la ragazza di stillwater regia di Tom McCarthy USA 2021

la ragazza di stillwater (2021)

locandina del film LA RAGAZZA DI STILLWATER

Titolo Originale: STILLWATER

RegiaTom McCarthy

InterpretiMatt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin, Lilou Siauvaud, Deanna Dunagan, Anne Le Ny, Idir Azougli, Eric Starkey, Moussa Maaskri, Justin France, Robert Peters, Gary Sievers, Ginifer Ree, Thomas Rivas, Jay Dee, Ryan Music, Jake Washburn, Lisandro Boccacci, Erin Herring, David C Tam, Dimitri Payet, Nassiriat Mohamed

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Tom McCarthy

Trama del film La ragazza di stillwater

Un operaio dell'industria petrolifera parte dall’Oklahoma alla volta di Marsiglia per visitare la figlia, finita in carcere per un delitto che sostiene di non aver commesso. Messo alla prova dalle barriere linguistiche, dalle differenze culturali e da un complesso sistema legale, Bill rende la battaglia per la libertà della figlia la propria missione. Durante questo percorso, sviluppa un'amicizia con una donna locale e la sua piccola bambina, che lo porterà ad allargare il proprio sguardo e a scoprire un nuovo e inatteso senso di empatia con il resto del mondo.

Voti e commenti su La ragazza di stillwater, 15 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/06/2022 10:04:50
Un Padre disposto a tutto pur di dimostrare l'innocenza della figlia accusata di omicidio.
Nel frattempo il protagonista dovra' vivere la separazione dalla sua terra natia che non sara' per niente facile. E una volta trovato l'equilibrio, grazie anche all'amore verso una donna Francese, ecco arrivare i colpi di scena finali.

Sarebbe bello proprio partire dal finale ma meglio evitare spoiler. Sicuramente è una vicenda amara che non trova lieto fine.

Il premio oscar Tom McCarthy dirige il film in maniera lenta, lasciando spesso tutto nelle mani del bravo Damon in una delle sue migliori interpretazioni della carriera, e non sono molte a mio avviso.

Un buon film, sicuramente non perfetto ma da vedere con pazienza.

markos  @  04/06/2022 19:24:06
Un bravissimo Matt Damon, che regge tutto il film. Secondo me poteva essere può corto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/05/2022 10:41:41
Il caso Kercher volontariamente o involontariamente viene riportato alla memoria.
Qui però il film si concentra sulla figura di Matt Damon, davvero bravo. A parte l'ottimo approfondimento del personaggio la sceneggiatura si muove davvero in maniera troppo lenta e pesante.

maxi82  @  20/05/2022 07:26:10
In parte mi e piaciuto...però e stato una specie di evolversi non evolversi di contenuti,sembra il film prenda un decollo e invece rimane sempre nei suoi passi,gradevole si ma in due ore e venti ci sono due ore di "vediamo che succede" ad un finale troppo semplice e sbrigativo dove praticamente non accade nulla

VincVega  @  17/12/2021 09:00:24
Dopo "The Last Duel" un ottimo Matt Damon si ritrova nei panni di un bifolco, questa volta degli Stati Uniti del Sud. Interessante è soprattutto la rappresentazione della nuova vita di Bill che si ritrova costretto a stare in una città come Marsiglia, molto lontana dal suo modo di essere. L'ho trovato coinvolgente e ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/12/2021 13:23:10
Un film che a noi rimanda subito la memoria al caso Amanda/Meredith ma cheoffre una visione molto introspettiva della cosa , soprattutto da parte del padre , questo Damon ormai non più ragazzo alle prese con un muro di gomma fatto di burocrazia e differenze culturali .
Il film non ha grandi spunti , è fatto bene ma non ha mai quel di più che lo eleva a qualcosa di diverso di una mera narrazione di una lotta personale /sociale e basta.
Anche la scemeggiatura per quanto ben fatta e solida è banalotta e il finale insomma , non regala troppe emozioni

Mauro@Lanari  @  08/12/2021 09:58:33
L'importanza di quest'ultimo film di Tom McCarthy non risiede nel suo confronto comparativo fra le due culture transoceaniche: pur con uno stile estenuante e privo di sobrietà, s'oppone alla deriva d'Hollywood e del Damon di "The Last Duel" verso le sabbie mobili del politicamente corretto:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e al momento è il twist più coraggioso ch'il cinema odierno possa e debba permettersi.

jason13  @  07/12/2021 23:17:26
Veramento bello. Matt Damon finalmente ritorna ad interpretare ad ottimi livelli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2021 10:24:52
La cornice del film poggia su numerose assonanze con il Caso Kercher, ma fornisce appunto solo la cornice e viene gradualmente messa in secondo piano, fornendo soltanto il pretesto per qualche svolta narrativa. Il cuore del film è ben altro. Il tipico americano delle grandi pianure del Midwest che non ha mai messo il naso fuori dal proprio paesello, catapultato in un contesto profondamente diverso senza conoscere la lingua e la cultura e senza nemmeno provare inizialmente a conoscerla. Un atteggiamento chiuso che le circostanze lo costringono ad aprirsi verso un mondo a lui sconosciuto. Qui il film sale di livello perchè lavora sul personaggio di Damon in maniera approfondita, mostrandogli le cause del suo fallimento esistenziale e aprendo nuove possibilità di vita o perlomeno far vedere che ci sono opportunità oltre il cortile dell'Oklahoma. Un film dallo stile molto intimista su un personaggio che si apre ad un altro mondo. Ed il finale molto efficace nella sua semplicità mostra in maniera tangibile il senso di perdita.

TheLegend  @  01/10/2021 01:29:48
Privo di grossi picchi ma scorre bene nonostante qualche parte troppo lenta.

federicoM  @  19/09/2021 21:01:49
Matt Damon non è un attore istrionico e magnetico come un Al Pacino o anche un DiCaprio, ma ha raggiunto una maturità tale da riuscire, con una sceneggiatura ed una regista alle spalle all'altezza, ad esaltare i personaggi che lo circordano e la storia. E così veniamo coinvolti nel viaggio di questo taciturno operaio, che per salvare la figlia, riscopre la bellezza della vita dopo aver sofferto tanto. Il personaggio della francese è un pò stereotipato, ma l'amalgama eterea che Damon riesce emanare con i suoi sguardi e le sue espressioni nel suo faccione naturalmente monocorde, si riverberano e potenziano l'espressività dei due personaggi femminili con cui lega (notevole il feeling recitativo con la ragazzina).
In praticano è come se parlassero ed esprimessero le sue emozioni.
E così quando torna a Stillwater le cose non sono più come prima.

Manticora  @  15/09/2021 14:54:28
Il terzo film di questo regista semi-sconosciuto Tom McCarthy è un film magnifico, che si dipana tutto grazie alla splendida fisicità rude ma efficace di Matt Damon alias Bill, ex operaio trivellatore di pozzi petroliferi che periodicamente va a trovare la figlia, detenuta in carcere in Francia a Marsiglia, con l'accusa di aver ucciso la sua coinquilina. Il dramma famigliare nasconde dubbi, certezze ma soprattutte tra luci e ombre le bugie, che affiorano pian piano fino ad un finale non scontato, che ribalta completamente la prospettiva dello spettatore. L'ambientazione europea è uno dei cardini della storia, anche i rapporti tra Bill l'americano, che non ha votato Trump, perchè non poteva, essendo un ex-detenuto ma è pronto a fare qualsiasi cosa per far liberare sua figlia dalla prigione. Tra gli interpreti spicca la bambina, Maya, veramente convincente nel ruolo, anche Camille Cottin, che interpreta la madre è molto efficace, soprattutto nell'interazione con Matt Damon, si intuisce che c'è attrazione, potrebbe sfociare in qualcosa di più, ma le certezze spesso portano più dubbi che altro. Il finale è duro, ma anche realistico, lascia lo spazio all'accettazione del proprio destino come la figlia di Bill Allison crede andrà la sua vita, anche se

Un film molto sottovalutato che merita sinceramente una visione.