la seconda volta non si scorda mai regia di Francesco Ranieri Martinotti Italia 2007

la seconda volta non si scorda mai (2007)

Trailer Trailer LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI

locandina del film LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI

Titolo Originale: LA SECONDA VOLTA NON SI SCORDA MAI

RegiaFrancesco Ranieri Martinotti

InterpretiAlessandro Siani, Elisabetta Canalis, Marco Messeri, Francesco Albanese, Enzo De Caro, Miriam Candurro, Niccolò Senni, Fiorenza Marchegiani, Clara Bindi, Sergio Solli, Paolo Ruffini

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Francesco Ranieri Martinotti

Trama del film La seconda volta non si scorda mai

Un bel giorno Giulio, giovane agente immobiliare di successo, rivede Ilaria, la sorella di un suo ex compagno di scuola, che visita un appartamento assieme ad un uomo molto più grande di lei: i due si stanno per sposare. Giulio è letteralmente folgorato dalla bellezza di Ilaria e il fatto che si stia per sposare proprio non gli va giù. Mentre siede alla sua scrivania, Giulio riceve una mail da Ilaria che lo invita a casa sua: illudendosi che la ragazza abbia un interesse per lui, si precipita…

Voti e commenti su La seconda volta non si scorda mai, 37 opinioni inserite

fabio57  @  06/05/2016 11:21:55
Divertente, senza pretese.La scenetta del monsignore indignato nella casa delle perdizioni ,è veramente un siparietto di grande comicità, che da solo vale tutto il film. Siani è spontaneamente simpatico, anche gli altri attori di contorno fanno la loro parte dignitosamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/03/2015 13:54:50
Strappa qualche sorriso grazie a Siani. Nulla di piu ad una trama vista e rivista.
La canalis non pervenuta.
Mediocre.

ghigo buccilli  @  05/08/2013 18:42:49
non voglio infierire, dài, l'ideona era fare uno spin-off di natale a new york (e abbiamo detto tutto), dove siani faceva già il cascamorto con la canalis, quindi ci voleva una pellicola intera per una storia d'amore tra i due fatta per far sognare le ragazzine decerebrate che vanno fare i provini estivi a veline...al rogo...

topsecret  @  17/09/2012 10:47:43
A volte mister ranocchietto si fa preferire ad Alessandro Siani che abbastanza spudoratamente si propone di calcare le orme del grande Massimo Troisi, assumendone mimica, intercalare e gestualità. Il giovane attore partenopeo sembra voler prendere il più possibile dal compianto Troisi e nel suo film si avvale degli attori che ne hanno condiviso le scene: De Caro, Marchegiani e Messeri soprattutto, avvalendosi anche delle musiche di Pino Daniele, notoriamente vicino a Troisi.
Resta da decidere se questo voler imitare Massimo possa aiutare o danneggiare Siani in modo irreversibile.
Il film in questione non offre grande originalità nei temi trattati, ma riesce a strappare qualche sorriso per merito di battute pronte e graffianti che l'attore napoletano sciorina in continuazione manco fosse un monologo da cabaret.
La nota più stonata di tutte è la presenza della Canalis: impalpabile, fredda e senza brio che rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti da Siani e Martinotti.
A volte si sorride, altre ci si copre il viso per la vergogna di assistere a scene e dialoghi stupidi, ma nel complesso credo che una quasi sufficienza gliela si possa concedere, senza essere troppo pignoli.

freddy71  @  19/02/2012 12:27:52
per me non arriva alla sufficienza......purtroppo devo dire....perchè siani è simpatico e ce la mette tutta....ma secondo me è molto meglio sul palcoscenico da solo.....

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/02/2012 16:20:25
Ci sono commediole più famose e rispettate che hanno pari livello di banalità e di mancanza di idee. Siani è da teatro, ma mi fa ridere comunque anche nei film

piripippi  @  16/06/2011 00:25:34
foortunatamente si è rifatto con benvenuti al sud.film simpatico ma che si dimentica velocemente

paoloberna46  @  19/03/2011 11:30:13
Molto carino il protagonista è molto simpatico... e poi Elisabaetta molto bella ma la recitazione... Cmq tutto sommato il film è godibile.

Christian80  @  02/01/2011 16:48:53
Sinceramente ho trovato questo film divertente anche se la trama lascia un po a desiderare e fin troppo scontata dall'inizio;filmetto pomeridiano in una giornata di pioggia

despise  @  18/10/2010 09:23:05
Brutto forte dispiace ma non meglio di molti cinepanetoni!

elmoro87  @  16/04/2010 11:35:25
Filmetto senza particolari pretese, se non quella di cercare di divertire, con Siani (bravissimo attore di teatro) che primeggia nella scena e tiene in piedi la baracca, aiutato da una Canalis non proprio eccelsa. Si sorride qualche volta per le battute del comico napoletano, la trama è semplice ma efficace, lineare e senza particolari intoppi... Qualche particolare in verità avrebbero potuto anche evitarlo... Sufficienza piena!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/02/2010 20:39:07
Mi piace l'atmosfera creata da Siani e mi piacciono le sue battute ma il film in sè non è fatto benissimo,tutt'altro.
Un vero peccato,perché ritengo Siani un comico veramente dotato.

Vabbè,la Canalis non sa recitare e la storia è in pratica inesistente,si savan solo le battute comiche del protagonista.
Preferisco di gran lunga il suo primo film,forse banalotto ma più sincero e divertente.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2009 02:22:03
Partiamo dal presupposto che Siani non mi fa impazzire... bravino per i cinepanettoni ma da li a recitare un ruolo da protagonista ce ne corre, inoltre quel suo patetico tentativo di imitare Troisi fa quasi più pena che rabbia! La Canalis è DISGUSTOSA...!!! Se può fare l'attrice lei allora in Italia siamo 58.000.000 di attori. Mi dispiace ma è una cosa che proprio non riesco a digerire... questa va a letto con cani e porci in cambio di ruoli nei film (ovviamente solo comparsate in qualche cag*ata) e di ruoli da subrette e fin quì purtroppo è routine, ma spacciarsi per attrice proprio no ca*zo!!! Che vada a farsi sbattere da De Sica e company almeno si assicura un posto nel prossimo cinepanettone! IL CARTAIO

Alex2782  @  28/02/2009 01:18:46
sufficienza risicatissima, si ride ma non piu di tanto. a me piace siani (che al teatro è tutt'altro) pero rispetto al primo convince di meno. comunque si lascia vedere.

Constantine  @  05/01/2009 15:40:31
Film (?) voto 1.
Bellezza della Canalis voto 10.
Così si uccide il cinema in Italia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/01/2009 03:16:08
My God!! Mi piace la canalis e mi è simpatico Siani, però...

Leonhearth87  @  10/11/2008 22:21:23
Questo film proprio non mi è piaciuto. Trama scontata, e da ridere c'è davvero poco.

antonellina  @  20/10/2008 07:39:42
si lascia guardare in maniera piacevole...il tutto pero' grazie a siani...lui e' davvero bravo!

paride_86  @  27/09/2008 02:03:37
La sensazione che ho avuto è che non ci sia una vera trama, ma solo dei piccoli sketch indipendenti attaccati alla rinfusa. Siani è simpatico, ma non in maniera speciale; la Canalis - che qui rasenta l'anoressia - non delude come attrice.

Kyo_Kusanagi  @  20/09/2008 14:35:14
La seconda volta secondo me è da scordare invece.Il primo film di Siani era stato una bella novità,simpatico,semplice e ironico forse con qlc riferimento di troppo a Troisi,ma poteva anche starci,in fondo il compianto attore è sempre un esempio e un ispirazione per i giovani;in questa seconda prova invece anche se il team non cambia si ha la sensazione di esaurimento di idee,il film regge totalmente su Siani sulle sue battute e sulle sue mimiche facciali marcantamente alla Troisi con Albanese che come Lello Arena fa la parte del depresso suicida lasciato dalla moglie e a completare il quadro ritroviamo anche Enzo De Caro come in un cameo. A parte questo la storia è quanto di più semplice e scontato possa esserci con una Canalis senza spessore che si limita a interpretare la sua particina,e il povero Troisi-Siani che farà di tutto per conquistarla tra equivoci e personaggi da cinepanettone e situazioni inverosimili.In definitiva il film si lascia guardare,Siani è sempre divertente...ma decisamente meglio il primo film

Tristano74  @  18/08/2008 00:16:50
Assolutamente niente di che ma si lascia guardare. Sarà che ho un debole per i film di Siani...

monica83  @  14/08/2008 00:09:36
da campana doc posso solo dire grande Pino Daniele e grazie Siani per le risate.è ovvio ke questo film non è un capolavoro ma lui fa troppo ridere!forse chi non è napoletano non le capisce neanche alcune battute..Se volete un film con la trama seria non guardatelo,se cercate solo due risate allora va bene.Non sarà un attore da oscar,ma andate a vedervi i suoi monologhi e poi vediamo se vi fa ridere.
P.S. ammetto anch'io ke alcune cose era meglio evitarle come ad esempio

gide  @  05/08/2008 13:19:58
4 di media mi sembra troppo poco
il film ha dei limiti e si regge tutto su Siani
però si arriva sino in fondo senza tentare il suicidio
si può vedere basta nn aspettarsi chissà che

werther  @  24/07/2008 21:20:49
Film che si regge soltanto sulle battute comiche di Siani che qualche risata la strappa, per il resto niente di che.La Canalis non è un'attrice seppur bella.

Sar_men  @  29/05/2008 23:12:46
Siani in teatro è fortissimo ma i film sono proprio deludenti!!Storie e battute scontate. Mi aspettavo di più!!

kinghomer  @  20/05/2008 22:52:12
spiacevole Flop !!!

anthony  @  29/04/2008 15:42:39
Ho perso un'ora e quaranta della mia vita davanti a questa schifezzuola! Dio ho peccato! Spero non te la prenda troppo!... anzi dai, bevici su!! Spero proprio che in futuro ci si rifiuti di distribuire talune nefandezze! ma sarà dura.

alexx  @  21/04/2008 16:35:25
L'ho trovato molto simpatico anche se Siani recita meglio quando non imita Troisi.
Molte scene sono palesemente tratte da film di Troisi e invece penso che non sia il caso di imitarlo perché ne esce solo una brutta copia. Siani ha una sua personalità può andare avanti anche da solo.
la Canalis? pensavo peggio...

giumig  @  19/04/2008 15:23:26
Siani è uno dei migliori comici attualmente in circolazione, un comico da palco, da improvvisazione, da battuta pronta e veloce. Nei film invece è imbarazzante, cerca di inserire qualche gag da palco in un contesto fuori luogo e le risate scarseggiano.

Raissa  @  18/04/2008 01:11:43
...a parte qualche battuta simpatica, si salva ben poco di questo film. Per una serata spensierata potete anche andarlo a vedere ma assolutamente senza nessuna aspettativa.

mike84  @  16/04/2008 23:52:52
Film molto divertente, con un Siani (per quelli che non lo conoscono, così si chiama l'attore protagonista) che ha saputo migliorarsi dopo il suo primo film da protagonista "Ti lascio perchè ti amo troppo". Con la prima pellicola era arrivato al decimo posto nella top ten della classifica dei film più visti in quel fine settimana, con questo è arrivato al quinto nel WEEK-END DAL 11/04 AL 13/04 incassando 624.000 (10.000 in meno del quarto posto), non male!
Se dovevo votare da napoletano un film da 10 (senza discussione)!
Se volete ridere vedetelo.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/04/2008 15:21:38
Il film è di una banalità raccapricciante, in linea alla maggior parte delle insulse commedie italiane che sbancano il botteghino (escluso dunque il bravo Virzì, Mastandrea, Santamaria e tutti i ns attori degni di nota). La Canalis poi finchè si spoglia va bene, non va bene se apre la bocca (a Controcampo) o recita. Vada a fare la spogliarellista o la starfucker, ma l'attrice proprio no.. forse giusto in Carabinieri.
Se proprio lo volete vedere... non pagate. Uccidete il cinema.

P.S: attendiamo i film della Satta e della Palmas....bah!

Ultima risposta 24/11/2009 01.52.01
f_finocchi  @  15/04/2008 11:31:32
Imbarazzante....

Fritz  @  13/04/2008 00:36:36
Premesso che l'ho visto (a dire il vero ho mangiato pop corn) perché la ragazza di un mio amico ci ha pagato l'entrata, vorrei considerare una cosa: ho dato 9,5 ad Arancia Meccanica, quindi secondo matematica a questo dovrei dare -65. Siccome non si può, do 5 per essere neutrale nella media. Premesso tutto questo, scusate, ma: la Canalis Elisabetta sassarese in un "film"? Il tizio che vorrebbe far ridere, in un "film"? Allora, da una parte Stanley e Malcolm, dall'altra Canalis Elisabetta sassarese (e arnese al seguito). Secondo voi è solo possibile pensare di accomunare IL film a questo "film" in una classifica? Do un cinque alla Ponzio Pilato perché il -65 non si può dare.

Ultima risposta 17/09/2008 16.06.18
giovannimaria  @  13/04/2008 00:12:29
jhon-mambo  @  12/04/2008 15:17:18
inevitabile il paragone con altre commedie italian style dei vari moccia muccino muccioso e mucco ,e posso dirvi che questo film è di gran lunga superiore ai "capolavori" visti fin ora....ovviamente non ci troviamo di fronte a un colossal della commedia o altro però il mio voto è così alto proprio perchè è di gran lunga superiore ai c.essissimi italiani!
fa ridere,una storia d'amore simpatica e adatta al tipo di film,non ha pretese da oscar e lo si può notare dalla mediocra pubblicità che gli è stata fatta (a differenza della spazzatura di moccia e company)poi ha delle colonne sonore da far venire la pelle d'oca...(pino daniele)e qui è inevitabile un ricordo a troisi quando si faceva scrivere le colonne proprio da pino!
complimenti a siani in ottima forma(e finalmente si nota ance che sta prendendo il ritmo della recitazione cinematografica )e alla canalis sempre molto affascinante e comunque discreta anche lei nella recitazione!

alesfaer  @  12/04/2008 02:28:24
classica commedia da 2 soldi. cerca di far ridere, ma i tempi di de sica x siani sono lontanissimi(E nn è ke fossero poi grankè)