la rivincita delle bionde regia di Robert Luketic USA 2001

la rivincita delle bionde (2001)

locandina del film LA RIVINCITA DELLE BIONDE

Titolo Originale: LEGALLY BLONDE

RegiaRobert Luketic

InterpretiReese Witherspoon, Luke Wilson, Matthew Davis, Selma Blair, Victor Garber, Jennifer Coolidge

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Robert Luketic

Trama del film La rivincita delle bionde

Elle Woods, la Miss Giugno nel calendario del suo campus, viene lasciata dal fidanzato Warner che si trasferisce ad Harward per gli studi. Per dimostrargli che sotto i capelli biondi c'è anche una testa che funziona, Elle lo raggiunge, s'iscrive alla facoltà di giurisprudenza e si mette ad indagare su un caso di omicidio...

Film collegati a LA RIVINCITA DELLE BIONDE

•  UNA BIONDA IN CARRIERA (2004), 2004

Voti e commenti su La rivincita delle bionde, 62 opinioni inserite

Burdie  @  20/09/2017 20:45:32
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:30:35
Commedia semplice e senza eccessive pretese da guardare senza grandi aspettative.

MonkeyIsland  @  04/05/2014 02:18:11
Mi ero scordato di commentarlo eppure l'ho visto svariate volte (perché passato in tv non certo di mia intenzione) che dire commedia zuccherosa carina anche se l'incipit è di una banalità quasi memorabile.
La Witherspoon è brava e questa prova l'ha lanciata di peso a Hollywood e le ha fatto affossare in breve tempo la carriera prendendo parte a robetta di cui anche un improponibile sequel di questa pellicola.
Tornando al film è una visione piacevole e si riesce pure a sorridere di fronte all'ovvio finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma c'è molto di meglio a giro e poi le bionde avevano davvero bisogno di una rivincita?

BlueBlaster  @  15/10/2013 01:41:21
Commediola zuccherosa con la morale che "l'abito non fa il monaco" e cerca di insegnare che non bisogna avere pregiudizi...
Scontatissima ma comunque divertente al punto giusto con qualche situazione di ironia terra terra ma con altri momenti ben riusciti, di certo non si può dire che nel suo genere non sia un film riuscito.
Molto brava e carina Reese Witherspoon (con un simpatico cagnolino che la fa assomigliare a Paris Hilton)...un film da vedere a tempo perso sapendo cosa si va a vedere, a quel punto passerete dei buoni 90 minuti con il classico happy ending.

horror83  @  01/08/2013 15:35:10
Bellissimo. mi piace molto questa commedia. una grande bella rivincita alla faccia dei pregiudizi (purtroppo radicati in molte persone che giudicano altre persone solo dall'apparenza o dai gusti personali). L'attrice è molto brava e bella! consigliato!

sagara89  @  01/08/2013 15:26:57
una commedia fresca e divertente..ideale per una serata leggera e rilassante

Attila 2  @  26/02/2013 12:21:30
Mai titolo fu piu' azzeccato.Perche' la protagonista non solo si prende una "rivincita" alla fine della storia.Ma se l'e' presa anche con me.Nel senso che njon mi aspettavo nulla da questo film.Anzi non volevo neanche vederlo.Invece e' stato,appunto,una piacevole sorpresa.La storia di Elle Woods e' proprio l'opposto di quello che si e' visto in migliaia di film sulle vicende dei college.Dove le belle ragazze un po' svampite ma popolari,isolavano la ragazza bruttina ma intelligente.Qui e' la bionda bella e "svampita" che arrivata ad Harvard viene isolata dalle altra ragazze,"brutte" ma intelligenti e per poter diventare popolare dovra dimostrare di essere intelligente e integerrima.Insomma una commedia che centra in pieno l'obiettivo.Far vedere che le "bionde" dei film,non sono solo bellezza e poca intelligenza,ma che hanno anche un cervello e si prendono una bella rivincita,come detto,anche con me che mi son dovuto ricredere sul film e,alla fine,ammettere che mi e' piaciuto.L'unica cosa i ragazzi e le ragazze di Harvard,dipingerli cosi' tristi,vestiti male,e senza entusiasmo non fata' certo la felicita' della famosa Universita'.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/02/2013 23:07:51
Classica commedia demenziale gradevole, senza troppe pretese, che ha anche il merito di lanciare una sempre più brava e bella Reese Witherspoon.

kako  @  24/09/2012 14:59:47
carino e simpatico, un film leggero, a tratti un po' troppo demenziale, che però scorre bene e si guarda con piacere. Non granchè originale, ma si sorride spesso e per passare una serata con qualcosa di non impegnativo va bene. Retto sopratutto da una brava Whiterspoon che si adatta perfettamente alla parte.

topsecret  @  18/02/2012 15:56:45
Nel suo essere volutamente ingenua e in molte occasioni grottesca, è una commedia piacevole nel ritmo e nelle interpretazioni, impegnata nel cercare di sfatare quel luogo comune che vuole la ragazza bionda, bella e ricca essere totalmente superficiale e stupida. Molte volte si sorride per le surreali caratterizzazioni di alcuni personaggi, senza provare fastidio o noia, e si finisce indenni nell'assistere a questa commedia semplice, forse un po' banalotta, ma certamente apprezzabile quanto basta per una serata senza fronzoli.

mark0  @  05/02/2012 18:37:45
Commedia divertente forse un po' troppo stereotipata, anche se in certi casi mi dava l'idea che cercasse di eliminare dei cliché, tipo: chiunque può diventare ciò che vuole basta crederci e provarci mettendo se stessi senza farmi fermare da dei deficienti o persone che ti credono uno stupido.
Reese Witherspoon esilarante e simaticissima. Un'altra nota in merito che va a questo film è la quasi totale mancanza di terminologia volgare a ogni dialogo, e questo non è poco visto che oggigiorno siamo abituati a parolacce e volgarità di continuo.

gemellino86  @  03/02/2012 20:07:34
Una commedia abbastanza stupidina retta da una bella e brava Whiterspoon. Guardabile ma non rimane assolutamente impresso. C'è di meglio ma anche di peggio.

pinhead88  @  11/09/2011 12:12:57
Commedia gradevole e frizzante.

ilcannibale  @  23/03/2011 15:55:51
Commedia gradevolissima, ottima l'interpretazione della Witherspoon, nel complesso molto più di quanto mi aspettassi. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2010 23:36:44
Commedia svampita e divertente brillantemente interpretata da Reese Witherspoon.
Il ritmo è buono, l'atmosfera decisamente glamour e le battute divertenti.
Insomma un buon modo per trascorre una serata in allegria senza troppi pensieri.

Lory_noir  @  28/11/2010 12:39:01
Molto carino e demenziale al punto giusto. La Whitherspoon molto, molto brava!

BlackNight90  @  04/09/2010 02:12:29
E' un film stupidotto e all'apparenza sa di esserlo, ci è e ci fa, però visto come è stato sopravvalutato da molti uno si aspetta qualcosa di molto più divertente e di meno prevedibile.
C'è di peggio sia chiaro, e comunque la Witherspoon da quel tocco di bellezza e simpatia che riesce sempre a dare in tutti i suoi film.

Frankys  @  11/04/2010 17:03:06
Deliziosa commedia a tratti politica che, sembra strano dirlo, ma molto coinvolgente e, anche questo sembra strano, non troppo scontata !!!!
Brava e carina Reese Witherspoon ...

Consigliato !!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/03/2010 19:33:09
Una commediola molesta e stucchevole ma almeno consapevole della sua idiozia. Simpatica la Witherspoon ma resistere per l'intera durata senza un superalcolico è puro masochismo.

benzo24  @  24/03/2010 13:32:34
commedia frizzante e decisamente riuscita con una impareggiabile reese witherspoon

biocandy  @  13/03/2010 14:30:14
un pò stupidino ma divertente, Reese Whiterspoon è cosi frizzante da coinvolgere per forza

diamanta  @  06/02/2010 20:50:17
Chi non vorrebbe vivere in un mondo rosa shoking??? Divertente commedia dai toni leggeri ma che lascia riflettere. Una divertentissima Witherspoon.

lotty  @  11/12/2009 17:36:11
Davvero un bel film.. divertente e interessante
e la witherspoon favolosaaaa!!!!!

vale1984  @  18/09/2009 22:53:20
Bellissimo il cagnolino sempre abbinato...e alcune scene sono davvero esilaranti...le scarpe di prada dell'anno prima, il vestito rosso nel negozio, ...molto carino, sfata solo parzialmente il giudizio sulle bionde ma lo fa in modo simpatico.
Una ragazza bionda e coinvolta solo dalla modo va ad harvard per seguire il suo amore...è una barbie ma dimostra di avere cervello e molta fortuna...
film divertente...

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:54:08
Adoro le stupide bionde con la carta di credito di paparino!

Giulia90  @  13/04/2009 11:48:42
bellissimo film..adoro la witherspoon!!!!! lo consiglio a tutti quelli che amano il genere... davvero un buon film!!!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/02/2009 14:45:00
bellissimo, mi è piaciuto veramente tanto, da ridere, lei è un mito! cìbravissima reese!!!!!!

everyray  @  14/01/2009 05:14:20
Commedia prevedibile,ma accattivante come la bellissima protagonista Witherspoon che risulta più acuta di quanto inizialmente ci si aspetterebbe.
Non male,ma non può di certo andare oltre la sufficienza politica!!!

Loly83  @  13/11/2008 17:42:15
film veramente carino
adorabile, da guardare

John Carpenter  @  20/10/2008 18:41:08
Questo film l'ho visto anch'io!
Assolutamente da non perdere per chi ama questo genere. Consigliato.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/10/2008 11:17:31
commedia rosa frivola e svampita come la sua (adorabile) protagonista.
il titolo originale è molto più accattivante, giocando sulle due diverse inclinazioni del personaggio di elle (reginetta/avvocatessa) che si troveranno incredibilmente a convivere con ottimi risultati con lo sviluppo del suo personaggio.
non è niente di trascendentale, ma è altamente engioiabile.

mainoz  @  05/09/2008 14:02:34
film spesso irritante e con una trama improbabile, con alcune scene divertenti, ma troppo poche...la Witherspoon si conferma un'ottima attrice

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2008 21:09:02
Commedia stupidina che sfrutta il (peraltro sacrosanto...) luogo comune biondina carina = scema per costruire la classica impalcatura di genere: nessuno crede nelle doti della protagonista, che alla fine si riscatta contro ogni pronostico. Data la scarsa originalità del soggetto ci si aspetterebbe perlomeno una sceneggiatura brillante: macchè, neanche a parlarne.
Non crediate pertanto di sorridere guardando questa sciocchezzuola, a meno che non siate delle biondine carine = sceme.

Ultima risposta 03/01/2008 16.10.17
giusss  @  31/12/2007 00:33:37
Film banale e con una trama poco intelligente.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/12/2007 16:01:51
Deliziosa commedia, non particolarmente diversa da molti film leggeri, ma raccontata in maniera scanzonata e interpretata dalla biondina per eccellenza Reese Witherspoon.
Forse il momento più divertente è l'interrogatorio dell'inserviente della piscina, con la chicca assolutamente imperdibile "non osare pestarmi i piedi con quelle scarpe Prada della stagione passata!".
Frivolo ma non stupido, per passare un paio d'orette spensierate.

cinemamania  @  30/08/2007 22:13:36
In questo film c'è un premio Oscar Reese Witherspoon che realizza un film basso in una bellissima commedia.

Slevinx  @  19/04/2007 22:41:28
Bello...!Reese Brava e bella..da vedere..

sweetsummer  @  23/02/2007 16:32:33
Per una serata disimpegnata tra amiche questo è quello che ci vuole! Esagerato nella canonizzazione delle "bionde", il messaggio è attuale. Mica tutte le ragazze che curano il proprio aspetto sono stupide! Eccellente Reese Witherspoon

sweetyy  @  15/10/2006 20:08:39
ma che razza di commedia è questa??? Dalla media pensavo che facesse ridere...invece fa piangere!!! Che cosa vuol far capire questo film??? Che le oche sotto sotto sono più intelligenti delle altre??? mah! Un film stupidissimo..

Ultima risposta 03/03/2011 05.00.07
Giulio R C  @  20/01/2006 20:18:18
Una commedia per adolescenti che fa sorridere più di qualche volta

minù  @  31/12/2005 19:41:54
Stupendooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! é troppo divertente e gli oggetti di reese, tipo le penne e i quaderni, sono troppo UNICI!!!!!!!!!!!!!!

albyhfintegrale  @  03/04/2005 16:00:40
carino, abbastanza divertente e guardabile, sempre da cogliere come commedia "stupidotta", chi si aspetta di più può rimanere deluso

se ci fosse la possibilità di dargli un mezzo voto in più gli darei 6,5

FlatEric  @  27/03/2005 17:28:18
Un film divertentissimo, fa morire dal ridere, dal 1°momento in cui Reese compare in scena! DA vedere senza aspettarsi troppo ma da vedere x divertirsi!

dragonfly  @  26/11/2004 16:23:17
Volendo si può analizzare come un film per teenagers, ma alla fine la verità è tutt'altra: un film stupidissimo, di una comicità che fa solo ribrezzo e con una sculettante Witherspoon davvero irritante. Il mio frigorifero è più espressivo di tutti gli attori messi insieme. Il messaggio "alla fine bisogna essere oche per vincere" è luridamente imbarazzante. Da rimpiangere le vecchie commedie americane.

Mariospa  @  31/10/2004 22:20:07
Un film veramente superiore!divertente e intelligente!

mimil  @  12/08/2004 14:01:36
Divertente ma troppo surreale...insomma, una ragazza che non ha mai capito niente di certe cose non può vincere una causa che non riesce a risolvere nemmeno la polizia...va bè che è un film però...

Hailie  @  12/08/2004 13:11:44
Film stupidissimo pieno di luoghi comuni. la trama non decolla mai. di un piattume estremo. non coinvolge e non trascina. Giusto la protagonista recita molto bene la parte dell'oca bionda, ma per il resto il film è pessimo. non sono neanche riuscita ad arrivare alla fine.

JoJo  @  11/08/2004 00:37:19
Come fare una commedia leggera, stupida, ma al tempo stesso intelligente. Un film che trabocca di quelli che si potrebbero definire, visto il genere poco pretenzioso ed ad altissimo tasso di spensieratezza, colpi di stile incredibili. L'intera commedia, che incarna in maniera fantastica un certo modo di essere, in fin dei conti è una gigantesca apologia della frivolezza. Una leggerezza portata alle estreme conseguenze, ovviamente, ma che comunque riesce a non risultare forzata, raramente banale, e curata anche nel dettaglio. Questo film rigurgita di piccoli particolari assolutamente spassosissimi che possono sfuggire ad un occhio poco attento, ma che nel loro insieme permettono all'opera di fare quel salto di qualità che rende questa commedia superiore alle altre.
Ma basta la protagonista (una Reese Witherspoon che, sarà perché oltre a farci molto forse un po anche ci è), ovvero l'Oca Perfetta (che non è solo bella, bionda e frivola, ma a differenza delle oche comuni terribilmente intelligente), per garantire un'oretta e mezzo di sanissimo divertimento.
Un teen movie che nel suo genere è un capolavoro.

FlatEric  @  23/07/2004 21:25:57
Ma questo film è geniale!!!!
Una delle migliori commedie degli ultimi anni

Ultima risposta 17/04/2005 20.17.34
pestiphera  @  20/07/2004 13:51:35
Davvero carino, spiritoso, divertente, rilassante, assolutamente senza pretese... due ore di allegria e buon umore!

rox special  @  01/07/2004 19:07:04
carino....ho visto sto film perchè pensavo era più sul genere demenziale e invece no...è un film per ragazze!!!!

Ultima risposta 23/07/2004 19.15.35
Invia una mail all'autore del commento martina  @  27/08/2003 14:54:44
è molto carino... e poi è vero.. le bionde sono date x stupide! andate un po in giro x internet e trovate milioni di frasi che ci svalutano! io sonbo bionda naturale! e me ne vanto!!!!! viva le bionde!

Ultima risposta 23/06/2004 12.22.26
Invia una mail all'autore del commento kale  @  31/07/2003 11:26:36
Invia una mail all'autore del commento valentina   @  23/06/2003 15:43:28
fantastico, spiritoso e di grandissimo gusto soprattutto per i vestiti!!

vivi  @  20/06/2003 20:38:35
dal trailer mi aspettavo qualcosa d+...ma cmq è carino

Barby  @  09/06/2003 13:28:12
molto divertente...anche se sono rossa...bello!

k@t  @  25/05/2003 16:15:26
MOLTO ******* MA TI FA' TRASCORRERE 2ORE DIVERTENDOTI

BIONDA NATURALE  @  20/03/2003 19:21:46
davvero mediocre

Invia una mail all'autore del commento Valentina  @  20/03/2003 15:56:01
fantastico...forse perchè amche io sono bionda!?...

Tania  @  05/02/2003 20:32:39
DA ridere!!! molto bello

myzyri  @  04/04/2002 21:58:04
carino,un film senza pretese ma godibile

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 18:04:07
Un film tutto rosa fucsia, una chicca da non perdere...