l'armata degli eroi regia di Jean-Pierre Melville Francia 1969

l'armata degli eroi (1969)

locandina del film L'ARMATA DEGLI EROI

Titolo Originale: L'ARMÉE DES OMBRES

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiJean-Pierre Cassel, Lino Ventura, Paul Meurisse, Simone Signoret

NazionalitàFrancia 1969
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film L'armata degli eroi

Nell'ottobre 1942, nella Francia occupata dai tedeschi, il capo di un gruppo clandestino organizza la fuga in Inghilterra di persone importanti della Resistenza. Nel tentativo di salvare due compagni catturati dalle Ss, l'uomo si fa prendere a sua volta ma riesce a fuggire. Viene informato che una loro compagna è nelle mani della Gestapo. Resisterà alle torture? L'unica soluzione, per quanto penosa, è eliminarla.

Voti e commenti su L'armata degli eroi, 3 opinioni inserite

Goldust  @  20/02/2020 17:08:23
Continua il mio rapporto di amore-odio con Melville.. Il regista francese rilegge la resistenza d'oltralpe da un punto di vista insolito e intimistico come se fosse una grande organizzazione di intelligence radicata sul territorio, quindi diversa da quella di lotta armata che ci ha abituato ad esempio il nostro cinema. Vanno bene il taglio psicologico dato ai personaggi e la volontà di anteporre il pensiero all'azione ma il film soffre di una staticità a volte insostenibile ( ho visto la versione francese di 135 minuti, molto più lunga di quella italiana ) che ne ammazza gli intenti e la voce fuori campo, che dovrebbe servire a raccordare i tanti eventi diversi messi in fila dalla trama, oltre ad introdurre i fatti in oggetto aggiunge veramente poco al racconto. Una pellicola che mi ha lasciato poco: di Melville meglio i noir ed i polizieschi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2012 21:44:18
Con l'Armata degli eroi Melville legge sotto la sua lente la Resistenza francese durante il regime di Vichy, spogliandolo da qualsiasi orpello retorico e dal tentativo di spettacolizzare gli eventi. Al contrario ci troviamo di fronte al dietro le quinte dell'organizzazione composta da individui costantemente braccati e soli, alle difficili decisioni da prendere fino all'estremo sacrificio. Buona la ricostruzione storica che cura pricipalmente la percezione tangibile di quel clima di sospetto anche all'interno del gruppo. Pur non mancando scene forti come l'assassinio del traditore o la corsa del bunker, il regista francese a volte tende ad essere eccessivamente freddo a livello emotivo, ma rimane tuttavia un film di pregio.

deralte  @  18/06/2011 12:21:24
Nell'affrontare l'argomento "resistenza" Melville sceglie un approccio tipico di altri suoi film: le gesta dei diversi protagonisti vengono osservate e sviluppate da un punto di vista distaccato, evitando di cadere in una facile celebrazione per una resa finale realistica. Un altro elemento ricorrente è che personaggi e ambientazioni sono caratterizzati da una freddezza accentuata dagli scarni dialoghi alternati dalla presenza discreta di voci narranti e da una fotografia dai toni grigio-blu.. Di certo non è un film improntato su azioni di guerriglia ma comunque non mancano scene crude e spietate sopratutto rivolte a punire il collaborazionismo francese.. La durata del film non è di 1:37 come indicato nella scheda ma di 2:25 ma nonostante questo mi è sembrato scorrevole - comunque non so se c'è una versione tagliata più corta.. Merita la visione e se si vuole rimanere sullo stesso argomento si può vedere pure "Cognome e nome: Lacombe Lucien" di Louis Malle - quest'ultimo offre più la prospettiva dei collaborazionisti.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi