la ragazza della porta accanto (2007) regia di Gregory Wilson USA 2007

la ragazza della porta accanto (2007)

locandina del film LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO (2007)

Titolo Originale: THE GIRL NEXT DOOR

RegiaGregory Wilson

InterpretiBlythe Auffarth, Daniel Manche, Blanche Baker, Graham Patrick Martin, Benjamin Ross Kaplan, Austin Williams, William Atherton, Kevin Chamberlin, Dean Faulkenberry, Spenser Leigh

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "La ragazza della porta accanto" di Jack Ketchum
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Gregory Wilson

Trama del film La ragazza della porta accanto (2007)

Basato su una storia vera accaduta nel 1965, il film racconta la tragica vicenda di Sylvia Likens, rapita, torturata e assassinata nella cantina della casa di un suo parente nell'Indiana.

Voti e commenti su La ragazza della porta accanto (2007), 68 opinioni inserite

ferzbox  @  21/10/2015 19:20:44
Mhà, allora....sono rimasto un pochino sorpreso che la sceneggiatura(tratta a quanto pare da un romanzo) è solo ispirata alla vicenda di Sylvia Likens, cosa che non credevo leggendo la sinossi su questa scheda di filmscoop, infatti, finita la visione sono andato subito a documentarmi sul fatto realmente accaduto riscontrando non poche differenze e sopratutto levandomi una curiosità che mi chiedevo per tutto il film...vale a dire: Ma sto cacchio di ragazzino "benevolo" che voleva aiutare la povera sventurata, ma come è possibile che non avverte le autorità immediatamente, o la madre, o il padre, o chiunque Dio bono per cercare di dare quattro calci in culò a quella carnefice?...
La risposta l'ho avuta, per l'appunto, documentandomi sulla storia vera....quel ragazzino non è mai esistito, non in quel modo se non altro....
Detto questo il film ha una potenza disturbante piuttosto notevole ed estremamente psicologica, sopratutto se ci si mette nei panni della giovane prigioniera....come sempre viene sottolineata nuovamente la demenza degli americani, fanatici, orgogliosi, presuntuosi...fondamentalmente imbecilli....non che negli altri paesi non accadano certe cose, anzi, sfortunatamente ne succedono pure troppe di cose orribili in giro per il mondo, ma ogni qual volta che ne esamino una successa in territorio statunitense c'è sempre qualcosa legato ad una forma di superiorità egocentrica, religione o semplice gusto nel sadico all'interno di un nucleo familiare o collettivo...all'interno del sistema cazzò......ci sono troppi cogliòni che andrebbero messi al rogo.....mi hanno sempre preoccupato gli americani....sempre....
Va bhè, scusate il mio sfogo.......il film è girato bene comunque e sa regalare una storia dall'intensità mostruosa.....poco consigliato alla gente facilmente impressionabile.....anche se personalmente, a parte gli ultimi 20 minuti, non mi ha scosso tantissimo(cinematograficamente parlando, poi se si pensa che prende spunto da un fatto reale le cose le si vedono da un altra prospettiva), perchè di pellicole più incisive nell'esporre situazioni crude ne ho viste, ma non è solo questo a fare di un film un buon film, quindi per altri aspetti questa produzione mi ha colpito molto di più di tante altre nate semplicemente per intrattenimento(detto in senso buono).....comunque un buon prodotto da non sottovalutare....anche perchè la storia a cui si ispira non è tanto lontana da quello che si vede...purtroppo....povera ragazza.....

Ultima risposta 22/10/2015 14.00.10

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere