la rapina perfetta regia di Roger Donaldson Gran Bretagna 2008

la rapina perfetta (2008)

locandina del film LA RAPINA PERFETTA

Titolo Originale: THE BANK JOB

RegiaRoger Donaldson

InterpretiJason Statham, Saffron Burrows, Stephen Campbell Moore

NazionalitàGran Bretagna 2008
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film La rapina perfetta

Terry Leather (Jason Statham) è un uomo sempre vissuto ai margini della legalità vivendo di piccoli espedienti. Con la gestione di una piccola rimessa di automobili, cerca di mettersi alle spalle il passato e iniziare una nuova vita. I suoi piani cambiano quando Martin Love (Saffron Burrows), un'avvenente modella che ben conosce le debolezze di Terry, gli propone un piano infallibile per rapinare una banca di Baker Street . Terry pur rendendosi conto del pericolo non resiste al fascino di poter stravolgere la sua vita. E' allora che accetta di diventare complice di Martin e correre il rischio...

Voti e commenti su La rapina perfetta, 41 opinioni inserite

Spotify  @  02/09/2018 01:50:42
Un buon thriller, molto americano e molto scolastico, ma senza dubbio un film di piacevolissimo intrattenimento.
La pellicola è tratta da una storia vera, piuttosto bizzarra, ed ha nel cast gli attori giusti per una vicenda del genere.
La storia è ambientata nel 1971, a Londra: Terry è un piccolo criminale che viene contattato da Martine, donna estremamente affascinante e vecchia fiamma di Terry, per rapinare una banca. L'uomo, dopo qualche tentennamento, ci sta e mette su una squadra di ladri per affondare il colpo. La rapina riesce e un sacco di soldi vengono rubati. Ma i ladri non sanno che, alcune cassette che hanno preso, oltre ai soldi, custodivano anche foto compromettenti di persone appartenenti ai poteri forti. Servizi segreti, governo, polizia e criminali, si metteranno, tutti, sulle traccie dei rapinatori.
Questo "The Bank Job" è un classico film di mestiere, non aggiunge e non toglie nulla al genere al quale appartiene.
Roger Donaldson fa quello che deve, realizza un prodotto adatto solo ad intrattenere.
La caratterizzazione dei personaggi non è affatto male, tutti sono credibili nel ruolo dei ladri. Nessuno stona, nessuno ingombra, sono tutti soggetti interessanti. A tratti, il regista ci fa provare quasi empatia per questi individui.
Il ritmo è scorrevole. Quasi due ore che filano lisce come l'olio. Gli eventi si sviluppano rapidamente ed in maniera esaustiva.
La tensione non manca in almeno 3-4 scene. Ben creata dal regista. E non si avverte mai quel senso di prevedibilità, il quale, spesso, pervade questo genere di film.
Riguardo, proprio, il finale, a me è piaciuto. Bello intenso e imprevedibile. Forse un pelino lungo, ma funziona.
Il cast è buono: Statham fa il solito ruolo, ma gli riesce dannatamente bene. A Saffron Burrows basta la bellezza, il resto conta poco. Tutti gli altri sono simpatici e si calano bene nella parte. Forse l'unico un po' insipido è l'attore che interpreta l'uomo dei servizi segreti. Ma probabilmente, in questo caso, è anche colpa del regista che non caratterizza il personaggio a dovere.
Fotografia non male, fa il suo lavoro.
Anonima invece la colonna sonora.
La sceneggiatura è discreta. Un po' confusionaria in certi punti, dove le cose vengono spiegate male e di fretta. Oltretutto, ho trovato il personaggio di Michael X davvero superfluo, non ne sono riuscito a capire l'utilità. Per il resto, ci sono buoni dialoghi, i colpi di scena sono piazzati nei momenti giusti e va bene anche la stesura dei personaggi.

Conclusione: un crime-movie che dice la sua. Non ci si annoia e si sta più volte col fiato sospeso. Per una serata senza pretese, questa pellicola va più che bene.