lasciami entrare - let the right one in regia di Tomas Alfredson Svezia 2008

lasciami entrare - let the right one in (2008)

locandina del film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Titolo Originale: LÅT DEN RÄTTE KOMMA IN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiKåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu, Pale Olofsson, Cayetano Ruiz, Patrik Rydmark

NazionalitàSvezia 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Lasciami entrare" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film Lasciami entrare - let the right one in

Oskar, un dodicenne fragile e ansioso, è regolarmente angariato dai compagni di classe senza che mai si ribelli al loro bullismo. Il desiderio del ragazzo solitario di avere un amico pare avverarsi quando incontra Eli, anche lei dodicenne, trasferitasi insieme al padre nella casa accanto. È una ragazza pallida e seria che esce solo di sera e non sembra toccata dalla gelida temperatura esterna. In coincidenza con l'arrivo di Eli, si verificano una serie di sparizioni e omicidi...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Lasciami entrare - let the right one in, 289 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alescar84  @  25/08/2014 10:37:25
Partiamo dagli aspetti positivi: idea originale per un horror non convenzionale, con ambientazione suggestiva. Ho trovato però lo sviluppo piuttosto lento ed i dialoghi abbastanza mosci. Migliorabile.

bennx90  @  06/08/2014 15:56:00
QUesto sarebbe un horror? secondo quale criterio? a parere mio è un film lento, noioso che trasmette poco e niente, di certo non ansia/tensione/paura.
Il problema è che in questo forum ha anche una discreta valutazione...

Ultima risposta 26/08/2014 03.05.38
Matteoxr6  @  14/04/2014 18:50:24
I film horror, o tendenti a tale genere, non mi piacciono in quanto mi hanno sempre annoiato parecchio (solitamente sono privi di spessore sotto tutti gli aspetti).

Personalmente, il voto sarebbe più basso di così, ma devo giustamente considerare il genere a cui appartiene.
Non lo sconsiglio, ma mi ha dato l'idea che lo si potesse arricchire maggiormente e valorizzare di più.

The BluBus  @  11/06/2013 23:32:01
bah.. voti molto alti.. a me sembra solo uno pseudo film vampiresco da ragazzini. De gustibus..

Andrej -AAA-  @  15/10/2012 17:34:58
Soporifero. Noioso e abbastanza scontato, si salva giusto qualche scena ma la trama è ridicola, nonostante sia la trasposizione di un romanzo bla bla bla ... originali leggende sui vampiri ... twilight ha rovinato tutto bla bla bla ... zzzzzzzzzz.
La durata è eccessiva, i dialoghi lenti e lo svolgimento flemmatico. L'ambientazione desolata e innevata e il taglio di capelli del protagonista mi hanno messo addosso una profonda tristezza.
Consigliato agli insonni

Ultima risposta 07/12/2015 18.24.55
Risa  @  08/09/2012 11:59:58
Pessimo film, ho buttato via 3 euro. Sentendone parlare così bene mi aspettavo moltissimo da questa pellicola, che si presenta come "horror" mentre invece rasenta il tragico melodrammatico. Non è completa, è inutile, piatta e noiosa e non serve a nulla. Certe scene sono completamente ingiustificate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e i protagonisti sono completamente degli estranei per il pubblico. Anziché 2 ore, sembra che il film sia a puntate...infinito come Beautiful.
Si salvano solo l'ambientazione, la recitazione e il doppiaggio.
Personalmente consiglio di non lasciarsi ingannare dall'alta media che ha su questo sito.

Ultima risposta 07/12/2015 18.31.43
v4kl4  @  13/09/2011 20:12:21
Ok, il mio voto arriva cosi in "alto" per alcune scene e per il significato della storia, che in tutta sincerità non ho trovato banale come mi aspettavo inizialmente.

Per il resto, le atmosfere non sono niente di che, a mio modesto parere,e e non ci sono particolari colpi di scena. Tutto scorre mooooolto lentamente, troppo. E alcune parti sono ai limiti del ridicolo. Il film alla fine non l'ho trovato niente di speciale, anzi mi è sembrato durasse 6 ore non una e mezzo.. Anche se mi è piaciuto il significato, ciò non è bastato a renderlo un bel film a mio parere..

Taty  @  30/08/2011 22:45:08
Vi prego non consideratelo neanche un horror questo ragazzi dai che noiaaaa sto film che poi ci ho capito proprio poco!

Ultima risposta 13/01/2012 14.53.59
goodwolf  @  18/09/2010 01:04:33
Per onestà intelluttuale, dopo che ho parlato male di twilight, non è giusto parlare bene di questo, dato che come storia sono grosso modo la stessa cosa.
Lasciami entrare ha di positivo un' ottima regia e fotografia, di contro una lentezza esorbitante, sequenze surreali, dialoghi che lasciano il tempo che trovano,buchi nella storia e scene che sembravano prese da un film parodia

Registicamente l'ultima scena è davvero bellissima, ma abbastanza ridicola.
E pensare che non sono uscito per vedere questo film. Bah

Ultima risposta 20/10/2010 17.37.33
Sestri Potente  @  19/07/2010 21:32:52
"Lasciami entrare" è il classico esempio di come una buona storia non basti per creare un capolavoro.
Personalmente non sono rimasto molto affascinato da questo film; l'ho trovato lento e noioso, totalmente avaro di tensione, e soprattutto privo di colpi di scena e/o momenti emozionanti.
Nonostante abbia riscosso un discreto successo, per me non è niente di speciale!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  03/03/2010 01:49:33
Na palla di film! Madre che lentezza, ma quali scene horror? Boh

Ultima risposta 10/09/2012 20.11.26
suspirio  @  24/12/2009 01:49:08
Mi è piaciuto poco di questo film.

simonssj  @  04/11/2009 17:49:51
Mi dispiace ma non mi ha coinvolto; se si cerca di fare un film horror, è chiaro che deve esserci una certa atmosfera che richiami delle sensazioni particolari (di paura, potremmo dire...ma io preferisco "disagio", perchè ci sono tanti, tanti modi banali, stupidi e ripetitivi di far paura!); se invece si tenta di fare altro, ovvero una storia d'amore contornata da atmosfere "fredde" e dark (e qui l'ambientazione svedese è perfetta!), come minimo lo spettatore deve essere interessato a seguirne le vicende. E questo film in definitiva mi ha annoiato, purtroppo

Frankys  @  10/10/2009 09:03:35
Senza offesa per chi è piaciuto: ******* che due p***e. Una noia a non finire. L’unica cosa che si salva è l’atmosfera che è bellissima, ma il film è troppo lento, lungo, noioso e non fa paura !!!!
Un dramma vampiresco un po’ romantico, io resto sul fatto che il miglio film di vampiri è Dracula di Bram Stoker quello si che è un capolavoro !!!!!
Beh 5 soprattutto per l’atmosfera che mi ha colpito molto se no il film sarebbe 4 !!!!!

Lory_noir  @  07/06/2009 19:15:22
All'inizio la storia sembra affascinare: la piccola vampira, il bambino violentato dai compagni, l'atmosfera gelida sia nei dialoghi che in tutto il resto. Poi però stanca perchè è un susseguirsi di frasi, silenzi e luoghi comuni sui vampiri che sinceramente non mi hanno allettato. Credevo meglio...

JOKER1926  @  14/05/2009 14:30:38
"Lasciami entrare" di Tomas Alfredson è una pellicola abbastanza particolare, ma allo stesso tempo molto sopravvalutata e improbabile.
Innanzitutto il problema principale della pellicola è senza alcun dubbio la storia, il tutto risulta essere molto forzato, alcuni passaggi nella pellicola sono almanaccati malissimo e sotto alcuni aspetti sono immensamente superficiali.

Il regista comunque (trama a parte) riesce a confezionare una pellicola molto elegante, da notare e celebrare la maestosa fotografia, gli scenari "tetri" e freddissimi attraggono molto lo spettatore; l'eleganza dei dialoghi, le icone del film (i due ragazzini), le musiche "pacate" sono enti tecnici formidabili.

"Lasciami entrare" come detto delude (non poco) sul piano concettuale, la tensione, la suspence, l'emozione non saranno presenti; infatti il film non decolla mai, non entusiasma quasi mai pienamente; il regista inoltre non riesce nemmeno ad "infarcire" nel suo prodotto uno "stralcio" di tensione (indispensabile quasi sempre nei film Horror); alcune idee della regia come le "urla" della "ragazza vampira" sono assai ridicole; alcune scene nel complesso sono mediocri e a tratti contraddittorie.
Il finale è stucchevole e veramente insensato (oltre ad essere assai frettoloso e non esauriente); la scena terminale è (come da copione) la celebrazione della insipidezza.

"Lasciami entrare" è un prodotto in parte innovativo, il regista idealizza una drammatica e dolce storia di amore, per alcuni tratti l'orrore si fonde con la classe e forma un alone "speciale" ma in fin dei conti questa "armonia", questa "leggerezza" cinematografica non è sufficiente ad elevare totalmente le qualità di questa pellicola zeppa di incongruenze e di superficialità influenti in modo imponente nell'egemonia di tale prodotto.

Ultima risposta 15/05/2009 20.47.42
markmattew  @  05/05/2009 15:50:12
Visti i commenti precedenti e le critiche rivolti da molti all'antagonista "Twilight" mi aspettavo decisamente un bel film.....attesa delusa, il film è secondo me moooolto lento, ricorda un pò gli horror giapponesi con lunghi silenzi e pause, manca del tutto la suspance che in un film thriller/horror ci deve essere per forza, unica nota lieta la discreta recitazione dei protagonisti.

Ultima risposta 15/05/2009 01.22.57
Skywalker985  @  04/05/2009 12:57:51
Che tristezza di film. Lento e squallido.

Ultima risposta 21/02/2010 10.54.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/04/2009 13:51:15
Onestamente, sono rimasto perplesso dalla visione di questo film. Fino alla prima ora pensavo si potesse trattare di qualcosa di diverso, ma da quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la trama diventa troppo banale. Non sarà ai livelli pietosi dell'ultra-commerciale Twilight, ma rimane pur sempre un prodotto inconsistente, privo di fascino. La sceneggiatura poi è a dir poco imbarazzante, presenta dei vuoti enormi. Mi spiace dare un voto così basso dato che a molti è piaciuto, ma personalmente lo trovo un film pietoso.

Ultima risposta 12/05/2009 11.35.37
Exodus  @  07/03/2009 11:20:06
Mi aspettavo grandi cose da questo film, perciò la delusione è stata tanta. Sembra girato da un Kieslowski poco ispirato (senza mai raggiungere però la potenza del suo lirismo e simbolismo) che si diletti ad infilare un pò di splatter a caso in una storia delicata e fredda come un ghiacciolo. Quoto il commento qui sotto sulla nullità della caratterizzione dei personaggi: bravissima solo la bambina, mentre il pietosissimo protagonista oscilla tra inespressività totale ed estasi mistica, senza riuscire a comuniocare nulla. Film lento, tedioso, inutile, poco coerente.

Vegetable man  @  03/03/2009 16:52:44
Spinto in sala dai commenti entusiasti che ho sentito in giro, devo dire che sono rimasto profondamente deluso e sconcertato, al pensiero che qualcuno abbia davvero apprezzato questo film.
Nella sala cinematografica c'era evidente imbarazzo, perché altri come me erano venuti convinti di assistere quantomeno ad un buon film.
Invece, salvo solo l'ambientazione nordica, diversa e coinvolgente. Per il resto, molte sono le note dolenti:
1)La pellicola non si decide, tra un registro drammatico, oppure adolescenziale di formazione, oppure splatter puro. Il risultato è che lo spettatore si sente spesso a disagio, non riesce ad instaurare alcun tipo di empatia con le situazioni vissute dai personaggi, particolare che in un film di questo tipo diviene essenziale. Invece, scene come quella della donna che viene assalita dai gatti, o prende fuoco, sono semplicemente fuori luogo, generano comicità involontaria, sono grottesche e non c'entrano nulla col registro intimista che il film conserva in altri punti.
2)Quelle che passano per chissà quali invenzioni, sono in realtà sviluppi dei protagonisti piuttosto banali, triti e ritriti. La sceneggiatura in generale è di incresciosa piattezza. Ho indovinato dopo mezz'ora gli esatti sviluppi della vicenda. Anche il tanto acclamato finale è una cocente delusione. Neppure un sussulto che mi svegliasse dal mio sonno (dimenticavo: è pure molto lento, spesso tedioso).
3)I personaggi secondari non sono neppure tagliati con l'accetta. Non sono neppure abbozzati. Semplicemente, sono tra loro interscambiabili, nessuno ha un qualche ingrediente particolare, sfuggono dalla memoria dello spettatore in tempo 0.

In definitiva, un film che ha qualche spunto buono, ma che si rivela profondamente sbagliato nell'impostazione, non appassiona lo spettatore, non sa approfondire decentemente alcuna tematica tra quelle proposte.

Ultima risposta 07/03/2009 10.05.27
rob.k  @  21/02/2009 13:16:08
Decisamente troppo lento. E la storia è trita e ritrita, cambia solo l'età dei personaggi

Ultima risposta 27/02/2009 11.39.35
rasta  @  20/02/2009 14:01:02
pessimo film dalla storia banale, vista e rivista, senza peraltro convincere affatto. il finale ammazza definitivamente questa pellicola da dimenticare.

Ultima risposta 22/02/2009 01.38.53
the saint  @  13/02/2009 12:22:49
mah...adatto più che altro per i teenager...guardabile ma non lascia il segno!

Ultima risposta 04/11/2010 01.13.38
Dreamtolife  @  02/02/2009 16:06:36
Non si concede ad una comprensione istantanea e semplice dato lo spessore comunque dignitoso che caratterizza i personaggi;puyò rivelarsi irritante per chi non è mai venuto a contatto con regie di questo tipo(nordiche in genere) a causa dell'eccessiva lentezza di alcune scene e il penetrante e freddo silenzio che avvolge altre....apparte questo è da valutare, non fa male ogni tanto imparare a cercare significati nascosti e sottili nei film che vediamo...noi del Mediterraneo di solito siamo più "alla spicciolata"!

Shawn  @  25/01/2009 11:03:06
Non mi è piaciuto tanto...Lentezza e immobilità sono la trama principale del film, che ha comunque qualche buono spunto, ma che a mio parere non serve a dargli la sufficienza.

giumig  @  22/01/2009 15:55:35
Non mi è piaciuto, troppo lento e pretenzioso

harlan  @  18/01/2009 03:50:52
lento. tremendamente lento. la storia di per sè è interessante e originale. personalmente mi giunge del tutto nuova e questo va apprezzato.
tuttavia il film è lento da morire......troppo moscio davvero. inquadrature al paesaggio interminabili....primi piano al bimbo...tutto molto lento...che ricorderà si, come detto da qualcuno lo scrosciare della neve, ma che palle!!!
solo il finale ha un pò di ritmo. mi sono annoiato da morire.

firenze79  @  15/01/2009 23:23:19
sarà..........ma a me questo film proprio ha fatto s....o bè diciamo che nn mi ha colpito...... non riesco a capire questi voti cosi alti.........vabbè.... ogniuno ha i suoi gusti.........

Ultima risposta 19/01/2009 02.36.04
rapture  @  15/01/2009 18:59:59
-- contiene spoilers --
Troppo noiosamente incentrato sulla figura del bambino biondo, sui bulli, sulla situazione familiare (???), sull'amicizia/amore per la bambinella della porta accanto, e poca attenzione sulla condizione della vampirella, rinchiusa nel corpo di una 12enne dalla notte dei tempi, alla ricerca del nuovo s****to che possa aiutarla a strizzare cadaveri (amicizia? amore? hahaha)... non è una ragazza, è una belva intelligente vestita da ragazza. Se il film si fosse incentrato più su questi ultimi aspetti, se avesse assunto un tono più drammatico da questo punto di vista, probabilmente sarebbe stato più interessante.

steocx  @  15/01/2009 18:30:39
Scusate ragazzi ma stiamo scherzando!!! non voglio essere presuntuoso ma questo film e una commedia drammatica sia nei dialoghi che in certe scene secondo me e mega sopravvalutato.
cavolo a tarantino e co. cosa diamo di voto 2000!?!?!?!
ricordiamoci che la scala e da uno a dieci.
saluti

Ultima risposta 19/01/2009 15.26.41
bussisotto  @  13/01/2009 09:23:23
Lento, prolisso, mal recitato (anche se la bimba è piuttosto inquietante), ma soprattutto osceno nei pessimi dialoghi e nella ripetuta ed ostentata ricerca di un'ambiguità sessuale (che, in un contesto di ragazzini appare non solo fastidioso, ma addirittura rasente la pedofilia).
Non è un horror, nè tantomeno una fiaba. Un film con due ambientazioni, le cui mosse sono ampiamente prevedibili.
Se si esclude la bella sequenza che spiega il significato del titolo della pellicola, una lunghissima,interminabile ed insostenibile sequela di scene inutili.
Molti avranno espresso giudizi favorevoli (se non addirittura entusiastici) ma sotto c'è davvero il nulla.

Ultima risposta 26/01/2009 14.10.01
jack2057  @  13/01/2009 02:30:35
brutto e noioso

fantasydreams  @  10/01/2009 15:08:09
Film penoso di una lentezza eccessiva.

Meglio il film 30 giorni di buio.

Ultima risposta 24/07/2012 09.57.56
marfsime  @  10/01/2009 01:51:27
Visto stasera al cinema. Non mi sento di penalizzarlo più di tanto..è un film con una sua logica e soprattutto vuole essere volontariamente diverso dai soliti film sui vampiri made in Usa infarciti di sangue splatter e violenza. E' più un'analisi del rapporto tra Oskar ed Eli..ragazzino della provincia svedese lui e vampira assetata di sangue lei. Un rapporto difficile proprio per la natura di Eli decisamente inumana ed inadatta ai rapporti con i suoi coetanei. La pecca maggiore è l'eccessiva lentezza del film..ok voler girare un film alternativo..ma qualche scena con un po' più di sangue ed azione non sarebbe guastata..anche perchè le poche scena splatterose sono decisamente inquietanti e ben fatte. Molto bravi anche i giovanissimi attori..davvero non si poteva chieder loro di più..complessivamente però ha un po' deluso le mie aspettative..pensavo fosse migliore..ma non è tutto da buttare.

divino  @  03/01/2009 18:34:56
Non è un horror è la storia del primo amore di due ragazzini di cui uno è un vampiro... non è male però verso la fine inizia a diventare pesante la lentezza da cui è caratterizzato il film..
Il finale invece è idiota alquanto

Aztek  @  02/01/2009 17:52:09
Mamma mia che pena è stato arrivare alla fine di questo film, tutto è tranne che un horror (tolte quelle 3-4 scene), ci sono momenti di una lentezza unica conditi da una musica che certo non aiutava ad innamorarsi del film.
Visto le aspettative che avevo per questa pellicola, posso dire tranquillamente di essere rimasto deluso.

Ultima risposta 18/12/2010 14.14.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/12/2008 21:21:08
Ennesimo film che viene proposto dalla magia del marketing come un horror, quando in realtà di horror ha davvero ben poco. Film confuso, che non sà bene cosa vuole dire, e quasi relega sullo sfondo l'elemento mostruoso a favore di una introspezione pedagogica sul protagonista, un bambino vittima di soprusi da parte dei compagni di scuola. Inquietante in alcuni tratti, ma questi Edward e Bella in miniatura non mi hanno convinto.