la ragazza del mondo regia di Marco Danieli Italia 2016

la ragazza del mondo (2016)

locandina del film LA RAGAZZA DEL MONDO

Titolo Originale: LA RAGAZZA DEL MONDO

RegiaMarco Danieli

InterpretiSara Serraiocco, Michele Riondino, Giorgio Careccia, Pippo Delbono, Marco Leonardi

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Marco Danieli

Trama del film La ragazza del mondo

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

Miglior regista esordiente (Marco Danieli)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente (Marco Danieli)

Voti e commenti su La ragazza del mondo, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2022 20:40:42
Ho apprezzato lo sguardo piuttosto realistico sul mondo dei Testimoni di Geova, abbastanza sfumato malgrado la monoliticità dei dettami del loro ordine. Una congregazione che protegge i suoi adepti da quel mondo esterno percepito come un oceano pieno di squali me nel quale si inseriscono con il loro pervicace proselitismo porta a porta. Una comunità che può diventare oppressiva nei confronti di una ragazza divisa al suo interno tra l'obbedienza ai precetti dell'ordine e dal proprio desiderio di seguire il proprio destino. Una ragazza diventata adulta e che quindi giunta al momento di fare una determinata scelta, facilitata in questo caso dall'incontro con un ex galeotto dal nome non certo scelto a caso: Libero. Una storia d'amore nata forse un po' troppo a caso, mai veramente spiegata l'attrazione di lei verso di lui, ma le cui dinamiche sono ben sviluppate. Malgrado qualche imperfezione e ridondanza narrativa è un film che merita una visione.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/01/2018 19:08:20
Buon film. Argomento molto interessante, peccato però che venga sviluppato bene solo nella prima parte. Nella seconda l'universo dei Testimoni di geova passa in secondo piano. E l'interesse cala.

topsecret  @  10/05/2017 20:55:37
Lasciando perdere i giudizi sul credo religioso e i suoi estremismi, non conoscendo Geova e le sue congregazioni evito di parlare di cose che ignoro, il film di Danieli sembrava promettere bene almeno nelle intenzioni, veicolando l'interesse di chi guarda nei confronti di una storia d'amore osteggiata dalla religione. Purtroppo LA RAGAZZA DEL MONDO ha una storia che muta nel finale sconfessando, o mandando in vacca, tutto quello che aveva raccontato prima, quando mostrava dosi di sentimento e drammaticità piuttosto evidente, anche se ordinari, che instillava un certo interesse. Invece il finale risulta fiacco, freddo e visibilmente artefatto che lascia parecchio amaro in bocca per come viene presentato e che, a mio avviso, abbassa il voto e la considerazione positiva avuta in corso d'opera.
Il cast mi è sembrato all'altezza del compito, il ritmo anche si mantiene su livelli costanti senza calare quasi mai di tono, la regia non è male e i dialoghi vengono presentati con una certa forza e vivacità. Poi c'è il finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/04/2017 19:05:54
Storia che ha il pregio di raccontare (in minima e didascalica parte) il mondo dei testimoni di Geova ..
Purtroppo le intenzioni buone finiscono qui e ben presto ci troviamo nella classica rom/com .. con lei brava ragazza e lui rifiuto della società ..peccato ..
Bravo e credibile Riondino .. la ragazza non tanto ..