la seconda notte di nozze regia di Pupi Avati Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la seconda notte di nozze (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SECONDA NOTTE DI NOZZE

Titolo Originale: LA SECONDA NOTTE DI NOZZE

RegiaPupi Avati

InterpretiAntonio Albanese, Neri Marcoré, Katia Ricciarelli, Angela Luce, Marisa Merlini, Robert Madison, Tony Santagata, Manuela Morabito

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La seconda notte di nozze

Italia, fine della seconda guerra mondiale. La vedova Liliana è costretta a lasciare l'amata città d Bologna insieme a suo figlio Nino, a causa di gravi problemi economici. I due si trasferiscono in Puglia nella masseria del cognato Giordano, fratello del defunto marito di Liliana, che in gioventù era stato perdutamente innamorato di lei. Il loro arrivo porta scompiglio nella vita del fragile Giordano e nella routine della masseria, e risveglia anche antichi dissapori nell'animo delle due vecchie zie del cognato, Suntina e Eugenia, che provano ancora un forte rancore nei confronti della famiglia di Liliana...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (65 voti)6,82Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La seconda notte di nozze, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  14/01/2014 04:17:44
   4½ / 10
Peccato, perché gli elementi di base della storia non erano affatto male. Capisco e apprezzo l'intento, ma Avati è capace di fare meglio di così.

Menzione speciale per Antonio Albanese: superlativo! Quasi impossibile rendere il personaggio meglio di quanto abbia fatto lui. Marcorè efficace, mentre Ricciarelli da incubo.

elmoro87  @  19/07/2011 12:53:22
   5½ / 10
Drammatico spaccato del dopoguerra in Italia, la storia romanzata con un ottimo Albanese e con una Ricciarelli che nonostante i numerosi premi ricevuti a me non ha convisto per niente... Storia che tenta di strappare qualche lacrima ma che alla fine lascia un pò di amaro in bocca...

topsecret  @  28/08/2009 10:58:59
   5 / 10
Personalmente non ci ho trovato nulla di particolare in questo lavoro di Avati, tranne forse la discreta prova di attori come Albanese e Marcorè, che hanno dimostrato di saper passare dai ruoli solitamente comici che ricoprono, ad altri più calibrati. Positiva anche l'interpretazione della Ricciarelli, vista per la prima volta nelle vesti di attrice.
Il resto non mi ha impressionato e ho trovato la storia abbastanza fredda e poco interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2009 11.28.50
Visualizza / Rispondi al commento
lampard8  @  29/06/2009 20:45:36
   4½ / 10
Filmettino minore di Avati che a tratti sembra un film per la Tivù. Non lo nobilitano neppure le buone prove degli attori, e resta un prodotto per nulla gradevole, quasi "finto" in certi frangenti. Bocciato

Paolo70  @  08/10/2008 21:27:31
   5½ / 10
Commedia quasi accetabile con delle scene divertenti, da Albanese mi aspettavo una parte comunque più divertente (come quella del film "Il nostro matrimonio è entrato in crisi"). Finale poco originale.

sweetyy  @  27/09/2007 19:03:05
   5½ / 10
Una trama banale e scontata,convincenti gli attori soprattutto la Ricciarelli,nonostante ciò il film non mi ha lasciato niente...nessun coinvolgimento.
Scialbo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/02/2007 16:42:20
   4 / 10
il film comincia bene e poi finisce in maniera veloce verso la noia piu totale e il non senso...il motivo che sta alla base del matrimonio è alquanto ridicolo...
la recitazione sussurrata(neri marcore deve pensare solo a fare il comico con quella faccia)fa addormentare terribilmente...
per fortuna c'è qualche esplosione a tenermi sveglio!perche nella seconda parte non succede nulla,ma proprio nulla...e io chissa che mi aspettavo da questo film!

principeste1  @  05/01/2006 00:29:51
   2 / 10
é un film che personalmente avrei evitato più che volentieri. Un film per amanti del genere , altrimenti è due palle che non finiscono più! Sono convinto che il film sia fatto bene ecc... ma ragazzi questa in se per se è una storia da ultra 40enni . Gli attori hanno interpretato bene ma resta una palla terribile.Scusate ma è questione di gusti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2006 07.48.39
Visualizza / Rispondi al commento
Matt22  @  23/12/2005 17:22:02
   5½ / 10
mi associo alla recensione di patt solo che dò un punto in meno per via della facile sonnolenza che mi ha provocato.. Ragazzi non esistono più films che ti provocano emozioni tali da dire sì effettivamente ho speso bene i soldi del biglietto..consiglio da fratello maggiore: scaricate da internet..

andreab74  @  02/12/2005 12:51:42
   4 / 10
Grandissima delusione
Questa volta Avati non è riuscito nella solita alchimia tra dolcezza e "disgusto" tipica dei suoi film...
Sono uscito dal cinema con un senso di nausea e di repulsione...
La parte di Marcorè è di una pesantezza rara...(riuscita, se lo scopo era quello di descrivere un personaggio così nausebondo)...
..ma i temi "dolci", come l'amore di Albanese o il "tributo" ai bambini colpiti dalla mine non vengono a mio giudizio raccontati con la necessaria poesia e/o intensità...sembrano confusi inserti in una storia angosciante.

Sorpreso invece in positivo da Albanese e Ricciarelli, due ottime recitazioni che non mi aspettavo.

Concludo con un piccolo blooper: all'epoca non c'era il Molise, è stato istituito nel 1963 (citato quando si perdono nella strada da Bologna a Bari)

Lus85  @  25/11/2005 09:35:22
   4 / 10
Il voto non è più basso solo grazie all'interpretazione di Antonio Albanese, che è perfetto nella rappresentazione del folle innamorato e che si rivela adatto anche a ruoli non comici. Positiva anche la Ricciarelli. Il film nel suo complesso non ha nulla di originale e presenta momenti di estrema pesantezza; per non parlare del finale che ti lascia un senso di incompiutezza enorme. Sembra che erano finiti i soldi per terminare il film. Un consiglio: rimanete a casa a leggere un buon libro (ma anche se non è buono!!!)

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/12/2005 16.07.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net