l'armata delle tenebre regia di Sam Raimi USA 1992

l'armata delle tenebre (1992)

locandina del film L'ARMATA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: ARMY OF DARKNESS

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Sam Raimi

NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film L'armata delle tenebre

Siamo nel medioevo, dietro le mura di un castello, poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano a combattere una terribile lotta contro l'esercito dei morti viventi, quando ad affrontare la minaccia compare all'improvviso Ash, un uomo del XX secolo trasportato nel Medioevo da forze oscure. Oltre al singolare armamentario di Ash, la vera forza contro il male sarà la sua mente evoluta di alcuni secoli.

Film collegati a L'ARMATA DELLE TENEBRE

•  LA CASA, 1982
 •  LA CASA 2, 1987

Voti e commenti su L'armata delle tenebre, 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Verot  @  14/12/2009 14:34:15
Argh argh... divertentissimo. trash al quadrato! gli effetti speciali sono oldschool, nice!

floyd80  @  22/11/2009 19:51:50
Divertente e spassoso. Raimi cambia traiettoria e dall'horror puro del primo film passa alla (quasi) demenzialità del terzo.
I personaggi non sono per niente caratterizzati, gli effetti speciali (stupefacenti per l'epoca) iniziano a far vedere le rughe e gli attori (!) fanno ridere.
La storia però è originale e il necronomicon è una ****ta (mi sentisse Lovecraft mi squarterebbe) e il film è un susseguirsi di scene divertenti.

corey  @  18/11/2009 22:36:31
demenziale fin troppo per i miei gusti,certe scene sono più assurde delle altre però è un film piacevole,belle le scene dei combattimenti e l'armata delle tenebre..sta formula del necronomicon è proprio difficile da ricodare eheh

Icyhot  @  11/11/2009 18:24:50
Capitolo finale della trilogia "La casa". Non ho capito perchè Raimi è andato scalando di serietà nella trilogia, voglio dire la casa era un horror abbastanza drammatico, nel secondo era ancora abbastanza serio ma già meno rispetto al primo e il terzo è addirittura demenziale e con un Ash decisamente TAMARRO! E' un bel film se si vogliono fare un paio di risate e quelle sono assicurate! Se invece vi aspettate un horror allora probabilmente rimarrete delusi. Cmq resta un gran bel film!

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/11/2009 17:08:08
Ragazzi ma state scherzando...ma l'avete visto bene questo film o no?
Questo film non è nient'altro che il trionfo della demenza e dell'assurdità.
Non c'è uno che sia uno lato positivo in questa pelliccola targata Sam Raimi, è soltanto un insieme di infiniti errori e scene assurde sereotipate da filmetti da 4 soldi. Insomma da evitarlo completamente questo capitolo finale di una serie molto bella e ben realizzata come la casa che con questo film, ahimé, cade rovinosamente di stile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/10/2009 00:17:56
Raimi al suo meglio in un cocktail riuscito di horror e comicità.
Cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/10/2009 23:48:39
La miglior horror comedy della storia del cinema dopo Frankenstein Junior .
Nato come terzo capitolo della saga Evil Dead, supera entrambi nel risultato: un mix travolgente di horror, fantasy e slapstick, con un apparato scenico impressionate - da ricordare su tutto la sequenza stracult con l'armata degli scheletri - e una valanga di attualissimi effetti speciali, roba che se penso al digitale di oggi mi viene da piangere.
Meraviglioso e indimenticabile Bruce Campebell: il suo, cinematograficamente parlando, è uno dei miei personaggi preferiti, ancora più demenziale e irriverente rispetto ai primi due capitoli, una vera e propia forza della natura pronta a invadere lo schermo in ogni sequenza.
Raimi poi è ai massimi livelli, questo è senza ombra di dubbio il picco assoluto della sua carriera: soluzioni registiche geniali e travolgenti - vedi l'inarrivabile lotta nel pozzo iniziale - sceneggiatura variegata e curata sotto ogni minimo aspetto, colpi di scena a ripetizione, ritmo indiavolato fino all'ultimo fotogramma e risate a go-go...di film così ne esce uno ogni decade. Forse.

chem84  @  28/10/2009 18:31:01
Degna e spassosa conclusione della trilogia...con un Ash che raggiunge l'apice della tamarraggine.

dade83  @  21/10/2009 11:53:48
Si conclude alla grande la trilogia de "La Casa"..con lo sfigatissimo Ash catapultato nel medioevo..Ricco d'inventiva, trovate fenomenali ed effetti speciali ben riusciti (la marcia degli scheletri è favolosa)..il terzo capitolo punta più sul humor che sulla paura..attendiamo speranzosi il quarto capitolo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/10/2009 21:03:48
Abilissimo nel mescolare generi così diversi come il l'horror, il fantasy e la commedia, Raimi confeziona un film molto particolare, divertente e pirotecnico che forse non farà felici i fan dell'horror puro. Grandissimo Bruce Campbell nel ruolo della sua vita, un miscuglio di machismo e idiozia. Personalmente però preferisco il finale alternativo.

leonida94  @  21/09/2009 16:30:52
E con questo si conclude una delle saghe più paurose e spassose della storia.
Inferiore per alcuni versi ai suoi predecessori (il lato horror è praticamente inesistente e la storia è abbastanza grossolana), ma come ho seguito con piacere questo film non ho fatto con i primi due.
Spassoso, ricco di ironia e scene al limite del demenziale (quando lotta con i 4 Ash c'è da piegarsi).
Trash a palate e un Campbell sempre più eroico e combattivo.
"ARMY OF DARKNESS" conferma la grandezza di questo regista e l'amore che ho per lui.

Ultima risposta 21/09/2009 18.51.11
GodzillaZ  @  20/09/2009 14:50:06
Spassoso seguito de La Casa 2.
Tecnicamente, secondo me, inferiore ai predecessori.
Gli effetti speciali sembrano mediocri ma è una "scelta stilistica" (Raimi mica è pirla eh...) e rende l' intero film molto..."scemo". Gli scheletri sono fantastici!!!
Purtroppo l' umorismo, a volte, scade un pò troppo nel demenziale, ma alla fine del film ci si accorgerà che ci si è fatti quattro sane risate.
Scena assolutamente cult la doppiettata di spalle... da sbellicarsi!
Nota dolente per il doppiaggio italiano :-|

baskettaro00  @  20/09/2009 11:51:00
simpatico connubio tra fantasy e commedia...
questo terzo capitolo che completa la saga di"evil dead"si distacca molto rispetto ai suoi due predecessori,sia in fatto splatter,che di genere;infatti i primi due capitoli virano più sull'horror sanguinolento mentre questo, oltre a fare più uso di ironia,è una commedia dai risvolti fantasy senza un briciolo di sangue....
consigliato!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/09/2009 18:26:34
Paragonabile a "Grosso Guaio a Chinatown" di Carpenter, il film dell' 84 lo supera però per *****naggine. Divertentissimo, Saimi mescola i generi in un film che non ha per niente degli effetti speciali scadenti; anzi. Degna conclusione di una trilogia che è andata a mutare nel corso degli anni.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  29/08/2009 17:52:00
lo considero il migliore della serie.In questo capitolo non esiste praticamente la tensione,ma raimi riesce a dare una comicità incredibile, nella casa era un film horror, la casa 2 era un film horror-comico e qui un film comico ! Lo vidi per la prima volta da ragazzino, e lo rivedo (quando capita) sempre con piacere.La saga finisce con questo episodio ,una delle più importanti nella storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/08/2009 12:36:46
è davvero un horror bizzarro..ma alla fine è proprio quello che ti colpisce!

Drugo.91  @  09/08/2009 09:36:57
Raimi torna con la sua saga, questa volta con tono decisamente da commedia, il sangue sparisce quasi completamente e aumenta il divertimento fracassone
può essere ulteriormente migliorato, ma è comunque degno dei precedenti

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/07/2009 12:53:04
bizzarro, ironico, a tratti demenziale, un cult

FurFante9  @  07/07/2009 18:39:09
Ma siete impazziti?? Questo film, quando lo vidi, (avevo 11 anni) mi fece schifo e anche un pò paura! quindi nn lo ricordo volentieri, poi è pure demenziale, a maggior ragione mi incavolo x la mia ingiustificata paura! Voto, 5 ! Al max

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/07/2009 18:29:27
Probabilmente uno dei film più coatti della storia del cinema. Divertentissimo, Campbell e Raimi raggiungono vette di humour inarrivabili.
Cult.

memo  @  19/05/2009 18:57:11
visti i due predecessori il voto non puo essere alto..
e poi sam si butta troppo nel trash che se a piccole dosi puo essere apprezzabile a momenti diventa irritante.

la media mi sembra un po altina

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  16/05/2009 01:01:56
Dopo il grande successo dei due primi episodi (due film gemelli in realtà) il regista non ha più freni, la sua deformazione professionale per i supereroi (avrà modo di sfogarsi in seguito) sembra prendere il sopravvento. Ora il protagonista assoluto è Campbell che fa il bello e il cattivo tempo, il film è divertente ma l'horror cede ormai il passo all'avventura quasi comica e spensierata. Divertente ma per questo, forse, deludente. 6+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/04/2009 12:24:32
Terzo splendido capitolo della trilogia perfetta firmata da Sam Raimi. Il film inizia dove era terminato il secondo, in pieno Medioevo. La volontà del regista di spostare tutto verso il comico-demenziale è qui evidente, il film è un totale mix di generi, di personaggi, di situazioni. I dialoghi sono da antologia, l’armata, gli scheletri, i mostri, il sangue (meno rispetto al passato) la grossissima dose di ironia e di presa in giro in perfetto stile Carpenter rendono “L’armata delle tenebre”, non dico il migliore della trilogia, ma sicuramente quello che si guarda con più passione e divertimento. Mattatore assoluto il grandissimo Bruce Campbell, ormai un’icona.

“Mi chiamo Ash, reparto ferramenta”
“Dammi un po’ di zucchero baby!”

VikCrow  @  03/04/2009 12:56:30
Geniale!!! Questo film mi ha accompagnato dall'infanzia sino ad oggi. La demenzialità è uno dei suoi punti forti, tanto da discostarlo dal genere horror, pur essendolo a tutti gli effetti. TRASH!!!

Gui80  @  31/03/2009 00:32:14
E chiudiamo la trilogia con un bell'8. Pure questo ormai un grandissimo classico...
Forse addirittura questo è il migliore dei 3...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 18:47:14
Un mix trash-demenziale che diverte tantissimo. Un cult anni 90 da vedere!!

BlackNight90  @  24/03/2009 18:39:51
Il migliore della trilogia, fa tutto troppo ridere, dai poveri scheletrini da rottamare ad un tamarrissimo Bruce Campbell, giustamente un'icona dei b-movie. Come si fa a prenderlo seriamente ed a pretendere di spaventarsi non lo so, visto che anche i precedenti erano caratterizzati da uno humor trashoso e da un gusto per il grottesco spettacolare.
Il trionfo della demenzialità con stile. Film mitico.

Ultima risposta 25/03/2009 13.48.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/03/2009 18:29:34
L'apoteosi del trash!

L'armata delle tenebre, ultimo capitolo della trilogia de La Casa, rappresenta l'impronta finale che il regista S.Raimi ha voluto dare all'intera saga. Si è partiti da un horror di serie B classico ed iper-splatteroso e si è arrivati alla conclusione includendo una bella dose di humour demenziale. Sicuramente una delle mie trilogie preferite.

BrundleFly  @  17/02/2009 18:36:19
Rivisto di recente non mi ha entusismato come le prima volta che l'avevo visto! Un buon film fantasy cmq, che mescola humor e horror! Campbell è troppo forte...fa delle facce assurde! Effetti speciali un po' dozzinali, ma del resto era così anche nei film precedenti!
Solo una domanda.....ma dove le trovava nel medioevo le cartuccie per ricaricare il fucile a pallettoni? ^_^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/02/2009 15:30:45
Raimi offre allo spettatore ciò che Carpenter in "Grosso guaio a Chinatown" offriva: perfetta miscela di generi in simbiosi con una vena autoironica a dir poco inviadiabile. Capolavoro di demenza assoluta, voluta e terribilmente riuscita, con un Bruce Campbell straripante.
Astenersi seriosi perditempo.

Ultima risposta 04/02/2009 18.01.23
ROBZOMBIE81  @  04/02/2009 00:14:38
film molto piu grottesco e volutamente ironico che chiude la trilogia...

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  03/02/2009 23:55:32
ho visto questo film al cinema quando avevo 16 anni... Le smorfie del mitico Bruce Campbell, senza rendermene più conto, le imito ancora adesso...

Christian80  @  20/01/2009 17:28:40
Terzo e (finora) ultimo capitolo della saga iniziata con La casa e proseguita con La casa 2, L’armata delle tenebre permette a Sam Raimi di completare l’opera di trasformazione dall’horror splatter degli esordi alla comicità slapstick solo accennata nei capitoli precedenti.
La pioggia di sangue che aveva contraddistinto il primo film è infatti ormai acqua passata: al suo posto viene valorizzato l’aspetto umoristico, spesso ai limiti del demenziale, accentuato dalla recitazione a “cartone animato” del protagonista Bruce Campbell, ormai perfettamente a suo agio nelle vesti di eroe sbruffone e cool.
Raimi non rinuncia però alle invenzioni e alle citazioni tanto care, e alcune sequenze - come la marcia degli scheletri nel finale - potrebbero entrare di diritto in un'ideale antologia del cinema.

rekorder  @  09/01/2009 02:02:28
Bruce Campbell è un mito fa di quelle faccie! Il film diverte molto è a meta' strada fra l horror e la commedia demenziale...spettacolare da vedere!!

Robgasoline  @  30/12/2008 15:51:31
Praticamente il seguito de La Casa.
Ma stavolta buttato molto di più sul demenziale.
A me diverte parecchio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/12/2008 00:08:50
Particolare e unico nel suo modo di mescolare comicita' e horror questo piccolo cult firmato Raimi!
Praticamente con gli stessi,scarsi,mezzi de "la casa" e "la casa 2" fa una sorta di parodia del genere...
A me pero' non ha fato impazzire...si poteva fare meglio e le scene comiche potevano essere maggiori...poi visto a distanza di anni pesano i pessimi effetti speciali!
sopravvalutato

divino  @  28/12/2008 10:49:40
Capolavoro del suo genere, l'ho visto mille volte e non annoia mai! Bruce Campbell è favoloso con quegli occhietti a spillo e le facce pazzesche che fa. Guardatelo!

gasy  @  24/12/2008 15:33:21
Bruce Cambell è un grandissimo attore. Con la sua faccia da schiffi e le sue smorfie riesce a trasformare un film che sarebbe una boiata assurda in una boiata assurda divertente e con stile. ALcune scene sono deliranti.

daghy  @  23/12/2008 18:58:40
Film da vedere, arriva anche un pò di comicità, Raimi si è superato

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2008 10:10:58
Assolutamente dvd da acquistare e conservare con cura. Un horror comico si potrebbe quasi definire, o più semplicemente un esilarante film ben fatto e ben studiato, grottesco al punto giusto e pieno di trovate.

hellknight2  @  05/11/2008 08:35:07
Il piu' debole della serie ma anche il piu' divertente.

Cardablasco  @  15/10/2008 22:01:40

Assurdo e grottesco come uole essere

topsecret  @  15/10/2008 19:35:05
Quando l'horror incontra la comicità......

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 16:51:39
Scade troppo nel demenziale.
A questo punto è preferibile gli Schizzacervelli.

Per una serata tra amici può andare.

pinhead88  @  03/10/2008 17:12:11
un cult movie per eccellenza,con un pizzico di trash e grottesco,i personaggi sono geniali e le atmosfere fantastiche..

HGWells  @  13/09/2008 00:28:27
Siamo quasi al pari de La Casa 1. Film fantastico, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 22/10/2008 20.36.35
Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/08/2008 15:09:09
Cacchio se sapevo che era l'episodio finale della trilogia della casa non lo guardavo, ma quella locandina che mi ricorda Serious Sam mi ha troppo incuriosito.
Una presa per cul.o questo film, Raimi rinuncia totalmente a fare paura, scopo che magari si era prefisso con i primi due film della saga.
Ha un sacco di sfumature trash, anche il personaggio di Ash è troppo ridicolo, una caricatura dell'eroe senza macchia e senza paura.
Capisco che l'intenzione era far ridere, apprezzo l'aria da film fatto in casa, ma mi aspettavo tutt'altro.
I ragazzi di 14-15 anni ne andrebbero matti.

Manu90  @  23/08/2008 17:58:58
Non sarà pauroso o violento come il primo film. Non avrà la suspense e il sangue come i due prequel...ma non importa ragazzi, questo film è un cult! Divertimento assicurato.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  03/08/2008 22:26:29
Con un vago sapore trash, L'Armata Delle Tenebre è perfetto per sghignazzare, per via di Ash e le sue battute cult, e gli effetti speciali sublimi (per quegli anni)
Auto ironico e poco splatteroso (quasi per niente) Raimi stravolge l'intero franchise confezionando una black comedy molto comedy e poco black, Campbell dimostra ancora una volta di essere un magnifico attore e Raimi di essere un bravo regista, anche se diversamente dal primo ho notato di meno la vena creativa del regista.

A quando il sequel?

Scene cult

Aztek  @  03/08/2008 19:53:27
Spassosissimo film di Raimi, la storia ti prende e non annoia mai, il tutto aiutato da delle ottime interpretazioni, la fotografia non è granchè, ma il film si lascia vedere è scivola in maniera incredibile....davvero un cult.
La battaglia finale è favolosa.

Chi pensa di vedere un horror rimarrà deluso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/07/2008 14:38:19
Grandissimo! questo film e una vera e propria follia umana, una storia bellissima e agghiacciante, con un pizzico di humor che lo rende alquanto sorpendente e godibile! da vedere.

weareblind  @  19/07/2008 16:12:51
Mamma mia che film! Non riesco a citarvi i passi migliori, sono centinaia. Da avere (adesso è anche mid-price).

ivan78  @  28/06/2008 16:47:38
Vista l’ottima riuscita nel precedente capitolo, continua la miscela fra horror e commedia.
Dal primo episodio fino ad arrivare a quest’ultimo ho notato miglioramenti in quasi tutti gli aspetti, tranne che nella fotografia, a dir poco pessima in tutta la trilogia.

Max78  @  04/06/2008 20:24:47
Buffi scheletrini marciano inneggiando alla battaglia, animati da effetti speciali spartani ,(il digitale questo sconosciuto) ma tremendamente affascinanti e nostalgici,
le forze del male non sono mai state così spassose come in siffatto Cult imperdibile di Raimi.

thegame90  @  10/05/2008 16:13:42
parte bene con la scena della fossa e della motosega, poi diventa troppo banale e scontato. peccato, solo se non paghi.

somberlain  @  27/04/2008 19:24:16
Un film unico e inimitabile...La forza di questa pellicola sta nel fatto che mescola abilmente atmosfere orrorifiche con situazioni spassose ed esaltanti, tipo quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
cosa che non succedeva nei due precedenti episodi della saga, nei quali prevaleva un taglio più orrorifico ed esoterico.
Campbell è carismatico e interpreta ottimamente il personaggio di Ash, uomo comune che diventa eroe moderno nel lontano medioevo...
Peccato che di film così non se ne vedono più...

DarkRareMirko  @  31/03/2008 23:27:22
Capitolo finale della trilogia di The Evil Dead; ennesimo shock totale per i fan di Ash; qui addirittura si torna indietro nel tempo a combattere con mostri e scheletri assortiti!

Grandissimi gli effetti (di sicuro i migliori riguardo alla serie) e sogno nel cassetto di Raimi ormai finalmente realizzato.
E' anche il capitolo che più di tutti omaggia a destra e a manca (Gli argonauti ed Ultimatum alla terra su tutti).

Riuscitissimo, guardatevi anche il finale alternativo se riuscite a recuperarlo.

Ultima risposta 05/02/2009 19.37.17
jhon-mambo  @  26/03/2008 19:11:15
che gran bel film.....un misto tra horror e comicità ben riuscito,una regia impeccabile e interpretazioni di medio livello rendono un capolavoro di questo genere!ottime trovate come armi(le catapulte che sfrantumano gli scheletri) situazioni(quando lo buttano nel pozzo e combatte con la vecchia) e discorsi(con il suo "alter ego")!bel film consigliatissimo a tutti......

Qualcuno  @  23/03/2008 14:53:40
Regia:7 buona , qualche errore qua e la ...
Trama: 7 nn è il massimo della vita ma passabile
Ambienti:3 fotografia molto scadente come gli ambienti ....
Recitazioni:8
Note: Senza infamia e senza lode ...a tratti simpatico.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  25/02/2008 21:30:18
Bruce Campbell e Sam Raimi!!

Il migliore dei film del "primo Raimi"...
In questo film esprimono il massimo, tra il comico e il grottesco, unico nel suo genere.

Molto divertente e con scene fantastiche!!

bussisotto  @  25/02/2008 15:24:20
Il terzo episodio della serie "La casa", iniziata nel lontano 1982, è una spassosa rivisitazione di un certo film di genere.Ash, a causa di un buco spazio-temporale, si ritrova catapultato nel Medioevo. Accolto dagli abitanti come un Dio venuto in loro aiuto, si troverà coinvolto in una serie di disavventure tra nemici in carne ed ossa e mostri riportati in vita.
Qualche effetto speciale un pò arronzato, ma è tutto puramente voluto.
Bruce Campbell, amico di vecchia data di Sam Raimi (regista geniale e, per lo meno all'inizio, fortemente sottovalutato), si conferma geniale marionetta.
Un film da vedere e rivedere con piacere.

ForrestGump88  @  02/02/2008 21:56:19
Dopo diversi anni torno a vedere questa fanta-commedia da far passare il tempo in modo spensierato. Ci vorrebero più film come questo

gambero  @  29/01/2008 11:21:21
che bello è questo film!!molto divertente con bruce campbell eccezionale per la parte affidatagli..veramente un cult pure se è fatto troppo male!!da vedere assolutamente per farsi due risate in compagnia!!

genzo24  @  19/01/2008 23:10:55
mitico bruce!

Ultima risposta 22/10/2008 11.25.55
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/01/2008 01:13:54
Ok, sotto l'aspetto tecnico è da censura, ma è un baraccone così spensierato e pieno di scene cult che lo hanno reso un film intramontabile.
Bruce Campbell=Mito

"Dammi un pò di zucchero baby!"

mikland83  @  08/01/2008 10:38:38
E' uno di quei film senza tempo, ogni volta che lo si guarda diverte, non stanca mai.Ha tutte le caratteristiche per essere un capolavoro....o quasi.

everyray  @  05/01/2008 04:42:30
film visto e rivisto con un bravissimo e perfetto nel suo ruolo Bruce Campbell che con il tocco di giusta ironia rende il tutto molto piacevole...peccato per gli effetti speciali non proprio al top!

Crimson  @  25/12/2007 21:53:34
Invenzioni visive grandiose e mescolanza di generi (soprattutto quello fantastico e umoristico) indovinata, il film è un fiume in piena e diverte molto. Disimpegnato e caz.zone, è anche migliore dei primi due, coi quali prende un certo distacco ma a ragion veduta.
L'attrattiva principale del film per il sottoscritto sono gli scheletri: tra battute idiote ma divertentissime ("issa ossa" nel doppiaggio italiano poi è favoloso) con le loro facce buffe sono i veri mattatori di tutta la grandiosa battaglia tra vivi e morti.
Ricco di effetti speciali per l'epoca stratosferici, è un film che non si prende mai sul serio ed è con questo spirito che và necessariamente visto.
Grande Bruce Campbell.

Torghinarbet  @  22/12/2007 02:25:54
SOLO 2 PAROLE: UN CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 28/12/2007 13.56.11
Maccio  @  16/12/2007 16:04:16
capolavoro horror-comico!
Bruce è troppo figo!
Consiglio a tutti di vedere il finale alternativo su youtube! Una vera perla! :-)

hartigan85  @  30/11/2007 21:13:28
è il tipico film anni 80-90 che farà sempre parte dei nostri ricordi...
trovate geniali,comicità incredibile per un film con sfondo horror-fantasy

sestogrado  @  29/10/2007 12:39:52
capolavoro comic-horror geniale, dissacrante e spassoso. questo addetto al supermercato che viene catapultato nel medioevo portando tecnologia e folle genio mi manda in delirio. il film è stracolmo di trovate geniali e indimenticabili..da gustare!

mr orange  @  10/10/2007 21:30:18
film horror che, strano a dirsi, fa morire dalle risate. il film più o meno riprende dalla fine della casa 2 e questo è sicuramente un pregio, vuoi perchè riprende con lo stesso attore che d'altronde in questa ma anche nella precedente è sensazionale e vuoi perchè riprende l'idea della mano tagliata causa impossessamente demoniaco a cui rimedia con la motosega ( roba che la gamba-fucile di planet terror gli fa un baffo)

il film poi è godibile su tutti i punti di vista senza neanchè bisogno di elencare
belle alcune trovate tipo la sua vecchia macchina trasformata in un "carro da guerra frantuma scheletri" ( anche questa molto meglio dell'idea dell'elicottero in P.T.) o gli schizzi di sangue in maniera eccessiva

...........................DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO BABY

Ultima risposta 11/11/2009 18.28.39
Trash A Go-Go  @  09/10/2007 09:14:37
Ottimo capitolo conclusivo per la MIGLIOR SAGA HORROR DI TUTTI I TEMPI !!!

KittyKay  @  13/09/2007 11:28:02
Intrigante ricostruzione medievale tra scorrerie Horror ed umorismo nero...
Decisamente godibile....

Kristkal  @  13/09/2007 11:13:06
Da bambino mi ci facevo le seghe... Una mia amica pensa che sia strano...
Cmq esilarante.

enter  @  27/08/2007 19:28:10
troppo divertente lo avrò visto 100 volte e non mi passa mai la voglia di rivederlo

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 18:58:04
Troppo divertente!E pensare che la prima volta che lo vidi pensavo fosse un horror!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 08:38:07
dal cilindro raimi tira fuori una piccola perla.

Alex Weird  @  17/08/2007 22:55:47
Altra mitica pellicola realizzata da Raimi, diminuzione di effettacci splatter e aumento della comicità stile cartoon.
Sam Raimi ERA un mito

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora