la ragazza che giocava con il fuoco regia di Daniel Alfredson Danimarca, Svezia 2009

la ragazza che giocava con il fuoco (2009)

locandina del film LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

Titolo Originale: FLICKAN SOM LEKTE MED ELDEN

RegiaDaniel Alfredson

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre, Peter Andersson, Jocob Ericksson, Sofia Ledarp, Yasmine Garbi, Johan Kylén, Paolo Roberto, Georgi Staykov, Tanja Lorentzon

NazionalitàDanimarca, Svezia 2009
Generethriller
Tratto dal libro "La ragazza che giocava con il fuoco" di Stieg Larsson
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Daniel Alfredson

•  Link al sito di LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

Trama del film La ragazza che giocava con il fuoco

La rivista Millenium sta per uscire con un servizio dedicato al mercato del sesso in Svezia e due giornalisti vengono uccisi. Sull'arma del delitto vengono ritrovate le impronte di Lisbeth che ora è ricercata dalla polizia. Mikael Blomqvist naturalmente non crede che sia colpevole e inizia a cercarla. Nel frattempo appare all'orizzonte un criminale che si aggira con tanto di motosega...

Film collegati a LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO

•  UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, 2009
 •  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA, 2010

Voti e commenti su La ragazza che giocava con il fuoco, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/03/2012 13:35:34
L'errore principale di Alfredson è stato quello di dare un taglio troppo televisivo ai due capitoli da lui diretti. Questo resta il peggiore dei tre, anche se il finale è girato in maniera decente.

Trixter  @  01/09/2011 09:25:06
Se 'Uomini che odiano le donne' si è dimostrato un giallo intrigante e ben costruito, questo secondo capitolo della trilogia mi è parso molto fiacco e noioso. La prima ora regge dignitosamente, poi la terra comincia a franare sotto i piedi ed il regista, mantenendo un ritmo altamente soporifero, non riesce a salvare quanto di accettabile costruito in precedenza.
Non avendo letto il romanzo, poi, ho trovato oscuri alcuni passaggi. Certi frangenti, ai fini della vicenda, mi sono sembrati inutili e l'atmosfera ha costantemente mantenuto una codizione atona e monocorde. Nel complesso, non mi sento di assegnare la sufficienza a questo film benchè sia consapevole che, in giro, vi sia di molto peggio. Un'ultima considerazione: la Rapace sarà pure brava ed azzeccata nel ruolo di L.S. però.... ammazza quant'è brutta!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/04/2011 11:05:52
Il primo capitolo di "Millenium" mi aveva favorevolmente colpito, qui si ha un vertiginoso calo della qualità. Film noioso e perdibile, l'unico spunto interessante è dato dal fatto che a differenza del precedente capitolo viene svelato parte del passato di Lisbeth.

7219415  @  07/12/2010 20:17:28
ribadisco...avendo letto il libro è inguardabile..

ValeGo  @  21/11/2010 16:34:57
Forse quando i libri sono così avvincenti e ben scritti sarebbe meglio non cercare nemmeno di farne dei film..se poi i film sono realizzati i questo modo è ancora più deludente..dopo questo secondo capitolo il terzo non l'ho nemmeno visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/10/2010 18:46:48
Rispetto al primo episodio cambia la regia che diventa piu' asciutta e sempliciotta mentre rimane invariato il cast...avrei fatto sicuramente a meno del protagonista maschile che ritengo un attore di basso livello!
Stavolta i due "amanti" del primo film non vengono quasi mai a contatto e di Lisbeth conosceremo finalmente gran parte della sua storia!
Un thriller che non appassiona piu' di tanto,quello che importa di piu' sono le vicende della protagonista...

despise  @  07/09/2010 07:55:29
Seguito mal fatto di "Uomini che odiano le donne", che già di per sè non è che desse interessanti spunti cinematografici... ma questo secondo capitolo riesce addirittura ad essere peggiore del primo: un riassuntino alla meglio del libro, senza infamia e senza lode, raffazzonato e confusionario oltremodo, così banalizzato e superficiale che di sicuro chi non ha letto il libro poco capirà del fulcro della storia...
ci voleva ancora una volta un regista dal tocco personale.
Thriller oltretutto senza un minimo di pathos e di tensione....
leggetevi il libro che è bellissimo!

claudio54  @  26/07/2010 00:11:07
Esattamente come il primo film. Un risssuntino mal fatto dal libro. Anche questo secondo episodio è totalmente privo di tensione emotiva.

musicparade85  @  31/05/2010 21:05:07
come direbbero gli inglesi..BORING!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2010 16:50:00
Questo secondo capitolo è inferiore al primo in quanto non porta nulla di nuovo e resta nell'anonimato.

Cianopanza  @  26/05/2010 14:40:25
Secondo capitolo, decisamente inferiore al precedente.
Se nel primo, tra le righe, si dava uno sguardo su luci e ombre
della Svezia: il passato nazista non del tutto risolto e la violenza sulle
donne che, a quanto pare, sembra essere una vera e propria piaga sociale,
in questo secondo non c'e' nulla di tutto ciò. Thriller senza guizzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/02/2010 13:48:39
Cambia regista ma non il risultato,il secondo capitolo della trilogia “Millenium” è ancor più deludente del primo.Da Oplev si passa ad Alfredson e il nuovo arrivato si mostra ancora meno efficace del predecessore,causa insulso taglio televisivo adottato e un’incapacità totale nel gestire i tempi narrativi.La storia è decisamente scialba,noiosa,al servizio di un thriller mai appassionante,molto simile qualitativamente a tanti altri.
La necessità di comprimere gli avvenimenti conferisce alla pellicola un aspetto sbrigativo,la sceneggiatura è mal studiata,abbastanza lineare nello svolgimento e con degli evidenti buchi comprensibili solo a chi si è immerso nella lettura del romanzo.
Altro elemento in calando è rappresentato dai personaggi.Almeno nel primo capitolo Lisbeth era figura invogliante,capace di generare mistero,in questo film viene ridotta ad una supereroina da operetta,molto meno complessa di quel che si vorrebbe dimostrare e autrice di azioni mai supportate da giustificazioni plausibili, quindi da considerarsi a dir poco avventate,se non ridicole.
Anche Noomi Rapace esce sminuita da questo pasticcio,le indubbie doti recitative dell’attrice versione mignon non vengono mai sfruttate a dovere come invece accadeva nel primo episodio.La mancanza di interazione fisica tra lei e il sempre imbalsamato Michael Nyqvist lascia molto desiderare,il rapporto tra i due, ben illustrato da Oplev e in questo caso inesistente,finisce con il far perdere ancora un po’ di vivacità alla pellicola.
A lasciar l’amaro in bocca è anche l’ambientazione,pregevole in “Uomini che odiano le donne”,un ritratto borghese corrotto,pervaso da rigurgiti neo-nazisti e da una sgradevole misoginia di fondo,la cornice di questo film è invece impalpabile,troppo sullo sfondo.
Poi Alfredson non riesce a tener desta l’attenzione dello spettatore,l’argomento principale dell’indagine viene eluso,preferendo scavare tra importanti pieghe del passato che potevano (e dovevano) essere affrontate con maggior dimestichezza.
Il finale sospeso apre la via per il capitolo conclusivo nella speranza che sia un pochino migliore…non che ci voglia molto.

dagon  @  24/01/2010 10:10:13
se l'adattamento di "uomini che odiano le donne", pur senza brillare, era abbastanza funzionale ed abbastanza godibile, questo secondo capitolo è veramente mediocre. Di una piattezza ultra televisiva, con una trama sconclusionata e troppo sintetizzata, a cui, se non si è letto il romanzo, è arduo dare un senso.

rob.k  @  13/12/2009 16:09:14
La trama è leggermente meglio del primo capitolo, un po' piu' avvincente. Purtroppo decade tutto nel finale, assolutamente ridicolo.

TheLegend  @  06/12/2009 20:35:51
Molto difficile da seguire se non si ha letto il libro.
Noioso è confuso all'inverosimile.
Ho dovuto terminare la visione in tre giorni differenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/12/2009 23:22:36
Senza giri di parole............il film è veramente brutto.
Noioso, prolisso, macchinoso, confuso sostanzialmente inutile anche perchè va detto che il primo film, sebbene leggermente più interessante e godibile, aveva gli stessi difetti.

Il punto è che chi non conosce i libri non può capire non solo le sfumature ma proprio la storia principale di cui si rendono effettivamente chiari poche linee guida.

Diciamo che non è facile sceneggiare un libro tanto prolisso che già di suo non è un capolavoro, detto ciò lo sconsiglio vivamente.

Unica nota positiva (che non è poco) sono le ambientazioni e la rappresentazione della Salander affidata alla bravissima e credibilissima Noomi Rapace

Invia una mail all'autore del commento max.depi  @  16/11/2009 23:23:24
film da vedere con 4 red bull e una botta in testa...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  07/10/2009 09:32:49
Mah? Sono sempre più scettico sulla qualità di questa 'Pompatissima' trilogia di Larsson e la vedo sempre più come Sopravvalutata.
Comunque, è pur vero che io non ho letto i libri ma la stò solo seguendo cinematograficamente, quindi mi atterrò a commentare solo i film.
In questa edizione nordica (ce ne saranno altre?) la spettacolarità (in definitiva di Thriller poi si tratta) è ai minimi, gli approfondimenti dei personaggi pure, e il ritmo va di passo con quello delle notti in groenlandia...
Insomma, vedere volti e luoghi diversi dai soliti ha un certo fascino ma l'interesse maggiore è tutto lì, per il resto si tratta di guardarsi una storia torbidina ma anche perdibilissima che lascia pure diversi dubbi (lacune) e dal finale assurdo (inguardabile!).

Insomma, è girato con il budget di un episodio di carabinieri ed è interessante come un episodio di Matula quindi: io lo sconsiglio (soprattutto al cinema).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2009 23:28:31
Senza dubbio presenta una trama più lineare rispetto al primo capitolo, che si perdeva in troppe sottotrame anche per approfondire i personaggi. qui invece l'attenzione si concentra su Lisbeth e sul suo passato, tra risvolti che portano il film su un livello più vicino alla alla spy story che al giallo. Comunque qualitativamente non siamo su livelli eccelsi e riguardo il finale mi trovo in linea con il pensiere di alcuni utenti sottostanti, però devo dire che non ho letto il libro.

Ultima risposta 08/10/2009 23.03.47
superiuzzi  @  27/09/2009 21:54:46
Dopo un film gradevole, Alfredson casca nel limite della ripetitività forzata. Tutto già visto e visto meglio. Mi aspettavo decisamente una prova più personale;recitazione sgradevole, dialoghi al limite del paradossale.