la ragazza del lago regia di Andrea Molaioli Italia 2007

la ragazza del lago (2007)

locandina del film LA RAGAZZA DEL LAGO

Titolo Originale: LA RAGAZZA DEL LAGO

RegiaAndrea Molaioli

InterpretiValeria Golino, Toni Servillo, Omero Antonutti, Anna Bonaiuto, Fabrizio Gifuni, Fausto Maria Sciarappa, Heidi Caldart

NazionalitàItalia 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Lo sguardo di uno sconosciuto" di Karin Fossum
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Andrea Molaioli

Trama del film La ragazza del lago

Sono le otto del mattino quando Marta, addentando una ciambella, sta tornando a casa dopo aver dormito da una zia. Un furgone si ferma: Mario, ragazzo affetto da ritardo mentale, la convince a seguirlo nella sua fattoria. L'allarme scatta subito, Marta ha solo sei anni. Nel paese arriva il commissario Sanzio, un poliziotto esperto, da poco trasferitosi in quelle zona un po' sperduta. Il più giovane collega Siboldi, residente in quelle valli, diventa la sua guida anche per conoscere i legami famigliari e affettivi della piccola comunità...

Miglior filmMigliore regiaMigliore regista debuttante (Andrea Molaioli)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore sceneggiaturaMiglior produttoreMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 10 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore regista debuttante (Andrea Molaioli), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore sceneggiatura, Miglior produttore, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su La ragazza del lago, 127 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/12/2018 21:02:19
Lento e senza phatos, si salva solo Servillo.
Mediocre.

tavullia86  @  13/07/2018 11:07:59
è già stato detto molto nei commenti precedenti. film estremamente sopravvalutato, tenuto in piedi solo dalla magistrale interpretazione di Servillo. si salvano anche le ottime ambientazioni e la fotografia. per il resto avrebbe dovuto essere una puntata di una qualche buona serie tv poliziesca italiana degli ultimi anni.

p.s. ho guardato chi concorreva ai David quell'anno: c'era "La giusta distanza" di Mazzacurati che ha una trama simile ma è nettamente migliore, e "Il vento fa il suo giro" che rappresenta il tema della provincia in modo molto più interessante. certo, la ragazza del lago è ispirato a un libro, ma ci sono tante storie a cui ispirarsi. immotivati i 10 David, al limite del ridicolo quello per la sceneggiatura.

Nic90  @  25/07/2014 21:29:32
Salvo solo Servillo(5.5 per questo),film da dimenticare.

maitton  @  27/09/2011 14:32:40
non basta toni servillo per fare un buon film.
10 david di donatello mi sembrano davvero eccessivi, poco ritmo e personaggi ai limiti del credibile.
niente, non mi e'piaciuto proprio

Alex2782  @  20/07/2010 00:54:30
i 10 david di donatello per questo film, dimostra come il cinema italiano è quasi morto !! reputo sevillo un buon attore, ma questa pellicola è veramente assurdo il tutto concluso in fretta e furia rimanendo basito, dicendo noooo è finito! ma per piacere!

kirk h.  @  20/01/2010 21:54:47
mi ha deluso ance a me devo dire e se lo dovessi riguardare cambierei film, pensavo fosse ottimo anche dalla pubblicità invece vi assicuro che lo potete evtare...

albyhfintegrale  @  14/12/2009 14:16:22
non riesco a capire tutto l'entusiasmo attorno a questo film

premetto che non sapevo ci fosse un libro dietro...quindi non so quanto bene sia trasposto...certo è che mi ha deluso PARECCHIO

iniziamo che se uno giudica senza conoscere i posti e la gente del luogo in cui il film è ambientato...mettiamo sia una persona del cetro sud...non capirà le mie rimostranze

comunque le imprecisioni riguardo il friuli sono numerosissime

mi sembra che appena un film è italiano si debba premiarlo ad ogni costo.....anche e specie su questo sito....

iniziamo col dire che mentre il commissario protagonista parla con spiccato accento napoletano, non si può dire altrettanto degli abitanti del luogo...che non hanno accento friulano salvo rare eccezioni.

mi pare una grossa incongruenza

l'unico che biascica qualche parola in friulano è il padre di Mario...

se uno non conosce gli accenti e fa degli accenti del nord tutt'un fascio penserà che sto dicendo cavolate

il ragazzo, Roberto...ha uno spiccato accento veneto...completamente diverso da quello friulano...ecc

protagonisti o altri attori che dovrebbero essere del luogo hanno un leggero accento del centro italia...ma se questa è professionalità...

accenti a parte...ad un certo punto l'assistente del commissario parla "del Tarvisio"...come spesso si sente alla radio quando danno le situazioni del traffico...quasi fosse un valico o un monte...peccato che Tarvisio sia un paese e quindi non sentirete nessuno in Friuli dire "Al Tarvisio" o "Del Tarvisio" ma appunto "A Tarvisio"...esempio "Vado a Tarvisio" non "Vado al Tarvisio" come dire una città es."Vado a Milano o a Roma"....in quanto è così...e chi vive in Friuli da un po' di tempo non dirà mai "Al Tarvisio"....

eppoi tutte le piccolezze inutili ed incomprensibili...ed il finale che sa tanto di chi ha sforato col tempo e deve chiudere il film in fretta

venetoplus  @  13/01/2009 09:51:26
Mah! Sarei curioso di leggere il libro da cui e' tratto.. Ma non penso che lo faro'.. 10David mi fan riflettere.. siam messi maluccio, sembra quasi che si sia voluto "forzatamente" premiare un certo tipo di nuovo cinema italiano in un disperato tentativo di dimostrare una vitalita' che, ahime', non sembra pero' esserci. Migliori effetti visivi??? Una - dico una - scena (l'arrivo della scientifica sul luogo del delitto..) basta per aggiudicarsi un David? Mah! Musica completamente fuori posto.. a dir poco irritante.. Finale da dimenticare. Evita il tracollo completo solo uno strepitoso Servillo, lui si da premio.. (We trust in Gomorra...)

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/01/2009 13:02:39
bhaaaa...non mi va di infierire troppo sul cinema italiano...
questo prodotto però parte con ottimi propositi e cade ben presto nel dimenticatoio, storia sciacquettata, buttata li così senza un apparente motivo, ambientazioni carine ma sfruttate malissimo, (sembra distretto di polizia nei boschi) musiche elettroniche fuori luogo e decisamente amatoriali, dialoghi ridotti all'osso (anche se efficaci).
Per il resto, una buona prova di Servilio, carismatico e freddo, e delle belle inquadrature.
Nulla di più....peccato

Titty@  @  01/01/2009 23:32:12
Non so che dirvi, ma anch'io l'anche a me è sembrata una fiction lenta

brunonight79  @  15/09/2008 02:25:53
Non capisco perchè ha vinto il David di Donatello questo film, la sceneggiatura è quella di una semplice fiction, darei di meno ma apprezzo molto Servillo chi è stato come sempre magnifico. Ma un bravissimo attore non basta per rendere questo un buon film.

mainoz  @  10/08/2008 12:33:58
sopravvalutato, di tutti questi premi gli unici che avrei dato sono quelli che riguardano la parte estetica (fotografia, effetti speciali visivi e altri). Attori scadenti, dialoghi da mortorio, sceneggiatura vista e rivista, film fiacco e loffio.

marvy  @  04/07/2008 14:09:56
Per fortuna che ha vinto un sacco di premi, sennò non ci sarebbe stato motivo di guardarlo. Di una noia paralizzante, banale e scontato. In poche parole pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/05/2008 17:01:33
Se questo film ha vinto tutti quei premi Donatello non oso immaginare il livello degli altri film! In generale, non è un cattivo film e non posso solo parlarne male, visto che ti incuriosisce via via che passa il tempo e visto che l'attore protagonista è decisamente valido. Però non si può trascurare che sul più bello ti lascia l'amaro in bocca: ma che finale è???

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/01/2008 11:19:45
Acclamato da pubblico e critica all'ultimo festival di Venezia,l'esordio registico di Molaioli colpisce piu'per le intenzioni che per l'effettiva riuscita...la pellicola e'immersa in una realta'di provincia in cui vengono lentamente portati alla luce retroscena e intrighi dei vari personaggi chiave,ma purtoppo la tensione latita con una sceneggiatura fin troppo impegnata a descrivere sfumature e caratteri tralasciando completamente al caso la materia "thriller".L'indagine risulta abbastanza piatta e poco coinvolgente,la fantastica ambientazione friulana rimane sullo sfondo senza mai essere sfruttata a dovere,la regia non incide,le musiche funzionano bene ma non esaltano,il cast (a parte uno straordinario e carismatico Toni Sevillo) e'dei peggiori...avevo parecchie aspettative per questa pellicola,ma purtroppo non mi ha convinto.

pinnazza  @  24/12/2007 12:21:55
Lento. lento. lento.

si salva la fotografia, per il resto è oltremodo soporifero e di impostazione troppo televisiva.

Deslusione

HoldenRm  @  25/11/2007 19:50:04
Film deludente - dopo settimane di attesa per vederlo.Storia,storie poco avvincenti anche perchè descritte in modo abbastanza piatto.Servillo sembra cerchi troppo facilmente il consenso nel calarsi nei tipici panni dei commissari italiani televisivi. Belli i luoghi dove è girato. E come a volte capita è sicuramente molto più interessante la storia o le storie che possono nascere al termine del film che risulta un prologo di un qualcosa che non avviene.

Mizoguchi  @  27/09/2007 09:41:05
Noto che molti (critici e cinefili) cercano disperatamente di trovare finalmente il film che sancisca la rinascita del cinema italiano (rinascita che forse dovrebbe avvenire nella distribuzione e non nei film in se) e hanno eletto questo La ragazza del lago a baluardo di questa speranza.
A prescindere che un film è bello in sè e non può essere elevato solo perché gli altri film ad esso contemporanei sono al di sotto della media, questi voti alti (non mi riferisco solo a Film Scoop ma anche ai giornali) mi sembrano alquanto ingiustificati e privi di sostanziose basi critiche.
Questa supposta "boccata d'aria fresca per il cinema italiano" per esempio già non regge assolutamente il paragone con i recenti film di Matteo Garrone (l'Imbalsamatore e Primo Amore) decisamente più avanti e personali; si limita nello stile a scimmiottare Le conseguenze dell'amore (i furbi produttori sono gli stessi e si vede che hanno le precise intenzione di sfruttare la nicchia di mercato che aveva apprezzato il precedente film): con i suoi spazi di vuoto anaffettivo, con il Toni Servillo silenzioso, le musiche elettroniche decontestualizzanti (che sinceramente non mi sono piaciute), la fotografia fredda e, comunque, nonostante gli sforzi, molti meno guizzi di stile di ripresa (ve la ricordate la carrellata ad arco mentre servillo si droga nelle conseguenze dell'amore?).
Che poi Toni Servillo sia bravo su questo non ci piove, ma con questi personaggi non si rischia un appiattimento di recitazione stile de niro o pacino; quando la gente esce dal cinema e mormora "Eh però bravo Servillo!" è davvero convinta di ciò che dice oppure lo dice solo perchè sta cominciando a riconoscere una recitazione "alla Servillo"? (Un regista che volesse fare qualcosa di nuovo con lui come minimo dovrebbe rivoluzionargli un po' i registri...).
Passando al film in sè, la storia non regge, il colpo di scena molto tiepido e i personaggi tanti ma poco sfruttati, poi il regista si crede di fare una genialata con le due sequenze di inquadrature sovrapposte e dissolte fra di loro (sul luogo del delitto e nell'ufficio della polizia), ma veramente sorprendono solo chi ha una memoria cinematografica davvero corta...
Comunque tutto ciò mi lascia l'amaro in bocca, perchè un po' di aspettative le avevo anche io...

Ultima risposta 28/09/2007 22.05.34
xxxx  @  26/09/2007 02:18:58
le aspettative erano abbastanza alte e non sono state ripagate. thriller banalotto, con una trama costruita su binari già percorsi troppe volte e personaggi televisivamente stereotipati. un finale tirato via così velocemente da far innervosire. dialoghi troppo spesso alla ricerca della frase ad effetto che però d'effetto non è. e poi troppa musica: non c'è quasi scena che non abbia il sottofondo di theo teardo, il quale sembra abbia semplicemente riciclato la colonna sonora dell'amico di famiglia. e a servillo un regista può chiedere di più, perchè lui sa darlo.
insomma, ci sono rimasto male.

Ultima risposta 27/09/2007 14.01.20