la rivincita di natale regia di Pupi Avati Italia 2004

la rivincita di natale (2004)

locandina del film LA RIVINCITA DI NATALE

Titolo Originale: LA RIVINCITA DI NATALE

RegiaPupi Avati

InterpretiDiego Abatantuono, Alessandro Haber, Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, George Eastman

Durata: -
NazionalitàItalia 2004
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La rivincita di natale

Cinque giocatori di poker si ritrovano alcuni anni dopo una memorabile partita, sempre durante la notte di Natale, per una nuova sfida.

Film collegati a LA RIVINCITA DI NATALE

•  REGALO DI NATALE, 1986

Voti e commenti su La rivincita di natale, 108 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

biagio82  @  01/01/2024 18:34:28
non incisivo quanto il classico degli anni 80, sopratutto perchè come spesso succede i secquel ricalcano troppo i film originali, ma comunque un prodotto di pregio.
la regia e le interpretazioni non si discutono ovviamente, è la storia che, ormai conoscendo i soggetti coinvolti, si capisce dove si vada a parare, anche perchè ci si aspetta un colpo di scena come nel film precedente.
tuttavia questo non inficia sulla visione, che risulta piacevole dall'inizio alla fine.

Jumpy  @  31/12/2020 16:51:07
Non raggiunge assolutamente il livello del primo, pur restando un bel film.
Il gioco di incastri tra sotterfugi, tradimenti regge ancora piuttosto bene, ed il cast funziona sempre alla grande, ma è la struttura del film che, per chi ha visto anche il primo, sa troppo di già visto e prevedibile. Tra l'altro...

Goldust  @  12/05/2020 09:29:01
Un sequel che ha dei difetti, certo, ma che nonostante ciò si segue tutto d'un fiato sia per la storia abbastanza lineare sia per la presenza di cinque protagonisti in parte. Ovviamente "Regalo di Natale" resta inarrivabile su di un altro livello, molto più autenticamente cinico e amaro rispetto a questo. Ma è anche vero che lo spettatore, ormai memore della prima sfida, si aspetti

7219415  @  11/04/2020 12:25:24
inferiore al primo e con finale prevedibile ma comunque un buon sequel

JOKER1926  @  31/03/2020 19:13:18
Non è un procedimento semplice e scontato proporre, con successo, un sequel di un film riuscito.
"Regalo di Natale" di Pupi Avati fu una rivelazione di altissimo livello, la stessa regia, a distanza di tanti anni, opta per la confezione di un secondo film, "La rivincita di Natale".
Il tema pregnante della celeberrima partita di poker, risulta essere di grande aiuto ad Avati, creare un continuum circa la mitica partita di poker, può essere un'idea propiziante, bisogna doverosamente, però, mantenere alto il pathos e l'interesse (evitando contraddizioni e facili incongruenze).

"La rivincita di Natale" non ha particolari problemi per quanto riguarda contenuto e idee, capeggiato dagli stessi volti del primo film, questo del 2003 è un prodotto che non tarda a decollare. Si ritorna al tavolo.
Nel sequel avvertiamo una lunga serie di cose positive, anzitutto il ritmo è molto più elevato e nonostante i tempi nostalgici degli anni ottanta, il film ha una buonissima atmosfera e mantiene uno stile a suo modo vintage.
"La rivincita di Natale" è una visione che sorprende un po' tutti, la reputiamo persino superiore alla prima. Ovviamente, il palese consiglio, è quello di vedere prima "Regalo di Natale", il sequel, anche su un punto di vista, spiccatamente emozionale, ha bisogno della memoria del prodotto del 1986.
Il culmine de "La rivincita di Natale" si consuma nell'ultima mezz'ora, Avati, però, è bravissimo a creare un ottimo sostrato nei primi 40/50 minuti di proiezione. Non mancano avvincenti colpi di scena, di tutti i tipi.
Eccetto qualche (inesorabile ed inevitabile) forzatura, specie nelle dinamiche delle giocate, il film non ha alcun difetto da segnalare. Circoscritto nella durata, "La rivincita di Natale" è forse uno dei migliori sequel mai prodotti, il merito qui è chiaramente di Avati.

JOKER1926

Oskarsson88  @  14/10/2019 10:54:02
Sequel a gran distanza di quel capolavoro che è stato il primo film. Chiaramente mancano qua l'effetto sorpresa, il mistero, la novità ed è praticamente impossibile fare un revival senza essere una specie di copia del precedente. Ciò non toglie che anche questo secondo film sia ben riuscito, seppur in misura minore e con i suoi piccoli difetti, rimane comunque molto cinico e amaro e mescola abilmente le carte in gioco fino alla risoluzione finale.

VincVega  @  16/12/2017 12:31:35
Non siamo ai livelli del classico del 1986, ma questo sequel è ben fatto e coinvolgente. Si gioca a carte scoperte, Avati ci fa conoscere di più il mondo dei cinque protagonisti, ma manca quella magia sprigionata nel prequel.

Quell'indugiare sulla tipa che si sveste e riveste (per caità bella f**a), l'ho trovato senza senso e gratuito, soprattutto per un film diretto da Avati.

fabio57  @  19/05/2016 12:50:25
Inferiore al precedente, è comunque interessante come quasi tutti i lavori di Avati, regista italiano di grande valore. Abatantuono non è più una sorpresa e Carlo Delle Piane conferma il suo spessore di attore di razza. Ma chi ancora non l'ha fatto, si andasse a vedere "regalo di Natale"

enigmista  @  10/11/2015 02:59:09
Lo adoro quanto adoro "Regalo di Natale" ed è sempre un piacere rivederli uno dopo l'altro. Un sequel riuscitissimo.

risikoo  @  17/09/2015 10:47:14
Film che tiene sempre alta l'attenzione; inevitabile fare paragoni con "Regalo di Natale", stessi protagonisti e stessa trama, si perde di originalità. Abatantuono nettamente superiore nel primo film, qui non mi ha particolarmente impressionato. Bene, molto bene, Haber. Impressione è che si voglia un pò "chiudere il cerchio". Una cosa forse poteva essere evitata

daniele64  @  04/08/2015 13:19:04
Mi spiace non aver visto prima " Regalo di Natale ". Comunque anche così si capisce abbastanza bene cosa era successo nel precedente film . Questa mi è parsa un'ottima pellicola , ben strutturata dall'inizio alla fine e ben diretta dal bravo Avati . Pregevole valutazione complessiva anche sul cast , composto da ottimi caratteristi che riescono a reggere bene tutto il film . Una nota di merito ai solitamente sottovalutati Cavina ed Eastman . Di livello anche le musiche di Ortolani .

Nic90  @  30/07/2015 21:30:30
Un po' più leggero del "regalo di Natale" ma altrettanto una buona opera.
Unica pecca la prevedibilità in alcuni punti che inserirò nello spoiler.

DarkRareMirko  @  21/03/2015 23:57:28
Discreto sequel che però manca della tensione che il primo film aveva soprattutto riguardo la partita, qua più veloce, sbrigativa e non troppo particolareggiata (anche Cavina ed Haber non si capisce bene che fine facciano).

Tutti bravi gli attori in discreta rimpatriata (ma le caraterizzazioni, tra cinismo, sarcasmo e risolutezza, si somigliano un pò tutte), buoni momenti suggestivi (la chiamata del vero medico, che a me ha molto colpito), bella fotografia, score di Ortolani sempre ottimo, per un altro film riuscito di Avati.

L'idea del proseguimento della storia ci stava, ma poteva venire anche meglio di così; vedibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2014 11:35:16
Nonostante il predecessore non mi avesse entusiasmato, ho provato ugualmente a guardare anche questo seguito di 17 anni più "vecchio". La storia mi è risultata abbastanza noiosa e forzata e si è riscattata solo nell'ultima mezz'ora, nella partita a poker. Bravi gli attori ma non basta. Ai limiti della sufficienza!

pak7  @  14/09/2014 03:34:07
Per me di poco inferiore al suo predecessore. E' difficile trovare seguiti di questo livello, Avati ci riesce incastonando una storia nella storia, dove sono ancora vivi rancore, odio e inganni, dove l'amicizia, ancora una volta viene messa in discussione.

_Hollow_  @  04/02/2014 03:19:41
Non è male, penso che la media gli faccia giustizia.

Il problema principale del film è che non solo è un sequel, ma alla fine per forza di cose risulta quasi una copia dell'originale, con elementi un po' peggiori (l'amante).

La bellezza di Regalo di Natale stava soprattutto nella sua originalità e nella sua cattiveria. Qui la seconda c'è ancora, perché è evidente dal finale del film precedente che da questo gruppo di persone non ci si possa aspettare altro ... il problema è che questo fatto era già il fulcro, il cardine del film originale.

Quindi ok, è un sequel più che guardabile che non si smentisce ed intrattiene, ma più che questo compitino non fa altro.
Lo consiglio se è piaciuto il film precedente e si ricerca la stessa atmosfera per passare una serata, non se ci si aspetta qualcosa di nuovo.

kastalya  @  30/12/2013 02:53:56
Inferiore al primo...ma sempre ottimo!
Attori ben calati nelle parti...e buon finale anche se un pò caotico....

Da vedere dopo aver visto il primo!

codino18  @  27/12/2013 23:55:26
Incredibile che il sequel di un film girato quasi 20 anni prima, sia all'altezza se nn addirittura superiore al primo... Ottimo davvero con un gran finale

sbracalone  @  25/12/2012 01:58:56
ma dai ma che è??? vi do un altra percezione del film....
un gruppo di *****ni che giocano a poker barando.... e quanta tensione... che sudorini sulla fronte... che patos!!!
attori cani, storia ridicola, datevi foco!

Ultima risposta 28/12/2012 03.29.30
Rockmauro  @  25/08/2012 04:07:50
Il film è obiettivamente statico; non esiste più la suspense che caratterizzava il primo. E con un po' di fantasia si riesce a capire l'unico inghippo possibile del film. Una forzatura questo sequel. Non riesco proprio a trovare elementi positivi per poter chiamare questo film "una perla".

Christian80  @  25/07/2012 14:40:33
Bel film,preferisco questo di poco al primo;oltrea a shade carta vincente che ho considerato uno dei migliori film,non potevo escludere questo che sia per gli attori che per la trama del film è leggermente superiore a shade;

Ultima risposta 25/07/2012 14.41.16
topsecret  @  09/03/2012 17:27:09
Fino alla lunga scena finale della partita di poker il film non mi ha entusiasmato più di tanto, lasciandomi poco propenso al coinvolgimento. Personalmente il cast non mi ha regalato grandi sensazioni positive e la storia in sè non offre poi molto dal punto di vista dell'interesse e della fluidità, perciò non mi sento di dare la sufficienza a un prodotto che non mi ha trasmesso quasi nulla.

gemellino86  @  16/12/2011 09:26:15
Il paragone con il primo non esiste. In questo seguito la partita a poker è noiosa e i personaggi non convincono. Fiacco e ripetitivo.

Sestri Potente  @  04/09/2011 23:16:47
Ennesima perla di Pupi Avati.
Se in Regalo di Natale la famosa partita sembrava un contorno (almeno inizialmente) a una rimpatriata fra vecchi amici, in questo sequel Pupi Avati cambia tutto e sceglie una soluzione ancora più "cattiva".
Tutto sembra orchestrato ad arte per il bel colpo di scena finale, ma in fin dei conti si tratta di un film molto amaro...

Leonardo76  @  26/08/2011 14:29:29
Raro caso in cui un sequel supera il primo episodio (di quasi 20anni prima!) e non è una volgare truffa per turlupinare gli spettatori nostalgici (vedi l'allenatore nel pallone o ritorno del monnezza). Storia ricca di personaggi miserabili, infidi, disperati (sempre bravissimi gli attori), una vasca di squali. Un finale veramente bello e imprevedibile. Per gustare questa pellicola è tassativo vedere il film del 1986.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/06/2011 19:59:10
Non all'altezza del primo, così alla ricerca del colpo di scena dal disseminarne vari lungo la (brevissima) pellicola. Alcuni attori mi sono sembrati peggiorati, tra l'altro. Forse la partita in sè ha un po'più di tensione (stavolta si vedono i punti che i protagonisti hanno in mano) ma tutto finisce nello strafare. Un po'troppo giocato sul film precedente, ma ancora godibile.

guidox  @  19/05/2011 00:08:11
la quadratura del cerchio, anche se in alcuni momenti si annoda un po' su se stesso e genera un po' troppa confusione.
il pathos della partita nel film precedente comunque rimane un ricordo, soprattutto nell'ultima mano che risulta tirata via e risulta troppo inverosimile.
abbondantemente sufficiente ma non del tutto convincente.
Regalo di Natale è di un altro pianeta.

elmoro87  @  21/02/2011 11:05:47
Non c'è paragone, questo seguito è dieci piani al di sopra del primo film... In questo film le relazioni umane e i vecchi rancori tra gli amici sono più precisi, costruiti molto delineatamente e devo dire che il tutto messo insieme è uno spettacolo... Un grandissimo film che va molto al di là della banale partita con rivincita annessa

Bellissimo!

lupin 3  @  11/02/2011 13:51:12
Non perrdetelo...

sweetyy  @  15/01/2011 02:50:21
Buon seguito, i personaggi di Regalo di Natale in una nuova sfida dopo numerosi anni. Sempre emozionante

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/12/2010 22:58:40
Buon seguito di un grande film.Cast ancora una volta perfetto.Su tutti Delle piane e Abatantuono

ste 10  @  05/12/2010 00:13:30
Neanche da fare il confronto con il primo però anche la trama di questo risulta ben sviluppata e piacevole, ho trovato la recitazione stentata in alcuni punti, però comunque più che godibile, personalmente è stato un piacere rivedere questi attori insieme

TheLegend  @  25/10/2010 19:16:55
Leggermente inferiore al primo...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  14/10/2010 00:49:41
Come sul primo film e come inquesto Pupi Avati dimostra tutta la sua capacità a creare e dirigere film.
La storia, molto vicina strutturalmente al primo capitolo, riesce a regalare emozioni e colpi di scena inaspettati.
Una grande pelliccola per un grande regista.

James_Ford89  @  04/02/2010 03:03:39
Ottimo sequel. Avati ancora una volta ci regala emozioni a raffica al tavolo verde. Un Carlo Delle Piane più in ombra rispetto al capitolo precedente. Bravissimo Abantatuono! Da vedere

LEMING  @  19/01/2010 14:46:00
Solo un piccolo gradino inferiore al primo, ma comunque un degno sequel.

edmond90  @  19/01/2010 14:14:35
Buon sequel del capolavoro Regalo di Natale.Forse la sceneggiatura è un pò troppo caotica ma gli attori e la regia di Avati si confermano su livelli più che accettabili

harlan  @  12/01/2010 17:14:48
riuscitissimo sequel, a chiusura di una vicenda che a distanza di anni risulta ancora attuale. piu' concreto e meno intimista del primo epiodio, si concentra più sull'organizzazione della rivincita che sugli stati d'animo dei protagonisti (ovvero ciò che era stato il punto di forza del primo episodio), ma comunque un film di pregevole fattura e coerente nonchè lineare con il primo episodio(non tutti i sequel lo sono). interpretazioni e regia ottimi, cosi' come nel primo episodio. nulla da dire, leggermente inferiore al primo episodio...ma il primo è il primo...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2009 12:03:04
Molto bello, forse mezzo scalino sotto al primo.
E' giusto concedere una rivincita, ecco il perché di questo film. Pellicola che fotografa il degrado morale in cui è caduta l'Italia, tutti sono disposti a truffare, tutti sono in vendita. Questa è la differenza dal primo episodio antecedente di 18 anni sia nella finzione che nella realtà. Tutto è finto, tutti mentono, conta solo avere il punto più alto. Ecco lo spirito dei protagonisti.
Bravi tutti gli attori, da Haber a Delle Piane. Ottimo Abatantuono che preferisco in ruoli seri come in questo film.
Bravo Avati a confezionare un ottimo seguito a Regalo di Natale.

marfsime  @  27/12/2009 17:56:12
E' vero non raggiunge i livelli di tensione e le atmosfere del primo (al quale diedi solo mezzo voto in più forse rimanendo anche un po' stretto) ma rimane comunque un sequel di pregevole fattura. Il fatto di ritrovarsi ancora una volta dopo anni da una memorabile sfida a poker nella notte di Natale rende l'atmosfera veramente suggestiva e ripeto..pur non raggiungendo i livelli di tensione del primo tutte le vicende ti lasciano comunque col fiato sospeso. Poi gli inganni e il doppiogiochismo dei personaggi coinvolti rendono la pellicola ancor più elettrizzante. Bravi gli attori..la sfinge Delle Piane..il roccioso Abatantuono..l'isterico Haber..il "farabutto" Gavina e l'ombroso Eastman. Se v'è piaciuto il primo vi piacerà anche questo.

jb333  @  03/12/2009 13:54:00
un po meno bello del primo ma comunque un buon film.. se vi e piaciuto il primo vi piaciera pure questo..

outsider  @  06/10/2009 19:37:02
Bellissimo. Grande. Commuovente meno del primo perché dopo la fine "ti senti bene"!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/06/2009 20:04:33
Dopo Terminator2, questo è il sequel più riuscito nella storia del cinema. La trama è persino miglore della prima pellicola, e la parte finale è veramente di pregievole fattura. Ovviamente, Delle Piane supera gli altri nel suo ruolo.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  20/03/2009 15:51:52
Non raggiunge il primo film... in quanto diminuisce non di poco la magia e la tensione emotiva dei personaggi, grande forza della precedente pellicola.
Tuttavia chi ha amato Regalo di Natale non può non apprezzare questo sequel che annovera gli stessi attori che riescono a convincere anche in questa prova. Macchinosa la trama per giustificare il ritorno al tavolo di Franco ma il film scorre bene e Avati è un indubbio maestro.
Una menzione per Haber.... veramente delirante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/01/2009 04:34:23
Si vabbè gli attori sono molto bravi e tutto quello che vi pare, ma mi spiegate il perchè di questo seguito? A che serviva?

Ultima risposta 25/07/2023 14.00.41
Bob Marley  @  22/01/2009 08:54:17
Degno seguito di Regalo di Natale...stessi attori principali e finale che lascia più sereni ;)
Finalmente la rivincita su i meschini attaccati solo ai soldi!

Gastone  @  16/01/2009 21:41:58
quando vedo un film senza la minima idea di cosa mi aspetta e me lo gusto..
e' un piacere
non avevo visto il precedente, ma e' un buon film
ed e' italiano: si merita' qualcosina in +

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/01/2009 16:34:57
carino ma un po' tirato, appare una quadratura del cerchio a tutti i costi.
incredibile carlo delle piane: mentre tutti gli altri protagonisti si portano sul muscolo da tavola e il viso i segni del passare del tempo, lui sembra essere ringiovanito rispetto al primo episodio.

aiemmdv  @  06/01/2009 20:51:10
Riuscitissimo sequel di regalo di natale pieno di colpi di scena e momenti di vera e proprio suspence.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2009 00:37:03
Sostanzialmente ho trovato la rivincita di natale un film diverso dal suo precedente, non all'altezza ma comunque un film riuscito. Viene evidenziato in misura maggiore l'intreccio, soprattutto la meticolosità dei preparativi della partita. Quindi, in definitiva, più dalle parti della Stangata che Regalo di natale. Molto bravi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/01/2009 13:09:48
Meno bello dell'originale, ha comunque dalla sua lo stesso cast di attori sempre in grandissima forma ed un montaggio che non cede nel ritmo. Il finale più buonista non vuole essere assolutamente una consolazione (i tradimenti in questo caso sono due), il difetto sta forse nella sceneggiatura leggermente più approssimata e in qualche forzatura di troppo (o inverosimiglianza) nello svolgimento della partita. Ad ogni modo un ottimo seguito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  10/11/2008 23:57:07
“E’ lecito non vendicarsi?
Non vendicarsi avvelena l’animo, quanto vendicarsi
Se non di più…”

A diciassette anni di distanza dal predecessore Regalo di Natale, Pupi Avati propone un sequel, che a mio avviso non riesce a confrontarsi con il predecessore.
Stessi attori (sempre tutti molto bravi), stesso ambiente ma una situazione diversa. E’ proprio questo il punto, la situazione. Mentre Regalo di Natale risultava perfino e amorale in un climax culminante con l’amarissimo finale simile ad un pugno nello stomaco, in questo sequel si perde tutto ciò.
Senza ombra di dubbio il film è costruito molto bene, paradossalmente la trama può risultare più interessante e articolata ma l’atmosfera non c’è più. Anche il tentativo di vendetta, risulta insipido e nel finale appare ciò che nel primo capitolo non aveva nemmeno per un istante fatto capolino ossia un buonismo di fondo che in Regalo di Natale era stato completamente soffocato dal vizio e dalla sete di denaro.
Comunque rimane una buona pellicola della sterminata filmografia del prolifico Pupi Avati ma senza dubbio non il più riuscito.

ivan78  @  27/10/2008 20:32:42
Davvero incredibile come, a distanza di anni, Avati sia riuscito a ricreare in modo magistrale quelle atmosfere malinconiche ed allo stesso tempo accattivanti che avevano caratterizzato il primo episodio. Forse in questo seguito addirittura si scorge una venatura quasi thriller, ci sono continui rovesciamenti di fronte, colpi di scena, rivelazioni inaspettate. Non era facile impedire che il tutto si riducesse ad una mera rivincita, una semplice rivalsa del perdente. L’intenzione de “La rivincita di Natale” è la stessa di “Regalo di Natale” ma l’effetto che produce è però leggermente diverso, una storia dal sapore antico che viene riproposta ed interpretata in chiave moderna.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:38:02
al contrario di molti ho preferito il seguito all'originale
in quanto la trama e il suo sviluppo mi sono parsi meno lineari e più interessanti

tarax  @  11/09/2008 00:39:08
Grande cast,grande avati e GRAN FILM!, è ovvio che questo film non si basa piu sul fattore sorpresa che contraddistingueva il primo, qui si sapeva gia che ci sarebber ostati dei tradimenti, ma non si conoscevano le modalità e i truffatori/truffati ;).

PulpGuy88  @  21/05/2008 08:02:03
Dò lo stesso voto del primo ma a mio avviso Pupi Avati questa volta è riuscito a superare se stesso. La classe e la qualità sono quelle di sempre ma la svolta avviene nella trama. Aumentano i tradimenti, si infittiscono le cospirazioni e fin dall'inizio ci si chiede quali saranno le carte in gioco.

Il tutto viene ovviamente svelato in un finale memorabile in cui viene fuori tutto il talento del magnifico cast che ripete, anzi supera la prestazione di 20 anni prima....una cosa più unica che rara.

Degna conclusione di una storia malinconica e cattiva che mi ha regalato forti emozioni facendomi affezionare non poco ad alcuni personaggi e facendomene odiare altri. Ecco, se accade questo vuol dire che la magia del cinema si è compiuta.

Stupendo.

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:56:29
Avati, autore anche della sceneggiatura, non delude riproponendo la partita a carte conclusa 18 anni fa. Aiutato anche da una bella squadra di attori, tutti perfettamente ricalati nella parte, il film è avvincente e il colpo di scena finale si attende sin dai titoli di testa. Rimane qualche discontinuità nel ritmo (come nel capitolo precedente), ma è il caso raro di un sequel all'altezza dell'originale, forse preferibile al primo.

EcceBombo  @  08/03/2008 01:10:15
Non male per essere il sequel di un cult del genere...
A distanza di anni Avati è riuscito nell'impresa di non far rimpiangere troppo il primo...
Ah se Abatantuono si impegnasse sempre così...

DarioArgento  @  07/02/2008 02:26:21
il primo capitolo aveva un atmosfera particolare....

pinnazza  @  12/11/2007 22:33:00
Nè "regalo", nè la "rivincita" mi hanno appassionato più di tanto.

In questo caso c'è una parte preparatoria troppo prolissa ed effettivamente la partita è trattata in modo un po' sbrigativo, almeno rispetto alla prima partita natalizia..

Bravissimo Delle piane nelle vesti di un saggio e cinico professorone un po' troppo arrapato...

Abatantuono è un po' meno sciolto che in passato..

Petocop  @  19/10/2007 17:53:32
Pupi Avati è sicuramente riuscito a non far rimpiangere il primo film. La partita di poker occupa una zona piuttosto approssimativa del film ma riesce a trasmettere tutto il senso di oppressione della prima pellicola. L'interpretazione di Carlo Delle Piane è magnifica, forse meglio del primo film. Il suo è un personaggio che trasmette potenza e che lascia trasparire la propria storia. Per quanto riguarda Diego Abatantuono la sua è una recitazione meno disinvolta rispetto a quella di vent'anni fa.

Schultz  @  22/09/2007 19:44:34
Un gradino sotto il capitolo precedente.
La partita che nel primo episodio era il centro del racconto ora viene relegata solo al finale e risulta piuttosto sbrigativa.
Molto bravi come al solito gli attori, delle piane e haber su tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2007 21:54:04
Dopo quasi vent'anni,Avati torna al tavolo verde con un sequel dannatamente inferiore...il cast e'sempre lo stesso(Abatantuono,Delle Piane,Haber,Cavina e Eastmen),le motivazioni alla base del plot risultano plausibili e ben argomentate,i continui flashback contrapposti ai volti invecchiati dei 5 protagoniasti funzionano a dovere,ma qualcosa nel momento clou della pellicola(la partita...)non funziona:manca la tensione e il realismo respirati nell'originale e le dinamiche che portano al colpo di scena finale risultano fin troppo forzate.
Tra le file del cast il migliore e'ancora una volta Delle Piane:il suo ruolo e'quello piu'ricco di sfaccettature e l'attore risulta ancora una volta fondamentale nell'esprimere cinismo a gogo con un'efficacia sbalorditiva.Di contro abbiamo un'Abatantuono che sembra limitarsi a svolgere il compitino e un'Eastman quasi irritante nella sua inutilita'....
Non e'il capolavoro sbandierato in decine di recensioni lette all'epoca dell'uscita,e francamente i paragoni con Regalo Di Natale mi sembrano piu'che inopportuni.6 politico....

cinemamania  @  23/08/2007 09:18:28
Il secondo capitolo, bellissima l'inquadratura all'inizio con le scene di 20 anni prima. Bravissimo Pupi Avanti, anche questo film ha lo stesso gusto del primo capitolo.

Zurlistuta  @  13/07/2007 19:43:46
ottima continuazione del precedente film, stessi attori naturalmente invecchiati e di nuovo grande interpretazione di tutti con un Abatantuono sopra le righe.
Raro caso di sequel che tiene testa al primo episodio.
Ottimo e divertente

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  13/07/2007 17:08:17
ho visto regalo di natale e la rivincita di natale lo stesso giorno, godendo così della continuità tra le due storie. In verità il primo l'avevo già visto anni fa, ma, allora, guardavo un film, non lo studiavo ancora.
Ora che sto lavorando con Carlo Delle Piane, la sua interpretazione mi sembra davvero eccellente. Pulita ed asciutta, come sempre.
Ottimi anche gli altri attori. LA regia di Pupi Avati, certo un po' troppo vecchia maniera, cmq risulta sempre gradevole.
Insomma un degno secondo tempo della partita.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/06/2007 15:32:02
Peccato non aver visto il primo, ma mi rifarò.
Cmq un film sul poker è sempre buono.

peppe87  @  02/05/2007 17:56:43
forse superiore al primo.

John Locke  @  01/02/2007 14:50:01
Degnissimo seguito del precedente, con attori e regista invecchiati ma sempre in formissima (Abatantuono su tutti). Nella nuova partita l'analisi psicologica è sempre profondissima, con ulteriori contrasti che emergono fra i partecipanti, in un crescendo di emozione fino al brillantissimo finale.
Consigliato.

Macs  @  21/11/2006 08:58:08
Avevo grandi aspettative per questo film, andate deluse. Intendiamoci, la recitazione è eccellente e gli attori sono all'altezza come sempre. Però la trama proprio non regge (vedi spolier), ed è un peccato perchè sarebbe bastato un pò di attenzione in più per renderla credibile.

Ultima risposta 12/07/2013 14.11.30
fio81  @  11/09/2006 18:34:55
Complicato ed imprevedibile. Ci si aspetta una storia e ce ne si ritrova davanti un'altra. Finale travolgente ed imprevedibile. A chi ha visto Regalo di Natale non può essere sfuggito il fatto che il film sembra girato di seguito all'altro, con la stesso identico tipo di regia, lo stesso tipo di montaggio, lo stesso tipo di recitazione degli attori. Sembrano due film dello stesso hanno, invece hanno 17 anni di differenza.

franx  @  05/06/2006 13:25:20
Non come il primo, qui la situazione si fa più comlicata, tanto che a volte si fatica a seguirla.
Che begli amici che ha Diego!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  18/03/2006 17:32:54
film godibile, ma con troppi difetti.
Primo fra tutti il fatto che sa di vecchio. Sembra prodotto negli anni 70, con la stessa approssimazione nelle comparse, nei suoni, nel doppiaggio. anche tutti gli interpreti di contorno fanno rabbrividire. I protagonisti invece se la cavano bene, come loro solito, e se non fosse per loro e per il finale, il film sarebbe parecchio deludente.
Mi aspettavo molto meglio.

ilaria!  @  19/02/2006 11:53:49
gran bel film sul mondo del poker.. ottima intrerpretazione di diego!

Cleric Preston  @  21/01/2006 21:07:08
Ho notato con grande dispiacere che molti di coloro che hanno dato voti bassi hanno visto il film senza aver prima gustato "regalo di natale".
Sono due pellicole inscindibili.
Era difficile mantenere lo stupore e la tensione che il primo sapeva generare.
Ma Avati ci è riuscito, senza snaturare i personaggi ai quali gli interpreti erano così affezionati (è stato proprio il cast ad insistere col regista perchè si facesse il seguito).

NNIICCKK  @  16/10/2005 21:03:58
Bel film italiano girato bene e bravi gli attori ....merita di esser visto

Natty Dread  @  08/09/2005 07:41:11
Uno dei rari casi in cui il seguito vale almeno quanto il primo, a distanza di così tanti anni poi.

Chemako  @  07/09/2005 15:50:07
alesfaer  @  14/07/2005 14:45:40
film scontato, ke nn fa ridere. noioso e prevedibile. la commedia italiana vola sempre piu in basso...normale ke si schianti prima o poi

Ultima risposta 17/07/2005 18.48.06
phoenix74  @  14/07/2005 13:15:04
davvero un gran bel film................. con un bellissimo colpo di scena finale

Pagina di 2   Commenti Successivi »»