la scala a chiocciola regia di Robert Siodmak USA 1946

la scala a chiocciola (1946)

locandina del film LA SCALA A CHIOCCIOLA

Titolo Originale: THE SPIRAL STAIRCASE

RegiaRobert Siodmak

InterpretiDorothy McGuire, George Brent, Ethel Barrymore, Kent Smith, Rhonda Fleming, Gordon Oliver, Elsa Lanchester, Sara Allgood, Rhys Williams, James Bell

NazionalitàUSA 1946
Generegiallo
Tratto dal libro "La scala a chiocciola" di Ethel Lina White
Al cinema nell'Agosto 1946

•  Altri film di Robert Siodmak

Trama del film La scala a chiocciola

In una piccola città all'inizio del secolo, un misterioso assassino sta uccidendo ragazze afflitte da difetti fisici. La giovane Helen, ragazza muta che lavora per la famiglia Warren, sente di essere in pericolo: forse il killer si nasconde proprio nella magione in cui la ragazza lavora.

Voti e commenti su La scala a chiocciola, 48 opinioni inserite

76eric  @  17/11/2019 18:28:45
Magari non sarà il miglior film di Siodmak, forse è il più famoso, però è soprattutto grazie a questa pellicola che si sono poste le basi di un genere che nel tempo conoscerà diverse ramificazioni o sfaccettature. Siamo "solo" nel 1946 appena appena dopo la fine della Seconda Guerra, e poche altre volte il Cinema aveva regalato immagini così forti, così cariche di tensione e di suspense. Poche volte infatti prima di questo film, erano state tracciate delle basi ma per di più nel genere fantastico con il Nosferatu di Mournau o il Gabinetto del Dottor Caligari, pietre miliari dell' Espressionismo tedesco muto o produzioni statunitensi di qualche anno più recenti ma comunque rilevanti tipo Freaks o L' Isola degli zombies. Qui si racconta una storia di suspense senza ricorrere a mostri o a creature fantastiche...., il male si cela all' interno delle mura domestiche di una magione appartenente ad una ricca famiglia.
Insomma senza stare ad elencarle, qui ci sono tutte le componenti che in futuro verranno utilizzate dai grandi registi, anche lo stesso Hitchcock. E secondo me anche se qui si parla giustamente più specificatamente di genere thriller, data l' età ed al tempo penso che non sia sbagliato considerarlo anche un Horror. Credo che abbia spaventato molto la generazione dell' epoca.

Più seminale di così non si può!