la ragazza delle balene regia di Niki Caro Nuova Zelanda, Germania 2002

la ragazza delle balene (2002)

locandina del film LA RAGAZZA DELLE BALENE

Titolo Originale: WHALE RIDER

RegiaNiki Caro

InterpretiKeisha Castle-Hughes, Rawiri Paratene Vicky Haughton, Cliff Curtis

NazionalitàNuova Zelanda, Germania 2002
Tratto dal libro "La ragazza delle balene" di Witi Ihimaera
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Niki Caro

Trama del film La ragazza delle balene

In un piccolo villaggio della costa della Nuova Zelanda, i Maori affermano di discendere da Paikea, colei che viaggia sul dorso della balena. Da oltre 1000 anni, il figlio maschio che nasce dalla stirpe del Capo, diventa l'erede al titolo. E' giunto il momento. Il figlio maggiore del capo, Porourangi, diventa padre di due gemelli, un maschio e una femmina. Sfortunatamente, però, il bambino e la madre muoiono durante il parto. Sopravvive solo la femmina, che viene chiamata Pai. Pai si esercita nei canti e nelle danze tribali, determinata a resuscitare lo spirito degli antenati, a ridare dignita' alla propria gente, a diventarne leader morale sebbene sia femmina.

Voti e commenti su La ragazza delle balene, 20 opinioni inserite

TheLegend  @  23/09/2015 14:14:49
Non esattamente il mio genere.
Meglio nelle intenzioni che nel risultato.

gemellino86  @  08/04/2015 16:48:08
Bel film di cultura quotidiana contro il maschilismo di certi paesi. Brava la protagonista e bei dialoghi. Ritmo lento ma storia interessante. Comunque siamo lontani dal capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  13/01/2012 10:17:08
In generale è un film abbastanza piacevole, la storia non è proprio originale e alla fine forse anche un po' scontata, per il resto si lascia guardare con piacere anche se devo ammettere che la maggior parte delle scene hanno un ritmo molto basso. Gli attori sono molto bravi, in particolare la protagonista.

Tony yogurteria  @  20/03/2011 17:39:33
Bellissimo, mi è piaciuto proprio tanto. Incredibile come e quanto contino le tradizioni e le credenze in una popolazione, e quanto difficilmente possano creparsi; ma quando succede...

Burdie  @  29/03/2010 00:03:00
...bella fotografia e buona regia.

Koral  @  21/02/2010 20:33:46
Anche se non sembra, la storia è molto dura, ma la protagonista sa attraversarla con eleganza e dolcezza. Di fronte ad un mondo complicato dalle tradizioni degli adulti, una ragazzina riesce ad essere se stessa con tutta la sua semplicità. Concordo con chi ha trovato splendida e toccante questa storia. Comunque, offre un ritratto interessante e complesso della cultura maori.

topsecret  @  13/01/2009 17:24:01
Un film davvero emozionante, poetico e molto piacevole che non faticherà a farsi apprezzare. Una storia godibile, per nulla banale e con una dolcissima protagonista che riesce ad accattivarsi la simpatia di chi guarda.

Tony Ciccione90  @  19/10/2007 13:15:38
Bel film, molto emozionante. Paesaggi indimenticabili!

antvwala  @  26/08/2007 16:45:28
Un film che mi tocca da vicino, in quanto vivo un un arcipelago della Patagonia a maggioranza indigena: alcuni tra i più anziani credono ancora nelle tradizioni, mentre per le generazioni più giovani, esse sono solamente un quadro folclorico, adatto ad attrarre i turisti o a fare le recite scolastiche. Molto interessante (e purtroppo molto vero) il quadro sociale che emerge, con i giovani più validi che emigrano e quelli che restano ridotti a vivere dei sussidi governativi, facendo poco o nulla. Bravissima la protagonista, intensa ed insieme delicata tutta la narrazione, ottima la ricostruzione delle balene spiaggiate, ed in generale, molto bella tutta la fotografia. Un tentativo ben riuscito per trasmettere il messaggio che la diversità è bella, e una ricchezza per tutti, e va difesa. Molti dubbi sulla capacità (o volontà), in un mondo globalizzato, di comprendere tale messaggio.

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 00:36:52
Piccolo capolavoro.

Fiaba contro il maschilismo di certe culture che, purtroppo, riguarda il mondo intero.

Poetico, dolce, fa incaxxare per cm la ragazzina viene trattata dal nonno e il finale, metaforico e ( un pò ) prevedibile fa sentire tutti meglio.

La ragazzina è bravissima. Oltre alla nomination all'oscar come attrice protagonista a 14 anni, ora che ne ha 16 è già madre. Precoce in tutto. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!:)))))

The Monia 84  @  08/04/2007 09:42:07
Un bel film, originale che ripercorre le vecchie tradizioni Maori grazie all'insegnamento di un vecchio saggio ai bambini di un villaggio.
Immagini meravigliose, suggestive e poetiche, per il racconto semplice di una cultura millenaria e affascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2007 18:01:37
film che ci porta a conoscere un mondo diverso con valori particolari e con un maschilismo inquietante!
non è sempre di buon livello ma rimane un film guardabile!

regista  @  18/02/2006 23:49:47
un film bellissimo,anche i miei genitori trovono che questo sia un bellissimo film,io sono un appassionato di cinema,ed io ho visto l'attrice a giffoni (festival del cinema per ragazzi)ed è molto brava ve lo consiglio però ha voti troppo bassi non posso accettare che un film bello come questo abbia6,2 non voglio neanche pensarci non capite niente di cinema. ritiratevi 3 a questo film vatti a confessare bello e vai a una visita dal dottore stai poco bene,bè ognuno ha i propri gusti ma questo film deve piacere fate così per abbassare i voti

Ultima risposta 19/02/2006 03.27.14
Ang3lz  @  30/01/2006 21:41:00
mamma mia e che palle!!!!

Simobalda  @  21/11/2004 18:33:23
Storia divertente e inizialmente un po' drammatica, bellissimo il rapporto tra le balene e gli uomini, bello il contatto con la natura. Paesaggi puri e non inquinati e stressanti come i nostri. le riprese sottomarine sono molto belle

wallabe  @  05/09/2004 16:32:38
carino! una buona storia ed belle ambientazioni! piuttosto semplice, ma non annoia..

Invia una mail all'autore del commento Dado  @  29/05/2004 19:40:50
Mio dio come si fa a dire che è un bel film? allucinante, allucinante, una noia indescrivibile. Bellissima la protagonista: per quello mi risparmio un 1

GIOVANNI  @  20/12/2003 23:21:31
STUPENDO FILM STUPEDA TRAMA STUPENDA ATTRICE

Ciccio  @  06/12/2003 18:43:27
finalmente un film con un po' di passione. w la guzzanti

Ultima risposta 10/12/2003 18.11.34
IsaB.  @  03/12/2003 12:47:09
Molto, molto carino. L'interpretazione di Keisha, la bambina protagonista, maori per metà, è veramente notevole, la fotografia è bellissima, le loro tradizioni ancestrali così vive e così fuori dalla nostra realtà dove tutto è basato sul consumismo sono sconcertantii. Bello, davvero, a tratti divertente e spesso molto toccante....l'oretta del film è volata. E' un film basato sul buonismo, sui sentimenti, e sulle tradizioni maori. Tra l'altro, una delle loro tipiche espressioni "guerriere", oltre allo strabuzzare gli occhi, consiste nel tirare fuori la lingua (il nonno protagonista diceva che serve per dire all'avversario "ti divoro"), sta a significare che i maori erano cannibali?qualcuno lo sa? buon film a chi lo va a vedere