la rose de fer regia di Jean Rollin Francia 1973

NazionalitàFrancia 1973
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Jean Rollin

Trama del film La rose de fer

Una giovane coppia decide di fare una passeggiata attraverso un grande cimitero. Poco dopo cominciano a rendersi conto di non riuscire a trovare nessuna via d'uscita...

Voti e commenti su La rose de fer, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2023 18:36:25
Due giovani entrano in un cimitero, si trattengono molto, ma inspiegabilmente non riescono ad uscire. Classificato come un horror, ma francamente di horror ce n'è poco, pur nella convinzione che probabilmente non era nelle intenzioni farlo apparire come tale. Tensione non c'è, nemmeno una sottile inquietudine vista l'ambientazione sepolcrale. I due giovani si avvicinano, si allontanano, litigano e si riconciliano. Il metaforone tra amore e morte? Non lo so ed a questo punto non mi interessa nemmeno, perchè da qualunque punto di vista lo giudico palloso oltre ogni misura, segno che con Rollin non c'è proprio feeling. E sinceramente con La rosa di ferro ho chiuso definitivamente con questo regista, tanto pretenzioso quanto vacuo.

BlueBlaster  @  17/12/2014 02:28:29
Secondo, ed ho deciso ultimo, film di Jean Rollin che vedo perché dopo aver visto "La morte vivante" ero curioso di vedere quello che per molti è il suo miglior lavoro.
E' un regista visivo e visionario che io "non capisco".
I tempi dilatati, i simbolismi, l'erotismo, il surrealismo ed i dialoghi minimali...non è un tipo di Cinema che fa presa su di me anche se ne riconosco dei pregi.
La cura registica, nella fotografia e nella colonna sonora ne fanno un'opera piuttosto curata...lo stesso discorso non si può fare per questa sceneggiatura confusa ed inconsistente (per molti forse è poetica) ma sopratutto la pecca maggiore sta nella recitazione quasi amatoriale degli attori ed in specie della ragazza che, essendo la protagonista totale ad un certo punto del film, avrebbe dovuto essere di ben altro spessore!
Comunque una bella ragazza che regala un paio di nudi ma troppi sguardi a vuoto e comportamenti innaturali, il ragazzo invece se la cavicchia per quel che può.
Peccato comunque perché il soggetto di partenza è affascinante ed il macabro cimitero/labirinto traspira la giusta suggestività...forse il copione andrebbe riproposto oggi in modo più coerente e capace.
ci sono molte metafore, filosofia, concetti astratti, scene oniriche e surreali ma concretamente il film lascia poco e annoia spesso.
Comunque ha qualcosa di buono ma lo consiglio solo a chi vuole un horror (ma di horror ce ne poco) di atmosfera e riflessione...è più un dramma esistenziale ed una riflessione su vita e morte.

alex94  @  24/11/2014 20:33:16
Altro buon film di Rollin caratterizzato da una buonissima atmosfera e da una ambientazione piuttosto inquietante.
Carina la trama,discreta la regia e la fotografia,accettabile la recitazione.
Un film abbastanza particolare ma tutto sommato guardabile.

sweetyy  @  17/05/2012 14:26:14
La Rose De Fer si distingue dagli altri film di Rollin, qui mancano gli elementi horror, si basa tutto su atmosfere e ambientazioni macabre (il cimitero, di notte) e succede praticamente poco..
Si ptoeva fare di meglio.

lupin 3  @  19/12/2011 17:03:28
Carino, anche se in giro c'è di meglio!