la ragazza di nashville regia di Michael Apted USA 1980

la ragazza di nashville (1980)

locandina del film LA RAGAZZA DI NASHVILLE

Titolo Originale: COAL MINER'S DAUGHTER

RegiaMichael Apted

InterpretiBeverly D'Angelo, Sissy Spacek, Tommy Lee Jones

NazionalitàUSA 1980
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film La ragazza di nashville

╚ la biografia di Loretta Lynn che, negli anni '60 e '70, fu la first lady della musica country succedendo a Patsy Cline. La fama e la ricchezza non le impedirono di mettere al mondo una mezza dozzina di figli con lo stesso uomo.

Migliore attrice protagonista (Sissy Spacek)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Sissy Spacek)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Sissy Spacek)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Sissy Spacek)

Voti e commenti su La ragazza di nashville, 5 opinioni inserite

topsecret  @  19/01/2020 14:35:21
Biopic sulla vita e l'ascesa al successo di Loretta Lynn, icona della canzone country.
Buona la performance del cast, con la Spacek che vince l'oscar, discreta la regia e abbastanza interessante la storia, il ritmo invece ha qualche calo in alcuni momenti.
Non un capolavoro, a mio avviso, ma un film onesto che offre un discreto intrattenimento.

crimal9436  @  01/07/2013 09:49:28
Bella biografia di una donna straordinaria e di un uomo ancor più straordinario

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  27/09/2012 11:09:59
La visione è senza dubbio consigliata, soprattutto agli amanti della musica country.
Una biografia "per immagini" esauriente e ben interpretata dalla Spacek.
Alcuni momenti un po' "stanchi".

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/11/2010 01:32:17
Tipica agiografia hollywoodiana, professionale e un pò noiosa, di un mito della musica country degli States.
Non saprei, è come se in Italia facessero dirigere a Salvatores un film sulla vita di Rita Pavone interpretata da Giovanna Mezzogiorno, e lo distribuissero con orgoglio in tutto il mondo: avrebbe senso?
Fuor di patria Loretta Lynn non la conosce nessuno e il film di Apted nel suo ipercorrettismo formale serve francamente a poco. E anche il ritratto della cantante è abbastanza debole, una specie di santa svampita e un pò demente che conquista una nazione orfana di Patsy Cline.
Bravissima comunque Sissy Spacek che canta davvero con la sua voce dimostrando di non avere nulla da invidiare ad una professionista. Ma se questa interpretazione fu da Oscar, la Bette Midler di due anni prima per "The Rose" allora da cos'era? Nobel?
Sopravvalutato ma non privo di qualche interesse, forse era meglio farne un tv movie.

Raggio  @  11/06/2008 20:27:14
Non sono solitamente i film biografici quelli che più di altri riescono a guadagnarsi l’amore del pubblico e, specialmente, della critica. Ma per questo film si è fatta un’eccezione, fu infatti un successo di pubblico e critica(7 nomination all’oscar, uno vinto). La storia è quella di Loretta Lynn, che qui ha il volto e la voce di una bravissima Sissy Spacek, cantante country tuttora in voga, diventata una vera e propria leggenda nel settore. Il racconto va dall’adolescenza della cantante, al matrimonio con l’uomo che la incoraggerà ad intraprendere una favolosa carriera, fino ai primi anni di successo e relativi problemi. Un bel film, forse un po’ lento, ma questo particolare è decisamente soggettivo.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI