lasciami entrare - let the right one in regia di Tomas Alfredson Svezia 2008

lasciami entrare - let the right one in (2008)

locandina del film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Titolo Originale: LÅT DEN RÄTTE KOMMA IN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiKåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu, Pale Olofsson, Cayetano Ruiz, Patrik Rydmark

NazionalitàSvezia 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Lasciami entrare" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film Lasciami entrare - let the right one in

Oskar, un dodicenne fragile e ansioso, è regolarmente angariato dai compagni di classe senza che mai si ribelli al loro bullismo. Il desiderio del ragazzo solitario di avere un amico pare avverarsi quando incontra Eli, anche lei dodicenne, trasferitasi insieme al padre nella casa accanto. È una ragazza pallida e seria che esce solo di sera e non sembra toccata dalla gelida temperatura esterna. In coincidenza con l'arrivo di Eli, si verificano una serie di sparizioni e omicidi...

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Lasciami entrare - let the right one in, 289 opinioni inserite

Cianopanza  @  20/08/2022 09:31:07
Film svedese, di una certa lentezza e dai dialoghi rerefatti. Paesaggi urbani invernali, freddezza e disagio preadolescenziale, fatto di solitudine, insicurezza, bullismo e senso di depressione. Anche gli adulti sono messi piuttosto malamente: distratti, assenti oppure alcolizzati e nullafacenti. Questo lato sociale del film è decisamente riuscito. Horror gotico, chi si aspetta salti sulla sedia è fuori strada.

Ultima risposta 20/08/2022 09.50.34
nevermind  @  09/08/2017 13:43:41
A me è piaciuto tantissimo e non me lo aspettavo assolutamente, pensavo a qualcosa di visto e rivisto e invece...Sarà per l'ambientazione, la trama ed i personaggi ma come raramente accade, di questo film ho aprrezzzato davvero tanto anche il finale, non lasciato a metà come spesso accade.
Bravissimi gli attori, il protagonista, la ragazza ma devo ammetere bravi anche gli attori di secondaria importanza. Non lo definirei proprio horror anche se alcune scene possono ricondurlo a quella categoria.
L'amore nato tra Okar ed Eli è qualcosa di sincero, spontaneo, inaspettato e proibito.

Ultima risposta 09/08/2017 13.55.17
_Hollow_  @  19/05/2015 02:44:20
Il film lo conoscevo unicamente di fama fin'ora. Me lo aspettavo decisamente diverso, son felice che mi abbia sorpreso a riguardo.
Che dire, bellissimo il titolo e bellissima la scena finale della piscina.

Ultima risposta 19/05/2015 14.18.25
bennx90  @  06/08/2014 15:56:00
QUesto sarebbe un horror? secondo quale criterio? a parere mio è un film lento, noioso che trasmette poco e niente, di certo non ansia/tensione/paura.
Il problema è che in questo forum ha anche una discreta valutazione...

Ultima risposta 26/08/2014 03.05.38
ferzbox  @  07/01/2014 16:55:20
SPOILER-ATTENZIONE!!!

Interessantissimo questo film svedese del 2008...davvero intrigante e ben congeniato.
Rimango abbastanza sorpreso di quante versioni diverse del vampiro si sia divertito a presentare il cinema;la figura di questa versione "stereotipata" di non-morto è stata presentata in tutte le salse,e tutt'ora si riesce a scorgere qualche pellicola particolare.
Questa volta sono rimasto coinvolto dallo stile del film..dal modo di raccontare questa storia.
Ho percepito il tutto come uno strano mix tra film d'autore e horror.
Si va da una sensazione all'altra in modo insolito...a tratti sembra una storia adolescenziale di disagi ed incomprensioni,dove Oscar, il ragazzo protagonista,deve convivere in un'ambiente disagiato e in continuo conflitto con i compagni di scuola,ma dall'altra parte seguiamo le vicende grottesche di una bambina Vampiro(sempre se di bambina si parla),costretta a dover uccidere per permettersi il sangue di cui ha bisogno per sopravvivere.
Inizialmente non mi convinceva molto questa formula adottata dagli sceneggiatori,mi dava l'idea che alcuni punti rallentassero il film senza dare lo spazio che si meritava alla componente orrorifica...ma man mano che il film proseguiva,questo contrasto "fastidioso" si annulava sempre di più;cominciavo a vivere la storia di Oscar e di Eli con grande interesse.
Affascinante anche la componente "vampiresca",che prende in esame la stramaggioranza di "dicerie" che si dicono su questi esseri soprannaturali con un'insolita maturità,alimentata da un clima non sempre orrorifico ma anche di intensa profondità emotiva.
Un'esperimento che non mi è dispiaciuto affatto;è riuscito a farmi rimanere coinvolto nuovamente da un film sui vampiri,e non l'ho ritenuta cosa da poco.
Definirlo horror è corretto solo a metà.....l'horror è ben presente,ma è anche affrontato con classe e senza trascurare l'importanza dei dialoghi,ne tantomeno l'analisi psicologica dei personaggi.
In pratica è una storia di vita reale che viene contaminata da una componente horror totalmente spiazzante ma ben amalgamata con la sceneggiatura....e questo lo rende senz'altro un film molto particolare e degno di nota...
Mi è piaciuto parecchio....un pò lento ad ingranare ma molto interessante.
Il remake non mi interessa...sono sicuro che perda tutto questo....non ho dubbi.

Ultima risposta 07/01/2014 19.05.21
horror83  @  08/11/2013 11:18:11
Finalmente sono riuscita a vedermi questo film, ma dico subito che ci sono riuscita a vederlo fino alla fine solo perchè avevo già visto il remake, (e quindi conoscendo già la storia ho voluto vedere quali fossero le differenze col remake), senò non ce l'avrei mai fatta! è di una lentezza disarmante, ed è anche inferiore al remake!!! Sarà che sono troppo abituata ai film americani (sia per il ritmo, sia perchè i loro film sono più curati) ma questo film è una lagna! Troppo lento!!!!! Poi voglio dire una cosa sui vestiti e le acconciature degli attori: ma perchè è tutto così trasandato???? io non voglio offendere nessuno ma che vestiti gli hanno dato a questi attori??? sembravano vestiti come degli scappati di casa!!!! e la bambina-vampira? trasandata al 100%!!! cioè i vestiti mi sembrano stile anni 70' ma questo film è del 2008!!! Boh! Tralasciando questo, dico che gli do la sufficienza stiracchiata solo per l'idea originale (perchè senza questo film non ci sarebbe stato neppure il remake) ma, senza contare l'idea, per me questo film è da cinque (e sono buona), perchè veramente è lento e poco curato. Ci sono state solo 1-2 scene che mi sono piaciute di più in questo film che nel remake

io consiglio il remake! menomale che gli americani fanno i remake perchè questo film non sarei mai riuscita a vederlo fino alla fine!

Ultima risposta 22/12/2014 16.36.44
MonkeyIsland  @  15/06/2013 20:46:21
Finalmente un gran film sui vampiri!!
La storia non è molto originale però l'atmosfera che si respira è fantastica e i due ragazzini recitano alla grande.
Questi vampiri di Twilight,Underworld,ecc. belli,immortali e senza alcun problema che si atteggiano come Leopardi hanno rotto!!

Inutile dire che il remake americano Blood Story commercialata alla Vanilla Sky anche se non è male risulta inutile.

Ultima risposta 15/06/2013 21.05.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/01/2013 12:29:07
Film veramente "atipico" e difficile da inquadrare, se vogliamo riferirci alle normali classificazioni. è un horror?? Credo proprio di no, perchè l'intento non è lo spaventare. è un sentimentale? Ni, però la componente Gore ( non invadente, ma comunque presente) influisce sulle considerazioni " romantiche " del film.
Eppure la storia raccontata è di una delicatezza inaudita.
Ottime le location della Svezia ( buona anche la fotografia) che inquadrano un ambiente molto isolato e soprattutto abbandonato a sè stesso.
In questo luogo si dipana la tormentata e truculenta storia d'amore ( fanciullesca) tra una vampira ed un ragazzino dodicenne abbastanza solitario, con nessun amico e genitori un pò "assenti". Su questo film di potrebbero dire tante, forse troppe cose. Che per esempio al bottteghino non sia stato un successo clamoroso. Prevedibile,dato che la massa si uccide per andare a vedere quella coppia di cretini di Twilight ( passatemi il termine.. ). I film meritevoli passano in sordina. Posso dire che mi hanno colpito positivamente i due attori protagonisti, forse la ragazza ancora di più.
Ho apprezzato moltissimo la figura del "Padre-servo" di Eli. Non esente nel provare amore per la sua "bambina", però si percepiscono le sue difficoltà nel catturare prede, i suoi tormenti nell'uccidere persone innocenti che fungono da mero pasto per Eli. Un padre che ama e che prova paura. Ma alla fine il suo amore vince sulla paura ( molto bella la scena a cui mi riferisco). Mi ha colpito positivamente la stessa Eli: una creatura ibrida, un vampiro in un corpo di bambina da tantissimi anni. L'ambiguità sessuale, la difficoltà nell'interpretare la propria identità , il perchè ella debba uccidere per sopravvivere. Eloquente il momento in cui Oscar chiede a lei come mai non sappia cosa sia un compleanno. Quindi anche la difficoltà di avvicinarsi da parte di due realtà opposte. è un amore abbastanza macabro, ma non ancora intaccatto dal sesso e di conseguenza io lo vedo come un amore genuino e sincero da parte di entrambi. Come contorno si muovono nello scenario personaggi secondari abbastanza negativi. Chi beve, chi è sfaccendato, chi ignora, chi bulleggia nella propria scuola, chi osserva degli omicidi ma non parla per pigrizia o per paura di essere coinvolto.
Insomma, questa strana coppia è isolata dal mondo intero, e non può contare sull'aiuto di nessuno. In questo film credo venga data una dura lezione alle produzioni hollywoodiane, che troppo spesso ci propinano pellicole molto simili in cui la figura del vampiro è parecchio inflazionata e in fin dei conti, almeno dal mio punto di vista, è parecchio noiosa. Questo film "vince" ma convince, perfino. Convince nei dialoghi buoni, nella sceneggiatura ( che accusa solo qualche punto morto, ma inevitabile), negli effetti speciali dosati al punto giusto, nell'interpretazione ottimale dei due bambini, nell'ambientazione e nella fotografia.
Penso sia un dovere guardarlo!!

Ultima risposta 30/01/2013 23.52.10
Andrej -AAA-  @  15/10/2012 17:34:58
Soporifero. Noioso e abbastanza scontato, si salva giusto qualche scena ma la trama è ridicola, nonostante sia la trasposizione di un romanzo bla bla bla ... originali leggende sui vampiri ... twilight ha rovinato tutto bla bla bla ... zzzzzzzzzz.
La durata è eccessiva, i dialoghi lenti e lo svolgimento flemmatico. L'ambientazione desolata e innevata e il taglio di capelli del protagonista mi hanno messo addosso una profonda tristezza.
Consigliato agli insonni

Ultima risposta 07/12/2015 18.24.55
Risa  @  08/09/2012 11:59:58
Pessimo film, ho buttato via 3 euro. Sentendone parlare così bene mi aspettavo moltissimo da questa pellicola, che si presenta come "horror" mentre invece rasenta il tragico melodrammatico. Non è completa, è inutile, piatta e noiosa e non serve a nulla. Certe scene sono completamente ingiustificate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e i protagonisti sono completamente degli estranei per il pubblico. Anziché 2 ore, sembra che il film sia a puntate...infinito come Beautiful.
Si salvano solo l'ambientazione, la recitazione e il doppiaggio.
Personalmente consiglio di non lasciarsi ingannare dall'alta media che ha su questo sito.

Ultima risposta 07/12/2015 18.31.43
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/11/2011 01:01:32
Lo commento a caldo nonostante abbia intenzione di leggere il libro per colmare i famosi buchi di sceneggiatura.

Meraviglioso.
Sono particolarmente soggetto, nella mia intimità di spettatore e uomo, a immedesimarmi in queste storie d'amore "diverse" e "impossibili". La contaminatio fra generi, dove quello sentimentale è comunque azionista di maggioranza, è un mio punto debole.
Non ho trovato la lentezza il punto debole di questo film. Piuttosto forse alcune trashate che stonano leggermente con la potenza visiva e erotico-sentimentale di questo film. Penso che a oggi pochi altri bambini possano vantare interpretazioni più grandi di quella offertaci da Hedebrant e dalla Leandersson (che personalmente adoro..vorrei una ragazza vampira). Indimenticabile la scena in cui Oskar vede il sesso della sua donna, oppure meraviglioso il fatto che ogni scena romantica fra i due avvenga quando lei ha la bocca impastricciata di anguria.
Amo questo film, e non riesco ad analizzarlo. Mi ha letteralmente catapultato negli occhi profondi, malvagi e sofferenti di Eli e in quelli innamorati di Oskar. Trovo sia un film molto sensuale, che ha stimolato ogni cellula del mio corpo salvo quelle cerebrali che hanno gridato il loro disappunto appena potevano ma, si sa, al cuor non si comanda.

Ultima risposta 10/12/2011 00.44.33
Taty  @  30/08/2011 22:45:08
Vi prego non consideratelo neanche un horror questo ragazzi dai che noiaaaa sto film che poi ci ho capito proprio poco!

Ultima risposta 13/01/2012 14.53.59
xtrinix  @  14/05/2011 11:43:14
La lentezza del film e l'ambiente gelido svedese ti trascinano dentro ad una storia profonda ed intensa. La classica figura del vampiro viene in questo film ridisegnata e riadattata in maniera delicata. Ambigua ma suggestiva la figura del padre della ragazzina.

Ultima risposta 17/05/2011 08.55.01
galaz  @  21/01/2011 00:44:19
Film molto lento ma che ti coinvelge ed appassiona fino alla fine. A me è piaciuto molto e ne consiglio la visione.

Ultima risposta 21/02/2011 19.29.47
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/12/2010 14:10:04
Una sublime favola degli orrori, scorretta, selvaggia pur nella sua delicata atmosfera ovattata dalla neve e dal tocco delicato della regia. Una fotografia intima e urbana, nella grandiosità delle lande svedesi a svettare è il piccolo parco giochi del condominio, le finestre, le porte. "Posso entrare?" chiede Ely, e la regia fa eco a questa domanda con una tecnica non invasiva, un ritmo dolce e sospirato.
Scorretto: non c'è spazio per moralismi preconcetti.
Ambigua e tragica la figura del "padre" di Eli, ambigua e distante quella del padre di Oscar. Un film di bambini, per noi grandi.

Ultima risposta 02/09/2012 13.46.13
Weamar  @  02/11/2010 01:34:29
Ho serie difficoltà a commentare un film del genere (che, errore mio, ho snobbato alla grandissima), semplicemente perché non saprei collocarlo in un genere specifico.
Una storia drammatica, dalle sfumature horror psicologiche, che s'intreccia ad un romanticismo cinico, crudo e gelido ma che nonostante tutto riesce ad entrarti dentro con garbo, chiedendoti il permesso.
E' un film talmente tanto emotivo che riesce a farsi perdonare alcuni buchi di sceneggiatura evidenti e, a volte, snervanti. Dopo "Twilight", il film di Alfredson riesce a distaccarsi creando una storia delicata e originale.
Perchè le vicende di Oskar, ragazzino sociopatico e solitario, ed Eli, compagna macchiata da un oscuro passato, sono recitati egregiamente dai due piccoli attori che ruotano la loro maturità dentro un paesaggio freddo, essenziale e puro (entrando così in contrasto con l'intera vicenda) distaccandosi a poco a poco da quel mondo "adulto" fatto solamente di persone ristrette, marginali e infantili. Un applauso alla colonna sonora.

Ultima risposta 10/11/2010 12.06.59
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/09/2010 01:21:54
Se non fosse cosi spudoradamente lento sarebbe 1 piccolo capolavoro : i giovani attori sono bravissimi specialmente lei davvero un amore *_* ...
se avessi avuto 13 anni mi avrebbe fatto innamorare al volo dopo la scena finale della piscina.... :D

COnsigliatissimo, anche x chi come me non è un amante del genere :)

Ultima risposta 13/04/2012 20.39.21
goodwolf  @  18/09/2010 01:04:33
Per onestà intelluttuale, dopo che ho parlato male di twilight, non è giusto parlare bene di questo, dato che come storia sono grosso modo la stessa cosa.
Lasciami entrare ha di positivo un' ottima regia e fotografia, di contro una lentezza esorbitante, sequenze surreali, dialoghi che lasciano il tempo che trovano,buchi nella storia e scene che sembravano prese da un film parodia

Registicamente l'ultima scena è davvero bellissima, ma abbastanza ridicola.
E pensare che non sono uscito per vedere questo film. Bah

Ultima risposta 20/10/2010 17.37.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2010 19:44:34
Mentre in tutto il Mondo sa fa la fila per vedere il pessimo "Twilight" la gente non fa caso a questo "piccolo" film sui vampiri proveniente dalla fredda Svezia!
Lento, come vuole la tradizione Scandinava , il film soffre di una sceneggiatura che presenta molti dialoghi imbarazzanti per semplicita' e non senso!
Il soggetto originale e svariati colpi di scena promuovono comunque la pellicola che si rivela come uno dei migliori horror dell'anno!
Tra i tanti argomenti interessanti c'è sicuramente il rapporto tra la vampira il suo non piu' giovane amante...

Ultima risposta 10/11/2010 12.12.51
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  03/03/2010 01:49:33
Na palla di film! Madre che lentezza, ma quali scene horror? Boh

Ultima risposta 10/09/2012 20.11.26
Noodles_  @  05/02/2010 11:13:00
Che bella sorpresa questo film svedese.
Molteplici chiavi di lettura, con un unico denominatore comune: la lentezza.
Thriller, leggermente horror (non fa vedere molto, ma quel poco è davvero incisivo), storia d'amore, problematiche adolescenziali, bullismo, vampiri, il tutto incorniciato da un contesto inusuale e quindi già solo per questo interessante...
Molto bella la fotografia, scarna, gelida (!), con composizioni molto studiate ed efficaci, soprattutto gli esterni. E poi le atmosfere, la tensione presente in tutto il film, quella tensione tipica di quando ti aspetti in ogni momento che succeda qualcosa di brutto.
Si, è vero che la scena dell'"incendio" in ospedale e quella dei gatti non sono all'altezza del resto del film, ma almeno il regista ha avuto il buon gusto di farle durare poco, e quindi secondo me non abbassano particolarmente il valore dell'opera.
Superlative invece la sequenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (che ho trovato terrificante), e il pre-finale in piscina (soprattutto quest'ultima, con un uso dei tempi e del sonoro eccezionale).
In conclusione film davvero notevole e particolare: se non disprezzate i film lenti e di atmosfera, non potete perdervelo!

Ultima risposta 05/02/2010 11.29.43
Max78  @  21/11/2009 21:12:10
Era un pezzo che non vedevo un film così... Mi pento del 6 dato a quella cacata di Tuailait che non regge minimamente il confronto, per punizione mi autoinfliggerò 39 frustate camminando sui carboni ardenti recitando "o Gesù d'amore acceso"...
Mi pento di non averlo visto prima avendogli dato poca importanza... Me ne pento.

Ultima risposta 22/01/2010 22.20.01
VinLet  @  21/11/2009 16:27:57
Non amo le storie di vampiri..ma questa ha il suo fascino
Coinvolge..si lascia seguire..è semplice..suggestiva
La qualità c’è..e poi i bambini recitano bene
Ciò che non mi è stato proprio chiaro:
- il perché Eli “ha bisogno del permesso per entrare” in casa di Oskar..altrimenti sanguina
- la scena finale
Libera interpretazione?

Consigliato

Ultima risposta 01/02/2010 03.29.14
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/10/2009 02:16:03
Splendido gioiello di un'intensità pazzesca. Da vedere a tutti costi, anche se non si è appassionati di horror, anzi si potrebbe osare dicendo che è una storia d'amore vista con un contorno non consueto.
Spero che il regista e i due attori continuino presto la loro carriera.
L'atmosfera europea dona al film uno spessore che altri film del genere non posseggono.
E' raro vedere pellicole che hanno insieme potenza visiva e delicatezza nella narrazione.

Ultima risposta 21/10/2009 11.31.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  24/06/2009 11:29:00
Eli non è solo una vampira, Eli è il simbolo della diversità che lotta con tutte le sue forze per poter avere una vita normale. E ci prova con Oskar, un coetaneo che, a sua volta, vive emarginato per la sua scarsa socievolezza. I due si trovano, si capiscano, si amano. Nonostante l'orrore.
I due piccoli protagonisti sono la prova che al mondo il talento esiste ancora. Sono talmente bravi che gli adulti, in questo film, non contano quasi nulla. Ottima anche l'ambientazione. Il paesaggio innevato e glaciale mette a disagio, ti fa sentire solo come i due protagonisti. La cittadina è popolata da abitanti apparentemente uniti da amicizia e fratellanza, eppure c'è dell'ipocrisia di fondo, sia nel gruppo di adulti che in quello dei ragazzini teppisti.

Commovente a dir poco il momento in cui Eli cerca suo padre in ospedale. Il volto e le espressioni di quella bambina vi inzupperanno gli occhi di lacrime.

Non ho letto il libro, ma presumo che me lo andrò a cercare.
Per il momento il film è ottimo.

Ultima risposta 10/07/2009 18.34.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/06/2009 19:26:15
E' un piccolo e meraviglioso film, paragonabile per certi versi all'intensità delle opere di Dreyer, capace di annullare l'artificiosità del grand-guignol tipico dell'horror costruendo una sensibilissima "favola degli orrori" dove il tempo e il luogo giocano una certa importanza.
La vicenda è ricostruita con raro senso della misura, a cominciare dalla fredda nudità dei paesaggi nordici innevati alla "paura della diversità" accentuata dalla diffidenza della "comunità" tanto affiatata quanto un pò integralista.
Semplicemente splendida la visita (ehm fatale) di Eli al padre nel letto d'ospedale: un momento che lascia il cuore veramente a pezzi.
Il senso dell'inesorabilità, la prigionia di un destino raccolto in quelle parole ("devo andarmene per vivere o restare per morire") che non permette mutazioni possibili, neanche il privilegio dei sentimenti reali

Ultima risposta 18/12/2010 13.51.07
Lele87  @  01/06/2009 21:10:51
Stupendo, il + bel film sui vampiri mai realizzato, una storia d'amore e di violenza fra un bimbo e un vampiro, il finale poi è davvero un capolavoro

Ultima risposta 03/06/2009 22.33.54
lapensocosì  @  14/05/2009 14:39:57
Carino, ma non mi ha entusiasmato più di tanto...forse ci sono troppi buchi che per chi non ha intenzione di leggere il libro...lasciano quella sensazione di incompiuto.

Ultima risposta 15/05/2009 01.21.04
JOKER1926  @  14/05/2009 14:30:38
"Lasciami entrare" di Tomas Alfredson è una pellicola abbastanza particolare, ma allo stesso tempo molto sopravvalutata e improbabile.
Innanzitutto il problema principale della pellicola è senza alcun dubbio la storia, il tutto risulta essere molto forzato, alcuni passaggi nella pellicola sono almanaccati malissimo e sotto alcuni aspetti sono immensamente superficiali.

Il regista comunque (trama a parte) riesce a confezionare una pellicola molto elegante, da notare e celebrare la maestosa fotografia, gli scenari "tetri" e freddissimi attraggono molto lo spettatore; l'eleganza dei dialoghi, le icone del film (i due ragazzini), le musiche "pacate" sono enti tecnici formidabili.

"Lasciami entrare" come detto delude (non poco) sul piano concettuale, la tensione, la suspence, l'emozione non saranno presenti; infatti il film non decolla mai, non entusiasma quasi mai pienamente; il regista inoltre non riesce nemmeno ad "infarcire" nel suo prodotto uno "stralcio" di tensione (indispensabile quasi sempre nei film Horror); alcune idee della regia come le "urla" della "ragazza vampira" sono assai ridicole; alcune scene nel complesso sono mediocri e a tratti contraddittorie.
Il finale è stucchevole e veramente insensato (oltre ad essere assai frettoloso e non esauriente); la scena terminale è (come da copione) la celebrazione della insipidezza.

"Lasciami entrare" è un prodotto in parte innovativo, il regista idealizza una drammatica e dolce storia di amore, per alcuni tratti l'orrore si fonde con la classe e forma un alone "speciale" ma in fin dei conti questa "armonia", questa "leggerezza" cinematografica non è sufficiente ad elevare totalmente le qualità di questa pellicola zeppa di incongruenze e di superficialità influenti in modo imponente nell'egemonia di tale prodotto.

Ultima risposta 15/05/2009 20.47.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2009 11:12:35
Straordinario melodramma horror che narra le vicende di due ragazzini in una terra desolata in pieno inverno.

Nessuno romanticismo, nessuno spavento improvviso. "Lasciami entrare" è invece un inquietante storia ambientata in una terra desolata, scura, fredda, e del tutto inospitale, dove gli adulti sono degli stupidi alcolizzati e i ragazzini giocano a fare i bulli con i più deboli.
In questo quadro è ambientata la storia di un ragazzino, silenzioso e vittima dei bulli coetanei e di una ragazzina strana (straordinaria l'attrice) che sembra avere molti più anni di quanti ne dimostra.

Impossibile catalogare "Lasciami entrare " come semplice film horror. Sarà anche un film di genere sui vampiri, ma è anche un asciuttisimo melodramma particolarissimo, davvero originale e senza simili.
L'idea poi di narrare una vicenda simile con protagonisti dei bambini è geniale.

Annunciato remake americano, operazione a priori idiota.

Ultima risposta 14/05/2009 00.09.32
Jarni  @  08/05/2009 01:22:13
E' un bellissimo film d'amore.
Due bambini apparentemente agli antipodi, ma allo stesso tempo uguali.
Uno accarezza la violenza, l'altra la vive suo malgrado. Uno è sopraffatto dal mondo esterno, l'altra dalla sua personale condizione. Uno ha una famiglia che gli scivola via lentamente, l'altra non l'ha mai avuta. Uno ha paura del futuro, l'altra non ricorda più il suo compleanno.
Entrambi soli, a loro modo fuori dal mondo in cui vivono.
Sono due creature della notte e del freddo, vivono col sangue scarlatto sulla pelle candida, senza aver potuto scegliere, senza tuttavia giudicare e giudicarsi, perciò entrambi puri e innocenti.
Il rosso del sangue e il rosso dell'amore, il bianco della neve e il bianco di un corpo senza vita, il nero della notte e il nero della morte, si fondono meravigliosamente in due anime, seppur una giovane e l'altra tremendamente antica, e insieme affrontano una nuova dimensione di vita, difficile e pericolosa, ma più vera di altre.
Il caso li ha messi vicini, e forse niente li separerà mai, perché entrambi hanno incontrato il loro tutto, e non esiste niente in cielo o in terra che possa scalfire una tale volontà di amare.

Nemmeno il freddo e il buio.

Ultima risposta 01/08/2010 23.31.09
floyd80  @  06/05/2009 20:34:54
Che regia ragazzi!
Una pellicola sui vampiri atipica, l'atmosfera glaciale è perfetta e il ragista ci guida in una storia d'amore e di violenza, misteriosa e angoscainte.
I due protagonisti sono bravissimi e gli attori che gli accompagnano non sono da meno.
Alcune scene sono terrorizzanti e finalmente non si usa solo il sonoro per spaventare.
L'horror (se così vogliamo catalogare questa pellicola) può respirare ancora, la sua fine, grazie ad alcune pellicole come questa, deve ancora arrivare.

Ultima risposta 06/05/2009 20.38.33
markmattew  @  05/05/2009 15:50:12
Visti i commenti precedenti e le critiche rivolti da molti all'antagonista "Twilight" mi aspettavo decisamente un bel film.....attesa delusa, il film è secondo me moooolto lento, ricorda un pò gli horror giapponesi con lunghi silenzi e pause, manca del tutto la suspance che in un film thriller/horror ci deve essere per forza, unica nota lieta la discreta recitazione dei protagonisti.

Ultima risposta 15/05/2009 01.22.57
Skywalker985  @  04/05/2009 12:57:51
Che tristezza di film. Lento e squallido.

Ultima risposta 21/02/2010 10.54.27
alex1283  @  25/04/2009 10:50:33
visto ieri sera,con gran piacere;questo film merita un buon voto senza ombra di dubbio,ha reso una serata "noleggio" più che interessante.Non mi dilungo,perchè ilmio commento è più che altro un pretesto per porre all'attenzione di tutti 2 mie osservazioni...

Ultima risposta 08/05/2009 01.36.03
tregiraffe  @  13/04/2009 22:49:03
Storia di simbiosi tra vampira e ragazzino.
La donna sceglie persone fragili e in cambio di protezione preclude loro (involontariamente) ogni possibilità futura di vita sociale, votati come sono alla clandestinità e al servizio della compagna.
Interessante la parte della bambina, film veramente rilassante, non il solito splatter.

Ultima risposta 02/06/2009 20.56.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/04/2009 13:51:15
Onestamente, sono rimasto perplesso dalla visione di questo film. Fino alla prima ora pensavo si potesse trattare di qualcosa di diverso, ma da quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la trama diventa troppo banale. Non sarà ai livelli pietosi dell'ultra-commerciale Twilight, ma rimane pur sempre un prodotto inconsistente, privo di fascino. La sceneggiatura poi è a dir poco imbarazzante, presenta dei vuoti enormi. Mi spiace dare un voto così basso dato che a molti è piaciuto, ma personalmente lo trovo un film pietoso.

Ultima risposta 12/05/2009 11.35.37
TIGER FRANK  @  22/03/2009 20:49:00
A' TUAILAIT.... mavattelaapijànder........o!!!!!!!

Ultima risposta 30/03/2009 17.39.37
DarKomoGothic  @  21/03/2009 20:56:19
Secondo me il miglior film del 2009 (finora).

Se amate i vampiri poi è un must.

Ultima risposta 21/03/2009 21.42.06
Vegetable man  @  03/03/2009 16:52:44
Spinto in sala dai commenti entusiasti che ho sentito in giro, devo dire che sono rimasto profondamente deluso e sconcertato, al pensiero che qualcuno abbia davvero apprezzato questo film.
Nella sala cinematografica c'era evidente imbarazzo, perché altri come me erano venuti convinti di assistere quantomeno ad un buon film.
Invece, salvo solo l'ambientazione nordica, diversa e coinvolgente. Per il resto, molte sono le note dolenti:
1)La pellicola non si decide, tra un registro drammatico, oppure adolescenziale di formazione, oppure splatter puro. Il risultato è che lo spettatore si sente spesso a disagio, non riesce ad instaurare alcun tipo di empatia con le situazioni vissute dai personaggi, particolare che in un film di questo tipo diviene essenziale. Invece, scene come quella della donna che viene assalita dai gatti, o prende fuoco, sono semplicemente fuori luogo, generano comicità involontaria, sono grottesche e non c'entrano nulla col registro intimista che il film conserva in altri punti.
2)Quelle che passano per chissà quali invenzioni, sono in realtà sviluppi dei protagonisti piuttosto banali, triti e ritriti. La sceneggiatura in generale è di incresciosa piattezza. Ho indovinato dopo mezz'ora gli esatti sviluppi della vicenda. Anche il tanto acclamato finale è una cocente delusione. Neppure un sussulto che mi svegliasse dal mio sonno (dimenticavo: è pure molto lento, spesso tedioso).
3)I personaggi secondari non sono neppure tagliati con l'accetta. Non sono neppure abbozzati. Semplicemente, sono tra loro interscambiabili, nessuno ha un qualche ingrediente particolare, sfuggono dalla memoria dello spettatore in tempo 0.

In definitiva, un film che ha qualche spunto buono, ma che si rivela profondamente sbagliato nell'impostazione, non appassiona lo spettatore, non sa approfondire decentemente alcuna tematica tra quelle proposte.

Ultima risposta 07/03/2009 10.05.27
andrea_83  @  03/03/2009 01:40:37
Questo film lo si descrive con due aggettivi :affascinate e diverso

Gli attori , intendo i due ragazzini sono speciali, recitano in modo assurdo e hanno una bravura che per la loro età è cosa rara.

Alcune scene sono da applausi, mettono in risalto i sentimenti di entrambi i ragazzi , la paura di lei di sentirsi respinta per la sua diversità , e la vergogna di lui , debole e tenero, di essere sottoposto a minaccie fisiche e verbali dai suoi compagni di classe..(la scena da eliminare anche se mi ha strappato qualche sorriso è quella dei gatti maledetti..ah ah).
Esaltante la scena della piscina, e le inquadrature sono davvero particolari, la sete di vendetta l'ho apprezzata, la rivincita dei soprusi perpetuati nel tempo.

Gli sfondi. il paesaggio invernale, la neve che cade a fiocchi è adatto ad una narrazione lenta e "fredda"..

Il finale è da applausi, lascia tutto in sospeso, alla fine l'amore trionfa le diversità..lasciando al ragazzo il compito che spettava al padre della bambina, nutrire il vampiro a costo di ammazzare o di sacrificarsi!!

La colonna sonora è la ciliegina sulla torta.

Ultima risposta 03/03/2009 13.53.53
rob.k  @  21/02/2009 13:16:08
Decisamente troppo lento. E la storia è trita e ritrita, cambia solo l'età dei personaggi

Ultima risposta 27/02/2009 11.39.35
rasta  @  20/02/2009 14:01:02
pessimo film dalla storia banale, vista e rivista, senza peraltro convincere affatto. il finale ammazza definitivamente questa pellicola da dimenticare.

Ultima risposta 22/02/2009 01.38.53
ROBZOMBIE81  @  18/02/2009 00:04:28
bel film!un dramma a tinte horror per una pellicola dalle atmosfere fredde e gelide non solo per l ambientazione che tra l altro risulta ottima....nonostante i ritmi molto molto lenti non annoia mai e mette in risalto il dramma e la tristezza della solitudine con musiche belle e malinconiche...l unica pecca forse alcune parti non collegate bene tra loro e un ritmo che non decolla mai in un crescendo vero e proprio....ottima interpretazione dei piccoli protagonisti e buoni effetti...il finale della piscina bello davvero in un romanticismo macabro...da vedere!...peccato che nel 2010 ci sarà gia il remake americano...i soliti egocentrici..vabbè...

Ultima risposta 14/05/2009 23.57.39
the saint  @  13/02/2009 12:22:49
mah...adatto più che altro per i teenager...guardabile ma non lascia il segno!

Ultima risposta 04/11/2010 01.13.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/02/2009 13:19:21
Un horror pacato e terribile, fotografato, diretto e interpretato con una grazia luciferina e commovente.
Questo film, con i suoi silenzi carichi di significato, da cui si spalancano e diramano improvvise e terribili rivelazioni, mi ha lasciato interdetto.
Veramente bellissimo.

Ultima risposta 22/02/2009 14.13.25
sbeppolo  @  23/01/2009 03:05:41
Questo film è un piccolo capolavoro, in cui il tema del vampirismo viene rappresentato in maniera originale e diventa un pretesto per parlare di tematiche più profonde, legate soprattutto al disagio adolescenziale, come l'insicurezza e la diversità.
Sono infatti questi due fattori le maggiori cause del disagio dei due protagonisti: Oskar ed Eli.
Il primo è incapace di reagire alle continue violenze da parte dei compagni di classe, mentre l'altra è vittima della sua stessa natura, che la costringe ad uccidere per sopravvivere. Di conseguenza il rapporto di amicizia/amore che nascerà tra i due, pur essendo sincero e innocente, sarà sempre immerso in un'atmosfera cruda e angosciante: è emblematica la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e anche il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Il paesaggio innevato della Svezia crea un' atmosfera desolante, così come lo scorrere lento del film; inoltre, anche se non me ne intendo molto, ho trovato straordinaria l'interpretazione dei due bambini.
Gli unici difetti che mi vengono in mente sono le scene relative

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Comunque consiglio a tutti la visione, soprattutto se siete indecisi tra questo e quella tamarrata di Twilight

Ultima risposta 23/01/2009 15.02.47
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/01/2009 23:57:55
Questo film mi ha colpito parecchio. Innanzitutto la storia: una sottile trama che gioca continuamente con la dicotomia bene-male. Inevitabile per il cinefilo il paragone con "The addiction" (citato anche in un paio di scene), ma il film di Ferrara porta il discorso su un piano più metafisico. Qui il conflitto interiore sul compiere il male è superato: Eli deve uccidere per vivere, punto. Il film quindi si concentra sulla diversità e sul dolore, sulla difficoltà di accettare che ha necessità diverse dalle nostre o che spesso sono in conflitto con le nostre. Ma il film (purtroppo) non parla solo di Eli, c'è anche Oskar (il vero protagonista), che invece deve accettare la diversità della ragazza di cui si innamora e portarne la croce come fa il "padre". Da un altro punto di vista si dovrebbe affermare che Oskar ha bisogno di Eli. Lui rinuncia a combattere le angherie e porge nel vero senso della parola l'altra guancia. Si noti che in lui non è la paura a non consentirgli di lottare dato che lui fronteggia i suoi rivali, ma rinuncia a combattere perchè lui è un buono "senza macchia". Sarà Eli la sua macchia, sarà lei a convincerlo che senza un pizzico di male, lui non può sopravvivere. Eli può quindi considerarsi la parte cattiva di Oskar che emerge fino a farlo vacillare e cambiare. Oskar è un personaggio attivo perché compie una scelta, Eli invece è completamente passivo perché non ha una sua evoluzione e non deve averla. Se adottiamo questo punto di vista, tutta la storia va rivista. Non è una storia d'amore. Non può esserlo perché Eli è malvagità allo stato puro, lei non può amare, fa solo finta perché lei vuole sentirsi viva. Non si uccide come fa invece la donna infettata e per sopravvivere ha bisogno di un compagno, di un buono perché se il bene di Oskar si nutre del male di Eli, perchè mai Eli non si deve nutrire del buono che c'è in Oskar? Il film è l'ottica triste e malsana di un bambino che smette di essere buono ed esce dall'infanzia totalmente cambiato è perfettamente narrata nel terribile ed eccelso finale solo apparentemente "lieto".

Per quanto detto nello spoiler la storia non può essere considerata una "storia d'amore". Non lo è. E' invece una storia di crudeltà amorosa e di sacrificio.

Purtroppo il film non è esente da pecche. Alcuni buchi di sceneggiatura mi hanno lasciato parecchio perplesso e una parte centrale troppo splatter con una paio di scene quasi ridicole (la scena dei gatti mi ha ricordato "Tutti pazzi per Mary") poteva (e doveva) essere evitata. Anche il gioco di rendere le persone comuni come degli ubriaconi o dei menefreghisti è un gioco troppo facile per aumentare l'empatia del personaggio di Eli che invece sembra l'unica a tenere ad Oskar. Questa costruzione è oramai abusata e logora.

Resto dell'avviso che sia un bel film, che apre interrogativi interessanti su cui si potrebbe discutere molto a lungo e che i difetti di cui sopra, intacchino solo in parte il film. Peccato. Il capolavoro era davvero dietro l'angolo.

Ultima risposta 29/01/2009 01.07.59
corey  @  19/01/2009 19:37:15
bel film,chi lo va a vedere sperando in un horror rimarrà deluso,qui di squartamenti vari non ce ne sono,c'è sangue ma non scene forti perchè sostanzialmente è la storia d'amore tenera tra due bimbi...belle le ambientazioni rustiche oserei dire,ma il film è ambientato ai giorni nostri?

Ultima risposta 20/01/2009 17.12.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/01/2009 11:17:18
Finalmente un bel film. Ambientato in un quartiere spoglio e innevato di Stoccolma questo racconto di un forte legame tra due ragazzini, di una solitudine da combattere quotidianamente, di un isolamento forzato e di violenze non volute è davvero coinvolgente in tutta la sua durata; dalla prima scena all'ultima. Un film ben diretto, con una buona fotografia, una scenografia decisamente adatta. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 19/01/2009 13.58.38
Tanner  @  19/01/2009 02:08:26
Davvero un bel film, peccato per gli stupidi che in sala non facevano altro che ridere (bravi bravi, coppiettine idiote di esaltati e meretrici incapaci di rispettare l'altrui interesse per il film..)

Attenzione non è un horror, ma un drammatico fuori dalle rime con una piccola e strana storia di affetto tra ragazzini. Originale e ben costruito. Consigliato solo ai palati più fini e ai pazienti...

Ultima risposta 20/01/2009 17.15.13
francyna  @  18/01/2009 18:39:27
Partendo dal fatto che non è, secondo me,un horror risulta essere un buon film ma ce ne sono di meglio riguardo il tema trattato.Poi non mi sembra molto azzeccata l'attrice bambina e nemmeno a mio riguardo,la scena dove si vede lei che dorme..in quanto i vampiri non dormono.Tutto sommato,da vedere ma senza aspettarsi troppe scene crude e un horror

Ultima risposta 22/01/2009 00.33.32
statididiso  @  18/01/2009 16:05:32
per originaità di esposizione mi ricorda il film della Bigelow ('Il buio si avvicina'); c'è meno azione rispetto a quest'ultimo, ma molta più introspezione nel trattare un tema delicato come quello della solitudine. bella l'ambientazione (altro che l'artificialità di '30 giorni di buio'!!!), essenziale, per dare il giusto risalto alle 'calde' personalità dei due attori protagonisti. unico neo la linearità della storia (i buchi narrativi, quando non voluti, passano in secondo piano rispetto a ciò che più preme al regista, ovvero, il contatto tra due mondi così distanti e così vicini) e un finale un pochino smielato... vale decisamente il prezzo del biglietto!!! L

voto: 8,5

Ultima risposta 15/04/2009 18.22.08
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  18/01/2009 12:26:05
Un bellissimo film. Parte lentamente e cresce con una precisione e raffinatezza che davvero è difficile trovare nel cinema di oggigiorno. Dovevano pensarci gli svedesi a rispolverare il secolare tema del vampirismo, riuscendo a trovare ancora qualcosa di originale e di interessante da raccontare.

ll film si mantiene sempre in equilibrio senza scadere mai nel banale e senza indugiare mai nelle facili scelte (il personaggio della bambina e delle sue azioni vampiresche è dosato con precisione e il regista non si lascia mai andare, regalandoci solo brevi performance a volte insaspettate). A tal proposito la sequenza finale nella piscina (dove non ci viene mostrato cosa accade fuori dall'acqua) è da antologia del cinema.

Mezzo voto in meno l'ho sottratto dopo aver scoperto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cosa che da chi non ha letto il libro non può assolutamente essere colta.

Se l'intento del regista era di lasciarlo intendere ha fallito, se invece ha voluto mettere qualche indizio in tal senso, essi non sono sufficienti e sembrano una sorta di volontà di rispettare il romanzo senza però voler affrontare chiaramente l'argomento.

Ultima risposta 02/02/2009 11.30.56
corpse_bride  @  18/01/2009 11:23:45
Chi si aspetta un horror rimarrà deluso, ma chi saprà guardarlo con gli occhi giusti si troverà davanti un film dolce e tenero, con protagonisti due ragazzini dodicenni. che lei sia una vampira è del tutto marginale.

Ultima risposta 18/01/2009 19.01.32
kossarr  @  16/01/2009 04:39:57
Un film particolare, premetto che l'ho visto senza neanche avere visto il trailer o sapere di cosa parlava... è decisamente strano, capisco anche i voti decisamente contrapposti, da 4 a 8 si va in un attimo.
Secondo me è un buon film, la trama credo sia unica, non catalogabile in nessuna categoria... è un film a se... di sicuro consiglio di vederlo e giudicarlo singolarmente.

Ultima risposta 26/08/2009 06.25.15
firenze79  @  15/01/2009 23:23:19
sarà..........ma a me questo film proprio ha fatto s....o bè diciamo che nn mi ha colpito...... non riesco a capire questi voti cosi alti.........vabbè.... ogniuno ha i suoi gusti.........

Ultima risposta 19/01/2009 02.36.04
steocx  @  15/01/2009 18:30:39
Scusate ragazzi ma stiamo scherzando!!! non voglio essere presuntuoso ma questo film e una commedia drammatica sia nei dialoghi che in certe scene secondo me e mega sopravvalutato.
cavolo a tarantino e co. cosa diamo di voto 2000!?!?!?!
ricordiamoci che la scala e da uno a dieci.
saluti

Ultima risposta 19/01/2009 15.26.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2009 14:28:42
Ne stiano lontani coloro che si aspettano una storia alla “Twilight”,fuggano a gambe levate quelli che credono di imbattersi in un truculento horror di ultima generazione,”Lasciami entrare” non ha nulla a che vedere con tutto ciò,è un film difficilmente catalogabile,solitario nel suo genere tanto quanto i suoi protagonisti.
Ambientato in un’anonima e perennemente innevata periferia di qualche cittadina svedese,fotografato in maniera cupa e pregno di tonalità smorte,racconta la storia di Oskar,dodicenne con genitori assenti e oggetto di scherno e atteggiamenti maneschi da parte di alcuni compagni di scuola.La sua vita introversa,piena di rabbia repressa,cambierà dopo l’incontro con Eli,enigmatica ragazzina dai capelli corvini.Lo sviluppo del loro rapporto,che raggiungerà lo status di un amore platonico,coincide con la crescita di Oskar,capace di trovare sicurezza ed affrontare le sue paure grazie all’appoggio di Eli,a sua volta attratta dalla grande solitudine del suo nuovo amico,condizione alla quale suo malgrado è avvezza,perché altri non è che una vampira,imprigionata in eterno in un corpo da bambina,impossibilitata ad amare e farsi amare,isolata dal suo indicibile segreto e ,a dispetto del suo carattere mite, costretta ad uccidere per sopravvivere e quindi ancor più tormentata dai gesti cui è obbligata.
I due ragazzini trovano conforto vicendevolmente alla loro alienazione,dettata da cause differenti ma che li accomuna più di quanto si creda.Malinconia e solitudine,amore adolescenziale ed ingenuo, si rincorrono sullo schermo attraverso immagini spettrali e di grande fascino,esplicitati attraverso dialoghi ridotti all’osso e gesti d’intesa che incantano per la tenera semplicità con cui sono mostrati.Non mancano scene che inducono qualche brivido,la violenza però è generalmente fuori campo,a testimonianza che questo non è un semplice film horror,ma molto di più.
La regia di Alfredson insiste su primi piani,che valorizzano la bravura dei due giovani attori, e su campi medi con lo sfondo spesso sfocato,grande cura è dedicata alle scenografie che ben riportano gli anni ’80,si rifugge l’effetto scenico creato per compiacere,la lentezza narrativa si unisce a toni rarefatti e malinconici,sempre visti dalla parte dei protagonisti con il mondo adulto rappresentato in maniera fredda e distaccata.
Un film da non perdere,in cui il candore del protagonista e l’immobilismo pacifico dei luoghi si miscelano a meraviglia con l’amara impossibilità di rifuggire la violenza come mezzo di crescita e sopravvivenza.
In arrivo, oltre al solito ed immagino inutile remake americano, il secondo film tratto da un romanzo di John Ajvide Lindqvist,ovvero “Come trattare con i morti viventi”.

Ultima risposta 16/01/2009 11.44.11
homer83  @  15/01/2009 06:05:44
concordo totalmente con il commento di 7HateHeaven,fotografia straordinaria,regia molto particolare e curata ambientazione perfetta,bello questo paesaggio svedese dove cala tra l'altro il sole molto presto,il vampiro è fatto ed interpretato splendidamente,e per questi aspetti do sicuramente un 10 ma il mio 6 è sicuramente dato dal fatto che come ha detto bene il sopracitato utente questo film di horror ha ben poco,ed è prorpio questo il punto io non sono andato al cinema a vedere un film drammatico ma un horror, e non volevo di certo uno splatter e nemmeno nel modo più assoluto un halloween,ma almeno un darkness o the orphanege,qualcosa che mi facesse almeno spaventare o trasalire,il film parte bene con la scena del signore che accudisce la vampira, che per rispondere alla domanda di un utente non è il padre ma uno dei suoi fidanzatini conosciuto quando quest'ultimo aveva 12 anni poi invecchiato mentre lei ovviamente no,quindi il bambino protagonista della storia(leggere spoiler).dicevo che parte bene con la scena del signore che scola il poveretto appeso all'albero ma la trama horror finisce qui,guardando il trailer sembra un film completamente diverso da quello che poi è, nel trailer ci sono solo tutte le scene horror,che nel contesto del film poi non sono nemmeno più horror.
il resto è la storia di questa bambina che deve cibarsi e l'amicizia tra questi 2,già io sono vecchio stampo odio twilight e pertanto non amo per niente i vampiri che si fanno amici ma dove si è mai visto,a volte la bambina vampiro mi fa addirittura tenerezza in più la trama ha qualche pecca,oltre ad essere piuttosto noiosa per un film denominato horror.cmq come horror do un 4 come drammatico do un 8 media 6.se volete guardarvi un film con vampiri che non vomitano contro un muretto guardate 30 giorni di buio.
per chi non ama i film horror questo film può tranquillamente guardarlo.
lo consiglio solo a chi vada a vederlo consapevole del fatto che NON sta andando a vedere un film horror

Ultima risposta 15/01/2009 14.31.39
sweetyy  @  15/01/2009 02:55:01
Un film molto curato, ho letto che a molti ha annoiato, invece a me è piaciuto molto e dato che c'è pure il libro lo prenderò di sicuro.
Molto bello.

Ultima risposta 16/01/2009 03.43.54
eraserhead  @  15/01/2009 02:31:49
Uhm..nonostante la cinematografia abbia già ampiamente dato, tornano in auge i canini sporgenti e i mantelli neri, in un film che senza dubbio è positivo ma senza lode. Ciò che tradisce la pellicola sono una serie di piccole cose, ma partiamo dagli aspetti positivi. Innanzitutto, il regista crea un'atmosfera senz'altro interessante, catapultando lo spettatore nel freddo polare svedese; a mio parere è questo il punto forte del film, il magnetismo che si crea attorno al luogo in cui si svolge l'azione, che personalmente ha reso il film più scorrevole di quanto avessi letto. Per il resto il film alterna scene coinvolgenti a pesanti cadute di stile. Innanzitutto,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. In secondo luogo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ancora

Ma soprattutto,

A parte questo il film sta in piedi bene, facendo storcere il naso un paio di volte per alcune scene, di cui francamente non si sentiva troppo il bisogno..oggi ci sono un sacco di buone idee che si perdono nella realizzazione..capisco che non è facile immettere sul mercato un film che si discosti totalmente dalla media, ma qualche piccolo sforzo sarebbe accettabile..questo film sotto alcuni punti di vista lo fa, sotto altri un pò meno, risultando l'ennesima occasione sprecata (o persa)

Ultima risposta 15/01/2009 18.57.54
Betelgeuse  @  14/01/2009 23:34:13
PREMESSA: Questo film non ha nulla a che vedere con "Twilight" - perchè parla di vampiri: quelle creature che si DISSOLVONO al sole... e non che sbrilluccicano; esseri mostruosi, bestie che si nutrono di sangue umano, totalmente diverse dal sex symbol che dice "sono un mostro", a cui non crede nessuno!
(Il mostro per definizione dovrebbe far scappare la gente... mentre a quello lì le 16enni gli sbavano dietro.)

Insomma, "Lasciami entrare" ridefinisce il genere vampiresco, facendolo riavvicinare all'horror, e non al glamour.

La ragazzina uccide perchè ha bisogno di nutrirsi.
Il suo essere vampiro è una condizione sofferta - le pregiudica la vita, la rende ignobile agli occhi della gente.
Tuttavia nascerà una bella amicizia con il piccolo Oscar, timido bambino vessato dai suoi compagni di classe.

Unica pecca la lentezza: ma essendo un film svedese, scandisce i ritmi di un altro mondo.

A tale difetto rimedia, a mio dire, il finale superbo: da sciogliere il cuore.

Insomma un film poco commerciale, un tantino amatoriale ma pieno di sentimenti sinceri e tanta passione nel girarlo.

Bene così.
Perchè questo mondo ha più bisogno di videoteche che di blockbuster !

Ultima risposta 17/01/2009 00.09.05
bussisotto  @  13/01/2009 09:23:23
Lento, prolisso, mal recitato (anche se la bimba è piuttosto inquietante), ma soprattutto osceno nei pessimi dialoghi e nella ripetuta ed ostentata ricerca di un'ambiguità sessuale (che, in un contesto di ragazzini appare non solo fastidioso, ma addirittura rasente la pedofilia).
Non è un horror, nè tantomeno una fiaba. Un film con due ambientazioni, le cui mosse sono ampiamente prevedibili.
Se si esclude la bella sequenza che spiega il significato del titolo della pellicola, una lunghissima,interminabile ed insostenibile sequela di scene inutili.
Molti avranno espresso giudizi favorevoli (se non addirittura entusiastici) ma sotto c'è davvero il nulla.

Ultima risposta 26/01/2009 14.10.01
corvo4791  @  13/01/2009 06:02:57
Il film è abbastanza noioso e non mi ha convinto del tutto. In una città (svedese?) che sembra abitata da 10 persone si intrecciano le storie di 2 bambini, maschio e femmina (forse...), e la bambina si scopre essere un vampiro (anche se in realtà somiglia ad un vampiro di più il ragazzo). Lo sviluppo della trama è veramente troppo troppo troppo inspiegabilmente lento anche se, col passare del tempo, non si può non provare tenerezza per la piccola dolcissima vampirella. Il protagonista risulta invece abbastanza anonimo, passando quasi inosservato, e non riesce a catturare del tutto la simpatia dello spettatore (a mio avviso). Sarà anche la risposta europea ai film di vampiri all'americana (primo fra tutti twilight, che non ho visto) ma proprio non capisco perché un film ben fatto, secondo la visione artistica un pò pomposa e pesante degli illuminati europei, debba fare agli spettatori 2 palle quanto 2 super santos. Gli americani saranno anche dei tamarri ma hanno il senso del ritmo. Sanno giocare con le emozioni più superficiali e raramente vanno più nel profondo, è vero, ma ciò non vuol dire che, per esorcizzare quella visione del cinema così superficiale, si debba mettere in scena qualcosa che sia l'esatto opposto. Il giusto è nel mezzo. La colonna sonora per esempio. Ma come si fa a fare un film senza uno straccio di colonna sonora? Non disdegno i film lenti ma solo quando la lentezza in se ha un senso e un fine narrativo. Veniamo poi alle incongruenze: il vampiro è una figura letteraria ben nota in tutto il mondo. Perché nessuno dice la parola "vampiro" quando la moglie del beone finisce all'ospedale con 2 buchi nel collo dopo essere stata attaccata dalla vampira? Lo stesso marito, poco dopo l'accaduto, è a casa degli altri beoni a parlare di caz zate dopo che alla moglie è accaduta la stessa cosa che è accaduta al suo migliore amico, morto all'inizio del film? ( la scena che ne segue dei gatti che attaccano la donna, che poi cade dalle scale con dei peluches attaccati addosso, è degna solo del miglior mario bava... Esilarante) Poi vorrei che chi ha letto il libro mi spiegasse un'altra cosa, sperando che nel libro sia riportata: che è questa storia dei genitali della ragazza? La cosa mi è sembrata del tutto fuori luogo, non per una questione morale, figuriamoci, ma proprio perché la cosa viene messa lì e non approfondita... Forse nel cervello del regista era un anticipo che verrà approfondito in un eventuale seguito? Io sinceramente vorrei saperlo adesso: la vampira è asessuata ? Evirata ? Ha la vagina orizzontale ? Perché dice più di una volta di non essere una ragazza ? Vabeh... Credo meriti la sufficienza ma, semmai dovessi essere costretto a vedere un film di vampiri credo che vedrei più volentieri film come INTERVISTA COL VAMPIRO o UNDERWORLD, anche se non mi entusiasmano, oppure, anche se non tratta proprio di vampiri, vedrei IL CORVO... quello sì che è un capolavoro.

Ultima risposta 17/01/2009 06.32.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gilles  @  12/01/2009 20:44:18
Il sottotitolo del film recita "Uccido perchè devo vivere": in un certo senso il film mette le mani avanti, si scusa da subito e insieme annuncia un grande cambiamento. Chi si scusa dialoga con gli umani, usa il loro linguaggio e il loro senso affettivo; chi si scusa è un vampiro asessuato, che, anche se dice di non poter essere amico di nessuno, si presenta regolarmente agli appuntamenti col suo amichetto. Spicca soprattutto la questione della violenza: se Oskar cova odio omicida per i piccoli bulli che lo assillano, tale sentimento in qualche modo non è giustificato: solo quello di Eli lo è, perchè ne va della sua sopravvivenza; come dire che gli uomini non possono volersi male, perchè la loro esistenza non dipende dal sangue altrui: forse se ne accorge il "tutore" di Eli, che agiva come una macchina assassina giustificata, lavorativa, finchè decide di sfigurarsi il volto, come a punirsi riconoscendo di non appartenere più al genere umano. Il paranormale si mescola dolcemente alla realtà, ai problemi di tutti i giorni: ne è escluso l'alone di eccezionalità del vampiro, come se i veri mostri, che affiorano dalle carni e macchiano la pelle di sangue, non fossero solo nei non-morti, ma anche in chi, incautamente e malignamente, desidera la morte altrui, senza vere giustificazioni, ogni giorno.

Ultima risposta 17/01/2009 06.26.20
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  12/01/2009 12:45:30
non mi ha convinto del tutto...
belle le ambientazioni, buoni i dialoghi, ma nella trama cisono troppe lacune il regista lascia troppi quesitiin sospeso. Per esempio come e' diventata vampira e perche suo padre nonostante la natura della figlia sia umano...
mi ha lasciato con la sensazione che manchi qualcosa...

Ultima risposta 12/01/2009 23.28.19
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  12/01/2009 11:18:26
Punto di forza è la sincerità: il mondo visto attraverso gli occhi di Oskar, un ragazzino maltrattato nella scuola e con una famiglia separata; guarda il mondo con occhi innocenti, ma non stupidi.
La relazione che ha con la "vampira", che ha più anima che non tutti quelli che la circondano, è sincera, tenera e romantica.
Il regista riesce a sintetizzare il dramma, l'amore ed il terrore sotto forma di “caramella amara” creando una bella storia d’amore, d’incomprensione e di forza senza allontanarsi in nessun momento dal tema e dal genere fantastico.
La neve è il personaggio più freddo e segna la vita delle persone abituate ad essere rinchiuse dentro casa, i dialoghi sono quasi inesistenti e raramente le persone si guardano negli occhi.
Il ritmo è lento ma intenso e la durezza delle immagini trasmette tenerezza e sensibilità.

Ultima risposta 25/03/2009 09.24.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/01/2009 16:27:07
E'incredibile come dal film più "piccolo" della magra stagione cinematografica fin qui vissuta, arrivi la sorpresa più grande: Lasciami Entrare è un capolavoro e lo scrivo senza nemmeno pensarci un secondo. E se Twliaght è una pellicola orrenda, almeno ha il merito di aver aperto la strada a questo piccolo gioiellino svedese, feroce ma sensibile, delicato e allo setsso tempo cattivissimo, rigoroso, dettagliato, originale, efficace e soprattutto - grazie a dio - lontano anni luce dal videoclip nato dalla penna della Mayer. Ci voleva sicuramente una produzione europea per elevare l'argomento "vampirI" a tali livelli, con grande sensibilità e freddezza che oggi come oggi a Hollywood si sognano.

Lasciami Entrare non è un semplice horror nel senso stretto nel termine, ma la storia di un amore preadolescenziale tra un ragazzo con difficltà di inserimento e una "condannata" costretta a uccidere per vivere. E qui scatta subito l'elogio alla sceneggiatura, capace di sottolineare il disagio interiore dei due piccoli protagonisti senza troppi giri di parole: basta il primo incontro, il primo sguardo, quei pochi ma significativi dialoghi...roba che non vedevo da tempo al cinema, sensazioni talmente forti da rendere l'intera sequenza vera e propia poesia.

Come detto appena sopra al posto dei superficiali romanticismi visti in Twilight, Alfredson alterna dialoghi spesso memorabili, arricchendo il tutto con una regia perfetta, caratterizzata dal non visto (basti pensare alle due scene più forti del film vissute completamente fuori campo) e dalla totale mancanza di clichè più o meno noti al genere (vedi i classici sbalzi di volume praticamente inesistenti). Lode anche al cast, con una coppia di giovani attori capace di andare veramente oltre (e qui mi fermo, ogni elogio è superfluo, chi ha visto sa di cosa parlo).
Non mancano piccoli dettagli risolti in maniera abbastanza frettolosa, ma questo non intacca di una virgola il risultato complessivo: Lasciami Entrare è un film davvero prezioso, per chi scrive il top della stagione 2008-09.

Ultima risposta 12/01/2009 12.20.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2009 12:09:27
Comprendo perfettamente che un film simile possa aver lasciato interdetti quanti si aspettavano di vedere un bell'horror sanguinolento, ma ehy! Non è l'etichetta che fa il film! In "Lasciami entrare" l'essere un vampiro è semplicemente un pretesto per sottolineare la diversità di Eli, una diversità che la isola sia fisicamente (non invecchierà mai) sia moralmente: lei uccide le persone, e lo fa perché deve vivere. Niente baggianate sui vampiri vegetariani alla "Twilight": il dramma ed il conflitto interiore qui c'è, ed è fortissimo.
Su questo tema si impianta poi una regia asciutta, perfetta, che se ne frega di inondarci con infantilismi un tanto al chilo, preferendo puntare dritta allo stomaco; il ritratto dei ragazzini disagiati della periferia che ne deriva è di una lucidità tale da colpire fino in fondo. Altro che Gus Van Sant ed i suoi elefanti e parchi paranoici.
Gran parte del merito della riuscita del film risiede nei due piccoli interpreti di Oskar ed Eli: mai visti ragazzini con una maturità tale da sostenere sulle proprie spalle un film intero, fatto di primi piani e sensazioni.
Peccato però per un paio di buchi di sceneggiatura, incomprensibili per chi non avesse letto il bellissimo romanzo omonimo di Lindqvist:

Vedi recensione

Ultima risposta 22/03/2009 18.19.45
fantasydreams  @  10/01/2009 15:08:09
Film penoso di una lentezza eccessiva.

Meglio il film 30 giorni di buio.

Ultima risposta 24/07/2012 09.57.56
Rullio  @  10/01/2009 12:40:27
Non lo trovo efficace fino in fondo: secondo me il film rimane sospeso tra un genere horror molto "soft" e un racconto sul dramma adolescenziale, con note di originalità derivanti solo dalla stravanganza dei due ragazzi. Un po' troppo piatto sia nella musica, sia per i numerosi silenzi, sia per paesaggi...e il lieto fine risulta abbastanza banale. Improbabile perfino nel romanticismo che tenta di proporre...

Ultima risposta 14/01/2009 00.25.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/01/2009 10:57:45
Premessa: il fatto che l'ingannevole trailer e la scheda del film facciano pensare ad un horror non significa che se il film ha poi un risvolto diverso questo non sia riuscito. Questa precisazione mi fa venire in mente il caso di "the village" di Shyamalan, assolutamente un ottimo film anche se si poteva pensare di andare a vedere qualcosa di più sanguinolento.

Io stesso sono stato piacevolmente stupito di non trovarmi di fronte alla solita storiella sui vampiri ma a qualcosa di ben più profondo. Non dico di cosa si tratta per non rovinare la sorpresa (tanto l'hanno già scritto tutti nei loro commenti): mi sento solo di anticipare che l'intera vicenda è basata su una purezza e genuità molto rara di questi periodi, dove lo spettatore passa immediatamente dalla parte di chi esterna i propri sentimenti con estrema sincerità anche se questo, nel senso comune, va contro quello che viene considerata giustizia e bontà (vedi la scena nella piscina).

La figura del vampiro in questo lavoro viene poi "omaggiata" in maniera spesso romantica, attraverso tutte le leggende, i loro poteri e le loro debolezze che sono presenti nell'immaginario comune sulla loro figura.
Forse alcune esagerazioni potrebbero sembrare fuori luogo ma in fin dei conti possono starci nel complesso del film.
Nota di merito finale per le splendide locations e i giovani bravissimi interpreti.

Un voto che con il tempo potrà forse salire.

Ultima risposta 10/01/2009 18.40.59
Aztek  @  02/01/2009 17:52:09
Mamma mia che pena è stato arrivare alla fine di questo film, tutto è tranne che un horror (tolte quelle 3-4 scene), ci sono momenti di una lentezza unica conditi da una musica che certo non aiutava ad innamorarsi del film.
Visto le aspettative che avevo per questa pellicola, posso dire tranquillamente di essere rimasto deluso.

Ultima risposta 18/12/2010 14.14.00
oracolo  @  27/12/2008 23:00:17
Emozionante e poetico. Un film sospeso, etereo ed intenso. Bellissimo e delicato questo racconto che nasce e si sviluppa intorno a momenti a volte quasi splatter, ma che non intaccano in nessun modo(anzi rafforzano)la profondità dei sentimenti, tangibili, avvolgenti che permeano l'intera durata della storia . Il vero protagonista sembra essere proprio l'amore innocente, totale. Coadiuvata da magnifici piccoli interpreti e da una regia ed una fotografia di assoluto spessore, questa pellicola rappresenta forse finalmente qualcosa di nuovo in ambito cinematografico, una interessante ricerca trasversale in un genere non chiaramente classificabile. Bellissimo ed assolutamente da vedere.

Ultima risposta 09/01/2009 03.02.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/11/2008 09:15:19
la tenera storia di amicizia e amore fra due bambini, di cui uno è...
per addentrarmi nell'alizzarlo dovrei spoilerare per forza, quindi vi lascio con la sorpresa e mi limito a consigliarvi questa deliziosa contaminazione di generi che va dal film romantico all'avventura adolescenziale, in una struttura horror che rinnova i contorni di una delle figure portanti del genere.
produzione stellare, molto bella anche la colonna sonora.

ho letto che ne stanno già per fare un remake.

...

Ultima risposta 13/01/2009 09.27.15