la sconosciuta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2006

la sconosciuta (2006)

locandina del film LA SCONOSCIUTA

Titolo Originale: LA SCONOSCIUTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiXenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La sconosciuta

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport)Miglior fotografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport), Miglior fotografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su La sconosciuta, 187 opinioni inserite

Scuderia2  @  17/12/2019 21:18:25
Spoiler

Allora, ricostruiamo questa storia catastrofica, negli eventi e nella realizzazione.
Abbiamo un'organizzazione criminale, gestita da tale Muffa (un Michele Placido versione Mastro Lindo), dedita allo sfruttamento della prostituzione e al mercato parallelo delle adozioni clandestine.
Già questo appare abbastanza strano in quanto ti ritrovi un parco ragazze decimato dalle eventuali gravidanze coi conseguenti mancati introiti del meritricio.
Ma magari l'adozione rende bene. Ok.
Succede che una ragazza, dopo l'ultimo parto (il nono), sbrocca di brutto, cerca di far fuori il pappa, lo deruba e fugge in cerca della figlia data in affido.
Aveva instaurato una relazione con un ragazzo del luogo (finito seppellito in una discarica), ed è convinta che quell'ultima bambina è frutto dell'amore!!!
Ragazza mia, fai la put.tana, quanti ne avrai trombati in quel periodo?
Comunque si parte alla ricerca della bimba dopo aver ottenuto info dall'ostetrica della gang.
Dopo 4 anni di ricerche si sbarca al nord, obiettivo famiglia Adacher: ha la bambina.
La nostra Irena vuole farsi assumere come governante e stare vicina alla figlia.
Quindi decide di far secca la governante in carica.
Poi, una volta assunta, inizia a cercare in casa il certificato di adozione della bimba!!!!!!!
Ma santa *******, è stata un'adozione clandestina, che cavolo di documenti credi di trovare, della Muffa Children Charity?
E invece trova dei documenti che attestano che la bimba è stata adottata davvero.
Aiuto!
No vabbè, il disastro continua con Muffa che irrompe e rivuole i soldi; i soldi son nascosti nei vasi di fiori; Muffa, per fare un dispetto alla sua ex impiegata, fa fuori la mamma adottiva sabotandone la macchina che finisce in un lago; poi incolpano Irena dell'omicidio; Irena rischia la galera e quindi Muffa non rivedrebbe un soldo; però nel frattempo Irena ha ucciso Muffa e confessa, quello e quell'altro. Ma Muffa aveva sparato dei cognomi a vanvera. E il DNA dà chiaramente delle risposte brutte per Irena.
Nel frattempo facciamo firmare dei certificati di deposito a degli invalidi.
Mi arrendo