l'artista regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn Argentina, Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'artista (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ARTISTA

Titolo Originale: EL ARTISTA

RegiaGastón Duprat, Mariano Cohn

InterpretiSergio Pangaro, Alberto Laiseca, Ana Laura Lozza, Marcello Prayer

Durata: h 1.50
NazionalitàArgentina, Italia 2008
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Gastón Duprat
•  Altri film di Mariano Cohn

Trama del film L'artista

L'infermiere di un manicomio scopre che uno dei suoi pazienti è un pittore di straordinario talento. Si appropria delle sue opere, le fa circolare nel mondo del collezionismo d'arte e diviene una celebrità. Un esordio che è un'autentica rivelazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (10 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'artista, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  27/12/2023 17:14:37
   8 / 10
Questi registi non si smentiscono, ogni loro lavoro è di un'intelligenza superiore.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/06/2015 17:28:46
   7 / 10
Una profonda critica all'arte contemporanea e all'abuso, cui si si assiste negli ultimi tempi, del termine artista raccontata con lenta dolcezza in un film che non lascia indifferenti...

sandrone65  @  04/06/2011 12:43:05
   6 / 10
Difficile valutare questo film: è lento da morire, inquadrature fisse che durano un'eternità, continui cambi di scena in cui ci si ritrova diversi secondi a guardare lo schermo nero e silenzioso... Però le tematiche che affronta non lasciano indifferenti. Il contrasto tra l'anziano ed oscuro artista che produce arte ed espressione e l'inetto infermiere che ne coglie commercialmente i frutti è reso in maniera assolutamente non banale. Colpiscono le continue inquadrature geometriche, simmetriche, che fanno pensare a questo film come costituito esso stesso da una serie di quadri. Però è tosto arrivare fino alla fine proprio per la lentezza che è a tratti decisamente esasperante

sira  @  03/01/2011 13:23:56
   6 / 10
Film abbastanza lento che rispecchia il protagonista infermiere apatico, estraneo al mondo affettivo e impersonale come stile di vita. Solo tramite l'anziano autistico romano comincerà ad entrare appena nel vasto mondo delle relazioni importanti. Diventa strumento della genialità dell'anziano che disegna e l'infermiere, li fa suoi firmandoseli, ottenendo uno strepitoso e per lui inspiegabile successo. Guarda il vecchio cercando di carpirne la genialità ma non si rende conto che tutta la magia del vecchio romano sta nella musicalità dei gesti delle mani, sta nel profondo respiro carico di calore che accompagna il segno sul foglio. E' interessante come i quadri siano mostrati come specchio per chi guarda, in fondo l'arte è quello che sai riuscire a vedere!, ma anche esiste il mercato mercenario dell'arte che non bada all'aspetto umano dell' artista, ma solo alla funzionalità che l'artista assicura al potere d'investimento economico della società politica finanziaria.

annibalo  @  08/11/2009 15:52:21
   8½ / 10
La critica non è di solito amata ma nel caso dell'arte contemporanea o è pubblicitaria o stroncatura per cui oltre alla carenza di "mondi" si aggiunge la pochezza di chi dovrebbe guidare la lettura delle opere e invece...è troppo antico/è troppo moderno, è baianco/nero, e l'infermiere non ha la fortuna di incontrare un filosofo, un semiologo ma persone montate di un mercato iper...latte alle ginocchia come dice il nostro amico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Blue Velvet  @  04/11/2009 18:11:14
   7 / 10
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia
Latte alle ginocchia

però alla fine mi è piaciuto....

sinistro  @  11/10/2009 23:23:53
   2½ / 10
Classico film con buona critica, ma che al pubblico di gente normale come me fa rimpiangere di essere andato a vederlo.
Noioso all'inverosimile, sono stato tra i pochi spettatori che ha stoicamente resistito agli assalti del sonno - ma a che pro?

La trama non si sviluppa; uniche luci nel buoio pesto di questa pellicola sono la fotografia, le riprese e la discreta bravura dell'attore Alberto Laiseca alias il malato.

Kiroshiya1  @  05/10/2009 17:55:54
   8½ / 10
Raffinato e dolce come narrazione, ma mirato e tagliente nelle intenzioni. Il mercato dell'arte e l'arte contemporanea stessa presi di mira in maniera sottile e sfacciata.
Immagini geometriche e cubiste, immobili e silnziose come il protagonista.
Tra i migliori di Roma 2008 (forse IL)

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/10/2009 12:48:05
   8½ / 10
Visto in lingua originale al festival di roma 2008, fu una bellissima scoperta, dolce e amaro allo stesso tempo, una commedia (o forse sarebbe meglio dire tragicommedia?) che ricorda Kaurismaki, ambientato in un'Argentina silenziosa come i due protagonisti.
E' un film tenero e malinconico che vorrei riguardare ancora tante altre volte. E' difficile trovare pellicole così

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  07/11/2008 12:23:19
   9 / 10
Originale nella forma e nell’argomentazione, questo film è una delicata ma profonda satira sull’arte contemporanea e sul linguaggio criptico degli esperti, le contraddizioni e le incoerenze.
Una storia semplice ma interessante e commovente, lo spettatore segue le peripezie del protagonista e si pone domande sul concetto di creazione artistica ... ma non troverà risposta, altrimenti la poesia del film verrebbe compromessa.
Senza mostrare mai i “magnifici” quadri, il film non solo si concede all’estetica, alla bellissima fotografia e alle particolari inquadrature; ma racconta anche la vita banale di un infermiere, senza idee ne cultura e l'intima frontiera che divide creazione e inettitudine.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net