la seduzione regia di Fernando Di Leo Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la seduzione (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA SEDUZIONE

Titolo Originale: LA SEDUZIONE

RegiaFernando Di Leo

InterpretiLisa Gastoni, Maurice Ronet, Jenny Tamburi, G. Galvani

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film La seduzione

Giuseppe dopo un lungo periodo di permanenza in Francia torna a Catania e rincontra Caterina, la donna alla quale era stato legato da un'intensa passione anni prima. Caterina, ora vedova, vive con la figlia sedicenne Graziella, e tra i due l'antica fiamma torna presto a riaccendersi. Ma Giuseppe inizia ad essere oggetto di attenzione anche da parte di Graziella...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,32 / 10 (11 voti)6,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La seduzione, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  24/05/2020 16:27:53
   6 / 10
Medio erotico del periodo girato bene ma con Ronet non con tutti i sentimenti nel ruolo che ricopre. 34° posto in classifica nella stagione 1973/74.

daniele64  @  22/09/2019 22:32:45
   6 / 10
L' improbabile siciliano Maurice Ronet torna , dopo tanti anni trascorsi a Parigi , nella natia Catania e ritrova la vecchia fiamma della giovinezza Lisa Gastoni , irreprensibile vedova con figlia a carico . Gli antichi ardori si riattizzano in fretta , ma tra di loro si inserisce , con il suo provocante fascino adolescenziale , la giovanissima figlia di lei , Jenny Tamburi . Gli sviluppi saranno inaspettati ... Ispirato ad un romanzo di Ercole Patti ( anche co-sceneggiatore ) , questo film di Fernando Di Leo tratta temi parecchio scabrosi per l' epoca , miscelando toni drammatici con altri torbidamente erotici . A distinguerlo dai tanti epigoni di " Malizia " , ci sono l' attenta regia di Di Leo , la calda fotografia di Franco Villa , la colonna sonora di Luis Bacalov e soprattutto l' epilogo tutt' altro che ottimista ( già anticipabile dalla sciagurata locandina ! ) . Tra gli interpreti , Ronet appare un po' troppo legnoso e poco partecipe , mentre il trio femminile ( Lisa Gastoni , Jenny Tamburi e Barbara Marzano ) si fa apprezzare specialmente per motivi extra artistici . Il migliore di tutti , risulta un ottimo comprimario come Pino Caruso , con il suo personaggio di playboy vanitoso , incallito millantatore di straordinari successi con le donne . Il mio 6 è un po' regalato , grazie specialmente alle generose grazie mostrate dal cast femminile ...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 14:50:09
   6½ / 10
Discreto film di Di Leo, un pò fuori dal suo genere principe, il poliziesco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2013 15:07:25
   5½ / 10
Lodevole il tentativo di Di Leo di dirigere un film lontano da certe produzioni d'epoca, certamente più orientate al pruriginoso o nel pecoreccio, perà malgrado un buona confezione la storia decolla poco. Lisa Gastoni è la migliore del terzetto, dove purtroppo Ronet sembra un pesce fuor d'acqua con una recitazione fin troppo distaccata e fredda. Rende meglio il ruolo secondario di Caruso, alfiere di una mascolinità da macchietta, buona solo per le chiacchiere da bar con gli amici.

baskettaro00  @  04/08/2012 22:08:00
   7 / 10
allo stato attuale la copertina presente nel sito è dannatamente spoilerosa.

parlando del film,possiede un buon terzetto d'attori,peccato che le due femmine non sian esattamente il mio ideale di bellezza.buone le incursione comiche con lo sciupafemmine amico del protagonista e altrettanto valido il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/01/2010 15:09:40
   6 / 10
Tornato a Catania dopo una lunga permanenza all’estero Giuseppe ritrova Caterina,l’amore della sua giovinezza.La passione si riaccende,ma il rapporto tra i due verrà sconvolto da Graziella,l’adolescente e disinibita figlia di lei.
Un Di Leo particolare,che abbandona i temi a lui più congegnali per addentrarsi in un ossessivo ménage à trois,per la verità abbastanza edulcorato, privo di scene fortemente provocanti ma tutto sommato interessante dal punto di vista narrativo.
Bisogna ammettere che il film non riesce a scavare con accortezza nell’animo dei protagonisti,semplificando parecchio le loro azioni e riducendole ad una serie di gesti meccanici mirati più che altro a mettere in evidenza il lato più piccante della faccenda e lasciando,colpevolmente,da parte le motivazioni e inclinazioni che spingono i protagonisti a comportarsi in tal senso.
Molto efficace Lisa Gastoni,la sua disperazione a fattaccio compiuto è quasi palpabile,divertente Pino Caruso nel ruolo di uno sbruffuone “sciupafemmine”,funzionano meno Maurice Ronet e una giovanissima Jenny Tamburi, ricordata dai più per alcune fiction risalenti agli anni ‘80/90.
Di Leo mette in moto un circolo vizioso in cui i personaggi seducono e vengono sedotti,il regista però non osa più di tanto sia dal punto di vista erotico che da quello psicologico,finendo così con il delineare un racconto poco plausibile in alcune sfumature.


carriebess  @  22/07/2009 14:18:31
   6½ / 10
bulldog  @  16/07/2009 11:49:31
   6 / 10
Un Di Leo fuori dal suo genere,non da buttare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/07/2009 13:04:33
   5 / 10
Non direi che questo sia un gran film, affatto. Credo però che ci sono alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che meritano visione. Girato alla maniera di Fernando di Leo, molto anni 70 con riprese montate velocemente, specialmente nelle scene di sesso ( forse è la censura ) risulta essere gradevole ma solo per chi ama questo genere.

il caimano  @  28/08/2007 13:47:44
   5½ / 10
MA NON C'E' LA MUTI IN QUESTO FILM!!!!!!!!!!!
pare che dovesse farlo, ma la Lia Gastoni non voleva un'attrice giovane che potesse metterla in ombra....e così, per suo volere è stata presa Jenny Tamburi (compianta)

benzo24  @  23/01/2006 19:27:37
   9½ / 10
Ottimo film di Fernando Di Leo, qui alle prese con un film affascinante, morboso ed irresistibile. Di Leo è bravo a scrivere e girare una storia avvincente che non cade mai nei luoghi comuni e nello scontato, questo anche grazie alla bravura degli interpreti, tra cui una menzione speciale spetta al bravissimo pino caruso, in un ruolo ironico ed intelligente e alle splendide musiche di Bacalov.
La fotografia è semplicemente stupenda, ci mostra una sicilia spettacolare tra sole, ombre, sesso, rimpianti e morte.
Un film straordinario e da riscoprire che mostra a tutti come Fernando Di Leo fosse un vero Maestro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoarmageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leavedelta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 note
 NEW
evelyne tra le nuvoleeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatriceil frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il ritorno di casanova (2023)il viaggio leggendarioio vivo altrove!john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love story
 NEW
pantafaparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofeti
 NEW
quandoromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigadestranizza d'amuritarterezin
 NEW
terra e polverethe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggeraverawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038466 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net