la seconda signora carroll regia di Peter Godfrey USA 1945

la seconda signora carroll (1945)

locandina del film LA SECONDA SIGNORA CARROLL

Titolo Originale: THE TWO MRS CARROLLS

RegiaPeter Godfrey

InterpretiBarbara Stanwyck, Humphrey Bogart, Alexis Smith

NazionalitàUSA 1945
Al cinema nel Dicembre 1945

•  Altri film di Peter Godfrey

Trama del film La seconda signora carroll

Un pittore folle (Bogart) dipinge angeli della morte usando la moglie come modella e poi la uccide. Ci riprova con la seconda moglie (Stanwyck) ma gli va male.

Voti e commenti su La seconda signora carroll, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/03/2016 01:32:18
Dimenticabile. Nonostante le buone interpretazioni, comunque non ottimali, è una pellicola che non trasmette niente. Nessuna suspense, prevedibile.

Goldust  @  01/07/2015 12:07:11
Come giallo è abbastanza convenzionale, la trama non riserva particolari sussulti se non nell'ultima parte, ed i debiti nei confronti de "Il sospetto" di Hitchcock sono ingenti ( non solo per il bicchiere di latte ). E' da ricordare però per il ruolo inusuale ed ambiguo riservato a Bogart e per qualche bella caratterizzazione secondaria: la burbera cameriera, la bambina saputella, il dottore sbevazzone. Un onesto prodotto di genere, mai noioso e puntellato qua e là da qualche estemporanea stoccata ironica ( si veda in merito l'ultimissima battuta ).

steven23  @  04/04/2014 14:47:03
La testimonianza che il film fosse piuttosto mediocre è data dal fatto che, dopo averlo realizzato, è rimasto fermo per ben due anni prima che la produzione si decidesse a lanciarlo.
E, in effetti, i problemi sono parecchi, partendo dall'idea di partenza per passare alla sceneggiatura arrivando sino al vero punto debole della pellicola, vale a dire la pochissima tensione che si respira (tra l'altro tutta nel finale).
Bogart e la Stanwyck, malgrado mostrino ancora una volta la loro bravura, sembrano forzare persino troppo le rispettive interpretazioni neanche stessero facendo una gara a chi dei due è più bravo.
Insomma, con un simile cast direi che è proprio un'occasione buttata al vento. Non riesco proprio ad arrivare alla sufficienza!

Ultima risposta 04/04/2014 20.27.49
bm_91  @  28/01/2014 09:19:54
Arriva alla sufficienza perché nonostante tutto l'ho trovato abbastanza coinvolgente. Anche se sono d'accordo sul fatto che la suspense che dovrebbe creare in realtà non tange neanche lontanamente lo spettatore, sono più inquietanti certi sguardi iniettati d'ira e follia di Bogart (che probabilmente restano la cosa migliore del film). Se ci si approccia con l'idea che non si ha davanti un film di Hitchcock, ma un semplicissimo film drammatico con velate tinte gotiche, risulta passabile e guardabile.

Someone  @  20/01/2014 14:11:25
Discreto film che unisce una prima parte drammatica (atmosfere stile 'Il giglio nero') ad una seconda dalle tinte thriller/gotico (mi ha ricordato 'La scala a chiocciola').

Bogart secondo me in un ruolo che non gli si confà, mentre azzeccata la scelta della Stanwyck che ci regala una recitazione degna di nota.

A parte qualche forzatura di sceneggiatura, è un film che coinvolge e certamente non annoia.

Battuta finale un tantino fuori luogo.

Più che sufficiente

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/06/2013 23:44:36
Un giallo dozzinale, che plagia sfacciatamente "Il sospetto" di Hitchcock (basti dire che Bogart cerca di avvelenare la Stanwyck con un bicchiere di latte!) e tenta malamente la carta del gotico sulla scia di film come "Il ritratto di Jennie". Piuttosto insignificante, anche se realizzato con professionismo, e nel finale la suspense regge. Stupisce vedere Bogart in un ruolo negativo, stupisce ancora di più vedere due attori simili in un film così stupido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2006 21:57:46
Sembra incredibile, visto i due mostri sacri che recitano in questo film, ma la loro prova è un'esaltazione insopportabile di eccessi e gigionismo. Forse neppure loro credevano troppo allo script (in una parola: orribile).
Non c'è un filo di suspense, il soggetto fa acqua da tutte le parti, e inoltre ci sono parecchi momenti di umorismo involontario, che non credo fosse nelle intenzioni del (mediocre) regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2006 09:46:22
Interessante solo per le prove attoriali di Stanwyck e Bogart. Il film in se fa abbastanza schifo, è noioso e si dimentica in fretta.