la ragazza con l'orecchino di perla regia di Peter Webber Gran Bretagna, Lussemburgo 2003

la ragazza con l'orecchino di perla (2003)

locandina del film LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Titolo Originale: GIRL WITH A PEARL EARRING

RegiaPeter Webber

InterpretiScarlett Johansson, Cillian Murphy, Judy Parfitt, Colin Firth, Tom Wilkinson

NazionalitàGran Bretagna, Lussemburgo 2003
Tratto dal libro "La ragazza dall'orecchino di perla" di Tracy Chevalier
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Peter Webber

•  Link al sito di LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA

Trama del film La ragazza con l'orecchino di perla

Dal romanzo di Tracy Chevalier, Griet e una ragazza di campagna che dopo una tragedia famigliare è costretta a lavorare come cameriera nella casa del pittore Johannes Vermeer. Alla fine diventa la modella di uno dei più famosi lavori del pittore.

Voti e commenti su La ragazza con l'orecchino di perla, 108 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marcogiannelli  @  02/04/2015 12:34:49
Fotografia, recitazione, tutto ok, ma questo film è soporifero, lentissimo, noioso...e dura 95 minuti pur essendo un film drammatico..non va per nulla bene

werther  @  17/06/2010 19:41:00
Un film lentissimo,che seppure ha un cast all'altezza non mi ha coinvolto come doveva,pochi i momenti in cui tiene viva l'attenzione,complice il fatto che non è il mio genere.Non lo rivedrei.

Suskis  @  12/03/2010 15:52:51
Una volta tanto Scarlett Johansson (una scialba e insignificante attrice) poteva calarsi perfettamente nella parte di una scialba e insignificante ragazzina. Purtroppo nemmeno questo le è riuscito. Firth in costume esiste solo come personaggio di romanzi della Austen! L'unico simpatico è Cillian Murphy. La storia invece è davvero noiosa. Non è tutto da buttare eh! Ma alla sufficienza non ci arriva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/03/2010 15:05:46
Non ho letto il libro ma questo film su Vermeer proprio non mi ha convinta. Il ritmo è troppo lento la trama a tratti noiosa e Colin Firth è inadeguato al ruolo. Scarlett Johansson invece molto carina e adatta alla parte.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/01/2010 14:17:11
Film lentissimo e noiosissimo che non mi ha mai coinvolto, quindi per tutta la sua durata!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/07/2009 21:10:12
Non ho niente contro la Johansson,anzi,mi piace come attrice..ma sto film è una noia mortale,di una lentezza inaudita!

§Vale§  @  05/02/2009 20:59:25
tomdie  @  03/10/2008 19:40:30
io l'ho trovato di una noia mortale...difficilmente mi addormento quando guardo un cinema ma questo ci è quasi riuscito...il voto è 4 solo perchè c'è scarlett johansson

smiledkx  @  17/06/2008 00:49:56
se quello è un film interessante,io sono chuck norris..peggio di un sonnifero

marcosimo  @  15/01/2008 00:13:15
di una lentezza esasperante, di bello c'è solo la fotografia

norah  @  27/02/2007 09:51:19
il film é abbastanza inutile,considerando che il tutto si riduce a una storiella insulsa sul Grande Maestro che si vuole trombare la servetta.
E poi,ma chi é quella cagna che ha doppiato la Johansson???Quel suo sospirare ogni cinque secondi é decisamente irritante.

Ultima risposta 30/10/2007 10.49.15
Phelps  @  31/10/2006 21:26:39
che sonno............

la mia opinione  @  16/09/2005 01:40:03
Molto bella lei sicuramente regge il film.
Film, film obiettivamente vuoto, senza nessn puraticolare spunto. Soltanto bello da vedere, per il resto noia.

dio dell ammore  @  16/09/2005 00:47:57
che noia sto film!per fortuna c'è almeno scarlett johansson che è una bella gnocca sennò gli avrei messo 2

Ultima risposta 26/03/2008 01.52.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  25/07/2005 15:19:57
nulla di che, proprio nulla di che..
anzi proprio nulla.. anzi che noia..
Colin Firth nei panni di Vermeer era inguardabile ed improponibile ma che diamine ha fatto i provini?
Scarlett bellina eh, pure con la berrettina da suora carmelitana epperò per tutto il film non ha fatto altro che ansimare ogni due secondi..
abbastanza improbabile nei panni della servetta musa del pittore
(che poi sta fiabetta chi la tirata fuori? al regista piace Cenerentola?)
i personaggi erano caricature...

Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  14/07/2005 15:55:02
Avete presente quando provate la pasta e vi accorgete che manca il sale?
Questo film è la stessa cosa.

Ultima risposta 16/10/2007 09.45.47
pirulino  @  20/03/2005 20:12:44
il titolo sarebbe potuto essere: la bocca procace della ragazza con l'orecchino di perla. una celebrazione alle carnose labbra della scarlet che invadono lo shermo ad ogni frammento.veermer..ah sì c'era pure lui?io non l'ho nè visto nè sentito.davvero agghiacciante.

Ultima risposta 16/10/2007 09.47.36
Caterremoto  @  25/02/2005 21:04:31
Avendo letto il libro, il film mi ha parecchio delusa... Certo sarebbe stato difficile far trasparie sulla scena tutte le emozioni tramesse dal libro, ma in questo caso, il regista si è davvero preso troppe libertà ! Il rapporto tra Greet e il pittore non è certo lo stesso del libro, e che dire del finale? Una delle parti più belle, tagliata così miseramente ;(
Bella la fotografia e la recitazione del fantastico Colin Firth, ma speravo in qualcosa di meglio

mithril  @  24/02/2005 19:44:41
concordo pienamente! Anch'io ho letto il bellissimo libro e quando ho visto il film ci sono rimasta malissimo!

^AsO^  @  22/11/2004 18:45:07
io ho letto il libro 2 settimane fa e ieri mi è toccato vedere il film....devo dire ke ci sn rimasta malissimo!!!!pensare ke ho pregato il mio ragazzo x vederlo e lui si è addormentato a metà film!! innanzitutto hanno saltato tantissime parti importanti, si passava da una scena all'altra senza ke ci fosse alcun filo e i dialoghi del tutto inesistenti!!!la parte finale a dir poco scandalosa...riceve tutto ad un tratto le perle quando nel libro invece si dice ke passano 10 anni, ke lei si sposa e ke ha pure 1 bambino!mah...

Ultima risposta 26/03/2008 01.55.44
pimpi  @  13/09/2004 22:45:56
ho trovato molto interessante il libro ke "purtroppo" è stato rovinato da questo film,ke ne riassume la bellezza...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/07/2004 00:22:57
Film calligrafico di cui si può fare a meno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  27/04/2004 10:14:15
Il film è brutto, la regia insipida, il sonoro da filmino per le riprese di famiglia.
Come banalizzare un libro bello e coinvolgente? Detto e fatto!
La protagonista è abbastanza brava, ma gli altri attori sono decisamente farseschi (fra tutti Van Rudjef e il figlio del macellaio...pfui!).
Mi dispiace ma proprio non ci siamo....

Invia una mail all'autore del commento zuzzu  @  21/04/2004 00:07:08
film decisamente brutto, noioso ed impalpabile; trama inesistente! Si salva per l'ambientazione e per la recitazione degli attori, davvero notevoli!

Inn10  @  12/04/2004 19:13:38
Noioso e lentissimo...e con una trama inconsistente. Sono convinto che il libro stia su un altro pianeta. L'unica emozione è data dal sapiente gioco di luci che ricrea ad arte l'atmosfera dei quadri di quel tempo.

Ultima risposta 20/11/2008 22.10.43
fede  @  23/03/2004 11:27:44
Noioso e terribilmente lento,molto meglio il libro..Il film non riesce a ricreare la stessa atmosfera. Non basta una bella scenografia a rendere interessante un film

Ultima risposta 16/10/2007 09.50.34