la ragazza che saltava nel tempo - the girl who leapt through time regia di Mamoru Hosoda Giappone 2006

la ragazza che saltava nel tempo - the girl who leapt through time (2006)

locandina del film LA RAGAZZA CHE SALTAVA NEL TEMPO - THE GIRL WHO LEAPT THROUGH TIME

Titolo Originale: TOKI WO KAKERU SHOJO

RegiaMamoru Hosoda

InterpretiNaka Riisa, Ishida Takuya, Itakura Mitsutaka, Kakiuchi Ayami, Tanimura Mitsuki, Hara Sachie, Sekido Yuki, Ando Midori, Handa Takayuki, Katsura Utawaka

NazionalitàGiappone 2006
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Mamoru Hosoda

Trama del film La ragazza che saltava nel tempo - the girl who leapt through time

Konno Makoto è una tipica liceale giapponese, anzi è una tipica liceale: arriva a scuola in ritardo, studia quanto basta per avere dei voti decenti e, al termine del liceo, non sa ancora come gestire il suo futuro. Nel frattempo passa le giornate giocando a baseball con Takase e Chiaki, l’uno serio, responsabile e avviato verso una carriera medica, l’altro più simile a Makoto, ritardatario e svogliato.

Voti e commenti su La ragazza che saltava nel tempo - the girl who leapt through time, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  01/04/2023 23:48:54
Un graziosissimo coming-of-age che esplora spensierato ciò che un'adolescente farebbe se possedesse la capacità di saltare avanti e indietro nel tempo (vivere meglio la vita, evitare conversazioni scomode e mangiare budino, principalmente). La storia si avvale di una protagonista goffa e iperattiva a cui si vuole bene con estrema facilità, e gioca la carta del viaggio nel tempo per parlare con una buona dose d'inventiva e soluzioni bizzarre di crescita, rapporto tra sessi e capacità di fare la scelta giusta. Un'opera che incarna perfettamente la joie de vivre, anche nei suoi lati più malinconici e sofferti.

Javier81  @  04/08/2017 00:10:53
Ottimo film, in cui si fondono quotidianità familiare e scolastica dei ragazzi delle superiori al tema dei salti del tempo, quel "tempo che non aspetta nessuno" , dove ogni attimo è prezioso perchè non torna mai più, cosa di cui troppo spesso ci si dimentica.
Il film tratta questo tema con leggerezza ma allo stesso tempo con efficacia.
La crescita personale della protagonista da spessore a tutto il plot.
Per il resto regia, sceneggiatura e disegni fanno egregiamente il loro lavoro, anche se la parte finale poteva forse essere gestita meglio.

Ultima risposta 04/08/2017 11.09.04
Signor Wolf  @  10/06/2017 00:42:04
Ne facessero di più di film come questo, non ha colpi di scena, non ha trame particolari o storie cervellotiche, è solo intenso, ed è quanto basta.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/09/2016 16:09:43
Davvero una piacevole sorpresa, un anime capace di trattare argomenti a rischio diabete con semplicità e spontaneità incredibili.

Inoltre non cerca il colpo ad effetto in un finale povero ma bello.

topsecret  @  11/12/2015 19:59:49
Un film d'animazione con un'idea forse poco originale ma comunque sviluppata in maniera abbastanza coinvolgente, tanto basta per garantire una visione senza troppe incertezze e con una certa vivacità iniziale.
Non tutti i personaggi mi sono sembrati caratterizzati alla perfezione, la storia procede con qualche incertezza ritmica nella parte centrale, ma la grafica appare curata e non si fatica a premiare.
Media forse un pochino alta...

horror83  @  27/03/2014 18:46:05
Cartone diretto dal regista Mamoru Hosoda. Questo cartone l'ho trovato molto particolare nella trama, e ben fatto nei disegni e nei colori.

Un cartone che ho trovato simpatico e che tratta un argomento interessante. Quindi lo consiglio!

_Hollow_  @  18/01/2014 23:38:04
Il classico, gran film d'animazione direttamente dal Giappone

MonkeyIsland  @  11/07/2013 20:26:09
Ottimo film d'animazione sul tema delle possibilità (stile Butterfly Effect), i tre protagonisti sono ben caratterizzati e il colpo di scena se così si può chiamare un quarto d'ora prima della fine è ben fatto.
Il finale prende una piega da classico film Disney ma il film resta un prodotto solido.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  08/05/2012 17:01:22
Bella animazione, da ragazzi. Annoia (credo) un pubblico più adulto. Storia d'amore e di amicizia con elementi di fantascienza. Buon misto, belle molte delle animazioni, manca di un qualcosa di "epico" per poterla inserire in quelle opere di animazioni da non perdere.

Molto interessante osservare sempre delle differenze di abitudini tra il mondo occidentale e quello orientale, soprattutto in opere che parlano sostanzialmente di vita comune.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/04/2012 01:15:33
Sopravvalutato. Resta geniale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/02/2012 15:57:57
Davvero un ottimo film d'animazione giapponese, anche se forse è adatto agli adolescenti più che ad un pubblico di persone adulte.
Una bellissima storia d'amore e di amicizia arricchita da un pizzico di fantascienza.
Consigliatissimo agli amanti degli anime giapponesi!

adrmb  @  24/12/2011 17:06:16
Stupendo gioiellino giapponese.
Sotto l'apparente immagine da commedia di cui il film si maschera, si nasconde la parte più profonda, dedicata ai temi della crescita e della presa delle proprie responsabilità.
A distanza di diverse settimane ancora il ricordo è vivido, il cuore batte, i personaggi ancora mi pare di toccarli e di prender parte alla loro vita.
Ed è proprio questo il punto di forza del film: gli elementi fantastici sono ben accostati alla realtà della vita quotidiana che sembrerebbe logico veder spuntare una Makoto e vederla scomparire dopo aver compiuto un grande salto.

Ultima risposta 26/05/2015 00.54.27
Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  08/08/2011 21:56:11
molto bello lo consiglio a chi piaggiono i cartoni giapponesi

patroclus  @  06/08/2011 00:02:00
Quando ti trovi di fronte ad un film del genere le parole vengono a mancare.
Non so se gridare al capolavoro o meno, ma so solo che mi ha fatto emozionare e pensare, e questo basta.
Ogni uomo, credo, si domanda che senso abbia la vita, perché siamo qui.
Questo film mi ha donato quella speranza e quella grande apertura verso la vita che cercavo in questo periodo.
Sempre più convinto che con i disegni e con l'arte in generale si possa toccare l'infinito: "La ragazza che saltava nel tempo", per me, ci è riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/06/2011 14:00:59
L’animazione apre davvero ad una libertà espressiva vertiginosa. Col disegno ogni impulso transitorio trova immediata rappresentazione, anche un'idea banale può dar vita ad una raffinata rivelazione visiva. Questo accade con “La ragazza che saltava nel tempo”, una storia tutt’altro che nuova ma dotata di grande spontaneità e delicatezza.

Ultima risposta 22/06/2011 14.09.15
Lory_noir  @  20/05/2011 15:47:47
Un bel cartone, con alcune parti molto malinconiche.

Nikilo  @  14/09/2010 20:09:27
Ormai è risaputo, io non amo l'animazione giapponese! Io la venero!
Ancora una volta ci troviamo davanti ad un bellissimo gioiellino dall'inesplicabile valore.
Toki wo kakeru shōjo è il racconto di una ragazza che grazie ad un particolare dispositivo, riesce a saltare letteralmente nel tempo. Approdare ad una cosa di tale valore ti fa sentire un dio, se c'è qualcosa che non ti quadra, zac, un salto e modifichi il tuo passato in un batter di pupilla a tuo piacimento...A chi non è mai venuto in mente di poter viaggiare nel tempo per poter modificare gli eventi? Penso a tutti, il punto è che ogni volta che si ritorna in dietro si finisce per modificare irremediabilmente il corso degli eventi, il cosidetto effetto farfalla, "Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo " cit., per tale motivo il controllo sul tempo perde ogni peculiarità, in quanto è praticamente impossibile poter cogliere tutte le infinite varianti che si sono venute a creare nel momento in cui tu hai variato una condizione iniziale ( teoria del caos ) e finire per precipitare in un paradosso è un lampo. Makoto con la sua attraente ingenuità finirà per fare i conti con la questione, e si renderà conto che modificare un particolare evento in maniera costruttiva, può comportare la nascita di ulteriori complicazioni; e il suo disperato desiderio di fermare il tempo in quel particolare istante della sua vita, finisce per infrangersi in una tragica illusione, il tempo in fin dei conti scorre inesorabile, ed è proprio su questo punto su cui si regge l'intero film, non per niente la frase portante, ricorrente in moltissime scene credo sia "Time waits for no one" ovvero " il tempo non aspetta nessuno", ed è proprio questa l'essenza finale del film, e l'approdo alla triste verità che il tempo non si può controllare, che lo vogliamo oppure no, per scelta o per illusione, è lui che tiene le redini di ogni cosa. Il tema del film è chiaramente legato ai viaggi nel tempo e al continuum spazio-temporale, un tema che personalmente mi sta parecchio a cuore, soprattutto in campo cinematografico!
Ma nonostante tale tema sia stato utilizzato innumerevoli volte Toki wo kakeru shōjo non perde di originalità, e riesce in maniera poetica a catturare lo spettatore che rimane incantato da quello che sta vedendo! L'ambientazione è la ricorrente locazione scolastica, molto cara a tanti Anime con quell'accompagnamento sentimentale, riesce in maniera soppraffina a creare il giusto scenario al periodo spensierato e onirico per definizione: l'adolescenza! Anche la scelta delle musiche, mostra un lato interessante da prendere in considerazione, in particolar modo sulla scelta e l'inserimento delle variazioni Goldberg di Bach che secondo me si sposano perfettamente alla storia ( nota: le variazioni Goldberg si basano sulla modifica di un solo brano portante, in una ramificazione di altri brani che mantengono la radice comune ).
Anche sul finale ci sarebbe da aprire un capitolo:

Consiglio a tutti questo piccolo capolavoro, soprattutto a chi come me, è un gran appassionato della animazione giapponese!

Ultima risposta 04/08/2017 11.06.33
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  03/07/2010 20:40:46
Classico stile da Anime a Puntate, ce lo avrei visto bene all'Anime night di MTV. A parte questo, la storia è carina, così come l'intreccio e l'atmosfera, ma secondo me si può trovare di molto meglio, questo rimane solo un passatempo. 7 tirato.

*-sky-*  @  20/04/2010 11:12:56
mi è piaciuto molto questo film! fatto bene e bella la storia

TheLegend  @  17/04/2010 22:10:33
Sicuramente carino ma la trama non mi ha appassionato più di tanto.
Alcune scene sono veramente simpatiche e divertenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2010 15:52:55
Un'altra piccola perla dal mondo dell'animazione giapponese. Un film dedicato ad uno dei momenti generalmente più belli della vita, l'adolescenza.
Mamoru Hosoda racconta dell'ineluttabilità del destino e di quanto questo non possa essere indirizzato o piegato ai nostri voleri, neppure nel caso si possiedano capacità particolari, come quella di viaggiare a ritroso nel tempo e quindi aggiustare avvenimenti che non sono andati come si desiderava. Ovviamente ciò concerne alterare il normale susseguirsi temporale e quindi apportare modifiche che finiranno con il coinvolgere più o meno direttamente altre persone.
L'adorabile Makoto, vivace studentessa dall'allegria contagiosa, è la protagonista di questo straordinario anime, in bilico tra dramma e commedia, sempre molto accorto nell'analisi dei personaggi e dei sentimenti che essi provano. Con i suoi inseparabili compagni di scuola ci immerge in un racconto impregnato d'amore e amicizia, malinconico nell'illusione che tutto possa durare per sempre, quasi il tempo possa essere fermato per così protrarre all'infinto una stagione indimenticabile, quella radicata in un angolo del cuore dedicato ai ricordi più dolci, insieme a sensazioni, colori e odori che nessuno potrà mai cancellare.
Molto lontano dall'incessante azione tipica dei film occidentali sui viaggi temporali, "La ragazza che saltava nel tempo" sfrutta il tema fantascientifico per decantare con originalità un periodo di cambiamenti rilevanti, in questo caso abbordato con estrema sensibilità. Hosoda scava all'interno dei personaggi, portando alla luce la tipica confusione adolescenziale tramutata inevitabilmente in un percorso di crescita e maturazione.
Molto buono il character design, i fondali sono spettacolari, definiti nei minimi dettagli colpiscono per il mirabile utilizzo di luci e colori, essenziale nel tratto invece il lavoro sulle fisionomie che non ne limita assolutamente l'espressività.
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo qualche spiegazione finale la si poteva anche risparmiare, mentre la bella colonna sonora non sempre è utilizzata a proposito.
Per il resto tutto fila via liscio, perfetto, senza intoppi come il tempo, che non aspetta nessuno.

Ultima risposta 16/03/2010 21.51.24
TIGER FRANK  @  21/02/2010 00:54:43
Imperdibile per chi ama i film sui viaggi nel tempo e per chi,come me,e' rimasto deluso da the jumper per esempio.
funziona e diverte sempre l'effetto "butterfly" ,le inevitabili conseguenze di quando si torna indietro nel tempo per cercare di rimediare a qualche pasticcio.

Avvincente,frizzante,ironico,leggero,divertente,tenero......il finale lascia coi lucciconi ma col cuore leggero leggero.
Lo consiglio anche a chi non ama particolarmente i cartoni.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/02/2010 17:51:52
Tema non originale ma realizzato con molta grazia e ironia. Buon ritmo, tipico degli anime piuttosto che delle pellicole d'animazione giapponesi ( non vi è il tocco dello studio Ghibli... quindi se cercate qualcosa "alla Myazaki" andate altrove). Le classiche tematiche adolescenziali affrontate con cura e furbizia in un lungo "gioco dei Se". "What if ".... diventa la spina dorsale della storia, giocando col tempo e con le possibilità.
Unico dubbio:

Max78  @  12/01/2010 15:43:14
Quoto quanto detto dagli utenti finora, la cosa che ho apprezzato maggiormente è il fatto che pur perdendo quella lentezza tipica dei film d'animazione Giappo,
l'introspezione non manca, insomma un equilibrio perfetto!

Ultima risposta 12/01/2010 16.25.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/01/2010 12:59:39
Non so se si tratta di un capolavoro, quel che so è che, semplicemente, se ripenso al sorriso ingenuo di Makoto, alle sue lacrime di gioia e di dolore, a quelle musiche che si confondono teneramente con le note di Bach, mi sento inspiegabilmente meglio.
Un'opera di dolce, semplice e struggente tenerezza che m'ha ricordato perché amo tanto il cinema.

Ultima risposta 18/01/2010 23.07.26
ɐɹ  @  07/01/2010 06:08:00
fantastico anime da parte degli amici giappi, onirico e poetico con bei disegni e ambientazioni estremamente particolareggiate.
il tema fantascientifico del viaggio del tempo è fondamentalmente accessorio perchè man mano che si va avanti nella visione la storia si focalizza sullo sviluppo introspettivo della tipa protagonista Makoto
che all'inizio, da ragazzina impacciata e maschiaccio riluttante ad abbandonare l'età dei giuiuochi, evolve (tenendo fede al motto spidermaniano "grandi poteri, grandi responsabilità") in teenager matura e innamorata, un amore basato su sentimenti puri e senza zozzerie,
in linea con lo stile di disegno dei personaggi tratteggiati anch'essi in maniera tale da sembrare puri ed eterei (vabbè tipico per il target principale a cui è destinato il prodotto , santa wikipedia prega per me [vedi shojo manga]),
come detto tutto ciò si integra perfettamente
nella storyline a sfondo fantastico/fantascientifico, insomma si vola nel tempo, nell'aria e co la fantasia,
aczione, velocità, suspenso, romanza e e poi il finale mi ha pure commosso,
andate a chiederne una copia dal vostro cartolaio amico

Ultima risposta 15/02/2010 15.20.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  27/12/2009 14:01:43
Un'anime che ho visto un sacco di volte, con piacere anche la vigilia di Natale su rai 4. Stavo malissimo e le bizzarre, fantastiche, surreali e romantiche vicende di Konno Makoto mi hanno rigenerata. E' divertente quanto commovente, veramente originale. Sarà anche che Konno mi ricorda me stessa,

Ma come mai in così pochi l'hanno visto?? Male, molto male ragazzi! Da vedere assolutamente!

VikCrow  @  08/07/2009 13:44:45
Animazione frizzante, dialoghi intelligenti e trama intrigante fanno di questo film un vero gioiellino. Alcune sequenze sono da spiscio. Da vedere e rivedere!

Ciaby  @  08/07/2009 13:39:47
Frizzante film d'animazione con una simpaticissima protagonista.
La storia è intrigante e ben costruita, grazie ad una sceneggiatura quasi surreale.
Disegni magnificil. Decisamente da vedere. Alla faccia di tanto cinema d'animazione in 3D