la scorta regia di Ricky Tognazzi Italia 1993

la scorta (1993)

locandina del film LA SCORTA

Titolo Originale: LA SCORTA

RegiaRicky Tognazzi

InterpretiClaudio Amendola, Enrico Lo Verso, Carlo Cecchi, Ricky Memphis, Leo Gullotta, Tony Sperandeo

NazionalitàItalia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Ricky Tognazzi

Trama del film La scorta

Il giudice De Francesco (Cecchi), partendo da un indagine sugli approvigionamenti idrici, entra nel mirino della mafia e si scontra con i suoi stessi colleghi. Lo segue fedelmente la sua scorta, e qualcuno pagherà con la vita.

Migliore regiaMiglior produttoreMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior produttore, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su La scorta, 13 opinioni inserite

Goldust  @  02/09/2017 11:06:42
Un dramma teso e pessimista che racconta gli eroi del quotidiano, quelli che hanno tutto da perdere e nonostante ciò lottano con poche speranze contro le storture di un sistema corrotto che spesso va a braccetto con il nemico. La lunga mano della criminalità organizzata che arriva ovunque non ha nome né faccia; non per questo è meno inquietante. Alcune sequenze sono di buona tensione e l'interesse per le vicende non si incrina praticamente mai, eppure regia e recitazione non sono proprio di primo livello.

daniele64  @  24/11/2015 13:21:25
Ovviamente il valore maggiore di questo film sta nella denuncia dello strapotere mafioso in alcune zone del nostro paese . Ad ogni modo , anche dal punto di vista artistico , Ricky Tognazzi sforna una bella pellicola , con una sceneggiatura ben strutturata , un'ottima fotografia ed un cast all'altezza , tutti adeguati , dove svettano l'ottimo Cecchi ed il bravo Memphis . Del resto , a mio parere , Tognazzi ha dato il meglio di sè proprio nella sua produzione di film di denuncia sociale , come " Ultrà " e " Vite strozzate ".

kastalya  @  03/01/2013 01:56:58
Buon film anche se ormai un pò "datato".
Bravi gli attori che risultano essere molto credibili.

Da vedere per capire anche come "funziona" l'Italia....

Jumpy  @  27/03/2012 01:18:18
Un grande film di mafia, crudo e diretto, dalle atmosfere cupe e dalla tensione emotiva vivida e palpabile.
L'enorme capacità teatrale di Cecchi (un grande troppo in secondo piano del cinema italiano) dona al suo personaggio un'interpretazione calibrata e solida.
Coinvolgenti e oppressive al punto giusto (sopratutto verso il tristissimo finale) musiche e fotografia.
Credo che sul genere sia tra i film meglio riusciti.

giraldiro  @  15/08/2011 04:02:51
Non c'è che dire, un gran bel film. Crudo e ben recitato.

diamanta  @  03/04/2010 01:47:02
Sono un'appassionata del genere, quindi premetto che non è il migliore tra i tanti, ma ha una bella carica e delle scene molto avvincenti.
Buoni gli interpreti anche se sono i "soliti".

popoviasproni  @  03/01/2009 12:58:43
Qualche ingenuità per un film duro e serio, avvincente al punto giusto.

cinemamania  @  11/12/2008 18:00:19
Bel film per chi ama il genere, davvero fatto bene.

marfsime  @  30/06/2008 19:03:07
Altro buon film sulla mafia con i "soliti" interpreti quali Memphis, Amendola ecc..si lascia guardare.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/01/2008 19:38:39
Si fa guardare. Ha molte pecche, ma il tema della mafia Siciliana mi appassiona molto.

LA MAFIA E' UNA M E R D A

Ultima risposta 15/08/2011 03.59.09
lupin 3  @  20/10/2006 14:02:20
Da premettere che non preferisco guardare i film italiani, ma questo non è stato poi così malvagio, con una prima parte adrenalinica, mentre la seconda parte un pò piu lenta.
Tutto sommato resta un film carino e godibile!
Dello stesso genere preferisco "Palermo Milalano solo andata"
Ottima l'interpretazine di Tony Sperandeo...

Ultima risposta 20/10/2006 15.17.37
sweetyy  @  20/10/2006 13:31:18
Carino questo film di R. Tognazzi,che rappresenta fatti realmente accaduti nei primi anni '90.
Il cast è quasi perfetto,anche se troviamo un Amendola poco immedesimato nella parte del siciliano ( solo nel modo di parlare); Mamphis se la cava benissimo,così come Lo Verso.
Ma il migliore resta Tony Sperandeo con il suo accento palermitano doc che fa la differenza!! Però forse lui sta meglio nelle parti del ''mafioso'' ma va bene anche così!

Dick  @  21/07/2006 17:33:31
Film non banale sullo scontro tra forze dell' ordine e mafia ben diretto e recitato con Amendola in uno dei suoi primi ruoli seri dopo le commedie degli anni 80.