godibile, questo secondo capitolo è veramente mediocre. Di una piattezza ultra televisiva, con una trama sconclusionata e troppo sintetizzata, a cui, se non si è letto il romanzo, è arduo dare un senso.

vale1984  @  15/01/2010 23:28:14
Carino anche se troppo lungo e quindi poco avvincente...scontato nel finale e nelle conclusioni anche se la storia è buona. Non particolarmente brillante.

Burdie  @  14/01/2010 19:30:05
...meglio il primo

pardossi  @  12/01/2010 13:05:20
Oggettivamente peggio del primo, è un film normale con una trama ben architettata che ha bisogno di essere seguita bene anche per i vari nomi stranieri che non facilitano il seguire dei vari intrecci, apprezzabile per dei colpi di scena ma niente di più.

fure75  @  10/01/2010 10:47:19
Mi ha coinvolto di più il primo come storia, comunque ritengo più che suff anche questo capitolo seppur non avendo letto il libro che fa risultare più difficile seguire i nomi dei personaggi e collegarli alla storia..

KILL 74  @  08/01/2010 08:46:19
sufficiente ma un po confusionario...........

Azrharn  @  15/12/2009 19:32:19
Appena sufficiente se si è visto il primo (e migliore) capitolo. In caso contrario evitabile... a tratti noioso.

rob.k  @  13/12/2009 16:09:14
La trama è leggermente meglio del primo capitolo, un po' piu' avvincente. Purtroppo decade tutto nel finale, assolutamente ridicolo.

outsider  @  08/12/2009 14:29:58
molto bello e avvincente, più del primo di cui è il completamento per alcune parti!

cheguevara  @  07/12/2009 23:59:10
Al contrario di molti, non l'ho trovato nè noioso nè lento, pur non avendo letto il libro non ho fatto fatica a seguire la storia che mi ha appassionato...in più trovo che Noomi Rapace sia una bravissima attrice...per me è da vedere

TheLegend  @  06/12/2009 20:35:51
Molto difficile da seguire se non si ha letto il libro.
Noioso è confuso all'inverosimile.
Ho dovuto terminare la visione in tre giorni differenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/12/2009 23:22:36
Senza giri di parole............il film è veramente brutto.
Noioso, prolisso, macchinoso, confuso sostanzialmente inutile anche perchè va detto che il primo film, sebbene leggermente più interessante e godibile, aveva gli stessi difetti.

Il punto è che chi non conosce i libri non può capire non solo le sfumature ma proprio la storia principale di cui si rendono effettivamente chiari poche linee guida.

Diciamo che non è facile sceneggiare un libro tanto prolisso che già di suo non è un capolavoro, detto ciò lo sconsiglio vivamente.

Unica nota positiva (che non è poco) sono le ambientazioni e la rappresentazione della Salander affidata alla bravissima e credibilissima Noomi Rapace

Invia una mail all'autore del commento max.depi  @  16/11/2009 23:23:24
film da vedere con 4 red bull e una botta in testa...

jack2057  @  17/10/2009 02:01:23
melgio il primo

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/10/2009 22:56:11
Thriller che si lascia vedere...niente di eccezionale..consiglio di scaricarlo o affittarlo..Forse per il cinema son soldi sprecati..alla fine non ha nulla che giustifichi la sua visione sul maxi schermo.

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  08/10/2009 09:15:40
Il mio voto è un 6 politico perchè apprezzo chi vuole fare film senza per forza dover chiamare personaggioni e/o fare remake con incasso assicurato, in questi 3 film si sono un po' buttati, hanno osato e a quanto pare ha funzionato, libro Svedese, film svedese, location svedese, tutto svedese , tanta IKEA , ma purtroppo la storia non è a mio parere sufficientemente intrigante , troppi personaggi solo accennati , troppe domande che si perdono e non hanno mai risposta.
Io personalmente non ho nemmeno capito se questo film è finito o no , scusate veramente ma non ho capito movente , colpevole , la storia è lasciata lì in un angolo per parlare solo del passato della protagonista, onestamente chissenefrega di sapere ogni particolare della vita di un personaggio e non capire chi è l'assassino !!!

Ultima risposta 21/10/2009 12.36.13
minadeo10  @  07/10/2009 20:45:43
La storia e il pathos che la pervade sono sempre ad alto livello ma tuttavia la trama non è per niente complicata e il finale è anche piutttosto banale.
Non mi è piaciuto come il primo che, come la stragrande maggioranza dei casi in occasione di primi film seguiti da sequels, è sicuramente piu' bello

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/10/2009 09:32:49
Mah? Sono sempre più scettico sulla qualità di questa 'Pompatissima' trilogia di Larsson e la vedo sempre più come Sopravvalutata.
Comunque, è pur vero che io non ho letto i libri ma la stò solo seguendo cinematograficamente, quindi mi atterrò a commentare solo i film.
In questa edizione nordica (ce ne saranno altre?) la spettacolarità (in definitiva di Thriller poi si tratta) è ai minimi, gli approfondimenti dei personaggi pure, e il ritmo va di passo con quello delle notti in groenlandia...
Insomma, vedere volti e luoghi diversi dai soliti ha un certo fascino ma l'interesse maggiore è tutto lì, per il resto si tratta di guardarsi una storia torbidina ma anche perdibilissima che lascia pure diversi dubbi (lacune) e dal finale assurdo (inguardabile!).

Insomma, è girato con il budget di un episodio di carabinieri ed è interessante come un episodio di Matula quindi: io lo sconsiglio (soprattutto al cinema).

Delfina  @  02/10/2009 22:35:12
Buon film giallo - thriller, interessanti le ambientazioni e convincenti gli attori.
La sceneggiatura è discreta, tuttavia un finale eccessivamente poco credibile abbassa di molto il voto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2009 23:28:31
Senza dubbio presenta una trama più lineare rispetto al primo capitolo, che si perdeva in troppe sottotrame anche per approfondire i personaggi. qui invece l'attenzione si concentra su Lisbeth e sul suo passato, tra risvolti che portano il film su un livello più vicino alla alla spy story che al giallo. Comunque qualitativamente non siamo su livelli eccelsi e riguardo il finale mi trovo in linea con il pensiere di alcuni utenti sottostanti, però devo dire che non ho letto il libro.

Ultima risposta 08/10/2009 23.03.47
Giulio422  @  30/09/2009 11:07:31
il primo aveva una trama piu ricercata e inquietante, era interessante risovere il puzzle.

Qui invece come trama è un po piu' banale, non brutta ma si perde quel alone di mistero che invece si era riusciti a creare nella precedente pellicola.
la sceneggiatura cmq è di qualità e bravi gli attori

Ultima risposta 30/09/2009 12.22.37
corey  @  29/09/2009 17:38:10
film poco pubblicizzato rispetto al primo della trilogia,e forse il motivo sta anche nella qualità inferiore..e non mi riferisco ai buchi inevitabili rispetto al libro ma al modo di narrare gli avvenimenti,rimane lo stesso un film godibile ma non ai livelli di uomini che odiano le donne,sempre belli gli ambienti svedesi scelti.confido nel terzo episodio della saga visto che comunque il secondo rimane un episodio di transizione.

Paride  @  29/09/2009 16:46:15
Di poco inferiore al primo, ma cmq un bel film che non annoia di certo

Rand  @  28/09/2009 12:37:47
Devo dire che il seguito di uomini che odiano le donne è meno impattante nel suo svolgersi.
Il mio voto non è più alto anche perchè il finale

il fatto che ci si concentri più su lisbet è più interessante perchè si da anche molta più profondità psicologica al personaggio..
infatti scoprimao il suo passato..

Ciò ci da il senso del suo carattere attuale.
Molto belle le location naturali svedesi, cosi come i bar di stoccolma,
Musica coinvolgente volta a sottolineare le fasi salienti e le svolte psicologiche
Attori tutti perfettamente in parte..
Comunque da vedere per sapere come andrà a finire l'intera vicenda della triologia!

LEMING  @  28/09/2009 08:40:17
Ho letto la trilogia completa di Larsson, e devo dire che il secondo libro, da cui è tratto questo film, è sicuramente il migliore dei tre, qui abbandonato il genere giallo di Uomini che odiano le donne, si punta di più sull'azione e sugli intrighi e si svela anche molto dell'infanzia di Lisbeth, la vera protagonista di questa pellicola (molto buona la prova di Noomi Rapace), qualche buco rispetto al libro, ma era inevitabile vista la lunghezza dello stesso, ma mantiene una buona tensione durante tutto il suo svolgimento, e può essere visto anche da chi non ha visto il primo film, infatti molte cose son spiegate con dei flashback.

superiuzzi  @  27/09/2009 21:54:46
Dopo un film gradevole, Alfredson casca nel limite della ripetitività forzata. Tutto già visto e visto meglio. Mi aspettavo decisamente una prova più personale;recitazione sgradevole, dialoghi al limite del paradossale.

jolly  @  27/09/2009 08:12:41
Come sempre il primo film è quello che lascia il segno.
Lento per il genere....da dvd!